Discipline of MagicAl momento della creazione del nostro personaggio ci verrà chiesto di optare per una "Classe di Combattimento", da selezionare tra le "Disciplines of War" e le "Disciplines of Magic" di partenza. Questa scelta sarà a dir poco fondamentale nelle fasi iniziali di gioco, perché determinerà l'arma impugnata dal nostro personaggio, i capi di equipaggiamento indossabili, i suoi parametri e, naturalmente, lo stile di combattimento. Amiamo gettarci nella mischia o attaccare dalla distanza? Preferiamo fare affidamento sulla nostra forza fisica o su incantesimi magici di vario genere? Prediligiamo un ruolo spiccatamente offensivo oppure maggiormente strategico e di supporto? Rispondere a queste domande ci permetterà di optare per la "Discipline of War" o "Discipline of Magic" che rispecchi al meglio le nostre preferenze. Teniamo comunque presente che nelle fasi avanzate di gioco, una volta raggiunto un certo livello potremo attivare e potenziare tutte le altre classi di combattimento di partenza (ad esempio, pur iniziando l'avventura come Gladiator, potremo in seguito attivare la classe del Conjurer), e addirittura combinarle per dar vita a dei potenti Job specialistici (ad esempio, combinando un Gladiator di livello 30 ed un Conjurer di livello 15 daremo vita al Job del Paladin).
Oltre alle discipline legate all'arte del combattimento, in Final Fantasy XIV esistono due ulteriori categorie: le Disciplines of the Hand e le Disciplines of the Land. Nel primo gruppo ritroviamo classi come il Fabbro, l'Alchimista, il Cuoco, il Tessitore, il Carpentiere, utilissime per la creazione di armi, armature, oggetti e strumenti di ogni sorta; appartengono invece al secondo gruppo il Minatore, il Pescatore ed il Botanico.

Per attivare una nuova Classe dovremo:
- raggiungere il livello 10 e completare la quest della nostra Gilda di livello 10 (contrassegnata dall'icona della Gilda di appartenenza), sbloccando così l'Armoury System
- visitare la Gilda di cui si intende far parte e parlare con il responsabile, ossia con il Guild Receptionist solitamente presente al bancone della Gilda stessa. Parlare con il Receptionist sbloccherà la "quest di gilda": dopo le chiacchiere di rito e dopo aver confermato le proprie intenzioni, bisognerà portare a termine una breve missione preliminare. Ritornati dal responsabile di Gilda, otterremo l'arma o lo strumento (tool) necessari a sbloccare la corrispondente classe.


FFXIV - Changing Class FFXIV - Changing Class


- a questo punto, per cambiare classe non dovremo far altro che aprire l'Armoury Chest ed equipaggiare l'arma o lo strumento appena ottenuti: in questo modo passeremo automaticamente alla classe corrispondente. Naturalmente alla nuova classe sarà associato un livello (che partirà da 1) e delle abilità peculiari. Bisognerà anche configurare le barre rapide dei comandi inserendo le abilità rapide, ma basterà farlo soltanto la prima volta, perché dal passaggio di classe successivo il gioco memorizzerà le nostre impostazioni.

Nota: fanno eccezione le nuove classi Machinist (DPS), Dark Knight (Tank) e Astrologian (Healer), disponibili soltanto con l'espansione Heavensward e dopo aver completato il main scenario di A Realm Reborn (ultima quest "Before the Dawn").

Attivare e livellare più classi "secondarie", oltre a variegare la nostra esperienza di gioco e combattimento, ci permetterà anche di potenziare le capacità della nostra classe "principale", che potrà infatti sfruttare le abilità apprese con una o più classi secondarie. Ad esempio, è possibile impostare alla classe Lancer (LNC) la magia Cure appresa con la classe Conjurer (CNJ), e quindi dotare anche un guerriero d'assalto di un incantesimo curativo. Per riuscirci occorre innanzitutto apprendere l'abilità desiderata: dovremo quindi passare alla classe corrispondente e livellare fino a quando l'abilità non sarà appresa dal personaggio. Dopodiché, passiamo alla classe che vogliamo far beneficiare dell'abilità appresa ed apriamo il menu Actions & Traits. Qui spostiamoci nella sezione "Additional", dove troveremo una lista di abilità apprese da altre classi. Mettiamo il segno di spunta alla casella dell'abilità che vogliamo usare e spostiamola nella nostra barra rapida dei comandi, pronta per essere usata in battaglia! Con il Level Up il numero degli slots addizionali aumenterà, e sarà possibile far usare ad una certa classe più abilità apprese da più classi. Esistono, tuttavia, alcune abilità peculiari delle classi che non possono essere trasferite.


FFXIV - Changing Class FFXIV - Changing Class




Le 4 Discipline

Come anticipato, esistono 4 grandi categorie di classi, le "Discipline" (War, Magic, Hand, Land), al cui interno troviamo un più ampio numero di classi, ciascuna dotata di caratteristiche e abilità del tutto peculiari.


Disciplines of War

Gladiator

Pugilist

Marauder

Lancer

Archer

Rogue

Machinist

Dark Knight
 Disciplines of Magic
               
 Conjurer  Thaumaturge  Arcanist  Astrologian        
Disciplines of the Hand

Carpenter

Blacksmith

Armorer

Goldsmith

Leatherworker

Weaver

Alchemist

Culinarian
Disciplines of the Land          

Miner

Botanist

Fisher
         



Gladiator

Ruolo: Tank

Sigla: GLA
Disciplina: Disciple of War

Gilda: The Coliseum (Ul'dah - Steps of Thal)
Stats principali: Vitality
Arma: Swords, Shields

Job avanzati: Paladin = Gladiator (Lv. 30) + Conjurer (Lv. 15)

Quest di Classe
My First Gladius - Lv. 1
Kicking the Hornet's Nest - Lv. 5
Ul'dah's Most Wanted - Lv. 10
That Old Familiar Feeling - Lv. 15
The Face of Thal - Lv. 20
On Holy Ground - Lv. 25
The Rematch - Lv. 30
Pride and Duty (Will Take You from the Mountain) - Lv. 30
Paladin's Pledge - Lv. 30


Pugilist
Ruolo: DPS

Sigla: PGL
Disciplina: Disciple of War

Gilda: Platinum Mirage (Ul'dah - Steps of Nald)
Stats principali: Strenght
Arma: Hand to hand

Job avanzati: Monk = Pugilist (Lv. 30) + Lancer (Lv. 15)

Quest di Classe
My First Hora - Lv. 1
Harder than Rock - Lv. 5
Burning Up the Quarter Malm - Lv. 10
The Spirit Is Willing - Lv. 15
Keeping the Spirit Alive - Lv. 20
Star-crossed Rivals - Lv. 25
Brother from Another Mother - Lv. 30
Return of the Holyfist - Lv. 30
A Song of Bards and Bowmen - Lv. 30


Marauder
Ruolo: Tank

Sigla: MRD
Disciplina: Disciple of War

Gilda: Coral Tower (Limsa Lominsa - Upper Decks )
Stats principali: Vitality (Strenght)
Arma: Axe

Job avanzati: Warrior = Marauder (Lv. 30) + Gladiator (Lv. 15)

Quest di Classe
My First Axe - Lv. 1
Way of the Marauder - Lv. 1
Axe in the Stone - Lv. 5
Wake of Destruction - Lv. 10
Brutal Strength - Lv. 15
The Mountain that Strides - Lv. 20
Bleeder of the Pack - Lv. 25
Eye of the Dragon - Lv. 30
Bringing Down the Mountain - Lv. 30
Pride and Duty (Will Take You from the Mountain) - Lv. 30


Lancer
Ruolo: DPS

Sigla: LNC
Disciplina: Disciple of War

Gilda: Wailing Barracks (Old Gridania)
Stats principali: Strenght
Arma: Polearm

Job avanzati: Dragoon = Lancer (Lv. 30) + Marauder (Lv. 15)

Quest di Classe
My First Spear - Lv. 1
Spear of the Fearless - Lv. 5
Courage of Stone - Lv. 10
A Dangerous Proposition - Lv. 15
Lance of Destiny - Lv. 20
Questions and Lancers - Lv. 25
Brother from Another Mother - Lv. 30
Proof of Might - Lv. 30
Eye of the Dragon - Lv. 30


Archer
Ruolo: DPS

Sigla: ARC
Disciplina: Disciple of War

Gilda: Quiver's Hold (New Gridania)
Stats principali: Dexterity
Arma: Bow

Job avanzati: Bard = Archer (Lv. 30) + Pugilist (Lv. 15)

Quest di Classe
My First Bow - Lv. 1
A Matter of Perspective - Lv. 5
Training with Leih - Lv. 10
Violators Will Be Shot - Lv. 15
To Catch a Poacher - Lv. 20
Homecoming - Lv. 25
Taking the Black - Lv. 30
A Song of Bards and Bowmen - Lv. 30
The One that Got Away - Lv. 30


Rogue
Ruolo: DPS

Sigla: ROG
Disciplina: Disciple of War

Gilda: Dutiful Sisters of the Edelweiss (Limsa Lominsa, Lower Decks)
Stats principali: Dexterity
Arma: Dagger, Knives

Job avanzati: Ninja = Rogue (Lv. 30) + Pugilist (Lv. 15)

Quest di Classe
Stabbers in Yer Fambles - Lv. 1
My First Daggers - Lv. 1
A Dainty Dilemma - Lv. 5
Stray into the Shadows - Lv. 10
Stifled Screams - Lv. 15
Slave to the Code - Lv. 15
Grinners in the Mist - Lv. 20
Sweet Sorrows - Lv. 25
Market for Death - Lv. 30
Cloying Victory - Lv. 30
Peasants by Day, Ninjas by Night - Lv. 30


Conjurer
Ruolo: Healer

Sigla: CNJ
Disciplina: Disciple of Magic

Gilda: Stillglade Fane (Old Gridania)
Stats principali: Mind
Arma: Wands, Radicals

Job avanzati: White Mage = Conjurer (Lv. 30) + Arcanist (Lv. 15)

Quest di Classe
Way of the Conjurer - Lv. 1
My First Cane - Lv. 1
Trial by Earth - Lv. 5
Trial by Wind - Lv. 10
Trial by Water - Lv. 15
Sylphie's Trials - Lv. 20
Like Mother, Like Daughter - Lv. 25
Unicorn Power - Lv. 30
Seer Folly - Lv. 30
In Nature's Embrace - Lv. 30
Paladin's Pledge - Lv. 30
Forgotten but Not Gone 30


Thaumaturge
Ruolo: DPS

Sigla: THM
Disciplina: Disciple of Magic

Gilda: Arrzaneth Ossuary (Ul'dah - Steps of Nald)
Stats principali: Intelligence
Arma: Scepters, Staffs

Job avanzati: Black Mage = Thaumaturge (Lv. 30) + Archer (Lv. 15)

Quest di Classe
My First Scepter - Lv. 1
The Threat of Intimacy - Lv. 5
The Threat of Paucity - Lv. 10
The Threat of Superiority - Lv. 15
The Threat of Perplexity - Lv. 20
The Hidden Chapter - Lv. 25
Facing Your Demons - Lv. 30
Taking the Black - Lv. 30
Austerities of Flame - Lv. 30


Arcanist
Ruolo: DPS

Sigla: ACN
Disciplina: Disciple of Magic

Gilda: Mealvaan's Gate (Limsa Lominsa Lower Decks)
Stats principali: Intelligence
Arma: Grimoire

Job avanzati: Scholar = Arcanist (Lv. 30) + Conjurer (Lv. 15);
                      Summoner = Arcanist (Lv. 30) + Thaumaturge (Lv. 15)

Quest di Classe
My First Grimoire - Lv. 1
What's in the Box - Lv. 5
Tactical Planning - Lv. 10
Over the Rails - Lv. 15
Topaz Teachings - Lv. 15
Pincer Maneuver - Lv. 20
Grimoire Fandango - Lv. 25
Forgotten but Not Gone - Lv. 30
Austerities of Flame - Lv. 30
Sinking Doesmaga - Lv. 30
Seer Folly - Lv. 30


Machinist

Ruolo: DPS

Sigla: MCH
Disciplina: Disciple of War

Gilda: Skysteel Manufactory (Foundation)
Stats principali: -
Arma: Gun

Job avanzati: Machinist

Quest di Classe
Savior of Skysteel - Lv. 50
Master of Marksmanship - Lv. 30
Always the Last Place You Look - Lv. 35
Rook Before You Reap - Lv. 40
Securing the Locks - Lv. 40
A Suppressive Strategy - Lv. 45
Blood on the Sands - Lv. 45
Rage against the Machinists - Lv. 50
The Power of a Tourney - Lv. 50


Dark Knight

Ruolo: Tank

Sigla: DRK
Disciplina: Disciple of War

Gilda: Foundation
Stats principali: Vitality
Arma: Greatsword

Job avanzati: Dark Knight

Quest di Classe
Our End - Lv. 50
Ishgardian Justice - Lv. 30
The Voice in the Abyss - Lv. 35



Astrologian

Ruolo: Healer

Sigla: AST
Disciplina: Disciple of Magic

Gilda: Athenaeum Astrologicum (The Pillars)
Stats principali: -
Arma: Star Globe

Job avanzati: Astrologian

Quest di Classe
Stairway to the Heavens - Lv. 50
Fortune Favors the Bole - Lv. 30
Hanging in the Balance - Lv. 35
A Lesson in Patience - Lv. 40
Ewer Right - Lv. 45
Loved by the Sun - Lv. 50
Sharlayan Ascending - Lv. 50
Empty Nest - Lv. 52
Slings and Arrows - Lv. 40
Spearheading Initiatives - Lv. 50


Carpenter
Sigla: CRP
Disciplina: Disciple of Hand

Gilda: The Oak Atrium (New Gridania)
Stats: CP, Control, Craftsmanship
Tool: Claw Hammers, Handsaws

Quest di Classe
My First Saw - Lv. 1
To Be the Wood - Lv. 5
Supplies for the Sick - Lv. 10
A Carpenter in Need - Lv. 15
The Lance's Lesson - Lv. 20
A Crisis of Confidence - Lv. 25
Between Captain and Conjurer - Lv. 30
Growing Apart - Lv. 35
Memento Mori - Lv. 40
Gone till the Sixth Astral Moon - Lv. 45
Saving Captain Gairhard - Lv. 50


Blacksmith
Sigla: BSM
Disciplina: Disciple of Hand

Gilda: Naldiq & Vymelli's (Limsa Lominsa, Upper Decks)
Stats: CP, Control, Craftsmanship
Tool: Cross-pein Hammers, Files

Quest di Classe
My First Cross-pein Hammer - Lv. 1
Hammer Time - Lv. 5
Riveting Ramblings - Lv. 10
The Business of Blacksmithing - Lv. 15
By the Sweat of Your Brow - Lv. 20
True as Steel - Lv. 25
As Iron Sharpens Iron - Lv. 30
Set Faezahr to Stun - Lv. 35
Forging Ahead - Lv. 40
Beauty and the Bardiche - Lv. 45
Waiting in the Winglet - Lv. 50


Armorer
Sigla: ARM
Disciplina: Disciple of Hand

Gilda: Naldiq & Vymelli's (Limsa Lominsa, Upper Decks)
Stats: CP, Control, Craftsmanship
Tool: Pliers, Raising Hammers

Quest di Classe
My First Doming Hammer - Lv. 1
From Thigh to Neck - Lv. 5
The Base Fundamentals - Lv. 10
One's Own Worst Critic - Lv. 15
An Armorer's Pride - Lv. 20
Showing Your Steel - Lv. 25
May the Best Armorer Win - Lv. 30
Pans of Steel - Lv. 35
Best of Three - Lv. 40
For the Good of the Guild - Lv. 45
Rivalry and Respect - Lv. 50


Goldsmith
Sigla: GSM
Disciplina: Disciple of Hand

Gilda: Eshtaime's Lapidaries (Ul'dah)
Stats: CP, Control, Craftsmanship
Tool: Chaser Hammers, Grinding Wheels

Quest di Classe
My First Chaser Hammer - Lv. 1
Gorgets Rising - Lv. 5
Throw Some Rings on It - Lv. 10
Objectively Speaking - Lv. 15
A Melding of the Minds - Lv. 20
Or Ever the Silver Cord Be Loosed - Lv. 25
Serendipity Now - Lv. 30
Mammets on Fire - Lv. 35
The Horns of the Green - Lv. 40
The Fox in the Hen House - Lv. 45
Jaded - Lv. 50


Leatherworker
Sigla: LTW
Disciplina: Disciple of Hand

Gilda: Atelier Fen-Yll (Old Gridania)
Stats: CP, Control, Craftsmanship
Tool: Awls, Headknives

Quest di Classe
My First Head Knife - Lv. 1
A Test of Technique - Lv. 5
Geva's Gambit - Lv. 10
Working Hells for Leather - Lv. 15
Aldgoat Everything - Lv. 20
Skin in the Game - Lv. 25
Toadskins of the Father - Lv. 30
Lead by Example - Lv. 35
Brand Loyalty - Lv. 40
Dissension in the Ranks - Lv. 45
Accept No Imitations - Lv. 50


Weaver
Sigla:
Disciplina: Disciple of Hand

Gilda: Sunsilk Tapestries (Emerald Avenue, Ul'dah - Steps of Nald)
Stats: CP, Control, Craftsmanship
Tool: Needles, Spinning Wheels

Quest di Classe
My First Needle - Lv. 1
Way of the Weaver - Lv. 1
Once More unto the Breeches - Lv. 5
Alternative Applications - Lv. 10
Practical Needs - Lv. 15
Materia Concerns - Lv. 20
That Velveteen Dress - Lv. 25
Miner on a Mission - Lv. 30
Designed by Committee - Lv. 35
A Subtle Inquiry - Lv. 40
The Intervention - Lv. 45
A Miner Reborn - Lv. 50


Alchemist
Sigla: ALC
Disciplina: Disciple of Hand

Gilda: Frondale's Phrontistery (Ul'dah)
Stats: CP, Control, Craftsmanship
Tool: Alembics, Mortars

Quest di Classe
My First Alembic - Lv. 1
The Second Principle - Lv. 5
All of Your Beeswax - Lv. 10
For Fair Love - Lv. 15
The Arcanist's Tome - Lv. 20
Practical Alchemy - Lv. 25
Baleful Brews - Lv. 30
Cease and Assist - Lv. 35
Might Made Right - Lv. 40
Ultimate Alchemy - Lv. 45
Momentary Miracle - Lv. 50


Culinarian
Sigla: CUL
Disciplina: Disciple of Hand

Gilda: The Bismarck (Limsa Lominsa - Upper Decks)
Stats: CP, Control, Craftsmanship
Tool: Culinary Knives, Skillets

Quest di Classe
My First Skillet - Lv. 1
A Treat of Trout - Lv. 5
Dodo It Yourself - Lv. 10
On a Skewer Tip - Lv. 15
Releasing a Burden - Lv. 20 Winning Friends with Aldgoat - Lv. 25
The Chefsbane Cometh - Lv. 30
Of Cooks and Books - Lv. 35
Diplomacy of the Skillet - Lv. 40
A Taste of Home - Lv. 45
Revenge of the Chefsbane - Lv. 50


Miner
Sigla: MIN
Disciplina: Disciple of Land

Gilda: Amajina & Sons Mineral Concern (Ul'dah)
Stats: GP, Gathering, Perception
Tool: Pickaxes, Sledgehammers

Quest di Classe
My First Pickaxe - Lv. 1
Know Thy Land - Lv. 5
The Cutting Edge - Lv. 10
Getting in Deep - Lv. 15
Old Wisdom, New Ways - Lv. 20
Water from Stone - Lv. 25
Obsidian Race - Lv. 30
Amethysts Are Forever - Lv. 35
To Die For - Lv. 40
Gulley of Woes - Lv. 45
Canyon of Regret - Lv. 50


Botanist
Sigla: BTN
Disciplina: Disciple of Land

Gilda: Greatloam Growery (Old Gridania)
Stats: GP, Gathering, Perception
Tool: Hatchets, Scythes

Quest di Classe
My First Hatchet - Lv. 1
Sap for Smiles - Lv. 5
Weapons of a Feather - Lv. 10
Haste Makes Waste - Lv. 15
Dressed to Harvest - Lv. 20
Aromatic Aspirations - Lv. 25
What Nature Giveth - Lv. 30
A Feast to Say the Least - Lv. 35
Crisis of Faith - Lv. 40
Botanist in a Bind - Lv. 45
Seeds of Hope - Lv. 50


Fisher
Sigla: FSH
Disciplina: Disciple of Land

Gilda: Fisherman's Bottom (Limsa Lominsa - Lower Decks )
Stats: Gathering, Perception
Tool: Fishing Rods

Quest di Classe
My First Fishing Rod - Lv. 1
Bigger Fish to Fry (Quest) - Lv. 5
The Princess and the Fish - Lv. 10
Every Fish Has a Silver Lining - Lv. 15
A Fish in Hot Water - Lv. 20
A Game of Cat and Fish - Lv. 25
Like Fish Passing in the Night - Lv. 30
A Fish out of Water - Lv. 35
Fishing in the Rain - Lv. 40
I Believe Fish Can Fly - Lv. 45
So Long, and Thanks for All the Fish - Lv. 50



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.