Indice

- Introduzione alle magie
- Distillare un incantesimo
- Potenza e livello delle magie
- Dove trovare energia elementale
- Catalizzatori e effetti aggiuntivi
- Catalizzatori e duplicazione delle magie
- Elenco dei catalizzatori


Catalizzatori e effetti aggiuntivi

Aggiungendo degli specifici oggetti al nostro mix magico, questo si caricherà di un effetto aggiuntivo che potrà indirizzarsi sul bersaglio (infliggendogli uno stato alterato), su chi lancia la magia (che potrà recuperare PV o ottenere un bonus ESP), oppure sulla magia stessa (moltiplicandola fino a 5 volte). L'oggetto in questione prende il nome di Catalizzatore, e ciascuno di questi è dotato di una propria potenza (che come abbiamo visto si aggiunge a quella della magia) e soprattutto di un determinato "grado".


Magia - Final Fantasy XV Magia - Final Fantasy XV


Il grado determina l'efficacia dell'effetto aggiuntivo, che può essere aumentata incrementando le unità del catalizzatore utilizzato. Ad esempio, aggiungendo una Pozione ad una miscela magica si produrrà l'effetto Energomanzia, che ripristina i PV di chi lancia l'incantesimo. La Pozione ha un "grado" pari a 25, il che significa che sarà ripristinato il 25% dei PV di chi usa la magia. Utilizzando 2 Pozioni le proprietà curative vengono raddoppiate raggiungendo il 50%, usando 3 Pozioni l'effetto viene triplicato (75%), e così via. Teniamo bene a mente questo principio generale, perché la formula [Grado del catalizzatore * Numero di catalizzatori] si applica a quasi tutte le combinazioni di distillazione.

Esistono in tutto 15 effetti aggiuntivi che i catalizzatori possono imprimere ad un incantesimo. Altri oggetti, invece, pur non portando con sé un effetto specifico, possiedono comunque un valore potenza che può aumentare la forza della magia, oppure possono facilitarne la duplicazione.


Effetto aggiuntivo Descrizione Note
Pentarcano
(raffica quintupla)
Lancia la magia fino a 5 volte Il lancio della prima magia è assicurato. Gli incantesimi successivi hanno una probabilità di successo, almeno pari al 50%, calcolata con questa formula: "50 + (Grado del Catalizzatore + Numero di Catalizzatori)".
Tetrarcano
(raffica quadrupla)
Lancia la magia fino a 4 volte
Triarcano
(raffica tripla)
Lancia la magia fino a 3 volte
Arcano
(raffica doppia)
Lancia la magia fino a 2 volte
Toximanzia
(Avvelenamento)
La magia può infliggere l'alterazione di stato Avvelenamento al bersaglio La probabilità che venga applicata l'alterazione di status, in aggiunta ai danni della magia, è calcolata da questa formula: "Grado del Catalizzatore * Numero di Catalizzatori".
Anatemanzia
(Anatema)
La magia può infliggere l'alterazione di stato Antiaggressività al bersaglio
Stasimanzia
(Stop)
La magia può infliggere l'alterazione di stato Stop al bersaglio
Tanatomanzia
(Morte istantanea)
La magia può infliggere morte certa al bersaglio
Energomanzia
(Guarigione)
Cura chi lancia la magia La quantità dei PV recuperati è calcolata da questa formula: "Grado del Catalizzatore * Numero di Catalizzatori".
Fortunomanzia
(Fortuna)
La magia potrebbe non consumare l'energia elementale con cui è stata sintetizzata La probabilità di non consumare l'energia è calcolata in questo modo "(Grado del Catalizzatore * Numero di Catalizzatori) / 100".
Esperomanzia
(Esperienza)
Offre un bonus ESP a chi lancia la magia La quantità di ESP ricevuta dipende da questa formula: "Grado del Catalizzatore * Numero di Catalizzatori * 100".
Dubiomanzia
(Instabilità)
La magia può fallire o andare a segno Le probabilità di fallimento della magia: "(Grado del Catalizzatore * Numero di Catalizzatori) / 100". Questo significa che più si incrementa l'effetto, più alte sono le probabilità di fallire l'incantesimo.
Compressimanzia
(Compressione)
La magia ha una forza maggiore, ma un raggio d'azione inferiore L'aumento del danno dipende dalla potenza del Catalizzatore. Le magie di Compressimanzia sono sempre di Livello 1, anche se la loro potenza supera la soglia di 100.
Sacrifimanzia
(Immolazione)
La magia arreca danni significativi al bersaglio, ma danneggia anche chi la lancia L'aumento del danno dipende dalla potenza del Catalizzatore, mentre i PV di chi lancia l'incantesimo vengono sempre ridotti a 1.
Teramanzia
(Perfezionamento)
La magia elementale definitiva Anche con un solo Catalizzatore, l'effetto ha di base livello 99. Il danno inflitto può superare il limite dei 9.999.
Nessuno - Alcuni catalizzatori non garantiscono effetti aggiuntivi, ma possono comunque aumentare la potenza della magia o facilitarne la duplicazione.


Catalizzatori e duplicazione delle magie

Oltre ad arricchire l'incantesimo con effetti aggiuntivi, i Catalizzatori possono essere usati anche per moltiplicare le magie, ossia per creare delle unità extra dell'incantesimo senza consumare altra energia elementale. Ogni oggetto possiede un proprio "valore di duplicazione" che esprime la sua capacità di sprigionare questo effetto di duplicazione: moltiplicando questo valore per il numero di magie extra che vogliamo ottenere, otterremo in risultato le unità di catalizzatore che dovremo usare.

(valore duplicazione) * (magie extra) = (unità del catalizzatore da usare)

E dunque, come formula inversa:

(magie extra) = (unità del catalizzatore) / (valore duplicazione)

Ad esempio, se un oggetto ha un valore duplicazione pari a 2, e ci interessa ottenere 5 magie extra, dovremo aggiungere al mix 10 unità di quell'oggetto. Applicando la formula sopra riportata abbiamo infatti 2 * 5 = 10.
La maggior parte dei catalizzatori ha un valore duplicazione espresso non da numeri interi ma da decimali. In questo caso la formula da applicare è la stessa, ma bisognerà arrotondare per eccesso il risultato finale. Per chiarire, riprendiamo l'esempio di prima ma immaginiamo che il catalizzatore abbia un valore duplicazione pari a 1,75. Per ottenere 5 magie extra dovremo usare (1,75 * 5) unità di quel catalizzatore. Il risultato è 8,75 che arrotondato per eccesso corrisponde a 9 unità.

Le unità extra di magia possono essere ulteriormente aumentate grazie a due abilità magiche: Bialchimia (333 PA) aggiunge una ulteriore magia extra ad ogni distillazione, mentre Trialchimia (999 PA) aggiunge due magie in più.



    Continua - Elenco dei catalizzatori



Indice

- Introduzione alle magie
- Distillare un incantesimo
- Potenza e livello delle magie
- Dove trovare energia elementale
- Catalizzatori e effetti aggiuntivi
- Catalizzatori e duplicazione delle magie
- Elenco dei catalizzatori



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.