Indice Capitolo 12

Parte 1 |

Completamento rapido

Sotto questa voce, all'inizio di ogni Capitolo, ho indicato le missioni di storia principale da seguire per un avanzamento rapido nell'avventura.

Troppo tardi per piangere Eliminiamo i daemon sul tetto del treno.
La terra di Luna Alla Stazione di Fenestalia, seguiamo Aranea, poi parliamo con Biggs e Wedge e la governante dei Nox Fleuret.
Nella valle di ghiaccio Esploriamo il treno in attesa che giunga a destinazione.
Soffio glaciale Eliminiamo i daemon fuori dal treno.

Missioni secondarie

Se avete seguito le indicazioni di questa guida avrete già completato tutte le missioni secondarie sinora effettuabili, per cui ci concentreremo qui sulla trama principale. Diversamente dal solito, l'avvio del Capitolo 12 non ha sbloccato alcuna nuova missione, me tenete presente che potrete sempre ricorrere alla voce "Chiama Umbra" per balzare nel passato e concludere quelle eventualmente lasciate in sospeso. Le trovate tutte elencate nelle varie pagine del menu "Missioni - Per Capitolo e Regione" di queste strategie.


Info sui mostri delle missioni principali
Mostro Informazioni
Gargoyle Debole a lance, scudi, Tuono e Sacro. Resistente al Fuoco.
Alyadin Debole a spade, armi da fuoco, Gelo e Sacro. Resistente al Tuono.
Hodekin Debole a lance, pugnali, Fuoco e Sacro. Resistente al Gelo.
Artiglio letale Debole a scudi, dispositivi, Fuoco e Sacro. Resistente al Gelo.

Un mondo in bilico

Il Capitolo si apre sul tetto del treno diretto a Tenebrae, con Noctis disperato per aver causato la caduta di Prompto. Non è tuttavia possibile fermare il treno, senza considerare che, visto il coinvolgimento del Cancelliere, è molto probabile che il nostro amico non sia già più nel punto in cui lo abbiamo lasciato. Non ci resta che attendere di arrivare a Tenebrae e far scendere i passeggeri, per poi decidere il da farsi.
I propositi del gruppo saranno però ostacolati da un assalto dei daemons, che ci correranno incontro dando il via alla missione "Troppo tardi per piangere". Inutile dire che dovremo farci strada tra le creature dell'oscurità, tenendo sotto controllo i nostri Punti Vita, vista la superiorità numerica dei daemons e soprattutto i loro attacchi lesione, in grado di ridurre la soglia massima raggiungibile dei nostri PV. Sono consigliate armi imbevute dell'elemento Sacro e/o le Lance. Quando il treno raggiungerà la fine del tunnel, il provvidenziale intervento di Leviathan ci risparmierà la fatica di ulteriori battaglie.


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Alla Stazione saremo raggiunti da Aranea, che ci inviterà a seguirla per scoprire chi si cela dietro l'assalto al treno. Mentre la dragoon si informa sulla vista di Ignis, esaminiamo la panchina subito a sinistra per trovare un nuovo volume della Cosmogonia dedicato all'anello. Se seguiamo il fianco del treno scendendo a Nord-Ovest troveremo un Complesso Neurostimolante (vedi immagine), mentre nel sentiero che corre tra i due vagoni paralleli potremo recuperare una preziosa Megafenice (vedi immagine) ed eventualmente tornare all'interno della carrozza (non c'è nulla di interessante da fare sul treno, se non ascoltare alla radio le dichiarazioni di Dave e Sania.


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Torniamo dal gruppo, verso l'indicatore arancione, e seguiamo Aranea: la mercenaria ci rivelerà di avere interrotto i rapporti con l'esercito imperiale e di essere adesso impegnata in missioni di soccorso. Faremo così la conoscenza di Biggs e Wedge, incaricati di condurre i passeggeri del treno in salvo. Parliamo con Biggs, che ci metterà in guardia sulle gelide condizioni climatiche dell'area che stamo per visitare ("Là si gela veramente, è dove giacciono le spoglie della Glaciale") e ci esorterà a rintracciare la governante dei Nox Fleuret. Parliamo con Wedge e poi con Aranea, più volte, per ricevere qualche altra informazione, poi proseguiamo verso Sud seguendo l'indicatore arancione.


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Avviciniamoci all'anziana donna per ascoltare il racconto di Maria, che ci riporterà ad una toccante scena tra Lunafreya e Ravus. La Sciamana è stremata per via dell'oscurità assorbita curando la Piaga delle Stelle, teme di non avere le forze per continuare il suo viaggio e chiederà al fratello di consegnare a Noctis l'Anello di Lucis in sua vece. Le determinate parole di Ravus, però, le infonderanno le energie di cui aveva bisogno.


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"Consegnare l'anello e dare ispirazione al Re, questa è la tua missione. Non devi cedere. Raggiungi Noctis, mostragli la verità che hai nel cuore ~Ravus"


Prima di salire a bordo del treno e proseguire l'avventura, assicuriamoci di raccogliere i collezionabili di zona: nell'area in cui ci troviamo possiamo recuperare un Gioiello celeste ai piedi delle casse di legno vicine alla sorgente elementale di fuoco (vedi immagine); tornando indietro fino alle aereonavi, invece, troveremo un Complesso magitek tra le rocce alla sinistra del ponte (vedi immagine) e un Gioiello terreno più avanti, sempre sul lato sinistro, ai piedi dell'aereonave (vedi immagine). Saliamo a bordo sfruttando il portellone e troveremo un'armeria, mentre sul lato opposto dell'area un soldato fungerà da negozio di oggetti consumabili. Aranea ha altre interessanti notizie da condividere con noi, sul Cristallo e i suoi effetti sulle creature dell'oscurità. Incamminiamoci verso Nord alla volta del treno: l'incontro con una bambina sarà l'occasione per un altro tuffo nei ricordi di Lunafreya.


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"Inizialmente, il Re deplorò il destino del proprio figlio prescelto. Ma a Tenebrae, entrambi trovarono sollievo. Non fu la Sciamana a mitigare i loro timori, ma la bambina. In lei, un grande potere. ~Gentiana"


Raccogliamo il Complesso multivitaminico alle spalle della ragazzina (vedi immagine) e raggiungiamo l'estremo Nord della zona per trovare un Complesso multiproteico (vedi immagine). Non ci sono altri oggetti da raccogliere: se vogliamo, fermiamoci qualche istante a parlare con le persone alla Stazione e con i nostri amici (sono seduti su una panchina, con il Palazzo di Fenestalia in fiamme sullo sfondo), poi avviciniamoci al treno. All'interno potremo eventualmente consumare un pasto al ristorante o usare una cuccetta per riposare, ma per proseguire nell'avventura dovremo rivolgerci a Biggs e Wedge. Destinazione: la capitale imperiale, attraverso la Valle di Ghorovas!


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A bordo avrà inizio la missione "Nella valle di ghiaccio", che si concluderà automaticamente non appena il treno avrà raggiunto la sua destinazione: approfittiamone per esplorare i vagoni e raccogliere i collezionabili presenti (in alternativa, possiamo esaminare lo sgabello su cui Noctis era seduto e scegliere di riposare fino all'arrivo). Scendendo verso la coda del treno, in direzione Sud, troveremo - nell'ordine - un Elisir, un Metallo splendente, e poi, nella stessa stanza, una Megafenice, una Banconota antica, un Granelisir e un Metallo ossidato; nel vagone successivo, in cui è stipata Regalia, ci aspettano invece un Condensatore elettrolitico e una Onorificenza imperiale.
La corsa sui binari si arresterà improvvisamente a causa di un un ostacolo non meglio identificato: scesi su strada per controllare, i nostri si renderanno ben presto conto che si tratta, ovviamente, di un'incursione di daemons. Dopo una prima ondata di Alyadin e Hodekin arriverà il pezzo grosso, Artiglio letale!


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Boss: Artiglio letale

Livello: 34
PV: 72.300
Forza: 4.030 - Resistenza: 141 - Spirito: 185
ESP: 387
Bottino: Elisir (8%)
Debole a: Scudi (120%), Dispositivi (120%), Fuoco (120%), Sacro (120%)
Resistente a: Gelo (50%)

Final Fantasy XV - Capitolo 12Strategia: Artiglio letale dispone di una schiera di colpi che potrebbero crearci qualche problema, qualora il combattimento dovesse protrarsi per le lunghe. E' consigliato equipaggiare armi infuse dell'elemento Sacro, a cui il mostro è naturalmente debole (120% di danni) essendo una creatura dell'oscurità; in alternativa, anche armi di fuoco o un incantesimo Fuocoga andranno benone sul piano offensivo. Non scartiamo neanche Durandal o Lancia radiosa, con i quali potemo eseguire lunghe combo aereee usando Impulso libero sulla schiena del mostro. Nelle vicinanze c'è un palo della luce che possiamo utilizzare per proiezioni offensive dalla distanza, ma ci conviene mantenerci a distanza ravvicinata, perché ci sarà più semplice gestire gli attacchi del boss. Artiglio letale può ricorrere a delle torrette laser che lasciano una striscia infuocata, all'andata e al ritorno, ma anche sparare un grosso raggio impossibile da parare. In entrambi i casi, l'opzione migliore è proiettarsi lateralmente evitando di essere colpiti. Colpi come la codata, invece, possono essere parati o evitati entrando in modalità difensiva.

Abbattuto il bestione demoniaco, Gladio ci esorterà a ritornare in fretta a bordo del treno, ma una fugace apparizione di Ardyn riaccenderà le ire di Noctis. Svoltiamo a destra per recuperare una Megapozione, poi seguiamo il Cancelliere lungo il gelido vagone di sinistra. Ignis e Gladio giacciono a terra, privi di sensi, mentre Ardyn sembra non risentire minimamente della tormenta di ghiaccio che sta scatenandosi nel vagone. Gentiana farà la sua comparsa, immobilizzando Ardyn con un solo glaciale tocco e rivelandoci la sua vera identità: Shiva, la Glaciale!


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Come promesso a Luna, la Glaciale ci concederà la sua Rivelazione, e ci permetterà di approfondire la storia di Eos, remota e recente, la nostra missione... e i sentimenti inespressi di Luna. Accomunata alla Sciamana dallo stesso tragico destino, la Messaggerà stringerà con lei una solenne promessa: le sue parole e il suo amore raggiungeranno Noctis, ad ogni costo. Nota: si tratta di sequenze aggiunte con l'aggiornamento 1.16 di Final Fantasy XV.


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Parlami del passato di Eos

Da tempo immemorabile, i Siderei sono votati a proteggere il pianeta.
Ognuno in modo diverso, tutti con un unico fine.
La tutela degli dei è data a tutti gli esseri viventi, anche ai mortali che di divino hanno le sembianze.
Creature deboli, che vivono nella fragilità aggrappandosi a sogni insulsi. La Glaciale disdegna la speranza, che si scioglie come neve al sole.
L'Ardente, invece, ammira la loro tenacia. In segno di stima, dona loro il suo fuoco così che l'umanità possa prosperare.
La sua benevolenza riscalda anche il gelido cuore della Glaciale.
La dea volge così il proprio rispetto ai mortali, e all'Ardente amore e ammirazione.
Ma ecco che tra gli umani c'è chi si eleva a nuove vette di superbia. Il popolo di Solheim disprezza i suoi benevoli dei un tempo venerati.
Sugli ingrati mortali scende così la maledizione dell'Ardente. Quella stessa civiltà cresciuta grazie al fuoco, rischia di essere annientata.
Ma i Sei sono votati a proteggere il pianeta e i suoi abitanti. Anche da sé stessi, se necessario.
Solheim contro le fiamme dell'Ardente: il flagello della guerra si scatena. Gli dei chiedono pace, ma non viene loro dato ascolto. La battaglia infuria.
Quando tutto si placa, il mondo è in rovina, ferito per sempre. Sfiniti dalla guerra, i Sei cercano sollievo nel sonno.
Al Re dei Re è affidata la storia del passato che ci unisce. Una storia a cui lui garantirà il finale.


Parlami delle speranze per il futuro

Dopo la Guerra dei tempi, con i Sei ancora immersi nel sonno,
un uomo richiama l'Ardente strappandolo alla luce.
La Glaciale avverte il pericolo. Corre in suo aiuto, ma cade di fronte a orde nemiche.
Orde che diventano un tutt'uno con l'oscurità. Un'oscurità che minaccia di inghiottire i Sei e il pianeta che proteggono.
Il destino del mondo non è più nelle mani degli dei. E' affidato al Prescelto.


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Al termine della commovente sequenza, riceveremo il Tridente della Sciamana e la Benedizione della Glaciale. Avviciniamoci ad Ardyn: Noctis lo manderà in frantumi in un sol colpo, ed anche Galdio e Ignis riacquisteranno i sensi. Ma la storia non è affatto finita... qualche metro e troveremo nuovamente il Cancelliere ad attenderci, accompagnato dal suo usuale sorriso beffardo. Ardyn, che scopriremo essere letteralmente immortale, ci rivelerà la posizione di Prompto: si trova a Gralea, nel cuore dell'Impero. Lì è custodito anche il prezioso Cristallo, che il Cancelliere ci esorterà a raggiungere per conquistarne i poteri... qual è il suo vero scopo?


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Fine Capitolo 12


    Continua - Soluzione Capitolo 13



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