Mostri Indigeni
Riassunto Frammenti
Storia
Soluzione


Mostri indigeni

Nome Ruolo (% successo) Bottino (Comune/Raro) Note
Apkallu Attaccante 10% Sfera prodigiosa / Stemma magister Compare solo nella zona a nord est della grande piattaforma centrale. Se si potenzia con Lustratio diventa veramente pericoloso. Aggressivi sin da subito con Raid inesorabile, eliminiamolo alla svelta sfruttando la debolezza a Tuono.
Bamapama Sabotatore 10% Sfera prodigiosa / Seme di stellaria Usualmente si trova nella parte est della mappa. Gruppi di questi mostri sono sempre accompagnati da un Mimi. Resistenti agli attacchi fisici, eliminateli velocemente con magie potenti a zona.
Managarmr Attaccante 10% Elemento prodigioso / Corno di animale Nemico coriaceo che infligge status negativi e danni ingenti e lesivi con Getto di saette. Usate una Sentinella per tenerlo a bada. Debole a Vento, siate pazienti e prudenti con gli optimum per batterlo senza rischi.
Metztli Sinergista (3%) Sfera vitale / Seme di lunaria Appare solo una volta insieme a Xolotl sulla piattaforma all'estremo nord est. Assimila Vento e dimezza gli attacchi fisici. Usate molta prudenza e mantenete la calma per sconfiggerli uno dopo l'altro cominciando proprio da Metztli.
Mimi Sabotatore (10%) Sfera prodigiosa / Seme di stellaria Ne appare sempre uno in mezzo a gruppi di Bamapama. Prendetelo subito di mira nella speranza, spesso vana, di ucciderlo prima che evochi un Metztli, uno Xolotl o, molto peggio, un Protobehemot. In quest'ultimo caso finirete quasi sicuramente morti (vedi perché più avanti).
Pantopode Sabotatore (10%) Booster magico / Sangue di fenice Nemico debole che appare sulla grande piattaforma al centro della mappa. Non rappresenta nessun pericolo.
Pleuston Occultista (10%) Sfera prodigiosa / Elemento prodigioso Nemico debole che appare sulla grande piattaforma al centro della mappa. Non rappresenta nessun pericolo.
Protobehemot Attaccante (10%) Zanna nefasta / Nocche del kaiser Quando passa alla posizione eretta, questo nemico ha una potenza semplicemente fuori scala anche per le squadre ben livellate. Se vogliamo avere qualche chance di batterlo, prendiamolo di mira costantemente per ucciderlo prima che recuperi tutti i PV al cambio di stance. In caso contrario, due falciate con la sua spada e il party sarà ko.
Schroedinger Sabotatore (10%) Sfera prodigiosa / Vaso dimensionale Compare assieme al Protobehemot su una piattaforma a nord ovest, giusto per aggravare una situazione già critica. Se resta da solo, non rappresenta una vera minaccia; basta solo avere pazienza per prosciugare i suoi PV.
Tezcatlipoca Sentinella (3%) Seme di lunaria / Corno unico Nemico raro che talvolta appare nella piattaforma all'estremo nord est al posto di Xolotl e Metztli. Esperto in alterazioni di status, conviene avere in squadra un Terapeuta che usi Esnaga e/o un Sinergista coi fiocchi. A causa degli attacchi estremamente potenti, consigliamo di provare ad affrontarlo solo quando saremo bel livellati. Per farlo apparire più facilmente è utile attivare il privilegio Mania combattiva.
Mercenario Attaccante (10%) Booster prodigioso / Superconduttore Compaiono in gruppi numerosi ma sono facili da gestire con una Sentinella in campo. Sfoltito un po il gruppo si può passare a Raid inesorabile.
Xolotl Sentinella (3%) Sfera magica / Seme di lunaria Appare solo una volta insieme a Metztli sulla piattaforma all'estremo nord est. Assimila Fuoco e dimezza gli attacchi magici. Usate molta prudenza e mantenete la calma per sconfiggerli uno dopo l'altro a cominciare da Metztli.

Riassunto Frammenti

Particella di ametista e sugilite - Sconfiggi i boss secondari durante l'avanzamento nella zona.
Paradoscopio - Sconfiggi il boss finale.


Storia (spoiler)

Academya è molto cambiata dall'ultima visita. La città è ormai deserta perché tutta le gente è stata trasferita sull'arca ideata da Hope. Proprio l'arca è l'obiettivo di Caius. Intanto il caos ha cominciato a defluire dal Valhalla infestando questa zona e rendendola un intricato labirinto. Nonostante i ripetuti tentativi di fermare Serah e Noel, alla fine il momento della resa dei conti è giunto. Durante l'offensiva di Caius per il tramite di Bahamut, i nostri amici non sono soli. I soldati dell'Accademia guidati da Hope e da un pilota d'eccezione, nostra vecchia conoscenza, si occupano dei mostri mentre Noel e Serah iniziano la loro lotta contro il re dei draghi.
Poco dopo, nella sua forma umana, Caius cerca di convincere Serah ad arrendersi, rivelandole che, a somiglianza di Yeul, anche lei morirebbe cercando di cambiare nuovamente il futuro. Ma Serah è preparata all'assalto psicologico. E' decisa e pronta ad affrontare il destino che l'attende per salvare il mondo e preservare la vita.



La battaglia si fa serrata: Caius e Noel si battono pieni di ardente determinazione, ciascuno con una valida ragione a motivarli, ciascuno con il dolore per Yeul nel cuore e con una idea diversa sul modo in cui reagire a tale dolore. Il cielo improvvisamente si squarcia e una sorta di immenso portale si apre; mentre Hope e l'Accademia rimangono sul posto per salvare Cocoon e, insieme ad esso, Fang e Vanille, Serah e Noel si gettano all'inseguimento di Caius nel frattempo fuggito dentro il portale. I nostri si ritrovano nel Valhalla e lo scontro riprende più feroce che mai adesso che Caius ha dalla sua anche il potere del caos che pervade il luogo.



Lo scontro imperversa: Noel si lancia in una accorata invettiva contro Caius. La voglia di vivere di Yeul dovrebbe essere d'esempio per lui, dovrebbe spingerlo a riflettere. Poi, quando Noel sembra avere finalmente la meglio, un nuovo nemico si fa avanti... anzi, tre. Aiutati da Lightning a ritrovare la forza necessaria per ridare al mondo speranza, Noel e Serah si accingono infine ad affrontare la loro ultima impegnativa battaglia.


Soluzione

Al nostro arrivo il tutorial ci spiegherà che per proseguire in questo labirinto dovremo saltare in punti specifici facendo attenzione a non cadere di sotto. Il privilegio Antigravità, disponibile dalla Mistica a Serendipity dalla fine del Capitolo 5 (andate a recuperarlo se non lo avete fatto), e i kyactus miliari che si trovano sparsi per la mappa ci aiuteranno a non perdere le nostre facoltà mentali. Il privilegio ci permetterà di planare per qualche secondo dopo il salto tenendo premuto il pulsante apposito. I kyactus serviranno da savepoint momentaneo. In caso di caduta si ripartirà dall'ultimo kyactus attivato.




Impossessiamoci subito del Lucchetto della decisione contenuto nello scrigno vicino (vedi immagine). Saltiamo sulla rampa in discesa che ci porterà ad un pianerottolo sul quale potremo attivare il kyactus miliare e parlare con Chocolina. La nostra commerciante favorita, oltre ad esprimere tutto il nostro attaccamento per noi, ci presenterà in inventario delle novità da non lasciarci sfuggire: ci riferiamo alle armi Izanami e Vajradanda, che danno un ottimo boost alle statistiche e sono da preferire considerato che miriamo a terminare gli scontri con i mostri di zona prima possibile. In più nel suo catalogo troveremo utilissimi catalizzatori di livello 3 e 4 per i nostri mostri coalizzati e, nella sezioni Occasioni, nuovi ornamenti da collezionare.

Dedichiamoci un attimo al potenziamento della nostra squadra. Dovremmo avere PC a sufficienza per terminare 3 livelli di cristallium per Noel e 2 per Serah. A Noel servirà arrecare più danno possibile e un lieve miglioramento nelle capacità da Sentinella per gli optimum specializzati, quindi è bene alzare Occultista, Attaccante, Sentinella e Sinergista in quest'ordine di importanza. Al cambio di livello cristallium scegliamo la Capacità accessori +20 e/o il Bonus Occ plus 2.
Serah, dal canto suo, necessita di un ulteriore boost di danno e di avere tutte le possibili abilità da Sabotatrice, quindi il nostro ordine di priorità sarà: Attaccante, Sabotatrice, Occultista e Sentinella. Anche per lei scegliamo la Capacità accessori +20 e il bonus Occultista Plus al cambio di livello.
Un discorso a parte va fatto per i nostri mostri coalizzati: ci servono degli ottimi Attaccante e Occultista, una Sentinella decente ed un Terapeuta capace. I mostri consigliati fino ad ora (Drone dragone, Policride e Tartabunker / Yenicer e Budino ausiliare) possono andare bene, ma se abbiamo coalizzato di meglio non risparmiamoci e sfruttiamo i catalizzatori venduti da Chocolina per potenziarli il più possibile. Per finire, settiamo i seguenti optimum per le battaglie che ci attendono.


Optimum consigliati


Finita la preparazione andiamo ad est sullo stesso pianerottolo in cui si trova Chocolina: c'è una sfera del tesoro contenente una Coda di Fenice (vedi immagine). Torniamo dalla venditrice ambulante e passiamo oltre per ascoltare un appunto dei nostri amici sulle piattaforme mobili. Saltiamo sul segmento ad ovest, attendendo che i segmenti siano percorribili, e proseguiamo fino ad un secondo kyactus miliare. Da quest'ultimo andiamo ad ovest attraverso il segmento per giungere ad una sfera contenente la Mappa di Academya 500 DD (vedi immagine). Saliamo poi sul segmento ad est e saltiamo giù verso sud su una piattaforma molto più bassa che contiene un Bracciale della lotta all'interno di una sfera (vedi immagine). Saltiamo giù dal bordo per ritrovarci presso il secondo kyactus miliare e proseguire verso nord; aspettiamo che il segmento successivo punti verso nord ovest per arrivare ad una piattaforma dalla quale potremo prelevare il Segnale sciamanico dalla sfera (vedi immagine).



    Continua - Academya 500DD - Parte 2



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