Uno dei fattori più caratteristici di Final Fantasy XII è l'enorme vastità di armi disponibili. Ogni categoria di arma possiede delle peculiarità in quanto a statistiche, effetti extra, proprietà elementali, calcolo del danno e altro. Le armi si suddividono più precisamente in 17 categorie che adesso andremo ad analizzare individualmente.


Struttura degli elenchi

Negli elenchi sottostanti, che serviranno a raggruppare le armi nelle loro sotto categorie di appartenenza, sono specificate per ognuna le seguenti caratteristiche:

Nome dell'arma.
Licenza necessaria a poter utilizzare l'arma e LP necessari ad attivarla.
Parametri donati dall'arma se equipaggiata.
Effetti extra, come la probabilità di infliggere uno status alterato (espresso in percentuale) o proprietà elementali.
Carica (Tempo di caricamento) e Coefficiente Metallo (CM): tempo necessario a caricare un attacco equipaggiando l'arma. Più il CM è alto, maggiore sarà il rallentamento della carica nel caso in cui il gruppo sia costretto a combattere sotto l'effetto di un campo magnetico.
Attacchi a raffica/Colpo critico: a seconda della categoria di arma, verrà specificata la probabilità di sferra colpi a raffica o colpi critici.
Ottenimento tra i quali:

  • Tesoro: specificando l'area nel quale è possibile trovare la giara del tesoro contenente l'arma, con percentuale di apparizione e di rilascio oggetti - (BD) indica che è necessario equipaggiare il Bracciale di diamante;
  • Drop: specificando la creatura che lascia cadere l'arma una volta sconfitta e luogo in cui incontrarla - "raro" se si tratta di un mostro raro;
  • Ruba: specificando la creatura alla quale è possibile rubare l'arma e luogo in cui incontrarla - "raro" se si tratta di un mostro raro;
  • Negozio: specificando la locazione del mercante, il costo per l'acquisto e l'importo ricavato dalla vendita dell'arma. Oppure acquistabile all'Olifante della costa Phon dopo la consegna dei vari trofei, per le quali verrà specificato il prezzo.
  • Altro come Merce in offerta, requisiti particolari per l'ottenimento o armi iniziali di alcuni personaggi.
  • Ricompense per il completamento di missioni secondarie, cacce ai ricercati o altro di specificato.
  • Modalità Sfida: i nemici avranno differenti oggetti da poter rubare rispetto alla storia base, qui indicati stage e mostro.

Indice


Armi a una mano - Parte 2 - Asce e martelli

Le armi a una mano possiedono per lo più caratteristiche diverse tra loro ma tutte permettono di sferrare attacchi ravvicinati. Una qualità decisamente utile che le accomuna è quella di consentire al personaggio di equipaggiare anche uno scudo per incrementare il parametro Destrezza e quindi avere una maggiore probabilità di bloccare gli attacchi nemici. Tale caratteristica rende queste armi estremamente utili nonostante donino parametri d'attacco generalmente inferiori rispetto ad altre categorie.

Le armi appartenenti a tale macro categoria sono: spade a una mano, daghe, asce, martelli, mazze e regoli.




Asce

Ruolo principale: Bulldozer (attacco fisico, tank)
Calcolo del danno: Attaccante - Attacco/Forza; Bersaglio - Difesa fisica (forte incidenza del fattore casuale)
Note generali: attacco notevole, Destrezza ridotta ma incrementabile con uno scudo. Il danno inflitto sarà fortemente influenzato da una variabile che renderà queste armi decisamente poco affidabili: i danni inflitti infatti potranno variare da valori piuttosto irrisori a cifre da capogiro. Sono armi che si renderanno disponibili abbastanza precocemente nonostante gli altissimi valori di attacco ma che a causa della loro proprietà potrebbero passare in secondo piano, dando maggiore rilievo a categorie più affidabili.

Licenze: Le licenze vanno da Asce e Martelli 1 a Asce e Martelli 7 (la licenza speciale del caso appartiene ai Martelli), e sono tutte esclusive del Distruttore.



Ascia da guerra
Licenza (LP) Asce e martelli: licenza 1 (20)
ascia-ascia-da-guerra Statistiche
Attacco 17 Destrezza 6
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 29 CM 1 Attacchi a raffica 6%
Ottenimento Tesori: Deserto Est di Dalmasca (Riva del Nebra) (55%/50%) Negozi (420 gil): Rabanastre, Pianura di Giza (secca), Passaggio di Barheim Ruba: Dissanguer (raro - Miniere di Lhusu)


Ascia larga
Licenza (LP) Asce e martelli: licenza 2 (25)
ascia-ascia-larga Statistiche
Attacco 36 Destrezza 6
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 29 CM 1 Attacchi a raffica 6%
Ottenimento Drop: Candela (Tomba di Raithwall) Negozi (1.600 gil): Rabanastre, Bhujerba, Leviatano Modalità sfida: Stage 19 - Ruba Drago Terreno


Mannaia
Licenza (LP) Asce e martelli: licenza 3 (35)
ascia-mannaia Statistiche
Attacco 54 Destrezza 6
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 29 CM 1 Attacchi a raffica 6%
Ottenimento Tesori: Pianura di Giza (umido) (Riva nord del Gizas) (75%/60%) Caverne di Zertinan (Antro delle clessidre, Meandri oscuri) (90%/85%) (50%/50%) Pianura di Ozmone (Prateria della brezza) (80%/40%) Negozi (4.000 gil): Jahara, Bur-Omisace Drop: Lupo mannaro (raro - Pianura di Giza -secca-) Modalità sfida: Stage 40 - Forziere (DB)


Asciamartello
Licenza (LP) Asce e martelli: licenza 4 (50)
ascia-asciamartello Statistiche
Attacco 81 Destrezza 6
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 29 CM 1 Attacchi a raffica 6%
Ottenimento Tesori: Deserto Est di Dalmasca (Dune Yoma) (75%/65%) Tempio di Miriam (Corridoio della ragione) (75%/50%) Drop: Chimera beta (Caverne di Zertinan) Ruba: Chimera beta (Palazzo di Sochen) Negozi (8.000 gil): Bur-Omisace, Monti Mosfora Modalità Sfida: Stage 37 - Ruba Behemoth


Francisca
Licenza (LP) Asce e martelli: licenza 5 (60)
ascia-francisca Statistiche
Attacco 88 Destrezza 6
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 29 CM 1 Attacchi a raffica 6%
Ottenimento Tesori: Costa Phon (Colline di Limatra) (70%/50%) Prateria Tchita (Grande veduta) (30%/30%) Drop: Sorprex (Gallerie di Barheim), Cerberus (Foresta stregata) Negozi (9.500 gil): Costa Phon, Archades Altro: Merce in offerta (Ascia di guerra) Modalità sfida: Stage 72 - Forziere (BD)


Grand'ascia
Licenza (LP) Asce: licenza 6 (65)
ascia-grandascia Statistiche
Attacco 110 Destrezza 6
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 29 CM 2 Attacchi a raffica 6%
Ottenimento Tesori: Cascate di Ridorana (Anfiteatro) (75%/50%) Drop: Pregicorno (raro - Miniere di Lhusu) Negozi (12.000 gil): Porto di Balfonheim


Ascia d'oro
Licenza (LP) Asce: licenza 6 (65)
ascia-ascia-doro Statistiche
Attacco 120 Destrezza 6
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 29 CM 2 Attacchi a raffica 6%
Ottenimento Tesori: Altopiano di Cerobi (Terrazzo fluviale) (20%/50%) Nabudis (Sala della ragione) (100% - non respawna) Ruba: Apanda (Faro di Ridorana - centro), Capo Apanda (Faro di Ridorana - sotterranei) Altro: Merce in offerta (Ascia preziosa) Modalità sfida: Stage 52 - Ruba Catoplepas

Martelli

Ruolo principale: Bulldozer (attacco fisico, tank)
Calcolo del danno: Attaccante - Attacco/Forza; Bersaglio - Difesa fisica (forte incidenza del fattore casuale)
Note generali: attacco notevole, Destrezza irrisoria ma incrementabile con uno scudo. Il danno inflitto sarà fortemente influenzato da una variabile che renderà queste armi decisamente poco affidabili: i danni inflitti infatti potranno variare da valori piuttosto irrisori a cifre da capogiro. Sono armi che si renderanno disponibili abbastanza precocemente nonostante gli altissimi valori di attacco ma che a causa della loro proprietà potrebbero passare in secondo piano, dando maggiore rilievo a categorie più affidabili.

Licenze: Anche in questo caso le licenze vanno da Asce e Martelli 1 a Asce e Martelli 7, più la speciale Coda di scorpione F. Come sopra, sono tutte esclusive del Distruttore.



Flail
Licenza (LP) Asce e martelli: licenza 2 (25)
martelli-flail Statistiche
Attacco 24 Destrezza 2
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 32 CM 1 Attacchi a raffica 8%
Ottenimento Tesori: Passaggio di Barheim (Caverna di Zebaya) (75%/60%) Negozi (900 gil): Rabanastre, Nalbina, Passaggio di Barheim


Martello da guerra
Licenza (LP) Asce e martelli: licenza 3 (35)
martelli-martello-da-guerra Statistiche
Attacco 42 Destrezza 2
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 32 CM 1 Attacchi a raffica 8%
Ottenimento Tesori: Ogir-Yensa (Raccordo Est) (75%/85%) Costa Phon (Costa Vadou) (100% - non respawna) Ruba: Ibrigator (Pianura di Ozmone) Negozi (2.500 gil): Rabanestre, Bhujerba, Deserto Ovest, Nam Yensa, Tomba di Raithwall, Porto di Balfonheim


Maglio
Licenza (LP) Asce e martelli: licenza 4 (50)
martelli-maglio Statistiche
Attacco 66 Destrezza 2
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Inabilità (20%)
Carica 32 CM 2 Attacchi a raffica 8%
Ottenimento Tesori: Passaggio di Barheim (Ponte Zebaya) (90%/50%) Gole di Paramina (Fine del corso argenteo) (80%/40%) Drop: Humbaba (Monti Mosfora), Mangiarocce (Miniere di Henne) Negozi (6.000 gil): Bur-Omisace


Morning Star
Licenza (LP) Asce e martelli: licenza 5 (60)
martelli-morning-star Statistiche
Attacco 100 Destrezza 2
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 32 CM 2 Attacchi a raffica 8%
Ottenimento Tesori: Foresta stregata (Oltre il pensiero) (75%/30%) Drop: Ose (Grande Cristallo) Negozi (10.000 gil): Porto di Balfonheim


Coda di Scorpione
Licenza (LP) Asce: licenza 7 (85)
martelli-coda-di-scorpione Statistiche
Attacco 124 Destrezza 2
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 32 CM 2 Attacchi a raffica 8%
Ottenimento Tesori: Altopiano di Cerobi (Distea del crocevia) (10%/20%/BD) Drop: Occhio sfolgorante (raro - Miniere di Henne)


Coda di Scorpione F
Licenza (LP) Coda di scorpione F (175)
martelli-coda-di-scorpione Statistiche
Attacco 133 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 32 CM 2 Attacchi a raffica 20%
Ottenimento Altro: Merce in offerta (Scorpione)


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