Avete appena avuto un deja-vu? Non posso darvi torto. Il sistema di crescita di questo capitolo prende lo stesso nome di quello del suo predecessore, nonostante i due sistemi abbiano davvero ben poco in comune. Tornano i Punti Cristallo (PC) accumulabili tramite le battaglie, torna la struttura visiva a nodi e i vari livelli di espansione... ma le similitudini finiscono qui.

Il primo importante passo per comprendere appieno questo "nuovo" Cristallium è quindi togliersi dalla testa il funzionamento del precedente.

Partiamo dal presupposto che ogni personaggio ha un proprio Cristallium. Uno solo. Non uno per Ruolo, come avveniva nel precedente capitolo. Questo Cristalium è suddiviso in più livelli. Ogni livello è costituito da un percorso predeterminato di nodi, grandi e piccoli (la differenza la vedremo tra poco). Questo però non significa che la crescita dei personaggi sia predeterminata o rigida. Tutt'altro!

Ogni nodo va attivato grazie ai PC e può essere "assegnato" ad uno qualsiasi dei Ruoli sbloccati dal personaggio in questione. La scelta del Ruolo da assegnare ad un determinato nodo (e simbolicamente quindi da livellare) è importantissimo e influisce notevolmente sulle abilità apprese per quel Ruolo, sulla funzionalità del Ruolo stesso e sui parametri generali del personaggio.

Fermiamoci un attimo e diamo un'occhiata alla schermata che apparirà ogni volta che selezioneremo un nodo inattivo. In essa si possono trovare tutte le informazioni necessarie a personalizzare come vogliamo i personaggi.


Cristallium


- In alto a sinistra troviamo l'elenco dei Ruoli momentaneamente disponibili per il personaggio in questione, seguito dal livello che ogni Ruolo ha conseguito.
- In alto a destra, invece, abbiamo una panoramica delle statistiche del personaggio selezionato, i suoi parametri attuali e l'elenco delle abilità già attivate.
- In basso a destra abbiamo una preview delle abilità prossime all'apprendimento per il ruolo selezionato, con l'indicazione del livello necessario all'apprendimento della successiva abilità disponibile.
- In basso a sinistra viene indicato l'ammontare dei PC attualmente disponibili.
- Al centro è evidenziato il costo in PC del nodo che si sta attivando.

Nella personalizzazione dei parametri, grande importanza riveste il Ruolo che decidiamo di assegnare ai "nodi grandi". Vediamo perché.



Bonus di Ruolo

Quando un nodo qualsiasi viene attivato, i parametri generali del personaggio salgono di un ammontare predefinito di punti. Parallelamente, raggiungendo un determinato livello di un Ruolo, si possono anche apprendere delle abilità specifiche (da usare in battaglia o passive). L'ammontare fisso dei parametri del personaggio rappresenta la base delle sue potenzialità. Questa base può essere ampliata a piacimento ogni volta che attiviamo un nodo grande. Quando questo succede, infatti, oltre all'aumento fisso di statistiche ci sarà anche un Bonus. Se teniamo in considerazione che ci sono ben 197 nodi grandi da attivare, diventa palese che questi bonus possono incidere davvero molto nella scelta tattica della crescita del personaggio, perché siamo noi a scegliere la tipologia di bonus da sfruttare (POT Fisica, POT magica, PV) assegnando il nodo grande ad un Ruolo piuttosto che ad un altro. Ecco una tabella che riassume come cambia il bonus in base al Ruolo scelto.


Ruolo Bonus
Attaccante +2 POT fisica
Occultista +2 POT magica
Sentinella +6 PV
Terapeuta +6 PV
Sabotatore +2 POT fisica (nei liv pari); +2 POT mag (nei liv dispari)
Sinergista +6 PV (nei liv pari); +2 POT magica (nei liv dispari)

Con queste indicazioni e grazie a bonus che vanno ad aggiungersi alle statistiche base, ci si apre una enorme possibilità di personalizzazione dei parametri di ciascun personaggio.


Cristallium



Espansioni del Cristallium

Al completamento di ogni livello di Cristallium di un personaggio, oltre che sbloccare automaticamente il livello successivo, è possibile attivare un bonus di espansione. Questi bonus, a differenza di quelli di Ruolo che abbiamo appena illustrato, non influiscono sui parametri del personaggio. Permettono invece di sbloccare nuovi Ruoli, aumentare i segmenti ATB, aumentare la capacità dell'equipaggiamento o degli accessori, sbloccare l'abilità unica dei due personaggi o attivare un Bonus Plus che migliora la funzionalità di un determinato Ruolo (es. il Bonus Plus dell'Occultista migliora il riempimento del barra e del bonus catena, quello dell'Attaccante aumenta il danno e via dicendo).

Avrete già intuito che la scelta del bonus di espansione può cambiare radicalmente il vostro stile di gioco e la funzionalità dei personaggi. E' anche bene ricordare che i Bonus Espansione che si renderanno disponibili al completamento di uno specifico livello del Cristallium, possono variare o subire delle limitazioni in base ai precedenti Bonus di espansione attivati o al livello raggiunto da un determinato Ruolo.

Ecco l'elenco dei Bonus espansione, le condizioni in cui ciascun Bonus verrà reso disponibile e la priorità consigliata (ma totalmente soggettiva) per ogni personaggio.


Bonus Disponibilità Priorità Serah/Noel
Aumenta ATB (1) Livello 2 Alta/Alta
Aumenta ATB (2) Dopo Aumenta ATB (1) Media/Medio-bassa
Capacità Equip. +20 Livello 2 Media/Media
Capacità Access. +20 Dopo Capacità Equip. +20 Medio-bassa/Media
Capacità Access. +10 Dopo Capacità Access. +20 Bassa/Media
Abilità Unica Livello 11 Alta/Alta
Ruolo Sabotatore Livello 2 (Serah), Livello 4 (Noel) Alta/Medio-bassa
Ruolo Sinergista Livello 4 (Serah), Livello 2 (Noel) Medio-bassa/Alta
Ruolo Terapeuta Livello 3 Alta/Alta
Bonus Plus I/II Att. Varia in base al lv. Ruolo Media/Media
Bonus Plus I/II Occ. Varia in base al lv. Ruolo Media/Media
Bonus Plus I/II Sent. Varia in base al lv. Ruolo Bassa/Bassa
Bonus Plus I/II Sab. Varia in base al lv. Ruolo Media/Bassa
Bonus Plus. I/II Sin. Varia in base al lv. Ruolo Bassa/Bassa
Bonus Plus I/II Ter. Varia in base al lv. Ruolo Media/Media

Cristallium


Vale anche la pena fare un piccolo discorso a parte riguardo ai Bonus Plus I e II per capire come possono influire sull'economia della battaglia e quindi farci scegliere più consapevolmente se è il caso di dar loro la precedenza su altri tipi di Bonus Espansione o meno. Di seguito ecco le modifiche che questi bonus apportano al battle system. I dati comprendono anche le modifiche ottenute equipaggiando accessori specifici.


Attaccante

Tipo di bonus: aumento del danno.
Accessorio specifico: Rubino Marziale.

Nome Bonus Con Accessorio Bonus Alleati
Predefinito +100% +105% +5%
Bonus Plus I +110% +110% +5%
Bonus Plus II +120% +125% +8%

Occultista

Tipo di bonus: efficacia bonus catena sia per magie che per attacchi
Accessorio specifico: Zaffiro Occulto.

Nome Bonus Con Accessorio Bonus Alleati
Predefinito +1% +1.5% +0.1%
Bonus Plus I +2% +2.5% +0.1%
Bonus Plus II +3% +3.5% +0.2%

Sentinella

Tipo di bonus: Riduzione danno fisico-magico e da lesione
Accessorio specifico: Topazio difensivo.

Nome Riduzione Normale/Lesivo Con Accessorio Riduzione Alleati
Predefinito -40%/-30% -43%/-33% -7%/-5%
Bonus Plus I -45%/-33% -48%/-36% -7%/-5%
Bonus Plus II -50%/-36% -53%/-39% -9%/-7%

Terapeuta

Tipo di bonus: Bonus di cura
Accessorio specifico: Smeraldo curativo.

Nome Bonus Con Accessorio Bonus Alleati
Predefinito +10% +15% +5%
Bonus Plus I +20% +25% +5%
Bonus Plus II +30% +35% +8%

Sinergista

Tipo di bonus: Aumento durata degli effetti di potenziamento
Accessorio specifico: Ametista sinergica.

Nome Durata Con Accessorio Durata Alleati
Predefinito +0% +20% +5%
Bonus Plus I +15% +35% +5%
Bonus Plus II +30% +50% +8%

Sabotatore

Tipo di bonus: Aumento probabilità di infliggere status negativi
Accessorio specifico: Opale boicottante.

Nome Probabilità Con Accessorio Probabilità Alleati
Predefinito +0% +20% +5%
Bonus Plus I +15% +35% +5%
Bonus Plus II +30% +50% +8%


Considerazioni finali

La doverosa premessa a queste considerazioni è che, grazie a questo sistema, ogni giocatore avrà la massima libertà di scelta nel personalizzare statistiche e politiche di crescita per ogni personaggio.

Va sottolineato che le statistiche base fanno di Noel un ottimo Attaccante grazie ad una notevole Pot Fis, e di Serah una provetta Occultista (ma anche in seconda battuta Terapeuta e Sabotatrice) a causa della sua abbondante Pot Mag. A ognuno di voi la scelta se assecondare queste loro naturali caratteristiche incrementando ulteriormente le statistiche per le quali sono già naturalmente portati, oppure se equilibrare le potenzialità fisiche e magiche investendo nelle statistiche inverse. Non ci sono scelte giuste o sbagliate.

Ricordiamo anche che alcuni tipi di armi con bonus specifici ("Consonanza" o "+stat35%") possono accentuare o ridurre ulteriormente il gap tra i due tipi di offensiva (fisica e magica). Consideriamo pure che non sono solo le statistiche a rendere idoneo al Ruolo un personaggio piuttosto che l'altro. Ad esempio, anche se la pot mag sarà sicuramente utile a Serah come Terapeuta, soltanto Noel ha accesso ad abilità che curano tutto il party.

Per quanto ci riguarda, nella Soluzione del Rinoa's Diary abbiamo optato per specializzare Noel come Attaccante puntando sulla Pot Fis, mentre per Serah abbiamo deciso di spingere sulla Pot Mag. Non preoccupatevi comunque: anche facendo scelte diverse, la guida vi sarà utile allo stesso modo. Fate le vostre riflessioni e decidete di conseguenza.



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