Job Black MageLe principali classi di combattimento (Discipline of War e Discipline of Magic), se opportunamente combinate, possono dar vita a nuovi Job avanzati dotati di abilità del tutto peculiari e della possiibiltà di sfruttare le "Cross-Class Actions" di alcune altre classi base (ad esempio, il job avanzato del Paladin può equipaggiare le azioni di Gladiator, Conjurer, Marauder).
Per accedere ad uno dei Job specialistici previsti da FFXIV: A Realm Reborn è necessario potenziare due specifiche Discipline, una principale ed una secondaria, che dovranno essere portate a livello 30 e a livello 15, rispettivamente. Per l'esattezza, il Job può essere considerato un potenziamento della Classe base (da portare almeno a livello 30), che si sblocca grazie al supporto della Classe secondaria (da portare almeno a livello 15). Ad esempio, per dar vita al job Paladin è necessario livellare la classe del Gladiator sino al livello 30, e insieme potenziare la classe Conjurer dello stesso personaggio sino al livello 15. Combinando un Thaumaturge di Lv. 30 ed un Archer di Lv. 15 si sbloccherà invece il job del Black Mage, e così via per tutte le combinazioni indicate qui di seguito.

Facciamo attenzione: non è sufficiente raggiungere i livelli 30 e 15 delle due classi, ma occorre anche completare le Class Quest (ossia le missioni con il simbolo della propria classe) per entrambe. Le Class Quest vanno attivate parlando con il capo della propria Classe, solitamente nella rispettiva Guild, e sono disponibili ogni 5 livelli. Questo significa che bisognerà completare le Class Quest di livello 1, 5, 10, 15, 20, 25 e 30 della classe principale, e 1, 5, 10 e 15 della classe secondaria.

Job SummonerUna volta soddisfatte queste condizioni, si renderà disponibile una apposita quest (ad esempio, per il Paladin si tratterà della missione "Paladin's Pledge"), completando la quale si otterrà in ricompensa uno speciale Soul Crystal. Equipaggiando il Soul Crystal, la classe base principale si trasformerà nel correlato job avanzato. Il job mantiene il livello e le abilità della Classe base, per cui se ad esempio abbiamo lasciato il Conjurer a livello 35, una volta equipaggiato il Soul Crystal anche il job White Mage avrà livello 35. Da questo momento in poi, è conveniente mantenere sempre equipaggiato il Soul Crystal, poiché lo sviluppo di classe principale e job procederanno di pari passo. 

Una nota a parte meritano le Cross-Class Actions: ciascun job avanzato presenta affinità con 3 diverse classi, e può quindi importare alcune abilità o azioni proprie di queste classi. Le classi base, invece, solitamente presentano un range di affinità maggiore, che si perde una volta attivato il job. Ad esempio: la classe base Thaumaturge può usare l'incantesimo Cure della classe base Conjurer. Il job Black Mage, invece, non presenta affinità con il Conjurer, per cui questo incantesimo non potrà più essere usato.

Sono in tutto 10 i Job avanzati disponibili in A Realm Reborn: Bard, Black Mage, Dragoon, Monk, Ninja, Paladin, Scholar, Summoner, Warrior e White Mage. A questi vanno aggiunte le 3 nuove classi di Heavensward: Machinist, Dark Knight e Astrologian. A differenza di quanto visto finora, queste ultime discipline nascono già come job avanzati e non necessitano di alcuna "fusione" con un'altra classe per raggiungere il proprio pieno potenziale. Si renderanno disponibili dopo aver completato il main scenario di A Realm Reborn (ultima quest "Before di Dawn").

Ciascuno dei Job dispone di una statistica "di punta", ossia di un parametro che conviene potenziare il più possibile con i bonus di livello per rendere il job più efficace. Ad esempio, nel caso del Black Mage si tratta di "Intelligence" (Int), che determina la potenza degli incantesimi offensivi; nel caso del Paladin si tratta invece di "Vitality" (Vit), che influenza l'ammontare degli HP massimi. Tutti i bonus ottenuti con il level up (si tratta di una trentina di punti) andrebbero pertanto riversati sulla statistica di punta del Job. In caso di errore è possibile acquistare dalla propria Grand Company un oggetto in grado di resettare i punti bonus finora distribuiti, per poterli allocare sul parametro più conveniente. Si tratta del "The Keeper's Hymn, in vendita a 10.000 Company Seals tra i "Materiel" della propria Grand Company.


Bard Black Mage Dragoon Monk Ninja Paladin Scholar Summoner Warrior White Mage
Bard Black Mage Dragoon Monk Ninja Paladin Scholar Summoner Warrior White Mage
             
Machinist Dark Knight Astrologian              



Bard
Ruolo: DPS

Sigla: BRD
Disciplina: Disciple of War

Gilda: Quiver's Hold (New Gridania)
Parametro principale: Dexterity
Arma: Bow

Classi richieste: Archer (Lv. 30) + Pugilist (Lv. 15)
Azioni equipaggiabili: Archer, Pugilist, Lancer
Quest: A Song of Bards and Bowmen

Job Quest
A Song of Bards and Bowmen - Lv. 30
The Archer's Anthem - Lv. 35
Bard's-eye View - Lv. 40
Pieces of the Past - Lv. 45
Doing It the Bard Way - Lv. 45
A Relic Reborn (Artemis Bow) - Lv. 50
Requiem for the Fallen - Lv. 50


Black Mage
Ruolo: DPS

Sigla: BLM
Disciplina: Disciple of Magic

Gilda: Arrzaneth Ossuary (Ul'dah - Steps of Nald )
Parametro principale: Intelligence
Arma: Scepters, Staffs

Classi richieste: Thaumaturge (Lv. 30) + Archer (Lv. 15)
Azioni equipaggiabili: Thaumaturge, Archer, Arcanist
Quest: Taking the Black

Job Quest
Taking the Black - Lv. 30
You'll Never Go Back - Lv. 35
International Relations - Lv. 40
The Blood Must Flow - Lv. 45
The Voidgate Breathes Gloomy - Lv. 45
A Relic Reborn (Stardust Rod) - Lv. 50
Always Bet on Black - Lv. 50


Dragoon
Ruolo: DPS

Sigla: DRG
Disciplina: Disciple of War

Gilda: Wailing Barracks (Old Gridania)
Parametro principale: Strenght
Arma: Polearm

Classi richieste: Lancer (Lv. 30) + Marauder (Lv. 15)
Azioni equipaggiabili: Lancer, Marauder, Pugilist
Quest: Eye of the Dragon

Job Quest
Eye of the Dragon - Lv. 30
Lance of Fury - Lv. 35
Unfading Skies - Lv. 40
Fatal Seduction - Lv. 45
Double Dragoon - Lv. 45
A Relic Reborn (Gae Bolg) - Lv. 50
Into the Dragon's Maw - Lv. 50


Monk
Ruolo: DPS

Sigla: MNK
Disciplina: Disciple of War

Gilda: Platinum Mirage (Ul'dah - Steps of Nald)
Parametro principale: Strenght
Arma: Hand-to-Hand

Classi richieste: Pugilist (Lv. 30) + Lancer (Lv. 15)
Azioni equipaggiabili: Pugilist, Lancer, Marauder
Quest: Brother from Another Mother

Job Quest
Insulted Intelligence - Lv. 35
A Slave to the Aether - Lv. 40
Good Vibrations - Lv. 45
The Pursuit of Power - Lv. 45
Five Easy Pieces - Lv. 50
A Relic Reborn (Sphairai) - Lv. 50


Ninja
Ruolo: DPS

Sigla: NIN
Disciplina: Disciple of War

Gilda: Dock Storehouse (Eastern la Noscea, Raincatcher Gully)
Parametro principale: Dexterity
Arma: Daggers, Knives

Classi richieste: Rogue (Lv. 30) + Pugilist (Lv. 15)
Azioni equipaggiabili: Rogue, Pugilist, Lancer
Quest: Ninjas by Night

Job Quest
Peasants by Day, Ninjas by Night - Lv. 30
My First Mudra - Lv. 30
Killer Combinations - Lv. 35
Once Upon a Time in Doma - Lv. 35
Pirates versus Ninjas - Lv. 40
Ninja Bathin' - Lv. 40
Tough Guys - Lv. 45
The Crow Knows - Lv. 45
Master and Student - Lv. 50
A Relic Reborn (Yoshimitsu) - Lv. 50


Paladin
Ruolo: Tank

Sigla: PLD
Disciplina: Disciple of War

Gilda: The Coliseum (Ul'dah - Steps of Thal)
Parametro principale: Vitality
Arma: Swords, Shields

Classi richieste: Gladiator (Lv. 30) + Conjurer (Lv. 15)
Azioni equipaggiabili: Gladiator, Conjurer, Marauder
Quest: Paladin's Pledge

Job Quest
Paladin's Pledge - Lv. 30
Honor Lost - Lv. 35
Power Struggles - Lv. 40
Parley in the Sagolii - Lv. 45
Poisoned Hearts - Lv. 45
A Relic Reborn (Curtana) - Lv. 50
Keeping the Oath - Lv. 50


Scholar
Ruolo: Healer

Sigla: SCH
Disciplina: Disciple of Magic

Gilda: Mealvaan's Gate (Limsa Lominsa - Lower Decks)
Parametro principale: Mind
Arma: Grimoire

Classi richieste: Arcanist (Lv. 30) + Conjurer (Lv. 15)
Azioni equipaggiabili: Arcanist, Conjurer, Thaumaturge
Quest: Forgotten but Not Gone

Job Quest
Forgotten but Not Gone - Lv. 30
The Last Remnants - Lv. 35
The Consequences of Anger - Lv. 40
In the Image of the Ancients - Lv. 45
For Your Fellow Man - Lv. 45
A Relic Reborn (Omnilex) - Lv. 50
The Beast Within - Lv. 50


Summoner
Ruolo: DPS

Sigla: SMN
Disciplina: Disciple of Magic

Gilda: Mealvaan's Gate (Limsa Lominsa - Lower Decks)
Parametro principale: Intelligence
Arma: Grimoire

Classi richieste: Arcanist (Lv. 30) + Thaumaturge (Lv. 15)
Azioni equipaggiabili: Arcanist, Thaumaturge, Archer
Quest: Austerities of Flame

Job Quest
Austerities of Flame - Lv. 30
Austerities of the Earth - Lv. 35
Shadowing the Summoner - Lv. 40
Austerities of Wind - Lv. 45
Allagan Attire - Lv. 45
Primal Burdens - Lv. 50
A Relic Reborn (Veil of Wiyu) - Lv. 50


Warrior
Ruolo: Tank

Sigla: WAR
Disciplina: Disciple of War

Gilda: Coral Tower (Limsa Lominsa - Upper Decks)
Parametro principale: Vitality
Arma: Axe

Classi richieste: Marauder (Lv. 30) + Gladiator (Lv. 15)
Azioni equipaggiabili: Marauder, Gladiator, Pugilist
Quest: Pride and Duty (Will Take You from the Mountain)

Job Quest
Pride and Duty (Will Take You from the Mountain) - Lv. 30
Embracing the Beast - Lv. 35
Curious Gorge Goes to Wineport - Lv. 40
Looking the Part - Lv. 45
Proof Is the Pudding - Lv. 45
How to Quit You - Lv. 50
A Relic Reborn (Bravura) - Lv. 50


White Mage
Ruolo: Healer

Sigla: WHM
Disciplina: Disciple of Magic

Gilda: Stillglade Fane (Old Gridania)
Parametro principale: Mind
Arma: Radicals, Wands

Classi richieste: Conjurer (Lv. 30) + Arcanist (Lv. 15)
Azioni equipaggiabili: Conjurer, Arcanist, Thaumaturge
Quest: Seer Folly

Job Quest
Seer Folly - Lv. 30
Only You Can Prevent Forest Ire - Lv. 35
O Brother, Where Art Though - Lv. 40
Yearn for the Urn - Lv. 45
Following in His Footsteps - Lv. 45
Heart of the Forest - Lv. 50
A Relic Reborn (Thyrus) - Lv. 50


Machinist

Ruolo: DPS

Sigla: MCH
Disciplina: Disciple of War

Gilda: Skysteel Manufactory (Foundation)
Stats principali: -
Arma: Gun

Job avanzati: Machinist

Quest di Classe
Savior of Skysteel - Lv. 50
Master of Marksmanship - Lv. 30
Always the Last Place You Look - Lv. 35
Rook Before You Reap - Lv. 40
Securing the Locks - Lv. 40
A Suppressive Strategy - Lv. 45
Blood on the Sands - Lv. 45
Rage against the Machinists - Lv. 50
The Power of a Tourney - Lv. 50


Dark Knight

Ruolo: Tank

Sigla: DRK
Disciplina: Disciple of War

Gilda: Foundation
Stats principali: Vitality
Arma: Greatsword

Job avanzati: Dark Knight

Quest di Classe
Our End - Lv. 50
Ishgardian Justice - Lv. 30
The Voice in the Abyss - Lv. 35



Astrologian

Ruolo: Healer

Sigla: AST
Disciplina: Disciple of Magic

Gilda: Athenaeum Astrologicum (The Pillars)
Stats principali: -
Arma: Star Globe

Job avanzati: Astrologian

Quest di Classe
Stairway to the Heavens - Lv. 50
Fortune Favors the Bole - Lv. 30
Hanging in the Balance - Lv. 35
A Lesson in Patience - Lv. 40
Ewer Right - Lv. 45
Loved by the Sun - Lv. 50
Sharlayan Ascending - Lv. 50
Empty Nest - Lv. 52
Slings and Arrows - Lv. 40
Spearheading Initiatives - Lv. 50



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.