La patch 2.51 porta su Eorzea il Gold Saucer, celebre parco divertimenti ispirato all'omonima attrazione già presente nel settimo capitolo della saga. Tra i vari minigiochi presenti (come le Corse Chocobo, il Jumbo Cactpot e il Syrcus Tower Striker) spicca l'amatissimo gioco di carte originario di Final Fantasy VIII, il Triple Triad.


Triple Triad



Indice
Iniziare a giocare
Carte: stelle, valori e categorie
Formare un mazzo
Come si gioca: Regole basilari
Regole Avanzate di gioco
Focus: la regola Plus
Focus: la regola Same
Focus: la regola Combo
Focus: la regola Ascension/Descension



Iniziare a giocare
Triple TriadPer poter iniziare a giocare dovremo innanzitutto completare la quest "It could happen to you" relativa al Gold Saucer a Ul'dah, Steps of Nald, X:9 - Y:9, parlando con Well-Heeled Youth. Una volta reso accessibile il Gold Saucer bisognerà raggiungere la Card Square e accettare la missione "Triple Triad Trial" (Gold Saucer, X:4 - Y:7) parlando con il Triple Triad Master. Assicuriamoci di avere almeno 5 slots liberi nell'inventario, poiché ci verranno regalate le nostre prime 5 Carte di gioco, che andranno a posizionarsi tra gli oggetti: per "registrarle" dovremo usarle singolarmente, un po' come accade per i minion. Dopo aver selezionato il comando Use le carte appariranno nella nostra Card List, accessibile dal menu principale Character - Gold Saucer - Card List.
Accettiamo la sfida/tutorial contro il Triple Triad Master: da questo momento in poi potremo sfidare qualunque giocatore o NPC disposto a giocare, e soprattutto droppare carte speciali completando dei duty.


Carte - stelle, valori e categorie
In totale, sono 80 le carte che è possibile collezionare, suddivise in 5 livelli. Nell'esame di una carta è bene considerare tre aspetti: il numero di stelle, i valori numerici e l'eventuale gruppo di appartenenza.

Triple TriadLe stelle indicano la potenza e la rarità di una carta: più stelle contrassegnano una carta, più questa sarà rara e conseguentemente potente. E' bene tenere a mente che nella costruzione di un mazzo (deck) esistono delle limitazioni basate proprio sulla potenza delle carte inserite e sul numero di carte collezionate. Per la precisione:
- se si possiedono meno di 30 carte diverse sarà possibile inserire nel proprio deck tutte le carte da una stella () che si desidera, mentre il numero di carte dalla potenza superiore (2, 3, 4, 5) dovrà essere limitato ad uno.
- se si possiedono più di 30 carte diverse sarà possibile inserire nel mazzo di gioco tutte le carte da una e due stelle ( ) che si vuole, ma soltanto una carta con 3 o più stelle.
- per finire, se si possiedono più di 60 carte diverse sarà possibile giocare tutte le carte con tre stelle ( ) che si vuole, ma saremo limitati ad una sola carta con 4 o più stelle.

Triple TriadIl valore di una carta è evidenziato dai 4 numeri posti nella parte inferiore della stessa: a ciascun numero corrisponde il valore di un lato della carta (superiore, destro, inferiore, sinistro), che può andare da un minimo di 1 ad un massimo di A (pari a 10). In ordine, dal valore più basso a quello più alto, avremo quindi: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e A.
Ad esempio, consideriamo la carta Bahamut qui a destra. il cerchio rosso ne indica i quattro valori numerici: 9 nel lato superiore, 5 nel lato destro, 9 nel lato inferiore, 6 nel lato sinistro.
Questi 4 numeri sono l'aspetto più importante da prendere in considerazione durante una partita, perché possiamo immaginarli come il valore d'attacco - per ciascun lato - della carta che stiamo schierando sulla scacchiera.
Triple Triad
In alcune carte è presente anche un simbolo, in alto a destra, che ne indica l'appartenenza ad un certo gruppo, ad esempio Primal o Beastman. Questo elemento sarà rilevante solo se stiamo giocando con le regole "Ascension" o "Descension", perché solo in tal caso alla carta sarà riconosciuto un certo bonus (Ascension), o viceversa un malus (Descension), quando saranno giocate una o più carte appartenente ad un certa categoria.


Formare un mazzo di carte
Triple TriadCome già accennato, è possibile ottenere nuove Carte droppandole da alcuni NPC specifici, ma anche vincendo Trial e Dungeon, o ancora comprandole con gli MGP. Ricordiamo sempre che più carte diverse riusciremo a collezionare, meno limitazioni avremo nella costruzione di un deck potente!
Per vedere la nostra collezione dovremo accedere al menu Gold Saucer presente sotto la categoria Character. Da qui selezioniamo Card List per esaminare le nostre carte e Card Desks per esaminare, modificare e creare i mazzi.

Per creare un nuovo mazzo ci basterà selezionare Card Decks, scegliere uno slot e trascinare le carte nell'ordine preferito. In basso a sinistra potremo vedere un sunto delle caratteristiche della carta selezionata, mentre con il tasto Recommended verrà creato un mazzo in maniera automatica. Con il comando Change Name potremo cambiare il nome del mazzo. Una volta finite tutte le modifiche ricordiamoci di salvare ed uscire dal menu.





Iniziare una partita - Regole basilari

Per iniziare una partita contro un NPC dovremo parlargli e selezionare la voce Triple Triad Challenge; si aprirà un menu di riepilogo dove ci verranno indicate le regole locali (freccia arancione), le regole del match (freccia gialla), gli MGP richiesti per il piatto, il bottino in caso di vittoria e i nostri MGP attuali (freccia bianca).


Triple Triad


Una volta valutate tutte le condizioni possiamo accettare di dare inizio alla partita e scegliere il mazzo più adatto, tenendo bene a mente quali sono le regole che saranno praticate. Una volta avviato l'incontro non è più possibile annullarlo. L'unico modo per uscire dalla schermata del Triple Triad è completare il match.

A noi verrà sempre assegnato il colore blu, mentre al nostro avversario spetterà il colore rosso. Scopo del gioco è conquistare un numero di carte superiore a quelle vinte dal nostro avversario, e per riuscirci dovremo quindi "girare" (ossia rendere blu) il maggior numero possibili di carte nemiche, evitando naturalmente che il nostro sfidante faccia altrettanto.
Per girare una carta dovremo affiancarle una carta superiore, dotata cioè di un valore più elevato: per l'esattezza, dovremo considerare il valore del lato che entrerà in contatto con la carta avversaria. Ad esempio, immaginiamo di vedere sul campo una carta avversaria A, e di volerla conqiustare affiancandole a destra una nostra carta B: per riuscirci dovremo assicurarci che il numero sinistro di B sia superiore al numero destro di A, proprio perché è il lato sinistro di B che andrà a toccare il lato destro di A. Diamo un'occhiata all'esempio che segue.


Carta Titan
Se il nostro avversario gioca la carta Titan...

Carta Titan Carta Ramuh
E noi gli affianchiamo la carta Ramuh...

Triple Triad
La nostra carta girerà la sua, poiché 8 > 7.


Naturalmente l'operazione appena descritta può essere realizzata per ciascuno dei 4 lati della carta: è quindi possibile girare una carta affiancandogliene un'altra sul lato sinistro, sul lato superiore oppure ancora sul lato inferiore. Vince chi, alla fine della partita, ha conquistato il maggior numero di carte.

Diamo un'occhiata al tavolo di gioco, che riporta una moltitudine di utili informazioni.
In alto a sinistra troviamo indicato il numero di carte in nostro possesso e quelle appartenenti all'avversario (freccia gialla nell'immagine che segue), mentre subito a sinistra c'è l'icona che indica il turno. Nel caso in cui tocchi a noi (giocatore blu), la freccia si troverà sul lato sinistro della scacchiera, in caso contrario sarà dal lato opposto (freccia verde).



Immediatamente sotto questi due elementi troviamo il tempo residuo per compiere la mossa nel turno attuale, indicato sia da un timer che da una barra che si svuota progressivamente (freccia bianca). A differenza di quanto accadeva in Final Fantasy VIII avremo quindi un lasso di tempo limitato per fare i dovuti calcoli e prendere la nostra decisione. Se non verrà fatta alcuna mossa prima dello scadere del tempo, il computer giocherà una carta casuale al posto nostro.
Per finire, in alto a destra possiamo notare uno specchietto che riassume le regole attive nella partita corrente. E' possibile cliccarvi sopra con il mouse (oppure premere il tasto Triangolo da controller) per aprire una finestra che spiegherà in maniera concisa le regole stesse. Facciamo attenzione però, perchè questo non fermerà il timer di gioco!


Regole avanzate di gioco
A rendere più interessante una partita di Triple Triad pensano le regole avanzate, che aggiungono all'incontro delle meccaniche speciali. Quando sfidiamo un altro giocatore saremo noi a scegliere quali regole usare, mentre quando andremo a sfidare un NPC dovremo necessariamente adoperare le regole associate a quel personaggio. Teniamo inoltre presenti che esistono due differenti categorie di regole speciali: quelle Regional e quelle cosiddette Match. Mentre le regole Match si selezionano all'inizio di ogni partita, le regole Regional sono invece immutabili, e dipendono dalla località in cui ci troviamo a giocare. Vengono automaticamente modificate dal gioco ogni giorno.


All Open
Di norma non è possibile vedere le carte avversarie: con questa regola invece è possibile visualizzare l'intera mano avversaria e pianificare le proprie mosse di conseguenza.

Three Open
Soltanto 3 carte del nostro avversario, scelte casualmente, saranno "scoperte". Le altre carte resteranno a noi non visibili in anticipo.

Sudden Death
Quando questa regola è in gioco, non è possibile completare un match con un pareggio. Nel caso in cui dovesse verificarsi un pareggio si giocherà un'altra partita, ma con le carte catturate durante la precedente partita. Sudden Death infatti rimette le carte dalla scacchiera direttamente ai giocatori, così come questi le avevano girante durante il precedente incontro. Questa regola continuerà ad applicarsi finché uno dei giocatori non avrà la meglio, ma in ogni caso il match si concluderà dopo il quinto pareggio consecutivo.

Random
Esattamente come il "Mano a Caso" di Final Fantasy VIII, la regola Random seleziona casualmente le carte con cui dovremo giocare scegliendole dall'intera nostra Card List.

Order
Quando questa regola è attiva, saremo costretti a giocare le nostre carte esattamente nell'ordine con cui queste sono disposte nel nostro mazzo. Naturalmente la regola si applicherà anche al nostro avversario, e potremo scegliere la posizione sulla scacchiera con cui giocare ciascuna carta.

Chaos
Ad ogni turno, la carta giocabile viene selezionata casualmente da quelle del nostro mazzo.

Reverse
La regola base del Triple Triad (numero maggiore batte numero inferiore) viene ribaltata, con la conseguenza che numeri più bassi sconfiggeranno parametri più elevati.

Fallen Ace
Fallen Ace rende il valore A (pari a 10) debole rispetto al valore 1. Tutti gli altri numeri, invece, seguiranno la regola ordinaria.
Attenzione, però: se questa regola è attiva in combinazione con Reverse, sarà il valore 1 a risultare debole rispetto al valore A. Per tutti gli altri numeri varrà la regola ribaltata per cui il numero più basso batte il numero più alto.

Swap
Prima dell'inizio della partita, una carta casuale del nostro deck viene scambiata con una carta casuale del deck del nostro avversario. Al termine dell'incontro le carte verranno restituite ai loro proprietari.

Roulette
Al momento pare si tratti di una regola applicabile solo nelle sfide tra giocatori. Con Roulette la regola applicata al match viene scelta casualmente tra tutte le regole esistenti. Nel caso in cui ci siano due regole Roulette in vigore, saranno due le regole scelte casualmente. A queste regole casuali possono aggiungersi anche le regole regionali, variabili a seconda del luogo in cui ci si sfida.


Plus
La regola Plus può letteralmente ribaltare intere partite ed è una delle più divertenti da ritrovare in partita dato che permette di vincere anche con carte che all'occhio inesperto potrebbero apparire inutili. Il funzionamento è molto semplice. Piazziamo una carta in modo che questa entri in contatto contemporaneamente con due diverse carte: se la somma dei valori dei due lati combacianti è uguale, entramble le carte saranno catturate. Diamo un'occhiata alla sequenza di mosse qui in basso.


Triple Triad, Regola Plus


Prendiamo di mira l'angolo in basso a destra, che tocca sia la carta Coeurl (a sinsitra) sia la carta Mandragora (in alto).


Triple Triad, Regola Plus


Giochiamo la carta Ramuh e calcoliamo le somme dei valori che entrano in contatto. Abbiamo 5 + 8 = 13 sul lato sinistro, e 8 + 5 = 13 sul lato superiore. I risultati sono identici (13 e 13) ed entra quindi in funzione la regola Plus.


Triple Triad, Regola Plus


Grazie a Plus la carta Ramuh gira contemporaneamente sia la carta Coeurl che la carta Mandragora. Inoltre, come effetto della regola Plus, è come se queste carte siano state appena posizionate sulla scacchiera da noi, per cui potranno a loro volta girare altre carte in base ai loro valori e alle regole attuali. Questo meccanismo prende il nome di "Combo". Nell'esempio, la carta Coeurl gira a sua volta la carta Piros, poiché il suo valore sinistro (5) è superiore del valore destro (4) di Piros.


L'effetto Combo, come chiariremo meglio più avanti, segue soltanto ad un Plus (o Same), mentre non entrerà in funzione quando le carte vengono girate semplicemente in base al loro valore numerico. Nell'esempio appena visto, se la regola Plus non fosse stata in vigore nella partita, la Carta Ramuh avrebbe comunque girato Coeurl e Mandragora (poichè 8 > 5), ma non si sarebbe attivata la Combo, e la carta Piros sarebbe rimasta in mano al nostro avversario.

Diamo un'occhiata ad un altro esempio.


Triple Triad, Regola Plus


Immaginiamo di posizionare al centro della scacchiera la carta Scarface Bugaal Ja con parametri 6 e 6 a sinistra ed a destra. Le carte adiacenti, Chocobo e Moogle, hanno entrambe un numero superiore (7) sul lato adiacente alla nostra carta. Questo significa che, normalmente, la carta Scarface Bugaal Ja non riuscirebbe a girarle. E' qui che entra in gioco la regola Plus: la somma dei due numeri (7+6 e 6+7) è pari a 13 per entrambi i lati.

E' interessante notare che la regola Plus può essere applicata anche se una delle due carte coinvolte è già del nostro colore. Questo particolare risulta incredibilmente utile per innescare una o più "Combo" (vedi avanti). Inoltre, è possibile attivare Plus anche coinvolgendo 3 o addirittura 4 altre carte (immaginiamo di posizionare una carta al centro della scacchiera, quando già tutti gli slots adiacenti sono occupati): la regola entrerà in funzione per tutte le carte per le quali è rispettata la condizione della somma uguale.


Same
Il funzionamento della regola Same è molto intuitivo. Piazziamo una carta in modo che questa entri in contatto contemporaneamente con due diverse carte: se i numeri dei lati combacianti sono uguali, la nostra carta girerà entrambe le carte toccate. Osserviamo un esempio.


Triple Triad, Regola Same


Giochiamo la carta Biggs & Wedge nell'angolo in basso a sinistra della scacchiera: qui entrerà in contatto con la carta Momodi Modi in alto e con la carta Mother Miounne a sinistra. Com'è facile notare, i lati adiacenti presentano lo stesso valore numerico (in questo caso 5 e 5 ed ancora 5 e 5, ma potrebbe trattarsi di coppie tra loro differenti, come 3 e 3 da un lato e 1 e 1 dall'altro). Quando i valori adiacenti di almeno due lati sono uguali, la regola Same entra in fuzione e ci permette di conquistare entrambe le carte adiacenti coinvolte.
Inoltre, esattamente come accade per la regola Plus, anche in questo caso possiamo considerare le carte conquistate grazie a Same come appena giocate sulla scacchiera e quindi in grado di girare altre carte in base ai loro valori e alle regole in vigore. Nell'immagine qui in alto, la carta Mother Miounne innesta una Combo girando a sua volta la carta Coeurl, poiché il valore del suo lato superione (5) è maggiore rispetto al valore inferiore (2) di Coeurl.


Combo
Più che una regola, Combo è una meccanica di gioco che può entrare in gioco dopo le regole Plus e Same, e che è potenzialmente in grado di causare una reazione a catena di sorprendente impatto visivo e strategico. Infatti, le carte girate sfruttando Plus e Same ritornano in gioco e possono a loro volta girare altre carte adiacenti. Per l'esattezza, le carte girate con Plus o Same possono:

- girare le carte adiacenti sulla base dei loro valori numerici
- innestare a loro volta un altro Plus o un altro Same (che, a loro volta, potrebbe dar vita ad ulteriori Combo).

Una serie di Combo può avere quindi effetti devastanti e ribaltare facilmente l'esito della partita. Diamo un'occhiata all'immagine qui di seguito per avere un esempio concreto di una catena di meccaniche.


Triple Triad, regola Combo


Immaginiamo di giocare la carta Amalj'aa nell'angolo in basso a sinistra della scacchiera.

- Entrerà in gioco la regola Plus rispetto alle due carte adiacenti Bahamut (in alto) e Godbert Manderville (a destra) dato che la somma delle coppie di valori combacianti è identico (1+9= 10; 4+6= 10). Queste due carte saranno quindi conquistate ed entreranno nuovamente in gioco.
- Le carte Bahamut e Goldbert Manderville a loro volta innescheranno un'altra meccanica Plus (che potremmo definire Combo Plus) coinvolgendo la carta Ixali ad esse adiacente. In questo caso infatti avremo 5+4=9 da un lato e 6+3=9 dall'altro.
- La carta Ixali appena conquistata girerà a sua volta con una Combo la carta Chocobo posta in alto, poiché il valore del suo lato superiore (6) è maggiore rispetto al lato inferiore di Chocobo (2).
- Lo stesso accadrà tra la carta Bahamut e la carta Titan in alto con un'altra Combo: anche in questo caso il valore del lato superiore di Bahamut (9) è maggiore rispetto al valore inferiore di Titan (7).

Non c'è limite al numero di carte che è possibile ribaltare con questo effetto a catena, i giocatori più abili sono infatti in grado di conquistare l'intero tavolo piazzando una sola carta che attivi una serie di "Combo Plus" o "Combo Same".


Ascension / Descension
Queste due regole sono speculari, ed entrano in vigore quando vengono giocate una o più carte appartenenti ad una categoria: l'appartenenza sarà indicata dalla presenza di un simbolo in alto a destra sulla carta. Per l'esattezza, quando sul campo c'è una sola carta appartenente ad un certo gruppo, questa subirà un bonus +1 ai propri valori se è in vigore la regola Ascension, mentre subirà un malus -1 ai propri parametri se ad essere in vigore è la regola Descension. Se, invece, sulla scacchiera troviamo due o più carte appartenenti allo stesso gruppo, ciascuna di queste subirà un bonus (Ascension) o un malus (Descension) di punti pari al numero totale di carte appartenenti allo stesso gruppo. Diamo un'occhiata alla figura in basso per capirne meglio il meccanismo.


Triple Triad, regola Ascension


Come possiamo notare ci sono in gioco 3 carte del gruppo "Garlean" (freccia gialla), due carte del gruppo "Beastmen" (freccia rossa) ed una carta di tipo "Primal" (freccia verde). Ciascuna carta si potenzia in relazione alla quantità di carte dello stesso gruppo presenti sulla scacchiera. Le carte Garlean sono 3, e quindi ogni carta Garlean prende +3.
E' importante notare che il bonus si considera già attivo anche nelle carte non ancora giocate. Immaginiamo che la carta Gaius van Balesar fosse ancora nella nostra mano, mentre Nero tol Scaeva e Livia sas Junius fossero già in campo: la carta di Gaius avrebbe già i parametri potenziati di +2 (ergo presenterebbe, dall'alto, in senso orario, i valori: 6, A, 7, A) per poi potenziarsi con un ulteriore +1 dopo essere entrata in gioco (poiché in tal caso le carte dello stesso gruppo saranno 3).
Naturalmente quanto descritto sinora si applica allo stesso modo con la regola Descension, ma con una modifica ai parametri di segno negativo.



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