Mostri Indigeni
Riassunto Frammenti
Storia
Soluzione


Mostri indigeni

Nome Ruolo (% successo) Bottino (Comune/Raro) Note
Chelicerato Sabotatore (20%) Scheggia prodigiosa / Scheggia potente Nemico di poco conto. Liberiamocene con Carica distruttiva
Clione Sinergista (20%) Goccia prodigiosa / Scheggia potente Nemico di poco conto. Liberiamocene con Carica distruttiva
Maiobenthos Attaccante (15%) Pozione / Coda di fenice Nemico di poco conto. Liberiamocene con Carica distruttiva
Necton Occultista (15%) Pozione / Coda di fenice Nemico di poco conto. Liberiamocene con Carica distruttiva

Riassunto Frammenti

Rammarico di Etro - Si ottiene automaticamente durante gli obiettivi di trama.
Determinazione di Pulse - Si ottiene automaticamente durante gli obiettivi di trama.
Struggimento di Lindzei - Si ottiene automaticamente durante gli obiettivi di trama.
Solidarietà di Muin - Si ottiene automaticamente durante gli obiettivi di trama.
Sonno di Bhunivelze - Si ottiene automaticamente durante gli obiettivi di trama.
Un cielo senza tempo - Fine dei paradossi ottenibile solo dopo aver completato il gioco.


Storia (spoiler)

Il viaggio nella Historia Crux verso la seguente ignota destinazione non è per niente tranquillo e non va affatto come previsto. Una sorta di malfunzionamento prima spazza via Mog e poi separa Noel e Serah. Quest'ultima rinviene in un luogo a lei già noto: il Vuoto oltre.




Non le resta che andare alla ricerca di Noel inoltrandosi in questo luogo inquietante e inospitale. Al posto di Noel, Serah trova però una persona inaspettata: Yeul. Anzi... diverse Yeul, una dopo l'altra. Yeul non è a tutti gli effetti nel Vuoto oltre con Serah, sta solo osservando da lontano la sua prigionia. Le rivela che entrambe condividono il medesimo dono della dea Etro, osservare e cambiare il corso del tempo. Le racconta una leggenda che ricalca ciò che è successo a Lightning e ai suoi amici nel periodo dell'epurazione. A liberarli dal loro stato cristallino fu proprio la dea Etro, spinta dal coraggio che ognuno di loro aveva mostrato. Facendo così, purtroppo, la dea cambiò l'intero corso del tempo. In procinto di venire inghiottita dal caos e non potendo più far nulla per rimediare, Etro donò a Serah la possibilità di porre fine alle conseguenze dannose di quella scelta.
L'ultima Yeul incontrata da Serah sembra non essere contenta dei viaggi temporali della nostra amica e delle sue continue intromissioni nel corso del tempo. Serah si accorge presto che si tratta di una trappola di Caius.



Dopo uno scontro furente ma dall'esito scontato Caius spiega che i cambiamenti nel corso del tempo causati da Etro e i continui mutamenti nel futuro, distorcono il tempo e provocano la morte di Yeul oltre che delle sue innumerevoli reincarnazioni. Lo stesso effetto hanno sortito anche i tentativi di Serah e Noel di risolvere i paradossi. Caius sembra più deciso che mai a porre fine una volta per tutte alle sofferenze di Yeul arginando il corso del tempo, uccidendo la “dea” e distruggendo così di fatto l'intera storia. Serah è troppo debole, non può opporsi. Il suo destino avanza inesorabile, come la lama di Caius che le trafigge il petto.


Soluzione

Appena acquisteremo il controllo seguiamo l'unica via possibile finché non apparirà l'indicatore di destinazione. E' il momento opportuno per potenziare qualche mostro coalizzato che può esserci utile; consigliamo un Attaccante (Drone dragone), un Occultista (Buccaboo o altro) ed una Sentinella (Tartabunker o anche il nostro buon vecchio Yenicer). In base ai mostri alleati che avremo a disposizione, possiamo decidere di investire i PC accumulati in modo consequenziale. In presenza di un buon mostro attaccante, livelliamo Serah come Occultista. Se invece abbiamo dalla nostra un capace mostro occultista, valutiamo di fare l'esatto opposto. Il Sabotatore per Serah è sempre una scelta saggia e avere qualche abilità in più come Terapeuta non può farci altro che bene. Impostiamo gli optimum come nello screen qui sotto, ci saranno utili per gli scontri a venire e per il boss di zona.


Optimum consigliati


Avviciniamoci alla prima Yeul e interagiamo con lei. Il breve dialogo che seguirà sarà accompagnato da una riflessione: scegliamo di porle la domanda che più ci aggrada. Al termine del dialogo riceveremo il Frammento Rammarico di Etro e 600 PC. Andiamo avanti per parlare con una seconda Yeul e scegliamo dalla riflessione una seconda domanda da rivolgerle. Terminato il dialogo avremo un secondo frammento, il Frammento Determinazione di Pulse, altri 600 PC, e potremo raccogliere dallo scrigno dietro di noi l'ornamento Spada di Caius come nostra ricompensa di riflessione (vedi immagine).

In un anfratto a sud est troveremo uno Scanner in una sfera del tesoro (vedi immagine) mentre salendo per le scale, sulla destra, potremo recuperare un Camouflage di Serah, (vedi immagine) ma solo se abbiamo nella memoria della console un salvataggio di Final Fantasy XIII. Parliamo con l'ennesima Yuel che sparirà dopo un paio di frasi donandoci il Frammento Struggimento di Lindzei. Continuiamo a seguire gli spostamenti di Yeul per ascoltare la sua storia e ottenere in sequenza altri due frammenti: il Frammento Solidarietà di Muin ed il Frammento Sonno di Bhunivelze oltre che 600 PC entrambe le volte.

Quasi alla fine del nostro percorso, poco prima degli scalini che portano al trono della dea, noteremo una figura in trasparenza. Nonostante il nostro amico Mog sia solo una sagoma senza parola, potremo comunque utilizzare l'abilità Mog in azione per far apparire Chocolina e avere accesso al suo negozio (vedi immagine); anche se il suo inventario è sostanzialmente invariato, vi consigliamo di valutare l'acquisto dell'arco Ala runica per Serah che, al costo una lieve diminuzione di statistiche, possiede l'autoabilità Velocità ATB +30%, un ottimo boost ai nostri danni perché ha praticamente lo stesso effetto dello status Sprint.

Prima di procedere parlando con la prossima Yeul, settiamo Difesa tutelata come optimum predefinito per l'inizio degli scontri perché, dopo la prossima cutscene, dovremo vedercela con un boss.


Boss: Caius Ballad
PV: 12.000
Pot. Fis.: 90
Pot. Mag.: 90
Resistenza catena: 50
Soglia critica: 200%
Ricompense: -
Note: Dimezza attacchi fisici e magici. Si potenzia con status positivi. Sferra pericolosi attacchi fisici e magici.

Strategia: Lo scontro inizierà con un attacco feroce a Serah. Se abbiamo impostato Difesa tutelata i danni non saranno eccessivi e ci rimetteremo subito in sesto, oltre a distogliere l'attenzione di Caius da noi e deviarla al mostro coalizzato di turno. Passiamo a Carica distruttiva per alzare il bonus catena, mentre Caius si attribuirà lo status Risveglio grazie a Cuore del caos e inizierà a bersagliarci con le sue mosse più potenti. Purtroppo l'abilità Spezzacatene del boss annullerà presto i progressi fatti con il bonus catena, ma noi continuiamo a bersagliarlo per rimediare. Appena la situazione si fa critica passiamo subito a Carica tutelata per le cure del caso, tanto più che presto Caius si attribuirà Sprint e Rigene con l'abilità Anima e corpo. Continuiamo ad attaccare ma non abbassiamo la guardia poiché Gravità, Gigagravità, Onda cosmica e Spargipulsar possono far male e, come se non bastasse, Occhio di Bahamut può infliggere ad un membro del party gli status Maledizione, Deaegis e Desphaera. Tuttavia, se ci manteniamo aggressivi, possiamo limitare i danni in partenza ponendo fine allo scontro prima che la situazione si faccia troppo complicata.
Se siamo sottolivellati, risulta sicuramente conveniente ricorrere agli status alterati di Serah, che dovrebbe ormai essere ben fornita di abilità da Sabotatore. Bio può contrastare l'effetto Rigene del boss mentre Deaegis e/o Desphaera ci aiuteranno ad infliggere danni maggiori. Ricordiamoci che le pozioni associate al Cappello grimorico possono dare sollievo ai nostri PV nei momenti in cui assumere un optimum curativo può farci perdere contatto con la barra catena avversaria. Con la giusta reattività non avremo problemi a porre fine allo scontro.





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