Indice Capitolo 10

Parte 1 |

Completamento rapido

Sotto questa voce, all'inizio di ogni Capitolo, ho indicato le missioni di storia principale da seguire per un avanzamento rapido nell'avventura.

Sosta profonda Esploriamo il treno fino all'arrivo in Stazione.
Il potere e il comando Usiamo l'ascensore per scendere nelle miniere. Qui facciamoci strada fino al Mausoleo e recuperiamo l'arma ancestrale.

Missioni secondarie (solo da FFXV 1.22)

Per una consultazione rapida delle sole missioni secondarie è possibile visionare la sezione "Missioni del Capitolo 10". A differenza di quanto accade solitamente, i compiti opzionali del capitolo 10 non possono essere completati anche nei capitoli successivi!

Nota bene: le missioni secondarie che seguono sono state introdotte con la versione 1.22-23 di Final Fantasy XV. Qualora si disponesse di una versione precedente di gioco, le stesse non saranno disponibili. Tenete comunque presente che potrete sempre ricorrere alla voce "Chiama Umbra" per balzare nel passato e concludere le altre quest eventualmente lasciate in sospeso nei precedenti capitoli. Le trovate tutte elencate nelle varie pagine del menu "Missioni - Per Capitolo e Regione" di queste strategie.

Chocobini curiosi Una miniera da fotografare

Info sui mostri delle missioni principali
Mostro Informazioni
Gurangatch Debole a spadoni, armi da fuoco e Gelo. Resistente a Fuoco e Sacro.
Cheirodonte Debole a spade, armi da fuoco e Gelo. Resistente a Fuoco e Sacro.
Gradodo Debole a lance, dispositivi e Gelo. Resistente a Tuono e Sacro.
Molboro (boss) Debole a spadoni, dispositivi e Fuoco. Resistente a Gelo e Sacro.
Molboretto (boss) Debole a spadoni, dispositivi, Fuoco e Gelo. Resistente a Tuono e Sacro.

Il peso della corona

Il viaggio continua alla volta di Gralea, la capitale imperiale. I tragici eventi appena occorsi non possono fermare la missione del Principe, nonostante questi sia straziato dalla scomparsa di Luna. Noctis non trova ancora la forza di indossare l'anello dei Re, e Gladio gli rivolgerà un poderoso "discorso d'incoraggiamento", esortandolo a non piangersi addosso e a darsi da fare, per non rendere vani i sacrifici compiuti in suo nome.


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In attesa che il treno raggiunga la Stazione di Cartanica, esploriamo i vagoni raccogliendo i collezionabili sparsi al loro interno (in alternativa possiamo esaminare il sedile accanto a Ignis e Prompto per riposare fino all'arrivo). Il treno è in movimento sulla mappa, ed il viaggio terminerà automaticamente una volta raggiunta la Stazione: abbiamo comunque tempo a sufficienza per esplorarlo per intero. Nel vagone successivo troveremo un documento sulla scomparsa di Luna (vedi immagine) e, più avanti, un altro articolo dedicato alla misteriosa Miniera Caestino (vedi immagine). Superato il corridoio con vista panoramica ci imbatteremo in un Granelisir (vedi immagine), mentre nel vagone ristorante ci attende una Panacea (vedi immagine). Nel piccolo scomparto successivo, infine, potremo raccogliere una Onorificenza imperiale (vedi immagine). Esaminando la radiolina accanto alla Panacea potremo ascoltare un messaggio di Camelia, che ringrazierà il Re e la Sciamana per il loro aiuto, e scoprire che Ravus Nox Fleuret è stato condannato a morte in quanto ritenuto responsabile della tragedia di Altissia.
Nota: gli eventi di Altissia sono narrati, dalla prospettiva di Ignis, nel DLC "Episode Ignis". Nonostante lo stesso si collochi temporalmente nel corso del Capitolo 9, è caldamente consigliato giocarlo solo dopo aver completato il gioco, perché contiene ingenti spoiler sul finale di FFXV.

Giunti alla Stazione avrà inizio la missione "Il potere e il comando". Noteremo inoltre sulla mappa 2 punti interrogativi gialli, classico simbolo delle quest opzionali (Nota bene: le missioni sono state introdotte dalla versione 1.22-23 di FFXV, per cui non appariranno qualora si disponga di una versione precedente di gioco). Ignoriamo momentaneamente le missioni e l'indicatore arancione di destinazione e spingiamoci nella direzione opposta: troveremo un Metallo splendente su un cassonetto verde (vedi immagine), un Antidoto pochi passi più avanti, sul lato opposto della via (vedi immagine), ed ancora una Panacea (vedi immagine) ed una Banconota antica (vedi immagine), poco oltre. Se vogliamo mettere le mani su una Megapozione avanziamo fino a raggiungere il capolinea (vedi immagine), poi torniamo sui nostri passi fino ad imbatterci in una preziosa Megafenice, ben in vista su un contenitore verde (vedi immagine). Entriamo nel vagone a sinistra: troveremo un Sensore laser (vedi immagine), un ristoratore da cui ottenere le solite informazioni sul luogo e, ancora oltre, una cuccetta in cui riposare e trascorrere la notte. Tornati all'esterno, pochi metri più avanti, ci attendono un negozio di oggetti curativi e una armeria. Diamo un'occhiata al repertorio in vendita e assicuriamoci di possedere sufficienti unità di Antidoto, Tonico e Panacea: ci saranno utili nel viaggio che stiamo per affrontare.


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Parliamo quindi con la donna poco distante dalla bancarella di oggetti curativi per avviare la missione "Chocobini curiosi", in cui dovremo metterci alla ricerca di 4 pulcini di Chocobo sfuggiti alla donna.


Chocobini curiosi

Condizioni di attivazione: Capitolo 10
Ricompensa: 2500 ESP, Erba Curiel x1


Chocobini curiosi - Final Fantasy XV Chocobini curiosi - Final Fantasy XV Chocobini curiosi - Final Fantasy XV
Chocobini curiosi - Final Fantasy XV Chocobini curiosi - Final Fantasy XV Chocobini curiosi - Final Fantasy XV


I chocobini si trovano tutti alla Stazione, e la loro posizione è raffigurata nelle immagini qui in alto. Il primo è ben visibile pochi passi a Sud rispetto alla donna, nei pressi del cassonetto verde contenente su cui abbiamo raccolto la Megafenice. Acchiappato il pennuto, entriamo all'interno del treno sfruttando l'apertura a sinistra: superato il vagone ristorante (con il suo Sensore laser), troveremo il secondo chocobino in fondo al corridoio panoramico, nei pressi della suite. Torniamo all'esterno e percorriamo la banchina in direzione Sud fino a raggiungere la casupola in legno: sul retro ci aspetta il terzo pulcino di Chocobo. Per finire, torniamo sui nostri passi, superiamo la ragazza che ci ha affidato la quest e avviciniamoci alle scale accanto al venditore di oggetti. Qui riceveremo una telefonata da Cor, che ci esorterà ad inoltrarci nelle miniere di Fedina Caestino. Scendiamo ai livelli inferiori usando le varie rampe di scale (ignoriamo per il momento l'ascensore) e giungeremo al cospetto del quarto ed ultimo pennuto, a pochi passi da un Metallo splendente.

Torniamo in cima e rivolgiamoci alla donna per instascare la nostra ricompensa, poi spostiamoci nuovamente presso la piccola scalinata da cui siamo appena saliti ed esaminiamo l'uomo ai suoi piedi: si tratta di un giornalista alla ricerca di uno scoop sulla miniera. L'uomo non esisterà ad affidarci di scattare le necessarie foto al suo posto, avviando così la missione "Una miniera da fotografare". Potremo completare questo compito opzionale durante la nostra esplorazione delle miniere.


Una miniera da fotografare

Condizioni di attivazione: Capitolo 10
Ricompensa: 3500 ESP, 7500 Guil


Una miniera da fotografare - Final Fantasy XV Una miniera da fotografare - Final Fantasy XV Una miniera da fotografare - Final Fantasy XV


Usiamo l'ascensore per proseguire con la storia principale di gioco; se vogliamo invece dedicare qualche minuto all'esplorazione delle rampe e delle passerelle, teniamo presente che troveremo una Moneta rara (vedi immagine), un Metallo splendente (vedi immagine) ed un Giunto di Mithril (vedi immagine). Torniamo infine all'ascensore ed esaminiamolo. Rispondiamo pure liberamente alla conversazione interattiva con Ignis: in ogni caso, il nostro amico ci seguirà nelle miniere.


Miniera di Fodina Caestino

Ignis risente ancora delle ferite procuratesi ad Altissia e non è in gradao di muoversi rapidamente e con disinvoltura. Il suo passo è incerto, e spesso perderà l'equilibrio, inciampando: un elemento di gameplay che ci fa immergere pienamente nelle drammatiche difficoltà di Specs. Se non vogliamo suscitare l'ira di Gladio sarà bene tenere il passo del nostro amico, non allontanandoci eccessivamente dal gruppo (fare diversamente non inciderà comunque sul prosieguo).


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La mappa seguente mostra la locazione di tutti gli oggetti sparsi nella miniera. Esplorarla per intero non è necessario per proseguire nell'avventura, quindi scegliamo pure se tirare dritto oppure perdere un po' di tempo per fare incetta di tesori. I 4 cerchietti in verde mostrano inoltre i punti da cui scattare le foto per la missione secondaria "Una miniera da fotografare".


Miniera di Fodina Caestino


n. Oggetto n. Oggetto n. Oggetto
1 Banda di titanio 2 Panacea 3 Granpozione
4 Squama rugosa 5 Ciondolo stellare 6 Megaelisir
7 Ammonite fossile 8 Megafenice 9 Gioiello terreno
10 Megapozione 11 Tessera di attivazione 12 Armilal di rubini
13 Blocco di marmo 14 Bottiglia artigianale 15 Panacea

Per completare la missione fotografica dovremo raggiungere i 4 punti indicati nella mappa qui in alto dai cerchietti verdi, entrare nella modalità fotografica con il tasto Tasto PlayStation - R2 e inquadrare il nostro soggetto (l'escavatrice per tre foto, il magazzino abbandonato per un'altra). Assicuriamoci di avere ore di luce a disposizione (in caso contrario sfruttiamo il Rifugio di zona per arrivare velocemente al mattino) e soprattutto di inquadrare il soggetto nella sua interezza, senza esagerare con lo zoom che rischierebbe di tagliarne fuori delle parti.

Foto 1 - simbolo A: a Nord-Ovest, in cima alle scale, accanto alla sorgente di Fuoco.
Foto 2 - simbolo B: a Nord-Est, nei pressi del Rifugio.
Foto 3 - simbolo C: proprio alle spalle del Rifugio: in questo caso dovremo immortalare la piccola casupola abbandonata alle spalle dell'accampamento.
Foto 4 - simbolo D: a Sud-Est, accanto alla sorgente elementale di Gelo.


Una miniera da fotografare - Final Fantasy XV Una miniera da fotografare - Final Fantasy XV
Una miniera da fotografare - Final Fantasy XV Una miniera da fotografare - Final Fantasy XV


Per avanzare nella trama principale dovremo innanzitutto esaminare il grosso veicolo che ci sbarra la strada, nel punto indicato in mappa da un cerchio rosso. Ignis suggerirà di interagire con il pannello di controllo nei pressi per provare a liberarci la via: torniamo indietro e passiamo sotto l'arco di pietra per trovare, poco più avanti, una sorgente elementale di gelo; il pannello di controllo è ancora oltre, sorvegliato da un gruppo di Gurangatch (deboli a spadoni, armi da fuoco e fuoco).
Nota: durante le battaglie non è disponibile lo switch tra i personaggi (tasti Tasto PlayStation - L1 + Tasto PlayStation - L2) e non potremo ricorrere alle Tecniche Ausiliarie di Ignis.


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Scopriremo però che che il marchingegno non riceve energia a sufficienza... prossimo obiettivo: la chiave necessaria ad azionare il generatore d'emergenza. Seguiamo l'indicatore arancione verso Nord e poi pieghiamo verso destra. La nostra destinazione si trova nell'estremo Nord-Est delle miniere, non distante dal Rifugio di Pantagh. Se ci accampiamo al Rifugio, noteremo che l'atmosfera tra i nostri sia decisamente più cupa del solito. Ignis inoltre non è in grado di cucinare, per cui dovremo ripiegare su del semplice cibo in scatola, o eventualmente sui Cup Noodles se abbiamo affrontato l'omonima missione negli scorsi Capitoli. Tra le azioni del Rifugio non è incoltre al momento disponibile quella dell'allenamento.


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Recuperata la chiave (vedi immagine), torniamo a spostarci verso Sud, mantenendoci allo stesso livello delle miniere. Il primo generatore è sorvegliato da un Gradodo (debole a lance, dispositivi e Gelo), mente il secondo è collocato poco più ad Ovest, sulla rampa di scale metalliche. Ripristinata l'energia, è il momento di fare ritorno al veicolo distrutto. Continuiamo a scendere e ci troveremo proprio a destinazione. Il marchingegno da azionare si trova subito a destra, una volta aggirato il pendio, attorniamo dai soliti Gurangatch. Continuiamo a circumnavigare il pendio in direzione Nord-Ovest, alla volta del simbolo rosso del dungeon. Prima di giungere a destinazione Gladio ci chiederà se siamo davvero pronti a proseguire il nostro viaggio. La risposta alla conversazione interattiva ci garantirà un differente boost ai parametri: se optiamo per "Se potessi decidere io..." la reazione di Gladio applicherà a Noctis lo stato "Strigliata severa", con un bonus forza del 50%; la risposta "Certo che ce la farò" ci garantirà invece lo stato "Risolutezza", con un incremento della resistenza del 50%.


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Avanziamo lungo il sentiero finalmente libero fino ad arrivare ad un grande acquitrino con il solito branco di Gurangatch in attesa. Il Mausoleo del Solitario è poco più a Nord, ma l'ingresso è ricoperto da alcune uova... uova di Molboro!


Boss: Molboro
Livello: 38
PV: 35.000
Forza: 6.180 - Resistenza: 135 - Spirito: 121
ESP: 1.203
Bottino: Occhio di molboro (100%)
Debole a: Spadoni (120%), Dispositivi (120%), Fuoco (150%)
Resistente a: Gelo (50%) e Sacro (50%)

Strategia: Allontaniamoci subito dall'ingresso del Mausoleo per evitare di restare bloccati dalla gigantesca stazza del nostro avversario, e diamo subito un'occhiata alle sue debolezze per concludere l'incontro al meglio. La combinazione ideale sarebbe unire Spadoni ed elemento Fuoco, per cui equipaggiare l'Infernale potrebbe essere una buona soluzione, ma solo se non disponiamo di uno spadone dalla potenza offensiva ben più elevata. La mossa più pericolosa del boss è senza dubbio l'iconico Alito fetido, in grado di infliggere ai malcapitati una varietà di alterazioni di stato (durante tutto l'incontro potremmo avere a che fare con Antiaggressività, Anticautela, Decremento magico, Antimeditazione, Avvelenamento e Caos). Fortunatamente l'attacco è chiaramente annunciato dai movimenti del Molboro, che ispirerà vistomanete aria prima di lanciarlo: non appena notiamo questa azione, allontaniamoci rapidamente e prepariamoci ad una proiezione laterale per evitare il flusso mefitico. Da distanza ravvicinata, il tentacolare Molboro ci attaccherà con il suo morso, che può tuttavia essere parato (tasto Tasto PlayStation - Quadrato) lasciando spazio ad un possibile contrattacco. Dopo non molto, il Molboro sarà assistito da una serie di Molboretti, che appariranno regolarmente nell'arena. Abbatterli singolarmente sarà piuttosto semplice, mentre potrebbe risultare più complesso gestirli qualora dovessero attaccarci in gruppo: la strategia migliore resta tuttavia preparare un potente incantesimo Fuocaga e castarlo sulla flotta di piantine non appena scenderanno in campo. In questo modo, danneggeremo allo stesso tempo anche il boss. Dovremo abbattere il gigantesco molboro per due volte consecutive: una volta che i suoi PV avranno raggiunto lo zero, il mostro cadrà infatti a terra per rialzarsi immediatamente. Dopo il secondo K.O. apparirà su schermo un nuovo obiettivo strategico: raggiungiamo la zona indicata con delle frecce rosse per guadagnare 5 PA e lasciamo spazio al suggerimento di Ignis, che ci permetterà di mettere definitivamente a tacere la pianta malefica. Grazie a quest'ultima mossa, il nostro amico apprenderà la Tecnica ausiliaria "Intuizione elementale".


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Usciti dal mausoleo, Ignis esprimerà la sua frustrazione per i continui battibecchi tra Gladio e Noctis, e redarguirà lo Scudo del Re: Noctis prenderà il mano il suo destino, ma solo quando si sentirà pronto. Torniamo al treno e parliamo con il capostazione per metterci in viaggio verso Tenebrae. Una fugace apparizione di Ardyn fa da preludio alla fine del Capitolo 10.


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"Un Re deve sempre andare avanti, accettando le conseguenze e senza mai voltarsi indietro ~Ignis"

Fine Capitolo 10


    Continua - Soluzione Capitolo 11



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