Il mondo di Final Fantasy XI Online si chiama Vana'diel, ed è formato dalla bellezza di 25 macro aree, ciascuna con paesaggi, condizioni climatiche, flora e fauna caratteristiche. Inizialmente costituito dalle terre di San d'Oria, Bastok, Jueno e Windurst, il mondo di Vana'diel si è progressivamente ingrandito grazie ai numerosi aggiornamenti, espansioni e add-ons progressivamente pubblicati da Square-Enix. Le città-stato appena menzionate, comunque, restano i territori di riferimento per gli avventurieri, che inizieranno la propria storia a partire da una di queste aree, a seconda del tipo di personaggio selezionato all'inizio del gioco.


Vana'diel




La Repubblica di Bastok

BastokLe terre di Bastok si trovano nella porzione meridionale del continente di Quon, al centro della regione desertica di Gustaberg. Culla della tecnologia, è stata fondata dagli Hume (Umani) ed è attualmente retta da un governo presieduto da uno Hume eletto dal popolo. Fu originariamente costruita grazie alle risorse di mythril, prezioso materiale disponibile in quell'area, ma grazie all'ingegno e alle tecnologie sviluppate dagli Hume nell'uso e nella modifica dei materiali, Bastok si è ben presto trasformata nel luogo ideale per il crafting. Grazie alle ricerche di Cid, brillante ingegnere, la Repubblica è riuscita a sviluppare dei motori in grado di utilizzare l'energia dei Cristalli, e questo le ha consentito di avanzare sempre più nella conquista di nuove tecnologie.
L'area meridionale della Repubblica di Bastok è abitata dai Galka, una razza di possenti umanoidi stanziatisi in queste zone dopo che la loro terra natia è stata devastata dagli Antican. I Galka hanno offerto un importante contributo alla crescita delle miniere e delle attività estrattive, ma ciò nonostante i rapporti con gli Hume sono comunque piuttosto tesi. L'originaria cultura dei Galka, intensamente spirituale, è stata rapidamente assimilata dal più frenetico stile di vita degli Hume, tanto da potersi oggi ritenere la cultura Hume come assolutamente predominante.
Tutt'intorno alla vera e propria città di Bastok si stende, a vista d'occhio, la regione desertica di Gustaberg, dalle terre aride e povere di vegetazione. La conformazione geografica dell'area ha impedito alla città di espandersi, nonostante il boom demografico degli ultimi anni, con la conseguenza di costringere gli abitanti ad abitazioni piccole e non molto confortevoli. Anche il tenore di vita non è elevatissimo, pregiudicato dalla necessità di investire buona parte dei ricavati della Repubblica nell'importazione di cibo e generi di prima necessità da altri regni più fertili.
L'esercito della Repubblica è formato da soldati ed avventurieri, ed il ruolo di Primo Comandante è ricoperto dal Presidente della Repubblica stessa. Dell'organizzazione militare di Bastok fanno parte: The Republican Legions, il grosso dell'esercito suddiviso in 4 Legioni; The Mythril Musketeers, élite formata da 5 guerrieri incaricati di gestire le situazioni più "delicate"; The Iron Musketeers; The Gold Musketeers, unità di ricerca incaricata della scoperta di nuovi territori e dell'analisi delle terre nemiche.


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Il Regno di San d'Oria

BastokIl Regno di San d'Oria, vasta e potente monarchia, si trova a nord del continente di Quon, ed è stato costruito sulle ceneri di una sanguinaria guerra civile avvenuta ben 500 anni fa. Da allora, il trono è sempre stato affidato ad un membro della famiglia d'Oraguille: sovrano in carica, da oltre trent'anni, è oggi il Re Destin R d'Oraguille. Il successore al trono non è ancora stato designato, e così i due Principi, Trion e Pieuje, sono perennemente in competizione per le attenzioni del padre.
La capitale del Regno, popolata dagli orgogliosi Elvaan, è difesa da due ordini di cavalieri: i Royal Knights, aventi il compito di proteggere i confini del regno e di espandere le sue terre, ed i Temple Knights, responsabili di proteggere la città vera e propria, e di mantenere pace e tranquillità. Ad essi si aggiungono i membri della Guardia Reale, incaricati di tutelare l'incolumità del sovrano e della famiglia reale, i Reserve Knights, solitamente chiamati alle armi soltanto in caso di guerra, ed infine i Dragon Knights, in passato al servizio diretto del Re, sebbene ultimamente di questa unità si sia persa notizia.
San d'Oria è celebre per l'alta qualità della spade realizzate dai suoi fabbri, grazie alle ingenti quantità di ferro presenti nella zona. Ciò nonostante, il Regno non può definirsi tecnologicamente avanzato. Tuttavia, alle scarse conquiste tecnologiche San d'Oria riesce a far fronte con la benevolenza del clima e l'abbondanza di terre fertili e cibo.


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La Federazione di Windurst

BastokWindurst è una vera e propria Federazione di Stati, circondata dagli ampi e rigogliosi territori di West Sarutabaruta ed East Sarutabaruta, istituita dalle tribù dei Tarutaru stanziati nelle praterie e nelle vicine isole di Mindartia. E' governata da un consiglio composto da cinque ministri della magia, ciascuno discendente da una delle cinque tribù fondatrici. Le loro decisioni si basano sulle profezie della mistica Star Sibyl, situata nella Heavens Tower. Nonostante Windurst sia regno indiscusso dei piccoli Tarutaru, in una sezione della città vivono numerose Mithra, talentuose cacciatrici che con la loro abilità hanno contribuito ad arricchire l'intera Federazione. La capitale, Windurst City, è stata rasa al suolo nel corso dell'ultima guerra civile, avvenuta pochi decenni prima, ma è stata ben presto riportata alla sua antica gloria.
L'energia magica è utilizzata in numerosi settori della vita della Federazione, e Cardians e fluoro-flora sono soltanto alcuni esempi. A differenza di quanto accade in altri regni, Mithra e Tarutaru hanno grande rispetto delle reciproche culture, e grazie a questa pacifica convivenza ed alla proverbiale unione delle forze, la Federazione è stata in grado di riprendersi brillantemente dalla devastazione della Grande Guerra: da un lato, le capacità magiche dei Tarutaru migliorano le colture e la fertilità dei campi, dall'altro le Mithra contribuiscono al benessere della città con la loro innata abilità nella caccia e nella pesca, procacciando grandi quantità di carne e pesce.
Le caratteristiche di queste due razze si riflettono perfettamente anche nell'organizzazione militare posta a difesa della Federazione: i War Warlocks, stregoni suddivisi in ben dodici brigate, e le Mithra Mercenaries, un gruppo di mercenarie indipendenti appartenenti a quattro differenti brigate. A questi gruppi si aggiungono i Patriarch Protectors, incaricati di proteggere il Parlamento dei Patriarchs, e le Sibyl Guards, poste a difesa della Star Sibyl.


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Il Granducato di Jeuno

BastokLa Città-Stato di Jeuno fiorisce su Heavens Bridge, una struttura che collega i continenti di Quon e Mindartia. Grazie alla sua posizione strategica, che garantisce un grande vantaggio nei rapporti commerciali e mercantili, Jeuno sta attraversando un periodo di grande ricchezza ed espansione. Anche il governo del Granducato ha inteso favorire in ogni modo gli scambi commerciali, evitando regole e tasse troppo invasive: questo approccio ha subito riscosso il favore di mercanti di ogni razza e cultura, dai Goblin agli Hume, promuovendo Jeuno come luogo ideale per i propri affari e contribuendo così a dare vita ad un incontro di culture che non ha probabilmente eguali. Jeuno può vantarsi inoltre di essere l'unico paese a preservare e tramandare l'antica arte della costruzione di aeronavi, abilità prontamente sfruttata per assicurare rapidi collegamenti tra i due continenti toccati dal Granducato. All'epoca della invasione dei beastman, svariati decenni fa, fu proprio la piccola nazione di Jeuno ad assumere il controllo delle terre di Vana'diel, a costituire la Alliance of Altana e a respingere il feroce assalto.
La forza militare di Jeuno � rappresentata dalla Ducal Guard, a cui appartengono i più abili guerrieri di Vana'diel: le guardie proteggono gli abitanti del Granducato e si occupano di mantenere l'ordine in ogni settore, dal commercio all'industria. Va menzionata anche la Armathrwn Society, un gruppo la cui origine, i cui scopi ed i cui partecipanti restano ancora ignoti: si sussurra che si debbano ai membri della Armathrwn molte delle conoscenze di Cid sul crafting e sulla tecnologia in generale.


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