In Final Fantasy XIV i Chocobo non sono soltanto una (comodissima) cavalcatura per il nostro personaggio, ma potranno anche affiancarci in battaglia, combattendo con noi all'interno del party come un vero e proprio alleato. A tal fine sarà possibile potenziare il nostro fido pennuto incrementando il suo Rank e facendogli apprendere delle peculiari abilità di cura, di difesa, o di offesa. Potremo inoltre dargli un nome e personalizzare il suo aspetto, facendogli indossare appositi gear.
Indice
- Chocobo Mount
- Chocobo Companion
- Chocobo Raising
Ottenere il Chocobo - Chocobo Mount
Il
primo passo è, naturalmente, ottenere il nostro Chocobo personale.
Sino a questo momento infatti potremo soltanto "affittare" un pennuto dal
Chocobokeep di New Gridania per un tempo limitato, oppure lasciarci
automaticamente trasportare da una locazione all'altra con il servizio di
Chocoporter. Conquistando un nostro Chocobo, invece, potremo liberamente
scegliere quando chiamarlo e dove dirigerci, scorrazzando liberamente per le
terre di Eorzea! A tal fine
dovremo proseguire con le quest di main scenario (), sino a
quando non ci verrà chiesto di entrare a far parte di una Grand Company: dovremo
quindi aver completato la quest di storia "Hero in the Making". Il
nostro livello, inoltre, dovrà essere pari o superiore a 20. Compiuta la nostra
scelta tra The Maelstrom, The Immortal Flames oppure The Order of the Twin Adder
(del tutto indifferente sia ai fini della storia che del nostro Chocobo), ci
basterà recarci al Quartier Generale della nostra GC per esserne ufficialmente
proclamati un componente. A partire da questo momento potremo accumulare dei
Company Seals, la moneta di scambio della nostra Grand Company, che potremo
cedere al GC Quartermaster in cambio di oggetti o capi di equipaggiamento speciali. I Seals possono essere
ottenuti partecipando ai FATE, completando l'Hunting Log specifico della nostra
GC oppure tramite le Grand Company Leves e le Supply and Provisions quest.
Parliamo
con il nostro Grand Company Commander e accettiamo la quest "My Little Chocobo".
Il nostro obiettivo è raggiungere 2.000 Company Seals: la via
probabilmente più rapida è partecipare a dei FATEs oppure eliminare i mostri
dell'Hunting Log presenti nella nostra zona. In alternativa, potremmo optare per
le Delivery Missions se ci siamo già dedicati al crafting e abbiamo degli
oggetti da consegnare, oppure ancora partecipare alle Company Leves. In tal caso
dovremo recarci a:
- Moraby Drydocks, a Lower la Noscea, per The Maelstrom
- Hawthorne Hut, nella East Shroud, per The Order of the Twin Adder
- Camp Drybone, ad Eastern Thanalan, per The Immortal Flames
Possiamo tenere sotto controllo il numero di Seals racimolati
aprendo la scheda del nostro personaggio (tasto C, oppure voce
Character del menu) e da qui spostandoci nella scheda Currency.
Racimolati i 2.000 Seals, torniamo nella sede della nostra GC, parliamo con il Quartermaster ed
acquistiamo un Chocobo Issuance. A questo punto dovremo consegnare il Chocobo
Issuance al Chocobokeep della città, solitamente posizionato non molto distante
dalla sede della GC: lo individueremo facilmente sulla mappa perchè sarà
contrassegnato dal simbolo verde della missione completata. Parliamogli, ed
otterremo in ricompensa il Chocobo Whistle! Grazie a questo fischietto potremo
richiamare il Chocobo ogni volta che lo desideriamo, ed usarlo per spostarci in
rapidità da un punto all'altro della mappa sulle note dello splendido Chocobo
Theme. Prima di poter fare un giro, però, dovremo dare un nome al nostro
destriero: prestiamo attenzione alla scelta perché non potremo più modificarlo
in seguito.
Per richiamare velocemente il Chocobo, ci conviene spostare il Chocobo Whistle
sulla nostra action bar, in modo da potervi cliccare su in ogni istante.
Premiamo il tasto P per aprire la schermata di Actions & Traits, spostiamoci nella scheda dei
Mounts, e trasciniamo l'icona
del Chocobo nella casella che preferiamo.
Conquistando il nostro Chocobo personale abbiamo anche sbloccato la possibilità
di ottenere altri mounts. Ne esistono numerosissimi, alcuni specifici per
determinate classi (ad esempio l'Unicorno per i White Mage), altri legati alla
durata dell'abbonamento al gioco (ad esempio, l'Ahriman si otterrà una volta
pagati 6 mesi). Anche in tal caso, la relativa icona si troverà nella sezione
dei Mounts e potrà essere trascinata sulla Action Bar.
Nota: per scendere dal Chocobo ci basterà cliccare con il tasto destro
del mouse sulla piccola icona del mount che apparirà nella parte
superiore dello schermo, oppure cliccare nuovamente sull'icona del
Chocobo Whistle o su quella di un qualsiasi altro mount da noi sbloccato.
Chocobo Companion: un alleato piumato in battaglia
Il
passo successivo è abilitare il nostro pennuto alla battaglia, trasformandolo
in un Companion (alleato). Per riuscirci dovremo raggiungere il
livello 30 con
il nostro personaggio ed attivare la quest "My Feisty Little Chocobo" parlando
con Docette, nel Camp Tranquil di South Shroud (X:17, Y:28). Per chiamare il
Chocobo al nostro fianco avremo bisogno dell'Erba Ghisal (Gysahl Green), che
possiamo acquistare, per 36 Guil a pezzo, parlando con:
- Maisenta (Black Raddit Traders), a New Gridania (X:11, Y:11)
- Roarich (Independent Importer), a Ul'dah - Steps of Nald (X:10, Y:9)
- Bango Zango (Brugaire Consortium), a Limsa Lominsa - Lower Decks (X:9, Y:11)
- alcuni Merchant & Mender presso accampamenti o villaggi, come
quello presente nel Bentbranch Meadows della Central Shroud (X:21, Y:21)
Ci conviene farne una abbondante scorta e, come per il fischietto, posizionare
le Gysahl Green a portata di click, sulla nostra action bar. Usando un'Erba
Ghisal, il nostro pennuto apparirà al nostro fianco, pronto a seguire le nostre
istruzioni per la battaglia.
Nota: non possiamo invocare il Chocobo se lo stiamo già usando come
cavalcatura, né possiamo richiamarlo all'interno dei dungeon.
Possiamo invece chiamarlo in battaglia anche se siamo già all'interno di un party insieme ad altri giocatori: in tal caso il pennuto si
unirà all'elenco dei componenti del party.
Il Chocobo acquisterà automaticamente il nostro livello di battaglia, per cui se
lo invochiamo con un personaggio di livello 34, anche il pennuto sarà di livello
34, e così via. Resterà sul campo di battaglia per un tempo massimo di
30
minuti, oppure fino a quando non lo faremo ritirare con il comando "Withdraw" o
andrà K.O. Apriamo la schermata Actions & Traits (tasto P) e spostiamoci
nella scheda Companions: qui troveremo i comandi da impartire al nostro alleato.
Com'è facile intuire, con "Follow" ordineremo al pennuto di seguirci, con
"Withdraw" lo faremo ritirare dalla battaglia, mentre con i comandi "Stance" gli
ordineremo di usare le "abilità di ruolo" (Tank/Defender: difesa, DPS/Attacker:
offesa, Healer: cura) sino a quel momento apprese.
Inizialmente il nostro Chocobo disporrà di
scarse possibilità di azione: potremo infatti selezionare soltanto la modalità "Free
Stance" (nella quale sarà il Chocobo stesso a decidere cosa fare) e guardarlo sferrare un semplice attacco fisico. Se
proveremo a trascinare i comandi "Defender Stance", "Attacker Stance" o "Healer
Stance" nella nostra action bar, noteremo che per il momento non saranno
selezionabili. La ragione è semplice: il nostro pennuto non ha ancora appreso
nessuna abilità specifica per questi ruoli. Combattendo fianco a
fianco e guadagnando EXP, il nostro Chocobo accrescerà il proprio Rank e
guadagnerà degli SP, ovvero degli Skill Points, grazie ai quali potremo far
apprendere al Chocobo delle abilità o dei potenziamenti. La scelta delle abilità da apprendere è
interamente nostra, ed in tal modo potremo decidere se far specializzare il
nostro Companion in uno dei classici tre ruoli, oppure se optare per un alleato con
capacità
medie in tutti i settori.
Esistono in tutto 30 abilità/potenziamenti per il nostro alleato,
suddivisi in 3 gruppi da 10 ciascuno. Clicchiamo sulla prima icona del menu principale, Character, e
da qui sulla sottovoce Companions Guide. Entrando nella scheda Skills noteremo
10 caselle per il ramo Defender, 10 per l'Attacker e 10 per l'Healer.
Sulla sinistra è indicato il Rank attuale del nostro alleato, ed i
punti necessari a raggiungere il grado successivo. Il livello di partenza è il
Rank 0, quello massimo raggiungibile è il Rank 10: aumentando di grado,
otterremo degli SP (la quantità è indicata in alto a destra), che potremo
spendere per attivare una delle caselle disponibili, seguendo l'ordine
progressivo di
potenziamento.
Attivando una casella di un ramo, il Chocobo acquisterà un
livello in quel determinato ruolo: ad esempio, attivando la prima abilità del
ramo Healer, Choco Regen, il nostro alleato raggiungerà il Livello 1 Healer,
mentre gli altri 2 ruoli resteranno al Livello 0. Considerando che possiamo fare "level up" un
massimo di 10 volte, ed attivare quindi 10 caselle, starà a noi scegliere se
portare al livello massimo (10) un certo ramo, oppure se attivare
abilità
ripartite tra i 3 ruoli (ad esempio, le prime 4 caselle del Defender, le prime 3
dell'Attacker e le prime 3 dell'Healer). Non esiste una scelta migliore a
priori, poichè tutto dipende dal nostro personale stile di combattimento e dalla
classe del nostro personaggio: ad esempio, un guerriero potrebbe giovarsi di un
alleato che provveda a ripristinare le sue energie (Chocobo Healer), dovendo
subire grossi danni dai nemici, ma gli potrebbe fare comodo anche un Companion
che assesti danni (Chocobo Attacker) per concludere più velocemente lo scontro;
all'opposto, per un mago bianco potrebbe risultare ideale un Chocobo Defender
che tenga concentrati i nemici su di sè, oppure un Attacker che li metta al
tappeto; per i DPS, poi, la scelta è ancora più personale, trattandosi di un
ruolo molto variegato in quanto a stile di combattimento.
Teniamo comunque presente che soltanto raggiungendo il Livello 10 per
un certo ruolo, e quindi ottenendo un Chocobo "specialista",
sbloccheremo il suo gear personalizzato, come
mostrato in questa figura:
Nell'ordine, si tratta del gear da Defender, Attacker o
Healer.
La quarta armatura, invece, quella del Black Mage, è un bonus che si ottiene
una volta raggiunti i 6 mesi di abbonamento, e può essere
indossata dal nostro Chocobo in qualsiasi momento, indipendentemente
dal suo Rank e dal suo Livello. Per far indossare al Chocobo la sua armatura,
ci basterà tornare nella scheda Companion e cliccare sulla voce Gear, in basso a destra.
Nota: attualmente i punti SP spesi per attivare una certa casella
non possono essere recuperati, per cui la scelta è irreversibile. Non è escluso
che nei futuri aggiornamenti questa impostazione sarà modificata, così come è
probabile che sarà aumentato anche il Rank massimo del Chocobo, insieme al
livello massimo dei personaggi (attualmente fissato a 50).
Vediamo ora più nei dettagli quali sono le abilità ed i potenziamenti
legati a ciascun ruolo, e che cosa comporta il corrispondente comando "Stance".
Free Stance
Selezionando Free Stance lasciamo il nostro alleato libero di agire e
di scegliere la strategia di battaglia più opportuna, in base alle circostanze.
Con questa modalità, il Chocobo potrà attingere a tutte le abilità apprese nei
vari rami, ed anche al semplice attacco fisico di base. Il pennuto attaccherà
automaticamente il primo nemico con cui ingaggiamo battaglia: se stiamo
affrontando un gruppo di avversari, per cambiare il bersaglio del Chocobo
dovremo prima selezionare "Follow" e poi di nuovo "Free Stance". Il nostro
alleato ricorrerà inoltre a Choco Regen (se, naturalmente, l'abbiamo già
appresa) quando lui o il nostro personaggio verrà ferito, ed userà invece Choco
Cure (se appresa), quando i nostri o suoi HP scenderanno al di sotto del 50%.
Defender Stance
In questa modalità, il Chocobo darà preferenza alle abilità del ramo
"Defender".
Come per un vero e proprio tank, la questione focale diventa una: mantenere su
di sè l'odio ("aggro") dei nemici. Specialmente ai primi livelli le capacità di
aggro del Chocobo non saranno eccezionali, ma miglioreranno con il suo sviluppo.
Choco Drop
Livello: 1
Costo SP: 1
Tipo: Weaponskill
Ordina al Chocobo di sferrare un attacco con una potenza di 150
Effetto aggiuntivo: Aumenta l'enmity (odio nemico, "aggro")
Enhanced Strength
Livello: 2
Costo SP: 3
Tipo: Trait
Aumenta la Forza (Strenght) del Chocobo del 5%
Increased HP
Livello: 3
Costo SP: 6
Tipo: Trait
Aumenta gli HP del Chocobo del 10%
Choco Kick
Livello: 4
Costo SP: 10
Tipo: Weaponskill
Ordina al Chocobo di sferrare un attacco con una potenza di 130
Effetto aggiuntivo: Slow + 20% per 12 secondi
Enhanced Accuracy
Livello: 5
Costo SP: 15
Tipo: Trait
Aumenta la precisione (Accuracy) del Chocobo del 5%
Enhanced Critical Hit Rate
Livello: 6
Costo SP: 21
Tipo: Trait
Aumenta la percentuale di attacchi critici del 15%
Choco Guard
Livello: 7
Costo SP: 28
Tipo: Weaponskill
Riduce i danni subiti dal Chocobo del 15% per 15 secondi
Enhanced Strength
Livello: 8
Costo SP: 36
Tipo: Trait
Aumenta la Forza (Strenght) del Chocobo del 5%
Increased HP
Livello: 9
Costo SP: 45
Tipo: Trait
Aumenta gli HP del Chocobo del 10%
Choco Strike
Livello: 10
Costo SP: 55
Tipo: Weaponskill
Ordina al Chocobo di sferrare un attacco di potenza 150 a tutti i nemici presenti in un cono d'azione davanti a sé
Effetto Aggiuntivo: Aumenta la enmity (odio nemico, "aggro")
Attacker Stance
In modalità Attacker Stance, il Companion priviligerà l'uso delle abilità appartenenti al ramo
Attacker.
Choco Slash
Livello: 1
Costo SP: 1
Tipo: Weaponskill
Ordina al Chocobo di sferrare un attacco di potenza 150
Enhanced Strength
Livello: 2
Costo SP: 3
Tipo: Trait
Aumenta la Forza (Strenght) del Chocobo del 5%
Increased HP
Livello: 3
Costo SP: 6
Tipo: Trait
Aumenta gli HP del Chocobo del 5%
Choco Beak
Livello: 4
Costo SP: 10
Tipo: Weaponskill
Ordina al Chocobo di sferrare un attacco di potenza 130
Effetto Aggiuntivo: infligge un danno di potenza 20 per la durata di 18 secondi
Enhanced Accuracy
Livello: 5
Costo SP: 15
Tipo: Trait
Aumenta la precisione (Accuracy) del Chocobo del 5%
Enhanced Critical
Livello: 6
Costo SP: 21
Tipo: Trait
Aumenta la percentuale di attacchi critici del 15%
Choco Rush
Livello: 7
Costo SP: 28
Tipo: Weaponskill
Ordina al Chocobo di sferrare un attacco di potenza 130
Effetto Aggiuntivo: stun per 5 secondi
Enhanced Strength
Livello: 8
Costo SP: 36
Tipo: Trait
Aumenta la Forza (Strenght) del Chocobo del 10%
Increased Attack Speed
Livello: 9
Costo SP: 45
Tipo: Trait
Aumenta la velocità d'attacco del Chocobo del 10%
Choco Blast
Costo SP: Livello: 10
55
Tipo: Weaponskill
Ordina al Chocobo di sferrare un attacco di potenza 170 a tutti i nemici presenti in un cono d'azione davanti a sé
Healer Stance
In Healer Stance, il Chocobo ricorrerà alle abilità (naturalmente ove le abbia apprese) del ramo
Curatore. In particolare, userà Choco Regen
quando il personaggio o il pennuto stesso subiranno dei danni, mentre ricorrerà a Choco Cure quando gli HP propri o del personaggio scenderanno
al 75%. In questa modalità il Companion non sferrerà attacchi fisici, e tenderà a mantenersi vicino al personaggio: questo significa che
potrebbe essere colpito dagli attacchi a zona indirizzati nei nostri confronti.
Choco Regen
Livello: 1
Costo SP: 1
Tipo: Spell
Ordina al Chocobo di castare Regen su sé stesso o un alleato, ripristinandone gradualmente le energie nel tempo. Per l'esattezza,
l'incantesimo ha una durata di 18 secondi, e una potenza curativa di 25.
Enhanced Mind
Livello: 2
Costo SP: 3
Tipo: Trait
Aumenta il parametro Mind (potenza degli incantesimi curativi) del 10%
Increased HP
Livello: 3
Costo SP: 6
Tipo: Trait
Aumenta gli HP del Chocobo del 5%
Choco Cure
Livello: 4
Costo SP: 10
Tipo: Spell
Ordina al Chocobo di lanciare un incantesimo curativo su sé stesso o un alleato. La potenza dell'incantesimo è pari a 300, ed
è in grado di ripristinare sino a 380 HP circa se castata a livello 50.
Enhanced Accuracy
Livello: 5
Costo SP: 15
Tipo: Trait
Aumenta la precisione (Accuracy) del Chocobo del 5%
Enhanced Critical Hit Rate
Livello: 6
Costo SP: 21
Tipo: Trait
Aumenta la percentuale di attacchi critici del 15%
Choco Surge
Livello: 7
Costo SP: 28
Tipo: Spell
Aumenta la potenza curativa del Chcoobo del 30% per 30 secondi
Enhanced Mind
Livello: 8
Costo SP: 36
Tipo: Trait
Aumenta il parametro Mind (potenza degli incantesimi curativi) del Chocobo del 15%
Increased HP
Livello: 9
Costo SP: 45
Tipo: Trait
Aumenta gli HP del Chocobo del 5%
Choco Medica
Livello: 10
Costo SP: 55
Tipo: Spell
Il Chocobo ripristina gli HP propri e degli alleati nelle vicinanze, con un incantesimo curativo di potenza 150
Chocobo Raising
Con la patch 2.3 è stato introdotto il "Chocobo Raising", ossia l'allevamento del proprio Chocobo personale.
Per sbloccare questa feature dovremo completare la missione secondaria "Bird in Hand" parlando con Luquelot,
a Central Shroud, Bentbranch, Bentbranch Meadows (X:20-Y:21). Potremo, però, dare il via all'allevamento soltanto se:
- abbiamo attivato il Chocobo Companion
- facciamo parte di una Free Company che dispone di una propria casa
- nella casa della FC sia montata una Chocobo Stable, acquistabile dall'housing merchant in ogni area residenziale
Una volta installata la Chocobo Stable, tutti i membri della Free Company potranno farne uso. Al suo interno è possibile
posizionare il proprio Chocobo personale e fargli guadagnare EXP, tenendo a mente che fin quando sarà nella stalla il
Chocobo non potrà essere invocato in battaglia. Per potenziare il Chocobo avremo bisogno di questi nutrirlo con questi oggetti,
tutti recuperabili attraverso il Gardening:
Krakka Root, Curiel Root, Sylkis Bud, Mimett Gourd, Tantalplant, Pahsana Fruit, Thavnairian Onion
A ciascuno di questi cibi è legato un effetto positivo "normale", ma se continuiamo a nutrire il nostro pennuto con lo
stesso alimento per più volte consecutive, questo diverrà il suo cibo preferito, e all'effetto
normale si aggiungerà un ulteriore effetto bonus. Teniamo presente, però, che l'esperienza
guadagnata potrebbe essere influenzata dalle condizioni della Stalla: più questa è pulita, maggiore sarà il beneficio
tratto dal Chocobo con l'allenamento. Ecco nel dettaglio gli effetti positivi e bonus offerti dai vari cibi:
Cibo | Effetto normale | Effetto bonus |
Curiel Root | Companion EXP | Companion EXP II |
Sylkis Bud | Companion Attack | Companion Attack II |
Mimett Gourd | Companion Healing | Companion Healing II |
Tantaplant | Companion Max HP | Companion Max HP II |
Pahsana Fruit | Companion Enmity | Companion Enmity II |
Ciascun pennuto potrà essere allenato una volta all'ora, poi avrà bisogno di un certo periodo di riposo. Se il nostro Chocobo ha raggiunto il Rank 10 attraverso l'allenamento in battaglia, dovremo nutrirlo con i Thavnairian Onion: ciascuno di essi aumenterà il suo Rank di una unità sino ad arrivare al grado massimo, attualmente pari a 20.
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