Con l'arrivo di "FFXIV A Realm Reborn" le razze e le opzioni di personalizzazione offerte al giocatore sono notevolmente aumentate rispetto a quelle presenti nella versione 1.0 di FFXIV Online. Oltre all'aggiunta dei Miqo'te (razza dai tratti umani-felini) di sesso maschile e delle Roegadyn (umano-orco) di sesso femminile, nella fase creazione del personaggio è adesso possibile modificare e personalizzare a piacimento una infinità di dettagli, per rendere il proprio alter ego davvero unico nel suo genere. Si passa dai tratti classici, quali l'altezza, la corporatura e l'acconciatura, a modifiche ben più di dettaglio, come (per citarne soltanto alcuni) il taglio degli occhi, del mento, delle labbra, tatuaggi, ornamenti e persino la tonalità della voce.



In generale, le razze del quattordicesimo capitolo della saga non si discostano granché da quelle già presenti su Vana 'Diel (Final Fantasy XI Online), né da quelle in uso nei principali MMORPG conosciuti. Ritroviamo infatti i classici "umani", gli "elfi", razze piuttosto simigli ad "orchi" e "gnomi", nonchè ancora le immancabili "creature feline". Si tratta di Huyr, Elezen, Lalafell, Miqo'te e Roegadyn. Con l'espansione Heavensward inoltre è stata aggiunta una razza ulteriore, gli Au Ra.

All'interno di ciascuna razza sono inoltre previsti dei clan ufficiali, la cui scelta potrà influenzare le stats (statistiche, ossia i parametri) iniziali del personaggio. A seconda della razza e del clan selezionato, infatti, il nostro personaggio inizierà il gioco con differenti valori di Forza (STR: Strenght), Destrezza (DEX: Dexterity), Vitalità (VIT: Vitality), Intelligenza (INT: Intelligence), Mente (MND: Mind) e Pietà (PIT: Piety).

STR: Influenza i danni fisici inflitti a breve distanza e i danni prevenuti con la parata ed il blocco dei colpi nemici
DEX: Influenza i danni fisici inflitti dalla lunga distanza e la percentuale di parata e blocco dei colpi nemici
VIT: Influenza il valore degli HP MAX (i punti vita del personaggio)
INT: Influenza la potenza degli attacchi magici
MND: Influenza la potenza degli incantesimi curativi
PIT: Influenza il valore degli MP MAX (punti magici del personaggio)



Selezionare la razza del nostro personaggio è la prima scelta che ci verrà chiesto di compiere all'inizio della partita, nella fase di creazione del personaggio. Nonostante il successivo potenziamento del nostro personaggio renderà le differenze di parametri tra le varie razze meno importante, tuttavia potrebbe essere una buona idea selezionare una razza affine allo stile di combattimento che intendiamo seguire nel gioco, in modo da ricevere un vantaggio in più. Ad esempio, chi intende creare un Conjurer (equivalente del Mago Bianco) sarà avvantaggiato nelle prime fasi di gioco selezionando una razza che disponga di alti valori di MND e PIT. Una classe finalizzata ad arrecare il maggior numero possibile di danni, invece (i cosiddetti "DPS", ossia "Damage Per Second"), trarranno vantaggio da alti valori di STR e DEX.
In questa fase, inoltre, potremo selezionare ogni particolare estetico dell'alter ego che ci accompagnerà durante tutte le nostre avventure su Eorzea, per cui prendiamoci tutto il tempo di cui abbiamo bisogno e sbizzarriamoci tra le infinite possibilità di personalizzazione che il gioco ci offre.
Una piccola nota a margine: con la patch 2.1 è stato introdotto in game l'estetista", che ci consente di modificare alcuni dettagli del nostro personaggio, a cominciare dall'acconciatura, anche nel corso del gioco.


Hyur
Gli Hyur hanno raggiunto le terre di Eorzea con tre grandi ondate migratorie, e possono vantarsi adesso di esserne la razza in assoluto più popolosa. Nei loro spostamenti hanno portato con sè una sofisticata tecnologia, che è ben presto divenuta la chiave per il rapido sviluppo culturale dell'intera regione, e che ha garantito loro la nomea di veri e propri civilizzatori. Uno dei punti di forza degli Hyur è l'enorme varietà di linguaggi ed istituzioni sociali che li contraddistingue, insieme allo spiccato senso di libertà individuale che li rende grandemente indipendenti ed autonomi, ma che tuttavia può tradursi anche in una mancanza di solidarietà e capacità di coesione. Esistono due differenti gruppi all'intero della razza Hyur: gli Highlanders, abitanti delle zone montane, ed i Midlanders, stanziati invece a quote meno elevate.

Midlander
Rappresentano la maggior parte della popolazione "umana", ossia della razza degli Hyur. Vivono all'interno di città e villaggi in aree piuttosto variegate, e svolgono una moltitudine di attività. Le caratteristiche fisiche dei Midlanders possono variare profondamente da un individuo all'altro, dal colore della pelle a quello degli occhi e dei capelli, oltre a dettagli quali l'acconciatura, i lineamenti del viso, la presenza di baffi o barba.

Parametri Iniziali
STR: 21
DEX: 19
VIT: 20
INT: 21
MND: 18
PIT: 21





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Highlander
Vivono negli altipiani del Nord, ed hanno una corporatura piuttosto massiccia. Dopo la caduta della loro capitale, Aramigo, è piuttosto raro incontrare degli Highlanders, fatta eccezione per dei mercenari in fuga, solitamente di sesso maschile.

Parametri Iniziali
STR: 23
DEX: 20
VIT: 22
INT: 18
MND: 20
PIT: 17





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Elezen

Gli Elezen (Elfi) sono un popolo nomade che in tempi remoti deteneva il dominio quasi assoluto su Eorzea, essendo la loro razza molto più antica di tutte le altre. Credendo che questa priorità fosse voluta dagli dei, gli Elezen hanno sviluppato uno spiccato senso di onore ed orgoglio. Sul piano fisico, sono snelli e slanciati, cosa che gli consente di adattarsi facilmente ai vari ambienti, insieme al loro udito particolarmente sopraffino: si dice che siano in grado di udire il flebile squittio di un topolino a miglia di distanza. Il loro popolo ha in passato percepito l'arrivo degli Hyur come una vera e propria invasione, dando così vita ad un lungo conflitto. Attualmente però, le due razze convivono in pace.

Wildwood
La razza degli Elezen ha caratteristiche tali da renderla l'equivalente dei classici "Elfi". I Wildwood hanno vissuto per secoli all'interno della foresta, ma adesso hanno ripreso ad adattarsi allo stile di vita cittadino, mentre altri hanno scelto di condurre una vita nomade nelle pianure. Sono degli ottimi arcieri, disponendo di una vista davvero eccezionale. Come per gli Hyur, ed in particolare per i Midlanders, anche tra i Foresters si ravvengono caratteristiche fisiche diversissime, dal colore della pelle a quello degli occhi e dei capelli.

Parametri Iniziali
STR: 19
DEX: 23
VIT: 18
INT: 22
MND: 17
PIT: 21





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Duskwight
Per centinaia di anni hanno vissuto all'interno di oscure caverne, come ottimamente comunicato dal colorito della loro pelle, tendente al grigio. Se il punto di forza dei Wildwood è la vista di falco, le grandi dimensioni delle orecchie regalano invece ai Duskwight un invidiabile udito: si dice che siano in grado di udire il fruscio degli abiti dei propri nemici a decine di metri di distanza. Molti di loro sono inoltre dei bravi combattenti corpo a corpo. Nonostante alcuni Duskwight abbiano abbandonato le grotte, molti di loro continuano a vivere al loro interno, dedicandosi ad attività ladresche per la loro sopravvivenza. Non vedono di buon occhio i membri del clan dei Wildwood, che considerano dei traditori.

Parametri Iniziali
STR: 20
DEX: 20
VIT: 19
INT: 23
MND: 20
PIT: 18





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Lalafell

I Lalafell erano originariamente un gruppo di agricoltori stanziati nelle fertili isole dei mari del Sud. Con l'arrivo però del commercio transmarino, si spostarono anche ad Eorzea, divenendo ben presto una delle sue razze più popolose. Appaiono ben insediati lungo tutta la regione, sebbene la piccola corporatura non consenta loro di resistere alle basse temperature. Nonostante la scarsa altezza e le forme rotondeggianti, i Lalafell dispongono di una incredibile agilità nei movimenti, e sono in grado di coprire grosse distanze, in velocità. Molti di loro sono altresì rinomati per il loro intelletto sopraffino. Sembra siano molto legati al valore della famiglia, ma questo non implica una ostilità nei confronti dei forestieri: ne è riprova il fatto che intrattengano relazioni amichevoli e prosperose con tutte le altre razze di Eorzea.

Plainsfolk
Vivono in case dal tetto di paglia e sono noti come il "popolo delle pianure". Sono dotati di orecchie più grandi di quelle del clan dei Dunesfolk, e si dice che riescano ad udire anche il suono più flebile.

Parametri Iniziali
STR: 18
DEX: 22
VIT: 18
INT: 21
MND: 20
PIT: 21





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Dunesfolk
Altrimenti noti come "il popolo delle dune", i Dunesfolk sono un clan nomade, che si sposta in gruppi lungo aree desertiche. Da notare come le orecchie, sebbene di grandi dimensioni come per tutti i Lalafell, siano comunque più piccole di quelle dei Plainsfolk. Nonostante l'esposizione al sole del deserto abbia reso la pelle dei Dunesfolk piuttosto scura, è possibile trovare anche esemplari dotati di un colorito chiaro, come dimostra la Lalafell della seconda immagine.

Parametri Iniziali
STR: 17
DEX: 20
VIT: 17
INT: 21
MND: 22
PIT: 23











Roegadyn

I Roegadyn hanno un aspetto parecchio similare ai Galka di Final Fantasy XI Online, fatta eccezione per l'assenza di coda, e per la corporatura addirittura ancora più possente. Esperti nell'arte della navigazione, sono prevalentemente insediati nei Mari del Nord, ma hanno anch'essi raggiunto le terre di Eorzea. La loro stazza fisica imponente si accompagna ad un marcato entusiasmo verso le competizioni e ad un grande coraggio in battaglia. Tuttavia, per quanto possa sembrare inusuale, pare che lungo il gioco incontreremo anche dei Roegadyn dal carattere timido ed introverso. I Roegadyn stanziati nei dintorni di Limsa Lominsa sono solitamente marinai e per ciò stesso "nomadi", ma molti di essi hanno deciso di stabilirsi in una località ben precisa, divenendo mercenari, guardie del corpo, o persino pirati. Si dice inoltre che, molto lontano, nelle profondità delle montagne di Ul'dah, un clan di Roegadyn sia riuscito a padroneggiare le arti magiche.

Sea Wolf
Temuti come veri e propri "lupi di mare", i Sea Wolves hanno per lungo tempo condotto una vita da pirata, provenendo dai mari del Nord. Adesso, lavorano principalmente come marinai. Come tutti i Roegadyn, i Sea Wolves (rigorosamente di sesso soltanto maschile) vantano una corporatura particolarmente massiccia ed imponente.

Parametri Iniziali
STR: 22
DEX: 18
VIT: 23
INT: 17
MND: 21
PIT: 19





[Guarda tutte le opzioni di personalizzazione per: Roegadyn Sea Wolves maschio]




Hellsguard
Altrimenti conosciuti come "guardiani dell'inferno", vivono attorno ad una zona vulcanica che si crede essere la porta dell'inferno. Oltre a disporre della corpulenza fisica tipica dei Roegadyn, padroneggiano anche abilità magiche di vario tipo.

Parametri Iniziali
STR: 20
DEX: 17
VIT: 21
INT: 20
MND: 22
PIT: 20





[Guarda tutte le opzioni di personalizzazione per: Roegadyn Hellsguard maschio]




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Miqo'te

Durante l'Era del Gelo senza fine ("Age of Endless Frost"), i mari mutarono in ghiaccio, e ciò permise alla fauna delle terre confinanti di attraversarlo e raggiungere Eorzea. Insieme agli animali, si spostarono anche i Miqo'te, rinomata razza di cacciatori, che da tale fauna traevano il proprio sostentamento. Una curiosità: la descrizione che delle Miqo'te ci dà il sito ufficiale di Final Fantasy XIV sembrerebbe sottintendere un collegamento con le Mithra di Final Fantasy XI, quasi a volerne giustificare l'estrema somiglianza fisica. Si parla infatti di "the modern descendants of whom are today known as the Miqo'te". Nonostante lo spostamento in massa, i Miqo'te hanno mantenuto il proprio atteggiamento indipendente, evitando per quanto possibile il contatto con le altre razze di Eorzea: molti conducono infatti una vita piuttosto solitaria, pur risiedendo in popolose città. Queste creature dai tratti felini si dividono in due differenti clan, i Cercatori del Sole ("Seekers of the Sun") e i Detentori della Luna ("Keepers of the Moon"). Entrambi i clan dispongono di uno spiccato senso dell'olfatto, e di una allenata muscolatura, risultato di una lunga evoluzione orientata verso la caccia.

Seeker of the Sun
Sono maggiormente attivi durante il giorno, e credono nel dio del sole Arzema. Dettagli quali il colore degli occhi e dei capelli possono variare notevolmente, mentre il colore della pelle oscilla tra variazioni di marrone-dorato.

Parametri Iniziali
STR: 21
DEX: 22
VIT: 20
INT: 18
MND: 19
PIT: 20





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Keeper of the Moon
Popolazione prevalentemente notturna, che crede nel dio della luna Manefina. Le abitudini notturne di tale clan sono ben espresse dai colori utilizzati, oscillanti su variazioni di bianco e nero, quasi a voler simboleggiare il buio della notte ed il bianco della luna.

Parametri Iniziali
STR: 18
DEX: 21
VIT: 17
INT: 19
MND: 23
PIT: 22









[Guarda tutte le opzioni di personalizzazione per: Mi'qote Keepers of the Moon femmina]




Au Ra

Le corna curve e le scaglie che caratterizzano gli Au Ra hanno indotto taluni a pensare che questa razza proveniente dal Far Easter Continent of Othard possa in effetti essere la progenie dei draghi. Secondo altri studiosi invece altri tratti tipici degli Au Ra, come l'udito ultra sviluppato e la grossa differenza di statura tra maschi e femmine, non sarebbero compatibili con la stirpe dei draghi.

Raen
Il mito della creazione narra che tutti gli Au Ra siano nati da un unico Dawn Father (Padre Alba) e da una Dusk Mother (Madre Crepuscolo). Il clan dei Raen si vanta di una diretta discendenza dai due capostipiti, come sarebbe dimostrato dalle loro scaglie brillanti e dalla ferrea forza di volontà. A differenza del clan degli Xaela, i Raen hanno abbracciato tranquillità e solitudine, abbandonando la vita nomade e accampandosi in una profonda vallata. Solo in rare occasioni si allontanano dalla valle in cerca di avventure.

Parametri Iniziali
STR: 17
DEX: 21
VIT: 18
INT: 20
MND: 22
PIT: 22


Au Ra Raen Au Ra Raen



Xaela
Anche gli Xaela vantano una diretta discendenza dai capostipiti della razza Au Ra, e a testimoniarlo starebbero le scaglie oscure e lo sguardo fiero. Gli Xaela sono un popolo di nomadi, si definiscono di libero spirito e viaggiano nella immensa steppa occidentale dedicandosi ad attività di caccia e combattimento.

Parametri Iniziali
STR: 23
DEX: 21
VIT: 20
INT: 20
MND: 17
PIT: 22


Au Ra Xaela Au Ra Xaela



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