Al momento della creazione del proprio personaggio il giocatore
ha la possibilità di scegliere tra cinque differenti razze:
si tratta di Hume, Elvaan, Tarutaru, Mithra e Galka.
Per ciascuna di queste razze esistono 16 modelli di personaggio, che raddoppiamo per le razze per cui è previsto sia il genere femminile che
quello maschile, per un totale di 128 modelli. Inoltre, a ciascuno di questi modelli può essere assegnata una differente statura, variabile tra
small (minuta), medium (media) e large (grande), arrivando così alla
cifra di ben 384 look del tutto unici. Sommando poi l'esistenza di 20 diversi Jobs e dei vari Livelli di esperienza, arriviamo ad una probabilità di 1 su oltre 2.000.000 di incontrare
due personaggi fra loro identici.
Le statistiche di partenza delle varie razze sono leggermente differenti tra loro per cui, specie nelle fasi iniziali di gioco, scegliere una razza
adatta al Job che si intende sviluppare ci darà un certo vantaggio. Ad esempio, se l'obiettivo è creare un personaggio dalla grande potenza magica e con un elevato numero di MP,
la scelta dovrebbe ricadere su un Tarutaru. Gli Elvaan sono ideali per un combattimento ravvicinato, mentre gli Hume bilanciano egregiamente tutte le statistiche, così prestandosi ad
uno sviluppo che spazia tra più professioni. In ogni caso, è bene ricordare che questa differenza di parametri diverrà sempre meno importante con lo sviluppo del personaggio, finendo con
l'essere praticamente annullata nel momento in cui si avrà la possibilità di equipaggiare armi ed armature in grado di incidere sui parametri. Del tutto indifferente,
infine, è la stazza del personaggio: un Galka di taglia "small" è forte esattamente quanto un Galka "large", e lo stesso vale per tutte le altre razze.
Sul piano caratteriale, una indicazione di massima del temperamento delle cinque razze di Vana'diel ci viene dal Mito della Creazione.
I figli degli Dei, gli Antichi, tentarono di accedere in Paradiso ma furono fermati dal Guardiano, che li respinse e distrusse del tutto la loro civiltà. La dea Altana, destata dal suo sonno, pianse per la distruzione della razza degli Antichi. Le sue lacrime caddero sulle macerie della loro civiltà, e cinque lacrime diedero vita alle cinque razze degli Illuminati: Elvaan, Galka, Hume, Mithra, Tarutaru. Tuttavia, il Dio del Tramonto, Promathia, fu disgustato dalla debolezza di Altana, e così maledisse le cinque razze portando alla luce le loro emozioni più oscure - l'arroganza degli Elvaan, l'apatia degli Hume, l'invidia delle Mithra, la codardia dei Tarutaru e la rabbia dei Galka - condannandole ad un conflitto eterno.
Hume
Ingegnosi e versatili, gli Hume provengono originariamente da un impero situato
ad oriente, e formano in seguito la Repubblica di Bastok in alleanza con
i Galka. Gli Hume possiedono un carattere decisamente variegato e differente l'uno dall'altro, ma paiono tutti condividere una generale
indifferenza verso le razze diversa dalla propria: questo tratto emerge soprattutto negli Hume associati all'Impero di Aht Urhgan, che spesso ignorano
le emergenze e le crisi di Vana'diel, preferendo mantenere una società chiusa rispetto al mondo esterno.
Grazie al loro equilibrio nei parametri possono sviluppare a dovere ogni Job, con una tendenza a primeggiare specialmente in quelle Classi che fanno
uso di più parametri, come i Red Mage, i Blue Mage ed i Beastmaster.
Elvaan
I giocatori che inizino la propria avventura optando per un Elvaan e per la città-stato di San d'Oria sono ricompensati con un San d'Orian Ring, a simboleggiare come San d'Oria sia la terra natia di questa razza. Gli Elvan, alti e slanciati, possiedono una grande forza fisica (Strenght) ma anche un elevato valore di Mind, eccellendo così non soltanto nel combattimento corpo a corpo ma anche come curatori. Alcuni esempi di Classi nei quali gli Elvaan primeggiano, ad esempio, sono il Monk ed il White Mage.
Tarutaru
Nonostante possano sembrare dei ragazzini a causa della loro statura, in realtà i Tarutaru che intraprendono l'arte del combattimento hanno già raggiunto l'età adulta. I Tarutaru compensano la scarsa altezza con una grande abilità nelle discipline magiche, che padroneggiano con saggezza da innumerevoli anni predicando la necessità di un equilibrio con l'armonia naturale. E' anche grazie al loro stile di vita profondamente spirituale e a contatto con la natura che i piccoli Tarutaru riuscirono, con l'aiuto delle Mithra, a ricostruire rapidamente Windurst dopo le devastazioni della Crystal War. Sul piano delle statistiche questo si riflette in una grande quantità di MP e nella naturale predisposizione a Classi magiche come il Black Mage ed il White Mage.
Mithra
Le Mithra, razza essenzialmente femminile e dai tratti spiccatamente felini, sono talentuose cacciatrici stanziate a Windurst, insieme ai Tarutaru. Si distinguono facilmente per le loro caratteristiche orecchie, simili a quelle di un gatto, che conferiscono loro una capacità uditiva enormemente sviluppata, ma anche per la lunga coda, che consente loro di mantenere un grande senso dell'equilibrio. Sono dotate di grande energia e di una spiccata curiosità, e fanno dell'agilità e della destrezza il proprio punto di forza: proprio per questo motivo sono particolarmente portate per classi quali il Ranger, il Ninja, e soprattutto il Thief. In compenso, tuttavia, il loro valore di Charisma non è dei più elevati, cosa che potrebbe risultare d'ostacolo nello sviluppo di Jobs quali il Beastmaster ed il Bardo. Tutte le altre statistiche sono perfettamente nella media.
Galka
I Galka, possenti creature dalle sembianze a metà tra uomini ed orsi, risiedono principalmente in Bastok, ed i giocatori che optino di iniziare la loro avventura ai comandi di un Galka in questa Città-Stato saranno ricompensati con un Bastok Ring. Possiedono un alto valore di HP, cosa che li rende particolarmente capaci per le classi che prevedono lo scontro fisico diretto come il Monk ed il Warrior. Sul piano magico, invece, possiedono un valore di potenza magica nella media, ma dispongono di un quantitativo molto limitato di MP rispetto alle altre razze.
