Chocobo!Gli adorabili pennuti gialli sono riusciti a ritagliarsi la loro bella fetta di protagonismo anche nel tredicesimo capitolo della saga. Se il vostro pensiero è andato al piccolo adorabile Chocobino, amico di Sazh in mille avventure, non posso certo darvi torto. Tuttavia, se i Chocobo su Cocoon fungono da divertente e simpatica attrazione per adulti e bambini, su Gran Pulse ci saranno enormemente utili quali veloci ed agili cavalcature. Grazie ad essi potremo viaggiare velocemente da una parte all'altra della pianura di Archylte driblando i mostri, scalando altipiani e superando con slancio i crepacci. E come se non bastasse potremo raggiungere luoghi e tesori altrimenti inaccessibili.

Tuttavia assicurarci i servigi dei nostri amici pennuti non sarà né facile né veloce. Dovremo affrontare una serie di missioni per poter accedere al luogo in cui essi risiedono e per guadagnarci la loro simpatia grazie al poliedrico Sazh e al suo piccolo amico.


Chocobo Chocobo


Come ben sappiamo, su Gran Pulse alcuni Omen sono dormienti e non si attiveranno se prima non avremo completato altre missioni. Dovremo quindi procedere accettando e completando le missioni di caccia 01-02-03-05-07-12-13-14. La Guida al Capitolo 11 del Rinoa's Diary ci ha già consigliato sul modo di completare le prime due missioni di caccia. Se l'abbiamo ignorata durante la storia principale torniamo a visitare questa pagina per recuperare gli arretrati, prima di proseguire con la missione 03.


Missione 03 - I lontani monti Yaschas

Obiettivo: Ugalrum
Posizione dell'omen: Pianura di Archylte - Distesa centrale
Posizione dell'obiettivo: Monti Yaschas - Altura di Tsubaddra
Classe: D
Condizioni di sblocco: Completare la missione di caccia 02
Ricompensa: Banda di platino
Ricompensa secondaria: 3x Anima di piros

Se stiamo affrontando queste missioni nella fase post epilogo saremo più che pronti a sconfiggere il nemico anche con il solo optimum Raid inesorabile. Ricordiamo comunque che Ugalrum può infliggere gli status negativi Maledizione e Bio.


Missione 05 - Un tragico appuntamento

Obiettivo: Edimmu
Posizione dell'omen: Monti Yaschas - Strapiombo degli opposti
Posizione dell'obiettivo: Monti Yaschas - Conca di Tsumitra
Classe: D
Condizioni di sblocco: Completare la missione di caccia 03
Ricompensa: Segnale incantato
Ricompensa secondaria: 3x Anima di piros

Neanche in questo caso vale la pena suggerire una strategia vera e propria, vista la facilità dello scontro. Semplicemente evitiamo di curare gli status alterati e andiamo per la nostra strada con Raid inesorabile senza neanche curarci. Non ne dovremmo aver bisogno.


Missione 07 - Bituitus il saccheggiatore

Obiettivo: Bituitus Posizione dell'omen: Monti Yaschas - Archeopoli di Paddra
Posizione dell'obiettivo: Monti Yaschas - Archeopoli di Paddra
Classe: C
Condizioni di sblocco: Completare la missione di caccia 03
Ricompensa: Accesso a punto vendita "Centro di bioricerche"
Ricompensa secondaria: 5x Anima di piros

La combinazione Stress e Raid inesorabile sarà più che efficace durante questo scontro. Curiamoci solo se le nostre condizioni di salute sono critiche e, in qualità di attaccanti, preferiamo l'abilità Rovina ad Attacco che potrebbe essere schivato da questo nemico in continuo movimento.


Missione 12 - Geiseric il distruttore nefasto

Obiettivo: Geiseric
Posizione dell'omen: Pianura di Archylte - Valle arida
Posizione dell'obiettivo: Pianura di Archylte - Terrazze occidentali
Classe: C
Condizioni di sblocco: Completare le missione di caccia 05 e 07
Ricompensa: Baluardo reale
Ricompensa secondaria: 5x Anima di piros

Se i suoi attacchi fisici dovessero darci problemi usiamo Aegis. Assegniamo invece Deagis e Desphaera al nemico prima di passare a Raid inesorabile e finirlo con facilità.


Missione 13 - Una promessa eterna

Obiettivo: Capo goblin
Posizione dell'omen: Pianura di Archylte - Distesa centrale
Posizione dell'obiettivo: Pianura di Archylte - Altopiano settentrionale
Classe: C
Condizioni di sblocco: Completare la missione di caccia 12
Ricompensa: Cobaltite
Ricompensa secondaria: 4x Esuvia di piros

Il Capo goblin è accompagnato da tre Goblin normali ai quali dovremo dare velocemente la precedenza prima che il capo li potenzi con status positivi. Facilitiamoci il compito con una facile azione preventiva ottenibile cogliendo alle spalle il Goblin più vicino a noi.


Missione 14 - A difesa dei Chocobo

Obiettivo: Sahagin
Posizione dell'omen: Pianura di Archylte - Terrazze occidentali
Posizione dell'obiettivo: Pianura di Archylte - Sorgente di Namva
Classe: C
Condizioni di sblocco: Completare la missione di caccia 13
Ricompensa: Redini di Ghisal
Ricompensa secondaria: 3x Esuvia di piros

La battaglia inizierà appena dopo un breve filmato nel quale noteremo un Chocobo in difficoltà a causa di alcuni Sahagin e Ceratosauri. Sazh e il Chocobino si lanceranno in suo soccorso.


Chocobo attaccati da Sahagin e Ceratosauri Chocobo attaccati da Sahagin e Ceratosauri


Al capitolo 13 il solo optimum Furia dovrebbe sbaragliare il nemico senza problemi. Al capitolo 11 invece è meglio mettersi al riparo con l'utilizzo di una Sentinella o di un abile Terapeuta.

La ricompensa per questa missione sono le Redini di Ghisal, grazie alle quali potremo cavalcare i Chocobo semplicemente avvicnandoci ad essi e premendo il tasto Azione. Noteremo però che non tutti i Chocobo presenti in zona sono utilizzabili come cavalcature, ma soltanto quello indicato sulla mappa di gioco con una piuma gialla. Completata questa missione inoltre troveremo diversi Chocobo disseminati in tutta la pianura di Archylte, sempre indicati su mappa da tale piuma.

Come cavalcare?
Come abbiamo appena detto, per salire in groppa ad un Chocobo è sufficiente avvicinarsi e premere il tasto azione. Muoversi sui Chocobo presenta enormi vantaggi sul piano della velocità e della facilità di spostamento, ma anche qualche piccola limitazione. Quando siamo sul Chocobo potremo notare, sulla parte bassa dello schermo, un indicatore di energia con tre piume gialle.


Chocobo


Ogni volta che dovessimo entrare accidentalmente in contatto con un nemico, una delle piume di energia svanirà. Consumate tutte e tre le piume, il Chocobo ci abbandonerà sul posto. In genere non rischieremo mai di perdere tutte e tre le piume se siamo accorti, considerando il fatto che esse si rigenerano dopo poco tempo. L'unica eccezione a questa regola è rappresentata dal contatto con uno dei qualsiasi mostri della famiglia delle testuggini presenti nella pianura. In quest'ultimo caso il Chocobo ci disarcionerà subito senza attenuanti e indipendentemente dalle piume a nostra disposizione.
Ricordiamo inoltre che in groppa al chocobo potremo salvare la posizione, aprire le sfere del tesoro e attivare le missioni di caccia dagli Omen, ma non potremo accedere ai negozi dal terminale di salvataggio o teletrasportarci. Anche alcune voci del menù generale saranno disabilitate.
Infine, teniamo presente che è possibile montare un Chocobo soltanto nelle aree identificate sulla mappa come "Pianura di Archylte" e che scendendo da esso tramite il tasto Annulla il Chocobo tornerà alla sua posizione di partenza.

Libertà di movimento!
In groppa ad un chocobo la nostra mobilità aumenterà notevolmente. All'interno della pianura di Archylte sono presenti infatti alcuni cerchi gialli in prossimità di crepacci, altipiani o acquitrini. Questi cerchi segnalano la possibilità di saltare, grazie al nostro chocobo, crepacci particolarmente profondi o, meglio ancora, di raggiungere porzioni di mappa altrimenti inaccessibili. Spesso queste porzioni di mappa nascondono sfere del tesoro, Omen oppure vie di accesso per altre location. Ciò significa che per scoprire tutto ciò che Gran Pulse ci offre è importante assicurarci i servigi dei Chocobo il prima possibile.

Chi trova un chocobo trova un tesoro!
In groppa al chocobo c'è un'altra rimuneratrice attività che vale la pena menzionare: la possibilità di andare a caccia di tesori! I fan di lunga data ricorderanno con nostalgia le ore impiegate nel minigioco "Becca qui, Chocobo!" di Final Fantasy IX. In effetti il principio base sul quale si fonda questo minigioco è il medesimo.
In tutta la pianura di Archylte ci sono 20 punti predefiniti nei quali è possibile trovare un tesoro. Ogni volta che si accede alla pianura vengono scelti casualmente 5 punti tra i 20 potenziali: in questi 5 punti saranno collocati effettivamente i tesori. Nel momento in cui, in groppa ad un Chocobo, ci troveremo nelle vicinanze di uno di questi cinque punti, sulla testa del pennuto apparirà una vignetta con un punto esclamativo e verremo avvisati da un caratteristico segnale acustico. Mentre ci spostiamo, tale vignetta si muoverà tanto più velocemente quanto più vicini saremo al tesoro stesso. Raggiunto il punto in questione noteremo che sarà possibile interagire con esso attraverso il pulsante Azione per permettere al Chocobo di dissotterrare il forziere.


Chocobo Chocobo


I tesori che è possibile trovare grazie a questi minigiochi sono diversi. Alcuni di essi avranno anche un valore in Guil piuttosto discreto. Eccovi un elenco dei tesori che è possibile trovare, associato alla percentuale di probabilità di ritrovamento, una breve descrizione dell'oggetto, il valore esperienza / moltiplicatore (ESP/Molt) ed infine il prezzo di vendita in Guil.


Tesoro % Descrizione ESP/Molt Guil
Millerite 12.84% Catalizzatore di rango 2 0/+0 1.000
Rodocrosite 12,84 % Catalizzatore di rango 3 0/+0 2.000
Cobaltite 12,65 % Catalizzatore di rango 3 0/+0 3.000
Piuma di Chocobo 10,19 % Materiale organico rango 3 7/+34 20
Coda di Chocobo 9,94 % Materiale organico rango 5 29/+58 50
Polvere d'oro 9,52 % Materiale premium rango 2 1/+0 15.000
Rugiada aurorale 8,40 % Materiale organico rango 2 12/+31 500
Rugiada crepuscolare 7,55% Materiale organico rango 3 28/+42 850
Lingotto d'oro 6,32 % Materiale premium rango 4 1/+0 60.000
Burattino moguri 5,00 % Materiale premium rango 10 1/-1 18.000
Chocobo di peluche 4,75 % Materiale premium rango 4 1/-1 35.000

Inoltre, ogni determinato numero di scavi verranno sicuramente trovati dei tesori speciali:

Primo scavo - Lingotto d'oro
Quinto scavo - Tetracorona
Decimo scavo - Tetratiara
Quandicesimo scavo - Anello dell'anima



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.