Una delle principali innovazioni di Final Fantasy XII è
sicuramente rappresentata dai Gambit, un elaborato sistema di "Intelligenza Artificiale" dei
nostri alleati, ma anche degli avversari che dovremo affrontare. I Gambit permettono di impostare una serie di istruzioni e movimenti ai vari
personaggi, che eseguiranno così gli ordini precedentemente dati. In questo modo, il giocatore non sarà tenuto a selezionare innumerevoli volte lo
stesso comando - ad esempio "Attacco" - nella stessa battaglia, ed avrà inoltre la possibilità di concentrarsi su un solo personaggio - quello
direttamente controllato - evitando che gli altri rimangano immobili in attesa di un nostro comando diretto: gli altri personaggi, infatti, agiranno
autonomamente, sulla base delle "istruzioni" - i Gambits - che gli abbiamo assegnato in precedenza.
In teoria, non è necessario avvalersi dell'aiuto dei Gambit, perché è perfettamente possibile giocare senza l'uso di alcun comando impostato in
precedenza; tuttavia, questo si rivelerà una considerevole perdita di tempo, considerando la grossa utilità che essi sono in grado di fornirci.
Ogni personaggio eseguirà solo i comandi precedentemente assegnatigli, dando la priorità al primo della lista. Ovviamente potremo utilizzare, nel
corso della battaglia, anche i comandi manuali per ogni eventuale azione non contemplata dai Gambit, e questa azione sarà eseguita immediatamente con
priorità massima. E' buona regola fermarsi a riflettere un attimo prima di impostare i Gambit, cercando di assegnarli in maniera coerente, e
considerando che il gioco eseguirà i comandi dati dal giocatore senza riflettere se un azione è positiva o dannosa per il gruppo in quel momento.
Segnaliamo, inoltre, che sulle versioni Nintendo Switch e Xbox One di gioco, uscite il 30 aprile 2019, e adesso anche sulle versioni Steam e PlayStation 4, grazie all'aggiornamento del 24 aprile 2020, è possibile creare tre set di gambit, con la possibilità di passare da uno all’altro a seconda della situazione, per esempio quando si sta esplorando la mappa o quando si combatte contro un boss.
Prima di passare alle dritte su come utilizzare i Gambit, ecco una breve introduzione sul loro funzionamento. Partiamo proprio dalla base. Come abbiamo già visto, un Gambit è un'azione che il personaggio eseguirà solo se si verifica la condizione Gambit. Facciamo un esempio.
Vaan è il leader della nostra squadra, e scegliamo di impostare solo un Gambit. Abbiamo bisogno di quattro cose:
- la prima è la condizione Gambit. Sceglieremo la semplice condizione "Nemico più vicino in vista". Questa sarà la nostra condizione Gambit:
ogni volta che Vaan incontrerà dei nemici, agirà sul più vicino in vista. (Attenzione: tale definizione potrebbe portarci a fare confusione con l'altra condizione Gambit Nemico più
vicino. Spiegheremo meglio la differenza più avanti).
- la seconda cosa di cui abbiamo bisogno è l'azione Gambit. Sarà l'azione che eseguirà Vaan quando si verificherà la condizione Gambit, ossia - nel nostro caso -quando vedrà
un nemico nelle vicinanze. Noi sceglieremo l'azione "Attacca". Quindi Vaan attaccherà il primo nemico che si troverà davanti, il più vicino in vista.
- il terzo elemento necessario è che il seguente Gambit sia attivo nella finestra Gambit.
- per finire, la quarta condizione è che i Gambit siano attivi. Solo in questo modo Vaan attaccherà fisicamente il primo mostro che gli capiterà a tiro,
fino a che esso non sarà morto o Vaan non sarà più in condizioni di farlo (per via di status negativi, K.O., eccetera).
Visivamente, indichiamo il Gambit in questo modo:
Vaan
Nemico più vicino in vista → Attacca
Per quanto riguarda l'impostare un solo Gambit, questo è tutto; ma se dobbiamo impostare più Gambit? Cosa succederà? Ogni Gambit ha una
priorità che varia in base all'ordine che gli abbiamo dato. Il Gambit posto più in alto ha la priorità massima, e gli altri a scendere. Fino a
che il nostro personaggio può soddisfare la condizione Gambit con l'azione impostata, continuerà ad eseguirla sempre. Vediamo un altro esempio.
Impostiamo i Gambit di Fran in modo che curi i nostri alleati in un certo modo:
Fran
Alleato a caso → Energiga
Nemico a caso → Attacca
Impostando i Gambit con questo ordine, Fran attaccherà un nemico a caso ogni qualvolta i nostri alleati avranno il 100% dei loro HP. Appena uno dei nostri alleati perderà
anche solo 1 HP, Fran utilizzerà la magia Energiga su di esso, così consumando ben 68 MP. E' facile notare come questo ordine sia piuttosto dispendioso in termini di
Punti Magici. Facendo quattro calcoli, ipotizzando che Fran disponga di 300 MP in totale, non appena i nostri
personaggi saranno colpiti per 4 volte, Fran utilizzerà 272 MP dei 300 totali, rimanendo con 18 MP. A questo punto Fran non potrà più utilizzare la magia Energiga e,
anche se i nostri alleati perderanno degli HP, non riuscirà a curarli. (Ovviamente, si può ovviare a questo problema in un altro modo che vedremo più avanti).
Vediamo un altro esempio che ci permette di capire l'importanza in cui sono inseriti i vari Gambi. Prendiamo in considerazione questi 2:
Alleato con HP < 30% → Energida
Alleato con HP < 60% → Energira
In questo modo, se gli HP del nostro personaggio dovessero scendere al di sotto del 60%, ma trovandosi ancora ad un livello superiore
al 30% (ad esempio: HP = 50%), verrà utilizzato il secondo Gambit, e sarà quindi lanciata una Energira; se invece, dopo un attacco particolarmente
potente, gli HP si trovassero addirittura al di sotto del 30% (ad esempio: HP = 10%), sarebbero in teoria rispettate entrambe le condizioni (perché è
evidente che se gli HP sono inferiori al 30%, allora sono anche inferiori al 60%), ma - seguendo l'ordine di priorità dei Gambit - verrebbe utilizzato
solo il primo, e sarebbe quindi lanciata una Energida. Osserviamo invece cosa accadrebbe se i due Gambit fossero inseriti al contrario, ossia in questo
ordine:
Alleato con HP < 60% → Energira
Alleato con HP < 30% → Energida
In questo caso il Gambit "Alleato con HP <30%" sarebbe perfettamente inutile, perché tutto verrebbe svolto dal primo Gambit,
lasciando il secondo inutilizzato. Infatti, qualora gli HP dovessero scendere al di sotto del 60%, ma trovandosi comunque al di sopra del 30% (ad
esempio: HP = 40%), entrerebbe in azione il primo Gambit e verrebbe lanciata una Energira; se invece gli HP dovessero scendere addirittura al di sotto
del 30% (ad esempio: HP = 20%), sarebbero in teoria rispettate entrambe le condizioni (se gli HP sono inferiori al 30% sono anche inferiori al 60%), ma
verrebbe utilizzato ancora una volta il primo Gambit - seguendo l'ordine di priorità - e verrebbe lanciata ancora ancora una volta una Energira,
rendendo dunque inutile il secondo Gambit.
In generale, ecco tutto ciò che dovremmo tenere a mente prima di impostare un Gambit:
- Un comando che causa status alterati non verrà utilizzato finché il suddetto status è ancora attivo.
- Un comando che rimuove uno status alterato verrà utilizzato ogni qualvolta il target del comando è afflitto dallo status in questione.
- Un comando che causa o rimuove uno Status alterato non verrà mai eseguito da più di un personaggio, anche se due o più personaggi possiedono lo
stesso Gambit. Questo significa che se, ad esempio, due personaggi possiedono il Gambit
Alleato in Status Veleno → Esna
solo un personaggio userà il Gambit, mentre il secondo utilizzerà il successivo comando preimpostato.
- I comandi che ripristinano HP ed MP non verranno mai eseguiti se gli HP e MP del bersaglio selezionato sono al massimo.
- I vari comandi d'attacco non prendono in considerazione come bersagli le creature neutrali, cioè quelle con la barra HP verde e non
rossa.
- Se un Gambit è impostato per lanciare Energia su un alleato ferito, esso continuerà ad essere eseguito anche se il bersaglio ha lo
Status Reflex attivo.
- Se un Gambit è impostato su
Nemico più vicino in vista → Attacca
anche se il nemico più vicino è un volatile - e dunque fra le armi normali solo archi, balestre e fucili possono colpirlo - il
personaggio continuerà ad attaccarlo nonostante i colpi vadano a vuoto; per ovviare a questo inconveniente, sarà meglio impostare un Gambit di priorità
precedente a quello in questione che sia:
Nemico di tipo volatile → (Magie offensive o tecniche)
ovviamente se le armi possedute dal personaggio non sono fra quelle sopra citate.
- Facciamo attenzione alla creazione di un Gambit con la tecnica Ruba, perché se viene equipaggiato a tutti i personaggi un Gambit:
Nemico con HP = 100% → Ruba
nonostante il nemico abbia presumibilmente solo un oggetto, i personaggi continueranno ad utilizzare la tecnica finché la
condizione "Nemico con HP = 100%" sarà soddisfatta.
Un altro fattore fondamentale da considerare prima di creare un Gambit è naturalmente la scelta del bersaglio su cui lanciarlo, prestando attenzione alle
eventuali controindicazioni. I vari Gambit possono essere suddivisi in tre categorie: Gambit che hanno come bersaglio dell'azione un Alleato,
Gambit che hanno come bersaglio un Nemico, e Gambit diretti allo stesso personaggio che li ha impostati (Gambit verso Sé).
Gambit diretti ad un Alleato
I Gambit di tipo "Alleato" possono essere associati a magie, azioni ed oggetti che abbiano come effetto il recupero di HP o MP, il procurare
alterazioni di Status positive (ad esempio Haste) o l'annullare alterazioni negative (ad esempio Veleno). Ecco un elenco dei vari Gambit:
Gambit |
Alleato a caso |
Vaan |
Ashe |
Fran |
Balthier |
Bash |
Penelo |
Alleato con meno HP |
Alleato con l'arma più potente |
Alleato con meno difesa fisica |
Alleato con meno difesa magica |
Alleato con HP < 100% |
Alleato con HP < 90% |
Alleato con HP < 80% |
Alleato con HP < 70% |
Alleato con HP < 60% |
Alleato con HP < 50% |
Alleato con HP < 40% |
Alleato con HP < 30% |
Alleato con HP < 20% |
Alleato con HP < 10% |
Alleato con MP < 100% |
Alleato con MP < 90% |
Alleato con MP < 80% |
Alleato con MP < 70% |
Alleato con MP < 60% |
Alleato con MP < 50% |
Alleato con MP < 40% |
Alleato con MP < 30% |
Alleato con MP < 20% |
Alleato con MP < 10% |
Alleato in status K.O. |
Alleato in status Pietra |
Alleato in status Pietrosi |
Alleato in status Stop |
Alleato in status Sonno |
Alleato in status Caos |
Alleato in status Sentenza |
Alleato in status Cecità |
Alleato in status Veleno |
Alleato in status Mutismo |
Alleato in status Crisi |
Alleato in status Olio |
Alleato in status Rovescio |
Alleato in status Inabilità |
Alleato in status Inerzia |
Alleato in status Lentezza |
Alleato in status Virus |
Alleato in status Esca |
Alleato in status Protect |
Alleato in status Shell |
Alleato in status Haste |
Alleato in status Audacia |
Alleato in status Fede |
Alleato in status Reflex |
Alleato in status Invisibile |
Alleato in status Rigene |
Alleato in status Levitazione |
Alleato in status Furia |
Alleato in status Bolla |
Alleato in status Agonia |
Alleato, se si hanno ≥ 10 oggetti |
Leader |
I Gambit aventi il nome di un personaggio indicano un'azione che dovrà essere rivolta solo a quel personaggio del Party, e la stessa
cosa vale per il Gambit "Leader", che indica un azione rivolta solamente al personaggio che in quel momento è al comando della squadra. I vari Gambit
Alleato indicano, invece, un qualsiasi personaggio che rispetti la condizione indicata dal Gambit stesso. Discorso a parte va fatto invece per il Gambit
"Alleato a caso", che si riferisce indistintamente a tutti gli alleati, senza che ci sia bisogno di una condizione particolare.
Gambit diretti ad un Nemico
I Gambit aventi come bersaglio un Nemico possono essere associati ad azioni e magie offensive, per provocare alterazioni di Status nei nemici
(ad esempio: Crisi), per annullare loro alterazioni di Status positive (ad esempio: Rigene) o per eseguire azioni con lo scopo di ottenere degli
oggetti (ad esempio: Ruba).
Nemico del leader |
Nemico più vicino in vista |
Nemico a caso |
Nemico che mira al leader |
Nemico proprio |
Nemico che mira ad un alleato |
Nemico più lontano |
Nemico più vicino |
Nemico con più HP |
Nemico con meno HP |
Nemico con HP max più alti |
Nemico con HP max più bassi |
Nemico con più MP |
Nemico con meno MP |
Nemico con MP max più alti |
Nemico con MP max più bassi |
Nemico con livello più alto |
Nemico con livello più basso |
Nemico con più forza |
Nemico con meno forza |
Nemico con più potenza magica |
Nemico con meno potenza magica |
Nemico con più velocità |
Nemico con meno velocità |
Nemico con più difesa fisica |
Nemico con più difesa magica |
Nemico con HP ≥ 100.000 |
Nemico con HP ≥ 50.000 |
Nemico con HP ≥ 10.000 |
Nemico con HP ≥ 5.000 |
Nemico con HP ≥ 3.000 |
Nemico con HP ≥ 2.000 |
Nemico con HP ≥ 1.000 |
Nemico con HP ≥ 500 |
Nemico con HP < 100.000 |
Nemico con HP < 50.000 |
Nemico con HP < 10.000 |
Nemico con HP < 5.000 |
Nemico con HP < 3.000 |
Nemico con HP < 2.000 |
Nemico con HP < 1.000 |
Nemico con HP < 500 |
Nemico con HP = 100% |
Nemico con HP ≥ 70% |
Nemico con HP ≥ 50% |
Nemico con HP ≥ 30% |
Nemico in status Pietrosi |
Nemico in status Stop |
Nemico in status Sonno |
Nemico in status Caos |
Nemico in status Sentenza |
Nemico in status Cecità |
Nemico in status Veleno |
Nemico in status Mutismo |
Nemico in status Crisi |
Nemico in status Olio |
Nemico in status Rovescio |
Nemico in status Inabilità |
Nemico in status Inerzia |
Nemico in status Lentezza |
Nemico in status Virus |
Nemico in status Protect |
Nemico in status Shell |
Nemico in status Haste |
Nemico in status Audacia |
Nemico in status Fede |
Nemico in status Reflex |
Nemico in status Rigene |
Nemico in status Furia |
Nemico in status Agonia |
Nemico debole a Fuoco |
Nemico debole a Tuono |
Nemico debole a Gelo |
Nemico debole a Terra |
Nemico debole ad Acqua |
Nemico debole ad Aria |
Nemico debole a Sacro |
Nemico debole ad Oscuro |
Nemico che non assorbe Fuoco |
Nemico che non assorbe Tuono |
Nemico che non assorbe Gelo |
Nemico che non assorbe Terra |
Nemico che non assorbe Acqua |
Nemico che non assorbe Aria |
Nemico che non assorbe Sacro |
Nemico che non assorbe Oscuro |
Nemico di tipo nonmorto |
Nemico di tipo volatile |
Nemico, se i propri HP = 100% |
Nemico se si hanno ≥ 10 oggetti |
Nemico, se si è in status Cecità |
Nemico, se si è in status Mutismo |
Nemico, se si è in status Audacia |
Nemico, se si è in status Fede |
Nemico, se si è in status Agonia |
Nemico, se i propri MP ≥ 90% |
Nemico, se i propri MP ≥ 70% |
Nemico, se i propri MP ≥ 50% |
Nemico, se i propri MP ≥ 30% |
Nemico, se i propri MP ≥ 10% |
Nemico, se i propri MP < 90% |
Nemico, se i propri MP < 70% |
Nemico, se i propri MP < 50% |
Nemico, se i propri MP < 30% |
Nemico, se i propri MP < 10% |
Nemico, se i propri HP ≥ 90% |
Nemico, se i propri HP ≥ 70% |
Nemico, se i propri HP ≥ 50% |
Nemico, se i propri HP ≥ 30% |
Nemico, se i propri HP ≥ 10% |
Nemico, se i propri HP < 90% |
Nemico, se i propri HP < 70% |
Nemico, se i propri HP < 50% |
Nemico, se i propri HP < 30% |
Nemico, se i propri HP < 10% |
Questa tipologia di Gambit differenzia i nemici in base ad alcune loro caratteristiche (debolezze elementari, HP, parametri di base, e particolari
status alterati presenti sui nemici stessi). Alcuni Gambit si attivano inoltre solo se il personaggio che li ha inseriti rispetta particolari
caratteristiche (ad esempio: la % di HP rimanenti).
Gambit rivolti al personaggio stesso: Gambit "Sé"
I Gambit di questo tipo trattano azioni che hanno come bersaglio il soggetto stesso che li imposta: possono essere azioni che aumentano gli HP o gli
MP, azioni che provocano uno status positivo (ad esempio: Protect) o che rimuovono uno status alterato negativo (ad esempio: Cecità).
Sé |
Se con HP < 100% |
Se con HP < 90% |
Se con HP < 80% |
Se con HP < 70% |
Se con HP < 60% |
Se con HP < 50% |
Se con HP < 40% |
Se con HP < 30% |
Se con HP < 20% |
Se con HP < 10% |
Se con MP <100% |
Se con MP < 90% |
Se con MP < 80% |
Se con MP < 70% |
Se con MP < 60% |
Se con MP < 50% |
Se con MP < 40% |
Se con MP < 30% |
Se con MP < 20% |
Se con MP < 10% |
Sé in status Pietrosi |
Sé in status Sentenza |
Sé in status Cecità |
Sé in status Veleno |
Sé in status Mutismo |
Sé in status Crisi |
Sé in status Olio |
Sé in status Rovescio |
Sé in status Inerzia |
Sé in status Lentezza |
Sé in status Virus |
Sé in status Esca |
Sé in status Protect |
Sé in status Shell |
Sé in status Haste |
Sé in status Audacia |
Sé in status Fede |
Sé in status Reflex |
Sé in status Invisibile |
Sé in status Rigene |
Sé in status Levitazione |
Sé in status Bolla |
Sé in status Agonia |
Il Gambit "Sé" produce un'azione senza che il personaggio che lo imposta debba avere una determinata caratteristica o trovarsi in un particolare Status,
cosa che invece tutti gli altri Gambit richiedono, permettendo di creare così una istruzione per (quasi) ogni situazione che il gioco ci porterà ad
affrontare.
Disposizione dei Gambit - Bulldozer/Ariete
Ora vedremo qualcosa di più complesso sui Gambit, ma niente di impossibile da capire. Ogni giocatore di Final Fantasy ha il proprio modo di giocare:
c'è chi predilige le magie agli attacchi fisici, chi invece ama la forza bruta per finire i propri nemici, chi li elimina con astuzia sfruttando gli eventuali punti deboli.
In questo capitolo abbiamo una così ampia scelta che dobbiamo solamente decidere quale strategia utilizzare e, se decidessimo di cambiare perché ci siamo stufati di quel modo
di giocare, non ci sarà alcun problema: ci basterà creare una nuova strategia Gambit.
Innanzitutto, diamo la definizione di tre tipi di personaggio all'interno di una battaglia: Bulldozer/Ariete, Spalla e Mago. Cominciamo con il primo.
Bulldozer o Ariete
Avrete già capito di cosa parlo. Il Bulldozer è un personaggio che sarà la nostra prima linead di battaglia. Di cosa ha bisogno questo tipo di personaggio?
Innanzitutto di una bella dose di HP, un'alta difesa e destrezza fisica, un'alta velocità. E' abbastanza ovvio
che dovrà essere dotato della forza fisica più elevata dell'intero gruppo e degli eventuali status alterati che ne aumenteranno le prestazioni.
Ora diamo due definizioni di Ariete: l'Ariete furioso e l'Ariete tranquillo. La differenza essenziale tra i due è che il primo
gode dello status alterato Furia, mentre l'altro no. Ovviamente, questa è una grande differenza: il primo non può essere controllato, ma ha un vantaggio del
33% sia come danni assestati al nemico sia come velocità; il secondo è controllabile a nostro piacimento, ma senza la
velocità e i danni maggiorati del "furioso". Anche il tipo di equipaggiamento dei due potrebbe variare, dato che il primo (dedito solo all'attacco) sarà dotato di scudo
e spada a una mano, mentre il secondo può essere dotato di una spada da cavaliere o di una lancia. Vediamo un esempio di equipaggiamento:
Ariete furioso
Arma: Necrosys
Supporto: Scudo demoniaco
ATT: 90; DST: 45
Ariete tranquillo
Arma: Save The Queen
Supporto: N/A
ATT: 100; DST: 10
Magari, avendo armi più potenti, si potrebbe avere un ariete furioso con la Durandal e lo scudo Demoniaco (ATT 99, DST 95) ed un ariete tranquillo con l'Alabarda eccelsa o
la Girasole (ATT 150, DST 8 - ATT 140, DST 25). Ovviamente, questi equipaggiamenti sono più difficili da avere dei primi (che potremo comprare nei negozi nelle ultime fasi del gioco).
Naturalmente, un Ariete furioso non necessita di gambit specifici dato che tenderà solo ad attaccare. Potremo pensare solo ad un Gambit del genere:
Sé → Protect
Sé → Haste
Sé → Audacia
Sé → Bolla
Sé → Scan
Sé → Berserk
Nemico più vicino in vista → Attacca
Il nostro personaggio eseguirà Berserk solo una volta attivati gli altri status alterati positivi. Avendo Protega e Hastega dalla nostra potremo fare diversamente,
ma vedremo bene in dettaglio più avanti.
Un ariete tranquillo, invece, potrebbe avere Gambit più specifici.
Nemico con HP = 100% → Ruba
Sé → Scan
Alleato a caso → Protega
Sé → Audacia
Sé → Rigene
Sé → Bolla
Nemico di tipo volatile → Prolunga
Nemico più vicino in vista → Attacca
Ovviamente, con il primo Gambit il personaggio ruberà al nemico fino a che un nostro alleato non lo avrà attaccato facendogli perdere un solo HP. E' chiaro che un tipo di
Gambit del genere non va usato con un solo personaggio in campo (se si vuole fare più punti EXP). Il secondo Gambit ci assicura che, se ci troviamo di fronte
a dei volatili, il nostro personaggio utilizzerà la tecnica Prolunga, anziché stare li ad usare le magie manualmente o a cambiare equipaggiamento. Il terzo viene utilizzato
per il resto dei nemici. Il resto dei Gambit è volto al potenzimento del nostro personaggio e, nel caso del quinto Gambit, tutta la squadra.
Disposizione dei Gambit - Spalla
Il personaggio Spalla è il tipo di personaggio che aiuta sia la prima che la seconda linea con status alterati positivi e con la
cura dagli status alterati negativi, in modo da tenere sempre operativa la squadra. A seconda del tipo del compito che la Spalla deve svolgere possiamo utilizzare un diverso tipo
di equipaggiamento, che sarà di tipo pesante, di tipo leggero, o magico.
Come facciamo a capire quando utilizzare i diversi tipi di equipaggiamento? Il tipo pesante ci serve in caso la spalla debba utilizzare gli attacchi fisici e
resistere a qualche offensiva da parte del nemico (come nel caso di nemici con HP elevati e duri a morire); il tipo leggero nel caso in cui
dobbiamo contare su un alleato veloce nella cura e nel supporto, magari con qualche HP in più che ci consenta una longevità maggiore rispetto al resto dei
personaggi; infine, sarà bene ricorrere all'equipaggiamento di tipo magico se il nemico che stiamo affrontando può essere abbattuto solo a forza di magie. In definitiva:
/ | Spalla (Pesante) | Spalla (Leggero) | Spalla (Magico) |
Testa | Ziscagge Magico | Corona d'alloro | Cappello d'oro |
Corpo | Maximilian | Veste miraggio | Tunica radiosa |
Accessori | Vera Ryoma | Cappuccio del gatto | Anello del saggio |
Effetti | FRZ+20, MAG+5, DIF FIS+54, DIF MAG +44, VEL+6 | HP+1480, DIF FIS+45, DIF MAG+42, VIG+30, VEL+60 | DIF FIS+39, DIF MAG+58, MAG+22, VIG+10 Dimezza consumo MP |
Ovviamente, per le armi, a voi la scelta: vi consiglio comunque di scegliere un'arma basata sull'utilizzo che ne farà la Spalla. Se di tipo pesante,
consiglio una Katana o una Spada da cavaliere; se di tipo leggero, sarebbe bene optare per un Arco, in modo che stia il più lontano possibile dal nemico; se di tipo magico,
ovviamente un'Asta magica. Per quanto riguarda i Gambit, procediamo come segue:
Spalla (Pesante)
Alleato a caso → Areiz
Alleato con HP < 50% → Energiga
Alleato a caso → Esnaga
Alleato a caso → Hastega
Sé → Bolla
Sé → Rigene
Sé → Audacia
Sé → Levitaga
Nemico di tipo volatile → Prolunga
Nemico più vicino in vista → Attacca
Spalla (Leggero)
Alleato a caso → Areiz
Alleato con HP < 50% → Energiga
Alleato a caso → Esnaga
Alleato a caso → Hastega
Sé → Bolla
Sé → Rigene
Sé → Audacia
Sé → Fede
Sé → Levitaga
Nemico di tipo non morto → Energiga
Nemico più vicino in vista → Attacca
Spalla (Magico)
Alleato a caso → Areiz
Alleato con HP < 50% → Energiga
Alleato a caso → Esnaga
Alleato a caso → Hastega
Sé → Bolla
Sé → Rigene
Sé → Fede
Alleato a caso → Levitaga
Nemico più vicino in vista → Clade/Collasso/Shock
Come possiamo vedere, ogni tipo di personaggio attaccherà in modo diverso: mentre i primi tre Gambit sono uguali in tutte e tre le tipologie, gli ultimi cinque
sono diversi a seconda del tipo di lavoro che deve fare il personaggio.
Disposizione dei Gambit - Mago curatore e d'attacco
Il Mago è un personaggio essenziale per la nostra strategia di battaglia. Nonostante verso la fine del gioco potremmo essere tentati dall'utilizzare solo
personaggi dediti all'attacco fisico, contro i boss più potenti è sempre meglio avere a disposizione un mago
che sia dedito all'attacco oppure al recupero degli HP
della squadra, un po' come fa la Spalla, ma in maniera molto più potente. Innanzitutto, come equipaggiamento
è saggiamente consigliato optare solo per quello di tipo magico, insieme alle Aste magiche.
Se vogliamo impostare un mago di recupero,
dovremo fare in modo che mantenga i nostri HP sempre vicini alla soglia massima, o almeno superiori al 75%, e che ci curi velocemente in caso di status alterati negativi.
Ogni boss ha i propri status alterati negativi preferiti, quindi non ci sarà bisogno di scervellarsi nell'utilizzo di settecento Gambit: basterà solamente impostare
Esnaga o la Panacea con le relative licenze Arte Panacea. Naturalmente dovremo anche fare in modo che il mago resusciti eventuali membri di squadra in K.O., quindi un bel Areiz veloce
è scontato. Dovremo anche assicurarci che il mago abbia sempre gli MP superiori al 30%, in modo che possa sempre curarci.
Per quanto riguarda il mago d'attacco, dimenticatevi tutto quello che ho detto sinora sul mago di recupero: quello d'attacco polverizzerà i nostri
nemici a colpi di magia. Perciò partiamo subito con i Gambit.
Mago curatore
Sé, con MP < 30% → Etere/Grand'Etere
Alleato con HP < 80% → Energiga
Alleato a caso → Areiz
Alleato a caso → Esnaga
Alleato a caso → Panacea
Alleato a caso → Shellga
Sé → Fede
Sé → Bolla
Sé → Rigene
Nemico più vicino in vista → Clade
Mago d'attacco
Sé, con MP<30% → Etere/Grand'etere
Alleato a caso → Shellga
Sé → Fede
Sé → Bolla
Sé → Rigene
Nemico di tipo non-morto → Energiga
Nemico che non è debole all'el. X → Clade
Nemico debole all'el. X → Magia X*
Per elemento X si intende l'elemento debole della maggior parte dei mostri nella zona che siamo visitando. Quindi, se visitiamo una zona in cui
i mostri sono generalmente deboli all'elemento Sacro, impostiamo la condizione:
Gambit Nemico debole all'elemento Sacro → Sancta
Nemico che non è debole all'elemento Sacro → Clade
Come possiamo vedere, gli ultimi Gambit sono in comune. Questo perché, insieme agli altri due personaggi e alle magie Hastega, Protega e Levitaga, ci permettono di avere
gli status alterati positivi più importanti, che sono Protect, Shell (per limitare i danni fisici e magici), Haste
(per aumentare la velocità dei vostri personaggi) e Levitazione (per non colpire le trappole ed essere immuni all'elemento terra).
Dopo avervi spiegato le tipologie di personaggio sviluppabili all'interno del gioco - ovviamente nessuno vi vieta di fare diversamente - vi do qualche ultima dritta sui Gambit.
Questi consigli valgono per quasi tutte le zone di combattimento e per quasi tutte le battaglie che affronterete ma è ovvio che, a seconda dei mostri incontrati o
di quello che dovete fare, nonché del boss da affrontare, dovrete cambiare metodo di combattimento.
Facciamo un esempio: se vogliamo accumulare punti EXP contro gli Abissi nelle miniere Henne, disporre di una squadra composta di soli maghi d'attacco che si
preoccupano di addormentare con Morfega i mostri prima di eliminarli con Energiga è sicuramente più sicuro ed efficace dello eliminarli con un ariete, una spalla e un mago,
o con le combinazioni tra essi. Ancora, se vogliamo affrontare i mostri nel Cristallo di Giruvegan per racimolare EXP e bottino nello stesso momento, non servirebbe
a niente una squadra composta anche da un mago e da una spalla di tipo magico o leggero. E' meglio buttarli giù con la forza bruta e avere uno dei personaggi dediti al
recupero degli HP e degli status alterati negativi. Per il resto, come già ripetuto varie volte, sviluppate ogni strategia che ritenete utile al momento.
Ciò che vi ho dato con questa guida sono delle dritte per farlo.
