Mostri Indigeni
Riassunto Frammenti
Storia
Soluzione


Mostri indigeni

Nome Ruolo (% successo) Bottino (Comune/Raro) Note
Alyman Sabotatore (10%) Scheggia prodigiosa / Goccia vitale Nemico di nessun rilievo.
Tartabunker Sentinella (30%-50%) Scheggia vitale / Sfera vitale Altissima resistenza fisica e magica e agli status alterati finché non va in crisi. Dopodiché la sua vulnerabilità a lancio lo rende praticamente inoffensivo. Tra le migliori Sentinelle del gioco con altissime probabilità di coalizzazione che addirittura aumentano se l’avversario muore durante la crisi. Non lasciatevelo scappare assolutamente
Clematis Sabotatore (10%) Scheggia magica / Rodocrosite Nemico trascurabile. Può assegnare alterazioni di status
Serpere Attaccante (10%) Scheggia prodigiosa / Scheggia potente In gruppi numerosi può rappresentare un problema per i party poco livellati. In tal caso mettete in campo una sentinella
Adagheiz Sabotatore (10%) Scheggia potente / Banda d’oro Mostro raro suscettibile a diversi status alterati. Impostate la vostra strategia sull’utilizzo di un Sabotatore per facilitarvi l’impresa
Chocobo verde Terapeuta (15%) Piuma di chocobo / Sfera vitale Non compare molto spesso ma non è difficile da abbattere. Durante la crisi cercate di tenerlo in aria e fare più danni possibile per ucciderlo prima che essa finisca perché dopo potrebbe curarsi vanificando i vostri sforzi
Cururu Sabotatore (10%) Scheggia potente / Sfera potente Nulla di cui preoccuparsi. Debole a Tuono

Riassunto Frammenti

Nucleo gravitonico Epsilon - Liberamente reperibile con l’abilità Mog in azione.
Libro di Valhalla - E’ necessario risolvere un’anomalia spaziotemporale.
Fiore di Helmwige - Maggiori dettagli nella guida.
Fiore di Siegrune - E’ necessario completare la missione Fiore di Helmwige.
Fiore di Schwertleite - E’ necessario completare la missione Fiore di Helmwige.
Fiore di Rossweisse - E’ necessario completare le missioni Fiore di Helmwige, Siegrune e Schwertleite.
Fiore di Shambhala - E’ necessario completare la missione Fiore di Rossweisse.


Storia (spoiler)

A causa di alcune distorsioni temporali, questa versione dei Monti Yaschas è soggetta a misteriose quanto preoccupanti sparizioni. I componenti della squadra di ricerca dell’Accademia hanno iniziato a svanire uno dopo l’altro, sostituiti da enigmatiche sfere rosse, rappresentazioni fisiche dei sentimenti e dei ricordi delle persone scomparse. Forse Serah e Noel possono fare qualcosa per portare sollievo alle persone che vivono in questa misera epoca o che sono scomparse troppo prematuramente.



Una leggenda torna alla mente di Noel: si narra di una belva che avrebbe seminato panico e distruzione a Paddra e che solo una veggente avrebbe potuto fermare, grazie ad un potente incantesimo. Noel quasi si aspetta di incontrarla in qualche frattura spaziotemporale, ma ciò non accade. Eppure, per qualche strana ragione, Noel non si tranquillizza; piuttosto, un certo senso di inquietudine comincia a serpeggiare nella sua anima.


Soluzione

Dal punto di arrivo in zona scendiamo fino al quartier generale dove, in versioni temporali diverse di questa zona, di solito stazionano Hope ed Alyssa. Al loro posto troveremo adesso Uma; se interagiamo con lei, ci racconterà la storia del suo gentile e premuroso ex capo che è scomparso misteriosamente. Teniamo in conto queste informazioni perché ci saranno utili più avanti per completare una missione delle Rovine di Bersah 100 DD. Dentro il grande tendone c’è uno scrigno fuori fase: usiamo Mog in azione ed apriamolo per trovare l’oggetto chiave Bulbo dei sogni (vedi immagine). Scendiamo nella grande zona ampia ed esaminiamo la sfera rossa per leggere la storia di Karl e accettare la missione Fiore di Helmwige.



Il Chocobo turbolento nelle vicinanze, caratterizzato dal piumaggio rosso acceso, ha una particolarità rispetto ai suoi simili color giallo: prosciuga gradualmente le nostre scorte di Erba Ghisal mentre gli si sta in groppa. Il lasso di tempo concesso da una singola Erba ghisal cambia in base al numero di Frammenti raccolti finora: più alto è tale numero, maggiore sarà l’intervallo di tempo fra un consumo e l’altro. Per farla breve: è sconsigliato usare questo tipo di cavalcature per gli spostamenti più lunghi.

Scendiamo ancora fino alla parte ovest dell’archeopoli. Tra le rampe metalliche della zona ovest si nasconde uno scrigno del tesoro, raggiungibile solo con il lancio di Mog, contenente l’oggetto chiave Stele proibita. Questa immagine ci aiuta ad individuare lo scrigno e indica il punto migliore per lanciare Mog, che come sempre attirerà la curiosità dei presenti. Dalla medesima posizione giriamoci di spalle, verso sud, per notare, in alto, un altro scrigno. Lanciamo Mog per farci riportare il Lucchetto dei ricordi (vedi immagine). Saliamo sulla rampa metallica che corre verso sud e, se ne siamo a corto, rimpinguiamo la nostra scorta di Erba ghisal da Chocolina. Il suo inventario non ha nessuna novità. Qualche passo più a sud potremo utilizzare "Mog in azione" per far apparire uno scrigno con l’oggetto chiave Terminale portatile (vedi immagine).
Proseguiamo lungo il canyon per giungere ad un bivio vicino ad una sfera rossa inattiva. Proseguiamo saltellando nel fossato verso sud per giungere ad uno scrigno fuori fase, da rendere tangibile grazie a "Mog in azione", appropriandoci così dell’oggetto chiave per la missione in corso: Album dei ricordi (vedi immagine). Risaliamo e torniamo alla sfera rossa nell’archeopoli per consegnare quest’ultimo oggetto, completare la missione e ricevere il Frammento Fiore di Helmwige accompagnato da 500 PC.

Torniamo a sud, all’incrocio prima menzionato, e noteremo che adesso la sfera rossa si è attivata. Interagiamo con la sfera per attivare la missione Fiore di Siegrune, che potremo chiudere immediatamente considerando che abbiamo già ottenuto il Comunicatore militare. La nostra ricompensa sarà l’omonimo Frammento Fiore di Siegrune e 500 PC.



Al bivio stavolta andiamo a destra e proseguiamo ancora verso sud. Non potremo non notare lungo il nostro cammino lo scrigno del tesoro contenente la Lama benedetta (vedi immagine), arma per Noel con aumento leggermente la potenza magica, a scapito però di un consistente decremento di quella fisica, dotata dell’autoabilità Pot Mag +35%. Continuiamo il nostro cammino fino a giungere ad una terza sfera rossa (vedi immagine). Come al solito accettiamo la missione Fiore di Schwertleite che questa ci assegnerà e consegniamole immediatamente il Comunicatore militare per ottenere il Frammento Fiore di Schwertleite e 300 PC.

Nelle immediate vicinanze ci attende un labirinto temporale: il minigioco che ci viene proposto è Segnali del tempo.


Spiegazione Spiegazione - Labirinti temporali: Segnali del tempo
Gli enigmi Segnali del tempo si presentano come degli "orologi" con due lancette ed una sequenza numerica che può andare da 5 a 13 numeri. Il passaggio da un interruttore numerato a quello che gli è vicino rappresenta una posizione o, se vogliamo, uno scatto delle lancette dell'orologio; per raggiungere l'interruttore ancora successivo serviranno invece due scatti, e così via. In questo senso, ciascun numero rappresenta il valore del movimento delle lancette: se selezioniamo uno di questi numeri, le lancette partiranno da quel punto per poi spostarsi, in senso orario e antiorario, di un numero di scatti corrispondente a quello indicato dall'interruttore. Se, ad esempio, attiviamo un interruttore contrassegnato dal numero 5, le lancette si muoveranno di 5 posizioni; con il numero 4 si muoveranno di 4 posizioni, e così via. Una volta che le lancette saranno arrivate a destinazione, l'interruttore attivato scomparirà dall'orologio, e la sua posizione sarà esclusa dai conteggi successivi. Le lancette punteranno quindi al prossimo interruttore (o interruttori) a disposizione, e dovremo ripetere il procedimento fino a che tutti i numeri dell'orologio non saranno stati eliminati.
Il nostro compito è dunque trovare un percorso che raggiunga tutte le posizioni una sola volta.



Non esiste una soluzione sempre valida per risolvere ogni enigma, considerando che le sequenze numeriche sono generate casualmente dal gioco. Nella sezione "Labirinti Temporali - Segnali del tempo" delle strategie del Diary, vi forniamo un Risolutore di semplice utilizzo che vi permetterà di trovare facilmente la soluzione.
Ricordiamo anche che, nonostante la presenza di un limite di tempo, possiamo mettere il gioco in pausa e fare tutto con calma.


Di seguito vi proponiamo una tabella con alcune informazioni utili sulle caratteristiche di questo specifico Segnale del tempo.

Labirinto Temporale 1
Ricompensa: frammento Libro di Valhalla

Livello 1 2 3 4
Interruttori 6 8 10 12
Tempo 60 - 80 -

Risolta l’anomalia, riceveremo come ricompensa il Frammento Libro di Valhalla e 500 PC. Si libererà anche la strada per il portale a sud (se lo attiviamo sbloccherà l'area Riserva di Sunleth 400 DD), ma al momento non ci interessa proseguire in quella direzione. Piuttosto passiamo al lato ovest della mappa e risaliamo a nord. Lungo il cammino, ai lati di un crepaccio, avremo l’opportunità di impossessarci del Nucleo gravitonico Epsilon ma solo dopo aver utilizzato Mog in azione (vedi immagine).
Ancora più a nord troveremo la terza ed ultima sfera rossa (vedi immagine) che attiverà la missione Fiore di Rossweisse. L’oggetto richiesto per accontentare Palmer è già in nostro possesso; consegniamo la Stele proibita e riceveremo il Frammento di Rossweisse, insieme a 500 PC.
Torniamo all’archeopoli per notare che si è aperta l’entrata per un nuovo labirinto temporale. Si tratta ancora del minigioco "Segnali del tempo" quindi procediamo come prima per risolvere l’enigma (il risolutore è disponibile nella pagina Labirinti Temporale - Segnali del Tempo).


Labirinto Temporale 2
Ricompensa: frammento Libro di Shambala

Livello 1 2 3
Interruttori 10 10 10
Tempo - - -

Al termine della prova riceveremo il Frammento Libro di Shambhala, 500 PC e un Artefatto primitivo.



Bene, abbiamo raccolto tutto ciò che quest’area aveva da offrire! Torneremo per appropriarci di un oggetto che ci servirà per una missione attivabile altrove, ma per ora torniamo alla Historia Crux.

Nota: Il Tartabunker, Sentinella tra le più abili del gioco, si trova solo in questa zona spaziotemporale. Non compare molto facilmente ma ha elevate probabilità di coalizzazione (30% o 50% se muore sconfitto durante la crisi). Appare più spesso nelle zone a sud della mappa, ed in particolare nelle nostre partite abbiamo registrato delle apparizioni più frequenti nell'area attorno al lampione indicato nella prima immagine che segue.



Non andiamocene via senza un esemplare nel nostro elenco perché il Tartabunker, una volta livellato, è destinato a sostituire il nostro Yenicer come Sentinella praticamente fino alla fine del gioco... e oltre. Un altro mostro da coalizzare a cui dedicare attenzione è il Chocobo verde, ottimo Terapeuta, avvistabile sempre nelle porzioni meridionali della mappa.



    Continua - Academya - 4XXDD



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