Le
principali classi di combattimento (Discipline of War e Discipline of Magic),
se opportunamente combinate, possono dar vita a
nuovi Job avanzati dotati di abilità del tutto peculiari e della possiibiltà di
sfruttare le "Cross-Class Actions" di alcune altre classi base (ad esempio, il job avanzato
del Paladin può equipaggiare le azioni di Gladiator, Conjurer, Marauder).
Per accedere ad uno dei Job specialistici
previsti da FFXIV: A Realm Reborn è necessario potenziare due specifiche
Discipline, una principale ed una secondaria, che dovranno essere portate a livello 30 e a livello 15,
rispettivamente. Per l'esattezza, il Job può essere considerato un potenziamento della Classe base
(da portare almeno a livello 30), che si sblocca grazie al supporto della Classe
secondaria (da portare almeno a livello 15). Ad esempio, per dar vita al job
Paladin è necessario livellare la classe del Gladiator sino
al livello 30, e insieme potenziare la classe Conjurer dello stesso personaggio sino al livello 15. Combinando un
Thaumaturge di Lv. 30 ed un Archer di Lv. 15 si sbloccherà invece il job del Black Mage, e così via per tutte le combinazioni indicate
qui di seguito.
Facciamo attenzione: non è sufficiente raggiungere i livelli 30 e 15 delle due classi, ma occorre anche completare
le Class Quest (ossia le missioni con il simbolo della propria classe) per entrambe. Le Class Quest
vanno attivate parlando con il capo della propria Classe, solitamente nella rispettiva Guild, e sono disponibili ogni 5 livelli.
Questo significa che bisognerà completare le Class Quest di livello 1, 5, 10, 15, 20, 25 e 30 della classe principale, e 1, 5, 10 e 15
della classe secondaria.
Una volta soddisfatte queste condizioni, si renderà disponibile una apposita quest (ad esempio, per il
Paladin si tratterà della missione "Paladin's Pledge"), completando la quale si otterrà in ricompensa uno
speciale Soul Crystal. Equipaggiando il Soul Crystal, la classe base principale si trasformerà nel correlato
job avanzato. Il job mantiene il livello e le abilità della Classe base,
per cui se ad esempio abbiamo lasciato il Conjurer a livello 35, una volta
equipaggiato il Soul Crystal anche il job White Mage avrà livello 35. Da questo
momento in poi, è conveniente mantenere sempre equipaggiato il Soul Crystal,
poiché lo sviluppo di classe principale e job procederanno di pari passo.
Una nota a parte meritano le Cross-Class Actions: ciascun job avanzato presenta affinità con 3 diverse classi,
e può quindi importare alcune abilità o azioni proprie di queste classi. Le classi base, invece, solitamente presentano un
range di affinità maggiore, che si perde una volta attivato il job. Ad esempio: la classe base Thaumaturge può usare
l'incantesimo Cure della classe base Conjurer. Il job Black Mage, invece, non presenta affinità con il Conjurer, per cui questo incantesimo
non potrà più essere usato.
Sono in tutto 10 i Job avanzati disponibili in A Realm Reborn:
Bard, Black Mage, Dragoon, Monk, Ninja, Paladin,
Scholar, Summoner, Warrior e White Mage.
A questi vanno aggiunte le 3 nuove classi di Heavensward: Machinist, Dark Knight e Astrologian.
A differenza di quanto visto finora, queste ultime discipline nascono già come job avanzati e non necessitano di alcuna "fusione" con un'altra classe per raggiungere il proprio pieno potenziale.
Si renderanno disponibili dopo aver completato il main scenario di A Realm Reborn (ultima quest "Before di Dawn").
Ciascuno dei Job dispone di una statistica "di punta", ossia di un parametro che conviene potenziare
il più possibile con i bonus di livello per rendere il job più efficace. Ad esempio, nel caso del Black Mage si tratta di
"Intelligence" (Int), che determina la potenza degli incantesimi offensivi; nel caso del Paladin si tratta invece di "Vitality" (Vit),
che influenza l'ammontare degli HP massimi. Tutti i bonus ottenuti con il level up (si tratta di una
trentina di punti) andrebbero pertanto riversati sulla statistica di punta del Job. In caso di errore è possibile acquistare
dalla propria Grand Company un oggetto in grado di resettare i punti bonus finora distribuiti, per poterli allocare sul parametro
più conveniente. Si tratta del "The Keeper's Hymn, in vendita a 10.000 Company Seals tra i "Materiel" della propria
Grand Company.
Bard | Black Mage | Dragoon | Monk | Ninja | Paladin | Scholar | Summoner | Warrior | White Mage |
Machinist | Dark Knight | Astrologian |
Bard
Ruolo: DPS
Sigla: BRD
Disciplina: Disciple of War
Gilda: Quiver's Hold (New Gridania)
Parametro principale: Dexterity
Arma: Bow
Classi richieste: Archer (Lv. 30) + Pugilist (Lv. 15)
Azioni equipaggiabili: Archer, Pugilist, Lancer
Quest: A Song of Bards and Bowmen
Job Quest
A Song of Bards and Bowmen - Lv. 30
The Archer's Anthem - Lv. 35
Bard's-eye View - Lv. 40
Pieces of the Past - Lv. 45
Doing It the Bard Way - Lv. 45
A Relic Reborn (Artemis Bow) - Lv. 50
Requiem for the Fallen - Lv. 50
Black Mage
Ruolo: DPS
Sigla: BLM
Disciplina: Disciple of Magic
Gilda: Arrzaneth Ossuary (Ul'dah - Steps of Nald )
Parametro principale: Intelligence
Arma: Scepters, Staffs
Classi richieste: Thaumaturge (Lv. 30) + Archer (Lv. 15)
Azioni equipaggiabili: Thaumaturge, Archer, Arcanist
Quest: Taking the Black
Job Quest
Taking the Black - Lv. 30
You'll Never Go Back - Lv. 35
International Relations - Lv. 40
The Blood Must Flow - Lv. 45
The Voidgate Breathes Gloomy - Lv. 45
A Relic Reborn (Stardust Rod) - Lv. 50
Always Bet on Black - Lv. 50
Dragoon
Ruolo: DPS
Sigla: DRG
Disciplina: Disciple of War
Gilda: Wailing Barracks (Old Gridania)
Parametro principale: Strenght
Arma: Polearm
Classi richieste: Lancer (Lv. 30) + Marauder (Lv. 15)
Azioni equipaggiabili: Lancer, Marauder, Pugilist
Quest: Eye of the Dragon
Job Quest
Eye of the Dragon - Lv. 30
Lance of Fury - Lv. 35
Unfading Skies - Lv. 40
Fatal Seduction - Lv. 45
Double Dragoon - Lv. 45
A Relic Reborn (Gae Bolg) - Lv. 50
Into the Dragon's Maw - Lv. 50
Monk
Ruolo: DPS
Sigla: MNK
Disciplina: Disciple of War
Gilda: Platinum Mirage (Ul'dah - Steps of Nald)
Parametro principale: Strenght
Arma: Hand-to-Hand
Classi richieste: Pugilist (Lv. 30) + Lancer (Lv. 15)
Azioni equipaggiabili: Pugilist, Lancer, Marauder
Quest: Brother from Another Mother
Job Quest
Insulted Intelligence - Lv. 35
A Slave to the Aether - Lv. 40
Good Vibrations - Lv. 45
The Pursuit of Power - Lv. 45
Five Easy Pieces - Lv. 50
A Relic Reborn (Sphairai) - Lv. 50
Ninja
Ruolo: DPS
Sigla: NIN
Disciplina: Disciple of War
Gilda: Dock Storehouse (Eastern la Noscea, Raincatcher Gully)
Parametro principale: Dexterity
Arma: Daggers, Knives
Classi richieste: Rogue (Lv. 30) + Pugilist (Lv. 15)
Azioni equipaggiabili: Rogue, Pugilist, Lancer
Quest: Ninjas by Night
Job Quest
Peasants by Day, Ninjas by Night - Lv. 30
My First Mudra - Lv. 30
Killer Combinations - Lv. 35
Once Upon a Time in Doma - Lv. 35
Pirates versus Ninjas - Lv. 40
Ninja Bathin' - Lv. 40
Tough Guys - Lv. 45
The Crow Knows - Lv. 45
Master and Student - Lv. 50
A Relic Reborn (Yoshimitsu) - Lv. 50
Paladin
Ruolo: Tank
Sigla: PLD
Disciplina: Disciple of War
Gilda: The Coliseum (Ul'dah - Steps of Thal)
Parametro principale: Vitality
Arma: Swords, Shields
Classi richieste: Gladiator (Lv. 30) + Conjurer (Lv. 15)
Azioni equipaggiabili: Gladiator, Conjurer, Marauder
Quest: Paladin's Pledge
Job Quest
Paladin's Pledge - Lv. 30
Honor Lost - Lv. 35
Power Struggles - Lv. 40
Parley in the Sagolii - Lv. 45
Poisoned Hearts - Lv. 45
A Relic Reborn (Curtana) - Lv. 50
Keeping the Oath - Lv. 50
Scholar
Ruolo: Healer
Sigla: SCH
Disciplina: Disciple of Magic
Gilda: Mealvaan's Gate (Limsa Lominsa - Lower Decks)
Parametro principale: Mind
Arma: Grimoire
Classi richieste: Arcanist (Lv. 30) + Conjurer (Lv. 15)
Azioni equipaggiabili: Arcanist, Conjurer, Thaumaturge
Quest: Forgotten but Not Gone
Job Quest
Forgotten but Not Gone - Lv. 30
The Last Remnants - Lv. 35
The Consequences of Anger - Lv. 40
In the Image of the Ancients - Lv. 45
For Your Fellow Man - Lv. 45
A Relic Reborn (Omnilex) - Lv. 50
The Beast Within - Lv. 50
Summoner
Ruolo: DPS
Sigla: SMN
Disciplina: Disciple of Magic
Gilda: Mealvaan's Gate (Limsa Lominsa - Lower Decks)
Parametro principale: Intelligence
Arma: Grimoire
Classi richieste: Arcanist (Lv. 30) + Thaumaturge (Lv. 15)
Azioni equipaggiabili: Arcanist, Thaumaturge, Archer
Quest: Austerities of Flame
Job Quest
Austerities of Flame - Lv. 30
Austerities of the Earth - Lv. 35
Shadowing the Summoner - Lv. 40
Austerities of Wind - Lv. 45
Allagan Attire - Lv. 45
Primal Burdens - Lv. 50
A Relic Reborn (Veil of Wiyu) - Lv. 50
Warrior
Ruolo: Tank
Sigla: WAR
Disciplina: Disciple of War
Gilda: Coral Tower (Limsa Lominsa - Upper Decks)
Parametro principale: Vitality
Arma: Axe
Classi richieste: Marauder (Lv. 30) + Gladiator (Lv. 15)
Azioni equipaggiabili: Marauder, Gladiator, Pugilist
Quest: Pride and Duty (Will Take You from the Mountain)
Job Quest
Pride and Duty (Will Take You from the Mountain) - Lv. 30
Embracing the Beast - Lv. 35
Curious Gorge Goes to Wineport - Lv. 40
Looking the Part - Lv. 45
Proof Is the Pudding - Lv. 45
How to Quit You - Lv. 50
A Relic Reborn (Bravura) - Lv. 50
White Mage
Ruolo: Healer
Sigla: WHM
Disciplina: Disciple of Magic
Gilda: Stillglade Fane (Old Gridania)
Parametro principale: Mind
Arma: Radicals, Wands
Classi richieste: Conjurer (Lv. 30) + Arcanist (Lv. 15)
Azioni equipaggiabili: Conjurer, Arcanist, Thaumaturge
Quest: Seer Folly
Job Quest
Seer Folly - Lv. 30
Only You Can Prevent Forest Ire - Lv. 35
O Brother, Where Art Though - Lv. 40
Yearn for the Urn - Lv. 45
Following in His Footsteps - Lv. 45
Heart of the Forest - Lv. 50
A Relic Reborn (Thyrus) - Lv. 50
Machinist
Ruolo: DPS
Sigla: MCH
Disciplina: Disciple of War
Gilda:
Skysteel Manufactory (Foundation)
Stats principali: -
Arma: Gun
Job avanzati: Machinist
Quest di Classe
Savior of Skysteel - Lv. 50
Master of Marksmanship - Lv. 30
Always the Last Place You Look - Lv. 35
Rook Before You Reap - Lv. 40
Securing the Locks - Lv. 40
A Suppressive Strategy - Lv. 45
Blood on the Sands - Lv. 45
Rage against the Machinists - Lv. 50
The Power of a Tourney - Lv. 50
Dark Knight
Ruolo: Tank
Sigla: DRK
Disciplina: Disciple of War
Gilda: Foundation
Stats principali: Vitality
Arma: Greatsword
Job avanzati: Dark Knight
Quest di Classe
Our End - Lv. 50
Ishgardian Justice - Lv. 30
The Voice in the Abyss - Lv. 35
Astrologian
Ruolo: Healer
Sigla: AST
Disciplina: Disciple of Magic
Gilda: Athenaeum Astrologicum (The Pillars)
Stats principali: -
Arma: Star Globe
Job avanzati: Astrologian
Quest di Classe
Stairway to the Heavens - Lv. 50
Fortune Favors the Bole - Lv. 30
Hanging in the Balance - Lv. 35
A Lesson in Patience - Lv. 40
Ewer Right - Lv. 45
Loved by the Sun - Lv. 50
Sharlayan Ascending - Lv. 50
Empty Nest - Lv. 52
Slings and Arrows - Lv. 40
Spearheading Initiatives - Lv. 50
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