Le abilità sintetizzate sono delle abilità nascoste che si sprigionano automaticamente quando si equipaggiano armi e/o accessori appartenenti allo stesso gruppo di sintesi. Questo potenziamento non appare infatti tra le caratteristiche del capo di equipaggiamento ma, una volta attivato, viene mostrato direttamente tra le Autoabilità del personaggio, nelle schermate Status e Equipaggia. Più equipaggiamenti dello stesso gruppo di sintesi si indossano, maggiore sarà l'effetto dell'abilità sintetizzata. Ad esempio, gli accessori del gruppo "Vitalità" possono aumentare i danni inflitti se a sferrarli è un personaggio con PV superiori al 70%: indossare 4 equipaggiamenti appartenenti a questo gruppo di sintesi aumenterà automaticamente tutti i danni inflitti del 10%, mentre un quinto capo d'equipaggiamento porterà questo bonus addirittura al 25%.

Tra le abilità sintetizzate più utili, meritano una menzione quella dei gruppi Vitalità, Cronosinergia (aumenta la durata delle abilità di potenziamento), Durata ostruzione (riduce la durata degli status alterati) e Apiratore PV (converte in PV una percentuale dei danni inflitti ai nemici). Ecco tutte le Abilità Sintetizzate del gioco, insieme alle armi e agli accessori che le sprigionano, e l'indicazione di come varia l'efficacia delle abilità stesse in base al numero degli equipaggiamenti dello stesso gruppo indossati.


Gruppo Sintesi Equipaggiamenti Abilità Sintetizzata con Effetto
Armi Accessori 2 Equip 3 Equip 4 Equip 5 Equip
Vitalità Armi di Serah
Cercastelle, Coro selvaggio, Izanami
Armi di Noel
Fossile fiammante, Guardiana, Mac an Luin
Banda di ferro, Banda d'argento, Banda d'oro - - Danno + 10% Danno + 25% Aumenta i danni inflitti quando i PV sono superiori al 70%
Extremis Armi di Serah
Arco angelico, Nagaraja
Armi di Noel
Tranchant, Torrione
Amuleto eroico, Amuleto spirituale, Amuleto del vigore, Sandali di Ermes Danno +25% Danno +30% Danno +35% Danno +45% Aumenta i danni inflitti quando i PV sono inferiori al 30%. Abilità rischiosa, da usare con una Sentinella ben allenata.
Cronosinergia 1 Armi di Serah
Lanciameteore, Arco farfalla, Arco di Eurito
Armi di Noel
Exploder, Cuore di lupa
Fascia runica, Fascia stregata Cronosinergia +20% Cronosinergia +25% Cronosinergia +30% - Prolunga la durata delle abilità di potenziamento di chi ne fa uso.
Cronosinergia 2 Armi di Serah
Arco fatato, Indrajit
Armi di Noel
Zanna runica, Orochi
Segnale magico, Segnale sciamanico Cronosinergia +8% Cronosinergia +11% Cronosinergia +16% Crono-sinergia +24% Prolunga la durata delle abilità di pontenziamento di chi ne fa uso.
Aspiratore PV Armi di Serah
Arco di amazzone, Richiamo letale
Armi di Noel
Salvifica, Grasitha
Bracciale del potere, Bracciale della lotta - Danno convertito in PV: 3% Danno convertito in PV: 5% Danno convertito in PV: 7% Assorbe un apercentuale del dnano inflitto ai nemici, convertendola in PV.
Consolazione Armi di Serah
Pungiluna, Gandiva
Armi di Noel
Alma dolente, Lama benedetta, Fragarach
Cintura nera, Cintura del comando 1000 danni subiti = 1 segmento ATB 950 danni subiti = 1 segmento ATB 900 danni subiti = 1 segmento ATB - Ricarica la barra ATB subendo dei danni.
Fuoco dannato - Anello di Ghiaccio, Mantra glaciale Danni Fuoco +30% - - - Aumenta il danno di Fuoco inflitto ai nemici.
Gelo dannato - Anello di fuoco, Mantra igneo Danni Gelo +30% - - - Aumenta il danno di Gelo inflitto ai nemici.
Tuono dannato - Anello di vento, Mantra aereo Danni Tuono +30% - - - Aumenta il danno di Tuono inflitto ai nemici.
Aria dannata - Anello di tuono, Mantra tonante Danni Aria +30% - - - Aumenta il danno di Aria inflitto ai nemici.
Pot Fis e Mag + Armi di Serah
Ala runica
Armi di Noel
Giustiziera
Occhio di lince - Pot Fis e Pot Mag +10 Pot Fis e Pot Mag +20 - Aumenta la Pot Fisica e Magica.
Danni totali Armi di Serah
Arco del sodalizio
Armi di Noel
Sargatanas
Hachimaki - -10 danni -20 danni - Annulla i primi punti danno degli attacchi fisici.
Durata ostruzione Armi di Serah
Takemikazuchi
Armi di Noel
Futsunomitama
Cinghia di metallo, Talismano quieto, Ciondolo stellare, Collana di perle, Scarabillo, Anestetico, Cappa bianca, Collier nero Durata ostruzione -33% Durata ostruzione -50% - - Riduce la durata degli status alterati di chi la usa.
Premio Rinascita Armi di Serah
Arco furente, Arco crisalide
Armi di Noel
Anima nomade, Vajradanda
Antilesione, Baluardo reale, Anello dell'anima Alleato rianimato con PV al 25% Alleato rianimato con PV al 33% Alleato rianimato con PV al 50% - Ripristina più PV quando si rianima un alleato con Rinascita.
Plus cura Armi di Serah
Troll pungente, Sagittario
Armi di Noel
Spirito ardente, Sacracrux
Amuleto protettivo, Amuleto difensivo, Amuleto velato Ripristina +5% PV Ripristina +8% PV Ripristina +11% PV Ripristina +15% PV Ripristina più PV con le magie Energia.
Crisi prolungate Armi di Serah
Chronicae
Armi di Noel
Paradisiaca
Simbolo sacrificale, Simbolo di immolazione Crisi +6 secondi - - - Prolunga le crisi nemiche e fa avanzare la barra ATB per ogni nemico sconfitto.


    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.