Al
momento della creazione del nostro personaggio ci verrà chiesto di optare per una "Classe di Combattimento", da selezionare tra
le "Disciplines of War" e le "Disciplines of Magic" di partenza. Questa scelta sarà a dir poco fondamentale nelle fasi iniziali di gioco, perché
determinerà l'arma impugnata dal nostro personaggio, i capi di equipaggiamento indossabili,
i suoi parametri e, naturalmente, lo stile di combattimento. Amiamo gettarci nella
mischia o attaccare dalla distanza? Preferiamo fare affidamento sulla nostra forza fisica o su incantesimi magici di vario genere?
Prediligiamo un ruolo spiccatamente offensivo oppure maggiormente strategico e
di supporto? Rispondere a queste domande ci permetterà di optare per la "Discipline of War" o "Discipline of Magic"
che rispecchi al meglio le nostre preferenze. Teniamo comunque presente che nelle fasi avanzate di gioco, una volta raggiunto
un certo livello potremo attivare e potenziare tutte le altre classi di combattimento di partenza (ad esempio, pur
iniziando l'avventura come Gladiator, potremo in seguito attivare la classe del Conjurer), e addirittura combinarle per dar vita a dei
potenti Job specialistici (ad esempio, combinando un Gladiator di livello 30 ed un Conjurer di livello 15 daremo vita al Job
del Paladin).
Oltre alle discipline legate all'arte del combattimento, in Final Fantasy XIV esistono due ulteriori categorie: le
Disciplines of the Hand e le Disciplines of the Land. Nel primo gruppo ritroviamo classi come il Fabbro,
l'Alchimista, il Cuoco, il Tessitore, il Carpentiere, utilissime per la creazione di armi, armature, oggetti e strumenti di ogni sorta;
appartengono invece al secondo gruppo il Minatore, il Pescatore ed il Botanico.
Per attivare una nuova Classe dovremo:
- raggiungere il livello 10 e completare la
quest della nostra Gilda di livello 10 (contrassegnata dall'icona della Gilda di appartenenza), sbloccando così
l'Armoury System
- visitare la Gilda di cui si intende far parte e parlare con il responsabile, ossia con il Guild Receptionist solitamente
presente al bancone della Gilda stessa. Parlare con il Receptionist sbloccherà la "quest di gilda":
dopo le chiacchiere di rito e dopo aver confermato le proprie intenzioni, bisognerà portare a termine una
breve missione preliminare. Ritornati dal responsabile di Gilda, otterremo l'arma o lo strumento
(tool) necessari a sbloccare la corrispondente classe.
- a questo punto, per cambiare classe non dovremo far altro che aprire l'Armoury Chest ed equipaggiare l'arma
o lo strumento appena ottenuti:
in questo modo passeremo automaticamente alla classe corrispondente. Naturalmente alla nuova classe sarà associato un
livello (che partirà da 1) e delle abilità peculiari. Bisognerà
anche configurare le barre rapide dei comandi inserendo le abilità rapide, ma basterà farlo soltanto
la prima volta, perché dal passaggio di classe successivo il gioco memorizzerà le nostre impostazioni.
Nota: fanno eccezione le nuove classi Machinist (DPS), Dark Knight (Tank) e Astrologian (Healer), disponibili
soltanto con l'espansione Heavensward e dopo aver completato il main scenario di A Realm Reborn (ultima quest "Before the Dawn").
Attivare e livellare più classi "secondarie", oltre a variegare la nostra esperienza di gioco e combattimento, ci permetterà anche di
potenziare le capacità della nostra classe "principale", che potrà infatti sfruttare le abilità
apprese con una o più classi secondarie.
Ad esempio, è possibile impostare alla classe Lancer (LNC) la magia Cure appresa con la classe Conjurer (CNJ), e quindi dotare anche
un guerriero d'assalto di un incantesimo curativo. Per riuscirci occorre innanzitutto apprendere l'abilità desiderata: dovremo
quindi passare alla classe corrispondente e livellare fino a quando l'abilità non sarà appresa dal personaggio.
Dopodiché, passiamo alla classe che vogliamo far beneficiare dell'abilità appresa ed apriamo il
menu Actions & Traits. Qui spostiamoci nella sezione "Additional", dove
troveremo una lista di abilità apprese da altre classi. Mettiamo il segno di spunta alla casella dell'abilità che vogliamo
usare e spostiamola nella nostra barra rapida dei comandi, pronta per essere usata in battaglia! Con il Level Up
il numero degli slots addizionali aumenterà, e sarà possibile far usare ad una certa classe più
abilità apprese da più classi. Esistono, tuttavia, alcune abilità peculiari delle classi che non possono essere trasferite.
Le 4 Discipline
Come anticipato, esistono 4 grandi categorie di classi, le "Discipline" (War, Magic, Hand, Land), al cui interno troviamo un più ampio numero di classi, ciascuna dotata di caratteristiche e abilità del tutto peculiari.
Gladiator
Ruolo: Tank
Sigla: GLA
Disciplina: Disciple of War
Gilda: The Coliseum (Ul'dah - Steps of Thal)
Stats principali: Vitality
Arma: Swords, Shields
Job avanzati: Paladin = Gladiator (Lv. 30) + Conjurer (Lv. 15)
Quest di Classe
My First Gladius - Lv. 1
Kicking the Hornet's Nest - Lv. 5
Ul'dah's Most Wanted - Lv. 10
That Old Familiar Feeling - Lv. 15
The Face of Thal - Lv. 20
On Holy Ground - Lv. 25
The Rematch - Lv. 30
Pride and Duty (Will Take You from the Mountain) - Lv. 30
Paladin's Pledge - Lv. 30
Pugilist
Ruolo: DPS
Sigla: PGL
Disciplina: Disciple of War
Gilda: Platinum Mirage (Ul'dah - Steps of Nald)
Stats principali: Strenght
Arma: Hand to hand
Job avanzati: Monk = Pugilist (Lv. 30) + Lancer (Lv. 15)
Quest di Classe
My First Hora - Lv. 1
Harder than Rock - Lv. 5
Burning Up the Quarter Malm - Lv. 10
The Spirit Is Willing - Lv. 15
Keeping the Spirit Alive - Lv. 20
Star-crossed Rivals - Lv. 25
Brother from Another Mother - Lv. 30
Return of the Holyfist - Lv. 30
A Song of Bards and Bowmen - Lv. 30
Marauder
Ruolo: Tank
Sigla: MRD
Disciplina: Disciple of War
Gilda: Coral Tower (Limsa Lominsa - Upper Decks )
Stats principali: Vitality (Strenght)
Arma: Axe
Job avanzati: Warrior = Marauder (Lv. 30) + Gladiator (Lv. 15)
Quest di Classe
My First Axe - Lv. 1
Way of the Marauder - Lv. 1
Axe in the Stone - Lv. 5
Wake of Destruction - Lv. 10
Brutal Strength - Lv. 15
The Mountain that Strides - Lv. 20
Bleeder of the Pack - Lv. 25
Eye of the Dragon - Lv. 30
Bringing Down the Mountain - Lv. 30
Pride and Duty (Will Take You from the Mountain) - Lv. 30
Lancer
Ruolo: DPS
Sigla: LNC
Disciplina: Disciple of War
Gilda: Wailing Barracks (Old Gridania)
Stats principali: Strenght
Arma: Polearm
Job avanzati: Dragoon = Lancer (Lv. 30) + Marauder (Lv. 15)
Quest di Classe
My First Spear - Lv. 1
Spear of the Fearless - Lv. 5
Courage of Stone - Lv. 10
A Dangerous Proposition - Lv. 15
Lance of Destiny - Lv. 20
Questions and Lancers - Lv. 25
Brother from Another Mother - Lv. 30
Proof of Might - Lv. 30
Eye of the Dragon - Lv. 30
Archer
Ruolo: DPS
Sigla: ARC
Disciplina: Disciple of War
Gilda: Quiver's Hold (New Gridania)
Stats principali: Dexterity
Arma: Bow
Job avanzati: Bard = Archer (Lv. 30) + Pugilist (Lv. 15)
Quest di Classe
My First Bow - Lv. 1
A Matter of Perspective - Lv. 5
Training with Leih - Lv. 10
Violators Will Be Shot - Lv. 15
To Catch a Poacher - Lv. 20
Homecoming - Lv. 25
Taking the Black - Lv. 30
A Song of Bards and Bowmen - Lv. 30
The One that Got Away - Lv. 30
Rogue
Ruolo: DPS
Sigla: ROG
Disciplina: Disciple of War
Gilda: Dutiful Sisters of the Edelweiss (Limsa Lominsa, Lower Decks)
Stats principali: Dexterity
Arma: Dagger, Knives
Job avanzati: Ninja = Rogue (Lv. 30) + Pugilist (Lv. 15)
Quest di Classe
Stabbers in Yer Fambles - Lv. 1
My First Daggers - Lv. 1
A Dainty Dilemma - Lv. 5
Stray into the Shadows - Lv. 10
Stifled Screams - Lv. 15
Slave to the Code - Lv. 15
Grinners in the Mist - Lv. 20
Sweet Sorrows - Lv. 25
Market for Death - Lv. 30
Cloying Victory - Lv. 30
Peasants by Day, Ninjas by Night - Lv. 30
Conjurer
Ruolo: Healer
Sigla: CNJ
Disciplina: Disciple of Magic
Gilda: Stillglade Fane (Old Gridania)
Stats principali: Mind
Arma: Wands, Radicals
Job avanzati: White Mage = Conjurer (Lv. 30) + Arcanist (Lv. 15)
Quest di Classe
Way of the Conjurer - Lv. 1
My First Cane - Lv. 1
Trial by Earth - Lv. 5
Trial by Wind - Lv. 10
Trial by Water - Lv. 15
Sylphie's Trials - Lv. 20
Like Mother, Like Daughter - Lv. 25
Unicorn Power - Lv. 30
Seer Folly - Lv. 30
In Nature's Embrace - Lv. 30
Paladin's Pledge - Lv. 30
Forgotten but Not Gone 30
Thaumaturge
Ruolo: DPS
Sigla: THM
Disciplina: Disciple of Magic
Gilda: Arrzaneth Ossuary (Ul'dah - Steps of Nald)
Stats principali: Intelligence
Arma: Scepters, Staffs
Job avanzati: Black Mage = Thaumaturge (Lv. 30) + Archer (Lv. 15)
Quest di Classe
My First Scepter - Lv. 1
The Threat of Intimacy - Lv. 5
The Threat of Paucity - Lv. 10
The Threat of Superiority - Lv. 15
The Threat of Perplexity - Lv. 20
The Hidden Chapter - Lv. 25
Facing Your Demons - Lv. 30
Taking the Black - Lv. 30
Austerities of Flame - Lv. 30
Arcanist
Ruolo: DPS
Sigla: ACN
Disciplina: Disciple of Magic
Gilda: Mealvaan's Gate (Limsa Lominsa Lower Decks)
Stats principali: Intelligence
Arma:
Grimoire
Job avanzati: Scholar = Arcanist (Lv. 30) + Conjurer (Lv. 15);
Summoner = Arcanist (Lv. 30) + Thaumaturge (Lv. 15)
Quest di Classe
My First Grimoire - Lv. 1
What's in the Box - Lv. 5
Tactical Planning - Lv. 10
Over the Rails - Lv. 15
Topaz Teachings - Lv. 15
Pincer Maneuver - Lv. 20
Grimoire Fandango - Lv. 25
Forgotten but Not Gone - Lv. 30
Austerities of Flame - Lv. 30
Sinking Doesmaga - Lv. 30
Seer Folly - Lv. 30
Machinist
Ruolo: DPS
Sigla: MCH
Disciplina: Disciple of War
Gilda:
Skysteel Manufactory (Foundation)
Stats principali: -
Arma: Gun
Job avanzati: Machinist
Quest di Classe
Savior of Skysteel - Lv. 50
Master of Marksmanship - Lv. 30
Always the Last Place You Look - Lv. 35
Rook Before You Reap - Lv. 40
Securing the Locks - Lv. 40
A Suppressive Strategy - Lv. 45
Blood on the Sands - Lv. 45
Rage against the Machinists - Lv. 50
The Power of a Tourney - Lv. 50
Dark Knight
Ruolo: Tank
Sigla: DRK
Disciplina: Disciple of War
Gilda: Foundation
Stats principali: Vitality
Arma: Greatsword
Job avanzati: Dark Knight
Quest di Classe
Our End - Lv. 50
Ishgardian Justice - Lv. 30
The Voice in the Abyss - Lv. 35
Astrologian
Ruolo: Healer
Sigla: AST
Disciplina: Disciple of Magic
Gilda: Athenaeum Astrologicum (The Pillars)
Stats principali: -
Arma: Star Globe
Job avanzati: Astrologian
Quest di Classe
Stairway to the Heavens - Lv. 50
Fortune Favors the Bole - Lv. 30
Hanging in the Balance - Lv. 35
A Lesson in Patience - Lv. 40
Ewer Right - Lv. 45
Loved by the Sun - Lv. 50
Sharlayan Ascending - Lv. 50
Empty Nest - Lv. 52
Slings and Arrows - Lv. 40
Spearheading Initiatives - Lv. 50
Carpenter
Sigla: CRP
Disciplina: Disciple of Hand
Gilda: The Oak Atrium (New Gridania)
Stats: CP, Control, Craftsmanship
Tool: Claw Hammers, Handsaws
Quest di Classe
My First Saw - Lv. 1
To Be the Wood - Lv. 5
Supplies for the Sick - Lv. 10
A Carpenter in Need - Lv. 15
The Lance's Lesson - Lv. 20
A Crisis of Confidence - Lv. 25
Between Captain and Conjurer - Lv. 30
Growing Apart - Lv. 35
Memento Mori - Lv. 40
Gone till the Sixth Astral Moon - Lv. 45
Saving Captain Gairhard - Lv. 50
Blacksmith
Sigla: BSM
Disciplina: Disciple of Hand
Gilda: Naldiq & Vymelli's (Limsa Lominsa, Upper Decks)
Stats: CP, Control, Craftsmanship
Tool: Cross-pein Hammers, Files
Quest di Classe
My First Cross-pein Hammer - Lv. 1
Hammer Time - Lv. 5
Riveting Ramblings - Lv. 10
The Business of Blacksmithing - Lv. 15
By the Sweat of Your Brow - Lv. 20
True as Steel - Lv. 25
As Iron Sharpens Iron - Lv. 30
Set Faezahr to Stun - Lv. 35
Forging Ahead - Lv. 40
Beauty and the Bardiche - Lv. 45
Waiting in the Winglet - Lv. 50
Armorer
Sigla: ARM
Disciplina: Disciple of Hand
Gilda: Naldiq & Vymelli's (Limsa Lominsa, Upper Decks)
Stats: CP, Control, Craftsmanship
Tool: Pliers, Raising Hammers
Quest di Classe
My First Doming Hammer - Lv. 1
From Thigh to Neck - Lv. 5
The Base Fundamentals - Lv. 10
One's Own Worst Critic - Lv. 15
An Armorer's Pride - Lv. 20
Showing Your Steel - Lv. 25
May the Best Armorer Win - Lv. 30
Pans of Steel - Lv. 35
Best of Three - Lv. 40
For the Good of the Guild - Lv. 45
Rivalry and Respect - Lv. 50
Goldsmith
Sigla: GSM
Disciplina: Disciple of Hand
Gilda: Eshtaime's Lapidaries (Ul'dah)
Stats: CP, Control, Craftsmanship
Tool: Chaser Hammers, Grinding Wheels
Quest di Classe
My First Chaser Hammer - Lv. 1
Gorgets Rising - Lv. 5
Throw Some Rings on It - Lv. 10
Objectively Speaking - Lv. 15
A Melding of the Minds - Lv. 20
Or Ever the Silver Cord Be Loosed - Lv. 25
Serendipity Now - Lv. 30
Mammets on Fire - Lv. 35
The Horns of the Green - Lv. 40
The Fox in the Hen House - Lv. 45
Jaded - Lv. 50
Leatherworker
Sigla: LTW
Disciplina: Disciple of Hand
Gilda: Atelier Fen-Yll (Old Gridania)
Stats: CP, Control, Craftsmanship
Tool: Awls, Headknives
Quest di Classe
My First Head Knife - Lv. 1
A Test of Technique - Lv. 5
Geva's Gambit - Lv. 10
Working Hells for Leather - Lv. 15
Aldgoat Everything - Lv. 20
Skin in the Game - Lv. 25
Toadskins of the Father - Lv. 30
Lead by Example - Lv. 35
Brand Loyalty - Lv. 40
Dissension in the Ranks - Lv. 45
Accept No Imitations - Lv. 50
Weaver
Sigla:
Disciplina: Disciple of Hand
Gilda: Sunsilk Tapestries (Emerald Avenue, Ul'dah - Steps of Nald)
Stats: CP, Control, Craftsmanship
Tool: Needles, Spinning Wheels
Quest di Classe
My First Needle - Lv. 1
Way of the Weaver - Lv. 1
Once More unto the Breeches - Lv. 5
Alternative Applications - Lv. 10
Practical Needs - Lv. 15
Materia Concerns - Lv. 20
That Velveteen Dress - Lv. 25
Miner on a Mission - Lv. 30
Designed by Committee - Lv. 35
A Subtle Inquiry - Lv. 40
The Intervention - Lv. 45
A Miner Reborn - Lv. 50
Alchemist
Sigla: ALC
Disciplina: Disciple of Hand
Gilda: Frondale's Phrontistery (Ul'dah)
Stats: CP, Control, Craftsmanship
Tool: Alembics, Mortars
Quest di Classe
My First Alembic - Lv. 1
The Second Principle - Lv. 5
All of Your Beeswax - Lv. 10
For Fair Love - Lv. 15
The Arcanist's Tome - Lv. 20
Practical Alchemy - Lv. 25
Baleful Brews - Lv. 30
Cease and Assist - Lv. 35
Might Made Right - Lv. 40
Ultimate Alchemy - Lv. 45
Momentary Miracle - Lv. 50
Culinarian
Sigla: CUL
Disciplina: Disciple of Hand
Gilda: The Bismarck (Limsa Lominsa - Upper Decks)
Stats: CP, Control, Craftsmanship
Tool: Culinary Knives, Skillets
Quest di Classe
My First Skillet - Lv. 1
A Treat of Trout - Lv. 5
Dodo It Yourself - Lv. 10
On a Skewer Tip - Lv. 15
Releasing a Burden - Lv. 20
Winning Friends with Aldgoat - Lv. 25
The Chefsbane Cometh - Lv. 30
Of Cooks and Books - Lv. 35
Diplomacy of the Skillet - Lv. 40
A Taste of Home - Lv. 45
Revenge of the Chefsbane - Lv. 50
Miner
Sigla: MIN
Disciplina: Disciple of Land
Gilda: Amajina & Sons Mineral Concern (Ul'dah)
Stats: GP, Gathering, Perception
Tool: Pickaxes, Sledgehammers
Quest di Classe
My First Pickaxe - Lv. 1
Know Thy Land - Lv. 5
The Cutting Edge - Lv. 10
Getting in Deep - Lv. 15
Old Wisdom, New Ways - Lv. 20
Water from Stone - Lv. 25
Obsidian Race - Lv. 30
Amethysts Are Forever - Lv. 35
To Die For - Lv. 40
Gulley of Woes - Lv. 45
Canyon of Regret - Lv. 50
Botanist
Sigla: BTN
Disciplina: Disciple of Land
Gilda: Greatloam Growery (Old Gridania)
Stats: GP, Gathering, Perception
Tool: Hatchets, Scythes
Quest di Classe
My First Hatchet - Lv. 1
Sap for Smiles - Lv. 5
Weapons of a Feather - Lv. 10
Haste Makes Waste - Lv. 15
Dressed to Harvest - Lv. 20
Aromatic Aspirations - Lv. 25
What Nature Giveth - Lv. 30
A Feast to Say the Least - Lv. 35
Crisis of Faith - Lv. 40
Botanist in a Bind - Lv. 45
Seeds of Hope - Lv. 50
Fisher
Sigla: FSH
Disciplina: Disciple of Land
Gilda: Fisherman's Bottom (Limsa Lominsa - Lower Decks )
Stats: Gathering, Perception
Tool: Fishing Rods
Quest di Classe
My First Fishing Rod - Lv. 1
Bigger Fish to Fry (Quest) - Lv. 5
The Princess and the Fish - Lv. 10
Every Fish Has a Silver Lining - Lv. 15
A Fish in Hot Water - Lv. 20
A Game of Cat and Fish - Lv. 25
Like Fish Passing in the Night - Lv. 30
A Fish out of Water - Lv. 35
Fishing in the Rain - Lv. 40
I Believe Fish Can Fly - Lv. 45
So Long, and Thanks for All the Fish - Lv. 50
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