Nel corso del Capitolo 13, dopo aver preso congedo dalla fedele Regalia, il crollo di un vagone separerà Noctis dai suoi amici, e dovremo pertanto scegliere nei panni di chi vivere la parte successiva dell'avventura: Noctis, nella "Prospettiva ordinaria" (la relativa guida è disponibile in questa pagina), oppure Gladio (accompagnato da Ignis) nella omonima "Prospettiva Gladio". I due rami sono alternativi, nel senso che non potremo completare entrambi nel corso della stessa partita, per quanto sia possibile sfruttare i punti riposo per passare dalla route di Noctis a quella di Gladio (ma non viceversa).


Final Fantasy XV - Capitolo 13 Final Fantasy XV - Capitolo 13 Final Fantasy XV - Capitolo 13


Nota: la route ai comandi di Galdio, Capitolo 13 Verse 2, è stata introdotta con l'aggiornamento 1.06-1.08 di gioco; nelle versioni precedenti si procederà automaticamente nei panni di Noctis.
Nota 2: nel corso della Prospettiva Gladio non è possibile salvare la posizione.

Sulle tracce del Re

Salutato Ardyn, diamo subito un'occhiata al menu principale di gioco per notare che le impostazioni di questa breve porzione di Final Fantasy XV non sono legate a quelle utilizzate finora. Il livello di Gladio è impostato automaticamente a 24, indipendentemente da quello raggiunto durante la nostra avventura, e non è possibile guadagnare esperienza e realizzare level up. Analogamente, non è possibile modificare l'equipaggiamento dello scudo del re né quello del suo alleato Ignis. Anche l'Inventario non coincide con quello gestito sinora da Noctis: inizieremo la route con 5 Pozioni, 2 Granpozioni e 3 Code di Fenice, ma avremo modo di recuperare diversi oggetti curativi durante la nostra esplorazione della fortezza imperiale.
Sul piano del gameplay, le battaglie si svolgeranno ai comandi del solo Gladio, utilizzando il suo stile di combattimento incentrato su poderosi colpi ma anche su parate e contrattacchi.


Capitolo 13 Verse 2 - Prospettiva Gladio - Final Fantasy XV Capitolo 13 Verse 2 - Prospettiva Gladio - Final Fantasy XV Capitolo 13 Verse 2 - Prospettiva Gladio - Final Fantasy XV


Entriamo nel vagone e raccogliamo la Granpozione dall'uscita di destra, poi abbandoniamo la carrozza passando dall'uscita sulla destra. Annientiamo il primo gruppetto di Goblin (lv. 16) e proseguiamo su per le scale. Nell'edificio in cima ci aspetta un secondo gruppetto di Goblin. Nella sala a Sud, invece, ci sono una Coda di Fenice (vedi immagine) ed una Pozione sul tavolino in fondo (vedi immagine). L'uscita dal lato opposto della sala (ad Ovest), verso l'indicatore arancione, ci porta ad un corridoio di collegamento ad un'altra grande sala, accompagnati da rumori alquanto sinistri. Dopo qualche metro incroceremo un Aracne (lv. 23). Non ci sono oggetti in quest'area quadrata, per cui proseguiamo pure a Ovest: nella stanza successiva troveremo invece una Granpozione su un tavolino (vedi immagine).

Proseguiamo lungo l'unico sentiero possibile fino a giungere all'ascensore che ci porterà ad un nuovo livello della Zegnautus. Percorriamo il corridoio successivo (ignoriamo pure le diramazioni laterali senza sbocco) fin quando Ardyn non tornerà nuovamente a farsi sentire guidando il nostro cammino: arriveremo ad un passaggio nascosto, con una Granpozione in bella vista ad attenderci (vedi immagine) ed una radiolina da esaminare per ascoltare un comunicato del Dipartimento Imperiale per la Pubblica Sicurezza.
Utilizziamo l'uscita a Est: dopo qualche passo avvisteremo un piccolo gruppetto di Berserker Magitek (lv. 28) nella sala a Est, mentre poco più avanti, in fondo a Nord, potremo raccogilere una Pozione (vedi immagine).
Eliminiamo i Magitek e avanziamo a Nord. L'uscita a sinistra (Nord) del corridoio porta ad una sala quadrata contenente solo un piccolo manipolo di Berserker, per cui possiamo anche evitare questa diramazione.


Capitolo 13 Verse 2 - Prospettiva Gladio - Final Fantasy XV Capitolo 13 Verse 2 - Prospettiva Gladio - Final Fantasy XV Capitolo 13 Verse 2 - Prospettiva Gladio - Final Fantasy XV


Proseguendo verso Est arriveremo alla sala monitor: nell'angolo a Sud-Est potremo interagire con la piattaforma. Gladio scoverà un video di sorveglianza, l'unico sopravvissuto ad una sospetta cancellazione globale. Il filmato ci mostra l'Imperatore Iedolas ormai sopraffatto dall'oscurità e l'uscita allo scoperto di Ravus, che dichiarerà la propria fedeltà a Noctis, suscitando l'ira del sovrano e andando incontro all'ennesima illusione di Ardyn. Assunte le sembianze del principe, il Cancelliere si impossesserà della Spada di Regis, e mozzerà il braccio all'ultimo superstite della casa Nox Fleuret, lasciandolo inerte al suolo.


Capitolo 13 Verse 2 - Prospettiva Gladio - Final Fantasy XV Capitolo 13 Verse 2 - Prospettiva Gladio - Final Fantasy XV Capitolo 13 Verse 2 - Prospettiva Gladio - Final Fantasy XV
Capitolo 13 Verse 2 - Prospettiva Gladio - Final Fantasy XV Capitolo 13 Verse 2 - Prospettiva Gladio - Final Fantasy XV Capitolo 13 Verse 2 - Prospettiva Gladio - Final Fantasy XV
Capitolo 13 Verse 2 - Prospettiva Gladio - Final Fantasy XV Capitolo 13 Verse 2 - Prospettiva Gladio - Final Fantasy XV Capitolo 13 Verse 2 - Prospettiva Gladio - Final Fantasy XV


A Nord-Est si è sbloccata la via verso un ascensore che ci porterà ad un nuovo piano della fortezza. Dopo il breve corridoio a Ovest ci imbatteremo in un manipolo di Goblin capeggiati da un Mietitore (lv. 26). Fatta piazza pulita, proseguiamo attraverso il passaggio a Nord, che ci porterà alla sala principale del livello. La nostra esplorazione sarà subito interrotta dalla comparsa di uno Jotunn (lv. 32). Si tratta di una sfida ben più impegnativa di quelle affrontate sinora, ma in cui riusciremo a primeggiare facendo buon uso di parate (Tasto PlayStation - Quadrato) e contrattacchi (Tasto PlayStation - Cerchio), degli aggiramenti (per sfruttare il moltiplicatore danni X1,5) e delle tecniche speciali (Tasto PlayStation - Triangolo).

Nella sala, ben nascosta dietro la cassa nell'angolo Nord-Ovest, c'è una Granpozione (vedi immagine) mentre in bella vista sulla terrazza a Ovest ci attende una Pozione (vedi immagine). La passerella a Ovest ci porta al montacarichi centrale, pattugliato da un gruppo di Berserker Magitek. Prima di salire sull'ascensore, facciamo un salto nella diramazione senza sbocco a Nord-Ovest per raccogiere una Coda di fenice (vedi immagine) e, se vogliamo, in quella a Sud-Ovest per ascoltare alla radio un messaggio dal Centro Difesa Imperiale sulla recente fuga di daemon dai laboratori di ricerca.
Balziamo sul montacarichi e continuiamo la nostra esplorazione della fortezza imperiale alla ricerca di Noctis.

Nell'estremo Sud-Ovest della nuova piattaforma troveremo una Coda di fenice (vedi immagine), mentre sul corridoio centrale a Est passeggiano i soliti Goblin accompagnati da un trio di Mietitori. Proseguiamo in direzione Est (in fondo al corridoio c'è una Pozione: (vedi immagine) ed entriamo nella sala a sinistra. Qui troveremo un trio di Berserker Magitek e soprattutto l'accesso alla stanza successiva, in fondo a destra. Il percorso da seguire è, ancora una volta, unico: al bivio pieghiamo momentaneamente a sinistra per arraffare una Granpozione (vedi immagine), poi proseguiamo a Est, su per la rampa di scale, fino a trovarci di fronte ad una Coda di fenice (vedi immagine).

Curviamo a Sud e arriveremo ad una seconda sala monitor, da cui finalmente avvisteremo il Cristallo. Esaminiamo il terminale in fondo. Dopo qualche istante irromperà nella stanza un possente daemon, Foras (lv. 38), che scopriremo non essere altri che la versione demoniaca dell'imperatore Iedolas, ormai consumato dalla piaga.


Capitolo 13 Verse 2 - Prospettiva Gladio - Final Fantasy XV Capitolo 13 Verse 2 - Prospettiva Gladio - Final Fantasy XV Capitolo 13 Verse 2 - Prospettiva Gladio - Final Fantasy XV


Avviciniamoci e manteniamoci in posizione difensiva (tasto Tasto PlayStation - Quadrato) in attesa dell'artigliata del demone, quindi sfruttiamo subito l'apertura offertaci per mettere a segno un attacco. Ripetiamo la tecnica più volte, eventualmente assestando una tecnica speciale (Tasto PlayStation - Triangolo) quando la barra si sarà caricata. Doras è in grado di svanire in una nube oscura a riapparire magicamente alle nostre spalle: teniamoci in movimento e schiviamo lateralmente al momento opportuno per evitare il suo affondo.

Poco prima di soccombere di fronte ai nostri attacchi, Foras si volatizzerà, lasciandoci in compagnia della voce di Ardyn. Imbocchiamo il sentiero appena sbloccatosi e avanziamo in direzione Sud. In fondo al corridoio troveremo solo un vicolo cieco, ma Ardyn provvederà ancora una volta ad aprire un passaggio nascosto. In cima alle scale, in fondo troveremo un dormitorio (in cui non potremo però riposare e salvare la posizione di gioco) con una radiolina ed il suo allarmante messaggio. Usciamo e, dopo qualche passo, spostiamoci a destra. Ignis sentirà la voce di Noctis e i due correranno in suo aiuto, ricollegandoci alla Prospettiva del principe.


Capitolo 13 Verse 2 - Prospettiva Gladio - Final Fantasy XV Capitolo 13 Verse 2 - Prospettiva Gladio - Final Fantasy XV Capitolo 13 Verse 2 - Prospettiva Gladio - Final Fantasy XV



    Continua - Soluzione Capitolo 13



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.