Le abilità sintetizzate sono delle abilità nascoste che si sprigionano automaticamente quando si equipaggiano armi e/o accessori appartenenti allo stesso gruppo di sintesi. Questo potenziamento non appare infatti tra le caratteristiche del capo di equipaggiamento ma, una volta attivato, viene mostrato direttamente tra le Autoabilità del personaggio, nelle schermate Status e Equipaggia. Più equipaggiamenti dello stesso gruppo di sintesi si indossano, maggiore sarà l'effetto dell'abilità sintetizzata. Ad esempio, gli accessori del gruppo "Vitalità" possono aumentare i danni inflitti se a sferrarli è un personaggio con PV superiori al 70%: indossare 4 equipaggiamenti appartenenti a questo gruppo di sintesi aumenterà automaticamente tutti i danni inflitti del 10%, mentre un quinto capo d'equipaggiamento porterà questo bonus addirittura al 25%.
Tra le abilità sintetizzate più utili, meritano una menzione quella dei gruppi Vitalità, Cronosinergia (aumenta la durata delle abilità di potenziamento), Durata ostruzione (riduce la durata degli status alterati) e Apiratore PV (converte in PV una percentuale dei danni inflitti ai nemici). Ecco tutte le Abilità Sintetizzate del gioco, insieme alle armi e agli accessori che le sprigionano, e l'indicazione di come varia l'efficacia delle abilità stesse in base al numero degli equipaggiamenti dello stesso gruppo indossati.
Gruppo Sintesi | Equipaggiamenti | Abilità Sintetizzata con | Effetto | ||||
Armi | Accessori | 2 Equip | 3 Equip | 4 Equip | 5 Equip | ||
Vitalità |
Armi di Serah Cercastelle, Coro selvaggio, Izanami Armi di Noel Fossile fiammante, Guardiana, Mac an Luin |
Banda di ferro, Banda d'argento, Banda d'oro | - | - | Danno + 10% | Danno + 25% | Aumenta i danni inflitti quando i PV sono superiori al 70% |
Extremis |
Armi di Serah Arco angelico, Nagaraja Armi di Noel Tranchant, Torrione |
Amuleto eroico, Amuleto spirituale, Amuleto del vigore, Sandali di Ermes | Danno +25% | Danno +30% | Danno +35% | Danno +45% | Aumenta i danni inflitti quando i PV sono inferiori al 30%. Abilità rischiosa, da usare con una Sentinella ben allenata. |
Cronosinergia 1 |
Armi di Serah Lanciameteore, Arco farfalla, Arco di Eurito Armi di Noel Exploder, Cuore di lupa |
Fascia runica, Fascia stregata | Cronosinergia +20% | Cronosinergia +25% | Cronosinergia +30% | - | Prolunga la durata delle abilità di potenziamento di chi ne fa uso. |
Cronosinergia 2 |
Armi di Serah Arco fatato, Indrajit Armi di Noel Zanna runica, Orochi |
Segnale magico, Segnale sciamanico | Cronosinergia +8% | Cronosinergia +11% | Cronosinergia +16% | Crono-sinergia +24% | Prolunga la durata delle abilità di pontenziamento di chi ne fa uso. |
Aspiratore PV |
Armi di Serah Arco di amazzone, Richiamo letale Armi di Noel Salvifica, Grasitha |
Bracciale del potere, Bracciale della lotta | - | Danno convertito in PV: 3% | Danno convertito in PV: 5% | Danno convertito in PV: 7% | Assorbe un apercentuale del dnano inflitto ai nemici, convertendola in PV. |
Consolazione |
Armi di Serah Pungiluna, Gandiva Armi di Noel Alma dolente, Lama benedetta, Fragarach |
Cintura nera, Cintura del comando | 1000 danni subiti = 1 segmento ATB | 950 danni subiti = 1 segmento ATB | 900 danni subiti = 1 segmento ATB | - | Ricarica la barra ATB subendo dei danni. |
Fuoco dannato | - | Anello di Ghiaccio, Mantra glaciale | Danni Fuoco +30% | - | - | - | Aumenta il danno di Fuoco inflitto ai nemici. |
Gelo dannato | - | Anello di fuoco, Mantra igneo | Danni Gelo +30% | - | - | - | Aumenta il danno di Gelo inflitto ai nemici. |
Tuono dannato | - | Anello di vento, Mantra aereo | Danni Tuono +30% | - | - | - | Aumenta il danno di Tuono inflitto ai nemici. |
Aria dannata | - | Anello di tuono, Mantra tonante | Danni Aria +30% | - | - | - | Aumenta il danno di Aria inflitto ai nemici. |
Pot Fis e Mag + |
Armi di Serah Ala runica Armi di Noel Giustiziera |
Occhio di lince | - | Pot Fis e Pot Mag +10 | Pot Fis e Pot Mag +20 | - | Aumenta la Pot Fisica e Magica. |
Danni totali |
Armi di Serah Arco del sodalizio Armi di Noel Sargatanas |
Hachimaki | - | -10 danni | -20 danni | - | Annulla i primi punti danno degli attacchi fisici. |
Durata ostruzione |
Armi di Serah Takemikazuchi Armi di Noel Futsunomitama |
Cinghia di metallo, Talismano quieto, Ciondolo stellare, Collana di perle, Scarabillo, Anestetico, Cappa bianca, Collier nero | Durata ostruzione -33% | Durata ostruzione -50% | - | - | Riduce la durata degli status alterati di chi la usa. |
Premio Rinascita |
Armi di Serah Arco furente, Arco crisalide Armi di Noel Anima nomade, Vajradanda |
Antilesione, Baluardo reale, Anello dell'anima | Alleato rianimato con PV al 25% | Alleato rianimato con PV al 33% | Alleato rianimato con PV al 50% | - | Ripristina più PV quando si rianima un alleato con Rinascita. |
Plus cura |
Armi di Serah Troll pungente, Sagittario Armi di Noel Spirito ardente, Sacracrux |
Amuleto protettivo, Amuleto difensivo, Amuleto velato | Ripristina +5% PV | Ripristina +8% PV | Ripristina +11% PV | Ripristina +15% PV | Ripristina più PV con le magie Energia. |
Crisi prolungate |
Armi di Serah Chronicae Armi di Noel Paradisiaca |
Simbolo sacrificale, Simbolo di immolazione | Crisi +6 secondi | - | - | - | Prolunga le crisi nemiche e fa avanzare la barra ATB per ogni nemico sconfitto. |
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