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La caccia ai Ricercati è la seconda missione secondaria di questo appassionante capitolo, ma per la mole che essa assume durante tutto il gioco è conveniente dedicarle un approfondimento a parte. Lo scopo della missione è semplice: dovremo dare la caccia a 45 Ricercati, mostri sulla cui testa un committente ha posto una taglia. Il primo ricercato, Pomodoro smarrito, sarà l'unico a far parte della trama, mentre tutti gli altri saranno boss opzionali; inutile dire che, generalmente, si tratterà di avversari estremamente forti e pericolosi. E' possibile venire a conoscenza dei ricercati in due modi:

- Per alcuni di essi, l'avviso di taglia si troverà nelle bacheche presenti in varie città. In particolare troveremo le bacheca in questi posti:

Rabanastre - Taverna del Mare di sabbia
Borgo di Nalbina - Bazar Jijim
Bhujerba - Taverna delle Nuvole Fluttuanti
Costa Phon - Campo di Cacciatori
Archades - Oggetti Gransh
Porto di Balfonheim - Taverna dell'Onda bianca

- Altri ricercati si renderanno invece disponibili soltanto parlando con Montblanc alla sede del Clan Centurio. Si tratta dei cosiddetti "Casi Urgenti", classificati anche come Super Ricercati.

Per poter affrontare un ricercato è necessario dapprima visionare l'avviso nelle bacheche o da Montblanc, successivamente recarsi dal committente ed accettare nuovamente di affrontare il Ricercato. Soltanto a questo punto potremo finalmente metterci in marcia contro di esso. I Ricercati sono suddivisi in Ranghi a seconda della loro forza, ed in particolare possono essere di grado: E, D, C, B, A, H, S, X. Quelli appartenenti ai primi ranghi (E, D...) saranno i più deboli, mentre logicamente gli ultimi i più temibili e potenti, quindi teniamone conto quando decideremo di affrontarne uno.


Ricercato 1 - Pomodoro Smarrito
Nome: Pomodoro Smarrito
Classe: E
Rango richiesto: Nessuno
Committente: Tomaj

Alla Taverna del Mare di Sabbia, Rabanastre (è necessario visitarla seguendo la storia). Dopo alcune spiegazioni basilari sulla caccia, Tomaj ci consegnerà il Diario del Clan, che andrà ad aggiungersi come voce al menu principale di gioco. Da questo momento in poi, potremo disporre di un registro contenente tutte le informazioni necessarie sulle missioni completate e su quelle ancora in corso, e che fungerà da ottimo promemoria, consentendoci di verificare costantemente il nostro grado di avanzamento in questa lunga missione secondaria. Insieme ad una Armilla Tonica e ad una breve spiegazione sulle Licenze, riceveremo anche la Lista della spesa, oggetto indispensabile per poter uscire dalla città. Ricevuto anche questo oggetto, inizierà ufficialmente la Caccia al Ricercato Pomodoro Smarrito! Questo è l'unico caso in cui la caccia ad un ricercato fa parte della trama principale, poiché tutte le altre cacce saranno invece strutturate come missioni secondarie e, pertanto, del tutto facoltative.

Livello: 2
HP: 134
EXP: 0 - LP: 3

Pomodoro SmarritoStrategia: Non dovrebbe essere troppo difficile battere questo primo Ricercato. Continuiamo ad attaccarlo con attacchi fisici fino a costringerlo a calarsi giù dalla rupe, curiamoci se ne sentiamo il bisogno e raggiungiamolo. Una volta ridotti i suoi HP al di sotto del 40%, Pomodoro Smarrito userà l'attacco speciale "Pirosbolle", il quale ci infliggerà sicuramente molti più danni del normale ma non dovrebbe comunque costituire un serio pericolo. Continuiamo a tempestarlo di colpi finché non lo vedremo crollare al suolo.
Dopo aver deciso a nostra discrezione se allenarci o meno ancora un po', dirigiamoci per prima cosa verso la Taverna del Mare di Sabbia e riparliamo con Tomaj (lo troveremo al bancone) per incassare la nostra ricompensa, ossia: 300 Guil, 2 Pozioni ed una Telelite. Se vogliamo, possiamo visionare di nuovo la Bacheca in cerca di altri Ricercati: a questo punto del gioco troveremo solo il Ricercato di Classe E "Texta", ma sarebbe meglio aspettare ancora un po' prima di assumere il relativo mandato di caccia.


Ricercato 2 - Texta
Nome: Texta
Classe: E
Rango richiesto: Accalappiamostri
Committente: Gasli

Dopo aver accettato il mandato, andiamo a parlare con il committente che per una volta è vicinissimo a noi: si tratta di Gasli, l'uomo seduto a terra proprio all'interno della Taverna. Parliamogli ed accettiamo di portare a termine l'incarico. Usciamo da Rabanastre dalla porta Ovest, e salviamo la partita per sicurezza al Salvocristallo; la zona "Dune di Galtea" è proprio quella in cui sbucheremo perciò teniamoci pronti: entriamo nella zona e scendiamo in basso a destra (prendendo a riferimento la mappa) per incontrare il ricercato Texta, insieme ad un branco di lupi:

Livello: 2
HP: 380
EXP: 0 LP: 2

Strategia: Questo scontro sarà senz'altro più impegnativo del precedente, soprattutto a causa del branco di lupi posti a difesa di Texta. Per prima cosa concentriamo i nostri attacchi su di loro fino a lasciare Texta come unico nemico in campo, manteniamoci ben attenti alla cura dei nostri personaggi e non dovremmo avere particolari problemi. Una volta che gli HP del ricercato saranno scesi al di sotto del 50%, Texta chiamerà un lupo a suo supporto: affrettiamoci ad eliminarlo per poi tornare ed infliggere il colpo di grazia al ricercato.
Torniamo da Gasli per ricevere come ricompensa 500 Guil, un Casco ed una Telelite. Inoltre, se lo andremo a visitare alla sua bancarella nel quartiere Ovest - Bazar Misir, verrà automaticamente inserito nella sezione Offerte di qualsiasi negozio un Documento antico, il quale aumenta le probabilità che un determinato tipo di nemici rilasci cadere più oggetti una volta eliminati: purtroppo esso costa 18.000 Guil, che attualmente è decisamente troppo per le nostre finanze.


Ricercato 3 - Cactus da Fiore
Nome: Cactus da fiore
Classe: E
Rango richiesto: Esploratore
Committente: Dandro

Per prima cosa, dopo aver accettato il mandato, parliamo con il committente: si tratta di Dandro, e lo possiamo trovare nell'Accampamento nel Deserto Est di Dalmasca. Dandro di darà indicazioni precise per trovare il nostro ricercato: esso si trova nel Labirinto Sabbioso, la zona successiva a quella in cui ci troviamo ora, per cui non ci resta altro da fare che andarlo a prendere. Una volta nel Labirinto Sabbioso proseguiamo verso Nord-Est per incontrarlo: per sicurezza e per renderci il compito più facile, possiamo decidere di ripulire in precedenza la zona dagli altri mostri presenti.

Livello: 4
HP: 755
EXP: 0 LP: 2

Strategia: Una volta arrivati dal Ricercato iniziamo subito a tempestarlo di colpi cercando di impedirgli di fuggire, cosa che gli riesce piuttosto bene; uno degli attacchi fisici che userà più spesso è la Testata, ma non dovrebbe causarci grossi problemi. Di altro livello è invece l'attacco 1.000 aghi che, come dice il nome, infliggerà 1.000 punti di danno alla vittima: prepariamoci quindi a curare o a rianimare il personaggio colpito.
Una volta sconfitto otterremo il Fiore di Cactus e potremo tornare da Dandro per ricevere la meritata ricompensa che in questo caso sarà pari a 500 Guil e 10 Pozioni. Ma non è finita qui, poiché ci verrà infatti chiesto di portare il Fiore di Cactus alla moglie di Dandro nel villaggio a Sud del fiume Nebra: facciamolo ed avrà inizio la quest del Paziente di Dalmasco!


Ricercato 4 - Alyadin
Nome: Alyadin
Classe: E
Rango richiesto: Esploratore
Committente: Milha

Per trovare il committente della caccia dovremo recarci alla Città bassa di Rabanastre, e più precisamente nel Rione Nord, sulla soglia della porta della casa indicata dalla mappa. Parliamo con Milha ed accettiamo il mandato: per trovare il nostro fantasma dovremo recarci nei Canali di Garamsythe. Dirigiamoci dunque nelle fogne e scendiamo per le scale per arrivare al centro delle Vasche di raccolta: Alyadin ci aspetterà li.

Livello: 9
HP: 5146
EXP: 0 LP: 5

Strategia: Appena iniziato il combattimento Alyadin infliggerà a tutta la squadra lo Status Sentenza: prepariamo quindi le code di Fenice, magari impostando un Gambit apposito, nell'eventualità che un nostro personaggio vada in Status K.O. Abbiamo due diverse possibilità per sconfiggerlo: la prima consiste semplicemente nel tempestarlo di attacchi fisici fino a vederlo crollare a terra; la seconda consiste invece nello sfruttare il fatto che il ricercato sia un non-morto, ossia una creatura sensibile alle magie curative, ed attaccarlo quindi con Magie ed Oggetti curativi.
Sconfitto il nostro avversario, torniamo da Milha per ricevere in ricompensa 500 Guil, un Etere ed un paio di Guantoni. In più, entriamo nell'abitazione e raccogliamo la Lettera della casa vuota per dare inizio ad un'altra missione secondaria più avanti nell'avventura: volendo, però, possiamo compiere quest'azione anche in seguito.


Ricercato 5 - Gallitoris
Nome: Gallitoris
Classe: E
Rango richiesto: Esploratore
Committente: Danya

L'unico modo per entrare in possesso di questo caso è parlare con Montblanc alla sede del Clan Centurio. Il Gallitoris fa infatti parte della famiglia dei "casi urgenti" che non compaiono in nessuna bacheca ma sono in possesso solo di Montblanc. Rechiamoci al Villaggio Nomade nella Pianura di Giza durante la Stagione Secca e parliamo con Danya dentro al recinto dei Cokatoris per accettare il mandato.

Nota: Il tempo nella Pianura di Giza è variabile, poiché esistono infatti la Stagione Secca e la Stagione Umida; la prima dura, in termini di gioco, due ore, mentre la seconda soltanto una. Ovviamente il cambio stagioni se verificherà soltanto quando noi non saremo presenti nell'area. Un uomo alla Porta Sud di Rabanastre ci permetterà di capire quanto manca per un cambio stagione: ci basterà prestare attenzione alle sue frasi.

"Ora è appena cominciata quella secca, Per la stagione delle piogge bisognerà aspettare parecchio" → 100 - 120 minuti
"Ora si è in piena stagione secca. Per la stagione delle piogge bisognerà aspettare ancora un po'" → 12 - 100 minuti
"Ora la stagione secca sta quasi per finire. Presto arriverà la stagione delle piogge" → 1 - 11 minuti
"Ora è appena cominciata quella delle piogge. Per la stagione secca si dovrà aspettare parecchio" → 50 -60 minuti
"Ora si è in piena stagione delle piogge. Per la stagione secca bisognerà aspettare ancora un po'" → 12 -50 minuti
"Ora la stagione delle piogge sta quasi per finire. Presto arriverà la stagione secca" → 1- 11 minuti.

Usciamo dal Villaggio dal passaggio ad Est ed eliminiamo ogni mostro presente nella zona Riva nord del Gizas; fatto questo cambiamo zona e rientriamo immediatamente per stanare il Gallitoris in compagnia di tre Pulcitoris:

Livello: 15
HP: 7509
EXP: 0 LP: 6

Pulcitoris
Livello: 13
HP: 3067
EXP: 0 LP: 1

Strategia: Ci sono due differenti strategie adottabili in questo combattimento, la prima è sicuramente meno rischiosa ma più lunga e meno divertente: addormentiamo i quattro mostri con la Magia Morfeo e colpiamoli successivamente con le Magie che non li sveglieranno. La seconda strategia è sicuramente più semplice: armi in pugno, attacchiamo frontalmente il gruppo cercando di eliminarne uno per volta. Facciamo molta attenzione agli attacchi del Gallitoris in grado di infliggere delle alterazioni di Status, ed in particolare lo Sguardo pietrificante che infligge lo Status pietrosi (curabile con un Ago dorato o con la Magia Lenitia) e l'attacco Collante in grado di infliggere lo Status Lentezza (equipaggiamo l'accessorio Fusciacca e non avremo problemi).
Una volta sconfitti tutti torniamo da Danya per ricevere come ricompensa 1.000 Guil, un paio di Stivaloni ed un Uovo Arcobaleno.


Ricercato 6 - Lapitartus
Nome: Lapitartus
Classe: E
Rango richiesto: Esploratore
Committente: Pilika

Questo ricercato è disponibile solo dopo gli eventi accaduti nelle Miniere di Lhusu. Per prendere in consegna il ricercato dirigiamoci da Montblanc alla sede del Clan Centurio, ed accettiamo di andare a parlare col committente. A questo punto rechiamoci dal committente a Bhujerba: si tratta di Pilika la Moguri, sul muretto della Piazza celeste Kus (controlliamo sulla mappa per sapere dove dirigerci) e decidiamo di aiutarla a ritrovare il suo "animaletto". Lapitartus si trova nelle miniere di Lhusu nell'Area estrattiva 2 (dove in precedenza abbiamo incontrato Ba'Ganman e soci).

Livello: 16
HP: 17548
EXP: 0 LP: 8

Strategia: Una volta al cospetto del Ricercato avremo di fronte due alternative: attaccarlo armi in pugno - ma così facendo ci presteremmo ai devastanti attacchi fisici del nemico, fra cui Rotazione Sonica - oppure attirarlo all'entrata della piccola grotta, in modo che non ci possa seguire, e colpirlo a distanza con le magie o armi a gittata (in questo modo il mostro potrà attaccarci solo con le magie, che sono molto meno pericolose dei suoi attacchi magici).
Una volta sconfitto torniamo da Pilika per ricevere come ricompensa 1.200 Guil, 2 Granpozioni ed una Giubba Rigida. Non andiamo però via subito, ma parliamole di nuovo per attivare un'altra Missione Secondaria!


Ricercato 7 - Heg
Nome: Heg
Classe: E
Rango richiesto: Esploratore
Committente: Eikhom

In teoria questo ricercato è affrontabile sin dopo lo scontro/la fuga da Ba'Gamman ed i suoi scagnozzi, ma è sicuramente meglio aspettare fin dopo gli eventi del Leviatano per intraprendere la caccia. Per facilitarci lo scontro acquistiamo la Magia Morfeo dalla Magicheria Maite se non lo abbiamo ancora fatto, e sblocchiamo la relativa Licenza a tutti i personaggi; fatto questo rechiamoci nella Piazza della miniera e parliamo con il Seeq al centro della piazza in fondo alla prima rampa di scale. Accettiamo il mandato ed entriamo nella Miniera, quindi proseguiamo sino al Binario 1 per ritrovarci di fronte al Ricercato.

Livello: 10
HP: 6079
EXP: 0 LP: 5

Strategia: Come per gli scontri precedenti, anche in questo caso abbiamo a nostra disposizione diversi metodi per sconfiggerlo facilmente senza impegnarci in un duro corpo a corpo: a nostra discrezione possiamo infatti decidere di colpire il ricercato con la Magia Morfeo e poi attaccarlo continuamente con le magie, oppure una seconda opzione consiste nell'infliggere all'Heg lo Status Cecità, ed infine bloccarlo con l'incantesimo Inerzia ed attaccarlo con armi a lunga gittata. Se per caso i mostri nei paraggi decidono di intromettersi nello scontro, sospendiamo momentaneamente l'assalto al Ricercato per ripulire velocemente la zona. Prestiamo inoltre particolare attenzione durante la fase finale dello sconto, poiché Heg diventerà sensibilmente più forte ed i nostri attacchi avranno effetti molti più attenuati su di lui, quindi non perdiamo la concentrazione sino alla fine.
Conclusa vittoriosamente la battaglia facciamo ritorno da da Eikhom (il Seeq nella Piazza della miniera) per ottenere come ricompensa 600 Guil, una Spilla di rose e l'Esuvia di Serpente (Da non vendere assolutamente! Ci servirà per la Missione del Paziente Dalmasco).


Ricercato 8 - Mousse Bianca
Nome: Mousse Bianca
Classe: A
Rango richiesto: Veterano
Committente: Sorbet

Questa caccia è intraprendibile solo dopo aver ottenuto il Frammento d'aurora, ma è consigliabile aspettare di avere anche Larsa in squadra prima di intraprendere la missione. Una volta visto il mandato rechiamoci dal Moguxista della porta Ovest che altri non è che il committente della caccia! Accettiamo il mandato e rechiamoci nei canali di Garamythe attraverso la Città Bassa: ci troveremo nella zona Vasche di raccolta; qui attraversiamo il cancello per arrivare al Controllo centrale, e da lì svoltiamo a sinistra (prendendo a riferimento la mappa) per giungere al Canale principale 10. La zona è molto intricata, per cui è abbastanza facile perdersi: cui controlliamo frequentemente la mappa grande per sapere dove dirigerci. Scendiamo a Sud verso l'area livellamento Ovest, e poi ad Est verso i Collettori Sud, dove troveremo infine il nostro Ricercato. Lungo il cammino che ci consentirà di raggiungere questa zona incontreremo molti mostri forti, da circa 6.000/7.000 HP l'uno: può essere un buon allenamento per ciò che stiamo andando ad affrontare, ma nel caso non ce la facessimo teniamoci pronti a scappare.

Livello: 15
HP: 69469
EXP: 0 LP: 24

Mousse BiancaStrategia: Mousse Bianca è un avversario altamente ostico, che alterna gli attacchi fisici a quelli magici ed alle alterazioni di Status. Infligge alterazioni quali Cecità, Veleno, Lentezza e alcune volte Sonno, per cui cerchiamo di equipaggiarci al meglio per prevenire almeno alcune di queste complicazioni. In qualità di attacchi magici utilizza invece la Magia Idroga, un potente attacco a zona di Elemento Acqua: intercorrerà un po' di tempo tra il momento in cui l'attacco verrà dichiarato ed il momento in cui sarà effettuato, abbiamo perciò due possibilità di difesa:

- Scappiamo il più lontano possibile dal ricercato, poiché, essendo una magia a zona, Idroga ha un raggio d'azione delimitato.
- Equipaggiamoci con il Cappotto Vichingo, che renderà il personaggio equipaggiato immune ai danni dell'Elemento acqua: la protezione è reperibile a Rabanastre purtroppo solo dopo aver sconfitto il Giudice Bergan.
- Equipaggiamo all'istante ad un nostro personaggio la Negalite artificiale: avremo Status mutismo permanente ma dimezzeremo i danni provocati da qualunque Elemento; una volta passato l'attacco ovviamente ci converrà levarla, salvo tenersi pronti a rimetterla in seguito.

Utilizziamo il più possibile le riserve, cercando di avere ogni istante una squadra di tre riserve vive e pronte alla battaglia, e teniamoci pronti ad utilizzare delle Combo di Apoteosi per velocizzare e semplificare lo scontro.


Ricercato 9 - Drago Anellato
Nome: Drago anellato
Classe: C
Rango richiesto: Veterano
Committente: Balzac

Rechiamoci nella Città Bassa, a Rabanastre, per andare a parlare con Balzac: lo troveremo nel Rione Nord all'estremo Ovest (guardiamo l'indicatore di posizione nella lista ricercati per orientarci meglio). Dopo aver accettato l'incarico una tempesta di sabbia inizierà ad imperversare nelle Sabbie Increspate del Deserto Ovest di Dalmasca, cosa che ovviamente favorirà gli attacchi del nemico (elementi Fuoco, Terra e Aria). Il ricercato si trova nella zona Sabbie Increspate: per raggiungerla più facilmente teletrasportiamoci con il Telecristallo fino al Deserto ovest di Dalmasca, quindi torniamo indietro di una zona e saremo giunti a destinazione. Il Drago si trova a Sud- Est della mappa!


Drago anellato
Livello: 32
HP: 128648
EXP: 0 - LP: 16

Strategia: Assicuriamoci di avere a nostra disposizione accessori appositi contro lo Status Inerzia, poiché il Drago tenderà abbondantemente a cercare di infliggercelo. Facciamo particolare attenzione all'attacco Respiro che infliggerà danni a tutta la squadra, ed ai suoi attacchi fisici che effettuerà molte e molte volte. Lo scontro, a seconda del momento del gioco in cui ci proveremo, potrà essere abbastanza lungo, perciò assicuriamoci di avere una buona scorta di oggetti, in particolare gli Eteri, per aiutarci.

Sconfitta la creatura facciamo ritorno dal committente per ricevere 200 Guil, un Cerchio Lunare ed una Brando Gelum!


Ricercato 10 - Lord Viverna
Nome: Lord Viverna
Classe: D
Rango richiesto: Paladino
Committente: Charual

Rechiamoci all'Armeria Ahmar e parliamo con la Guardia Imperiale al suo interno, accettiamo l'incarico (ovviamente per puro amore della città!) e prepariamoci quindi ad eliminare il drago! Se abbiamo già attivato il Telecristallo alla Tomba di Raithwall trasferiamoci lì. A questo punto dirigiamoci nel Nam Yensa e più precisamente nella zona "Sentiero Freddo", percorriamo la zona e dopo aver oltrepassato il primo ponte di legna spostiamoci a sinistra verso la zona "Altopiano Ventoso" (stiamo attenti alla miriade di trappole che ci aspetteranno all'uscita del secondo ponte). Non saliamo sulle cisterne ma proseguiamo il nostro cammino sulla sabbia fino a raggiungere il ricercato, che si troverà in pratica nella curva a gomito quasi alla fine della zona. Equipaggiamo i nostri personaggi con armi a gittata per riuscire a colpirlo, oppure prepariamoci a tempestarlo di magie; gli attacchi del Lord Viverna saranno di Elemento Vento, per cui se abbiamo dei Poncho (dimezzano i danni provocati dall'Elemento in questione) è giunta l'ora di indossarli! Infine, come ulteriore misura precauzionale, ripuliamo la zona dai nemici prima di affrontare il Ricercato per evitare spiacevoli interruzioni durante il combattimento.

Lord VivernaLivello: 18
HP: 18669
EXP: 0 LP: 8

Strategia: Impostiamo come azione primaria l'utilizzo di Gambit difensivi - ne avremo un gran bisogno - quindi attacchiamo il nemico armi in pugno e cerchiamo di concludere in fretta lo scontro. In alternativa possiamo cercare di addormentare il nemico con Morfeo e poi finirlo a colpi di magie offensive.
Sconfitto il Lord, torniamo da Charual ed incassiamo la ricompensa, ossia 1.000 Guil, un Arco Lungo ed uno Scudo Shell!


Ricercato 11 - Marilith
Nome: Marilith
Classe: A
Rango richiesto: Veterano
Committente: Taverniere

Una volta visto l'annuncio rechiamoci dal taverniere della Taverna del mare di sabbia a Rabanastre. Accettiamo la missione e dirigiamoci alle Caverne di Zertinan, acccessibili dal Deserto Ovest di Dalmasca, per l'esattezza dalla zona Orizzonte Incandescente dal lato Sud-Ovest. Una volta entrati nella zona Grotta dell'Ersia, aspettiamo circa 5 minuti all'entrata della caverna, in modo da far apparire il ricercato. Appena sarà trascorso questo lasso di tempo dirigiamoci verso l'angolo Sud-Ovest della zona per trovare il ricercato.

Livello: 38
HP: 54.921
EXP: 0 LP: 22

MarilithStrategia: Utilizziamo Dispel per annullare i suoi status positivi e poi andiamo all'assalto. Dati i suoi bassi HP non dovrebbe essere un combattimento troppo difficile, soprattutto se l'affrontiamo nelle ultime fasi dell'avventura. Una volta sconfitto e ricevuta la "bava di serpe" rechiamoci dal taverniere per ricevere 2.200 Guil, un Occhio di serpente e 3 Teleliti. Intanvolando una conversazione aggiuntiva con il Taverniere verremo a conoscenza di alcuni particolari e di divertenti retroscena.


Ricercato 12 - Enceladus
Nome: Enceladus
Classe: D
Rango richiesto: Paladino
Committente: Anziano Jugumu

Rechiamoci a Jahara per poter parlare con il committente di questa caccia: più precisamente lo troveremo lungo la Collina degli antichi, sulla collinetta a destra della capanna del patriarca. Parliamo con Haisen, il guerriero che sta a guardia del ponte fra la Terra serena e la Collina degli antichi, per avere qualche informazione in merito. Rechiamoci nella parte Ovest della Valle del crepaccio (consultiamo la mappa per verificarne la posizione), ed eliminiamo tutti i Wu presenti nella zona. Fatto questo usciamo e rientriamo per trovare il nostro ricercato.

Livello: 22
HP: 18709
EXP: 0 LP: 9

Strategia: Encaladus attacca prevalentemente con attacchi fisici, quindi premuniamoci usando armature che alzino la l'omonima difesa. Se la possediamo, utilizziamo la Magia Dispel per eliminare i suoi Status positivi. I suoi attacchi colpiscono tutti i membri del gruppo infliggendo danni abbastanza significativi, ma sarà sufficiente utilizzare qualche Gambit di cura apposito per risolvere il problema. Una volta abbattuto otterremo una Foglia di Elmonea!
Torniamo invece da Jugumu per ricevere 1.100 Guil, un Etere ed un Amuleto d'oro, quindi parliamogli di nuovo per ricevere l'incarico di portare la Foglia di Elmonea a Regina, nel villaggio nomade della Pianura di Giza durante la stagione secca, in cambio di 2 Panacee!


Ricercato 13 - Cragralos
Nome: Cragralos
Classe: D
Rango richiesto: Paladino
Committente: Sadeen

La caccia sarà disponibile soltanto dopo aver ottenuto il Frammento d'aurora. Dopo aver visionato l'annuncio in bacheca dirigiamoci da Sadeen nel Villaggio Nomade nella Pianura di Giza, ma solamente durante la Stagione Umida. Accettiamo il mandato, e l'incarico quindi di recuperare l'anello, e dirigiamoci nella zona "Landa delle Stelle" (consultiamo la mappa per capire come arrivarci). Il Ricercato si trova all'incirca al centro della zona, in prossimità del ponte di legno.

Livello: 24
HP: 19449
EXP: 0 LP: 10

CragralosStrategia: Il mostro fa principalmente affidamento sugli attacchi fisici, perciò se necessario teniamoci pronti a castarci la Magia Protect per dimezzare i danni. Ad un certo punto del combattimento, presumibilmente verso la fine, Cragralos utilizzerà la mossa "Intimidazione" per raddoppiare il suo livello: facciamo particolarmente attenzione e se è il caso utilizziamo una serie di Combo di Apoteosi per concludere in fretta lo scontro.
Una volta sconfittolo, facciamo ritorno da Sadeen per ricevere come ricompensa 1.200 Guil, un Ramo Serpe ed una Telelite. Parliamogli quindi di nuovo accettando la richiesta di consegnare l'anello alla sua amata, aspettiamo la Stagione Secca e parliamo con Brunoa la capovillaggio, poi aspettiamo nuovamente la Stagione Umida e riferiamo a Sadeen l'accaduto.


Ricercato 14 - Orthros
Nome: Orthros
Classe: A
Rango richiesto: Capocaccia
Committente: Ladra Seeq

Per poter vedere l'annuncio dovremmo parlare direttamente con Montblanc, essendo questo uno dei casi urgenti reperibili solo da lui. Fatto questo parliamo con la Committente, la Ladra Seeq che potremo trovare distesa a terra nella Città Bassa subito prima dell'imbocco per i Canali di Garamsythe. Diamo l'ulteriore conferma e incamminiamoci verso i Collettori Sud dei Canali passando attraverso il Controllo Centrale, il Canale Principale 10 e l'Area di Livellamento Ovest.
Importante: L'unico modo per far apparire il ricercato è presentarsi con una squadra unicamente femminile. Una volta comparso Orthros, però, potremo modificare la squadra a nostro piacimento.

Livello: 34
HP: 87.141
EXP: 0 LP: 25

Strategia: Prima di tutto utilizziamo Dispel per annullare i suoi Status positivi, dopodiché possiamo anche provare ad accecarlo, ma prepariamoci ad attaccarlo preferibilmente con Magie o con attacchi da lontano per evitare il suo pericoloso attacco Bolle di Mithril, utilizzato solo dopo aver subito attacchi da vicino. Se necessario teniamoci pronti a far subentrare le riserve o a distribuire generosamente Eteri ove ve ne fosse bisogno. Cerchiamo di terminare lo scontro il prima possibile, per evitare che il mostro inizi a curarsi. Una volta sconfitto Orthros otterremo la famosa Refurtiva: consegniamola alla Ladra per ricevere 3.800 Guil, una Fiamma di Horakti ed un Acqua d'Etere. Inoltre entrerà in nostro possesso anche un Frammento Impolverato, essenziale per la Missione Secondaria Caccia alla Medaglia di Nabudis.


Ricercato 15 - Guiltarta
Nome: Guiltarta
Classe: C
Rango richiesto: Veterano
Committente: Nanau

Essendo questo un caso speciale, l'unico modo per entrare in possesso dell'avviso di taglia è parlare con Montblanc alla sede del Clan Centurio: una volta fatto, dirigiamoci nella Pianura di Giza durante la stagione umida, e più precisamente nella zona Sponda del cristallo. Qui troveremo Nanau: parliamovi ed accettiamo l'incarico per avere le relative informazioni. Guiltarta si trova nella zona Orme di Bestia, ma purtroppo per noi non sarà facile accedervi: per riuscirvi dovremo infatti tagliare 6 Alberi Secchi sulla sponda del fiume, e farli cadere in acqua. Ecco dove potremo trovare i tronchi:

- Subito dietro di noi.
- Nella Landa delle Stelle, di fronte all'entrata dalle Colline Toum.
- Colline Toum, di fronte all'entrata dalla Landa delle stelle.
- Villaggio nomade.
- Via di Rabanastre, di fronte all'entrata del Villaggio nomade.
- Riva Nord del Gizas, di fronte all'entrata della Via di Rabanastre.

Una volta tagliati tutti gli alberi raggiungiamo la zona Riva Sud del Gizas, e dall'angolo Sud-Est della zona attraversiamo il ponte di legno per arrivare alla zona Orme di Bestia. Qui troveremo ad attenderci Bansat, del Clan Centurio, che ci darà una mano in questa caccia. Ecco i suoi Gambit!

Gambit di Bansat: Sè con HP >40% → Granpozione
Alleato in Status Cecità → Lux
Alleato in Status Inabilità → Esna
Alleato a caso → Protect
Alleato a caso → Shell
Nemico più vicino in vista → Spintone
Nemico più vicino in vista → Singhiozzo
Nemico più vicino in vista → Attacca


Guiltarta uscirà soltanto quando le condizioni climatiche si saranno stabilizzate su pioggia intensa, perciò entriamo ed usciamo dalla zona finché ciò non accade: Bansat ci avvertirà quando finalmente potremo procedere.. Guiltarta si troverà praticamente davanti a noi.

Guiltarta
Livello: 37
HP: 86956
EXP: 0 - LP: 20

Strategia: Utilizziamo immediatamente Dispel, se in nostro possesso, per annullare tutti gli Status positivi del nemico. Teniamo inoltre a mente che il Guirtarta utilizza molto spesso l'incantesimo Blizzara, per cui equipaggiamo i personaggi con degli Scudi Gelum per dimezzare il danno. Il nostro avversario infliggerà inoltre molto frequentemente, e a tutta la nostra squadra, lo Status Inabilità, quindi teniamoci pronti a sostituire i personaggi in gioco con le riserve (almeno uno) e a curarli immediatamente.

Vinto lo scontro, il ricercato verrà finalmente imprigionato nella Giara. Torniamo alla Sponda del cristallo per trovare una Lettera bagnata, nella quale ci verrà detto di recarci al Villaggio Nomade durante la stagione secca. Facciamolo e riceveremo ben 3000 Guil e dello Smalto di Phobos.

Nota Bene: Assicuriamoci di aprire la Giara a Sud della zona per recuperare una Piuma d'amore, oggetto indispensabile per la Missione Secondaria "Qualcuno fermi il Cokatoris".

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