Indice Capitolo 2
Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5
Completamento rapido
Sotto questa voce, all'inizio di ogni Capitolo, ho indicato le missioni di storia principale da seguire per un avanzamento rapido nell'avventura. La "Soluzione" che segue, invece, affronta sia le missioni di storia che le missioni opzionali.
Le volontà di un padre | Parliamo con Cid a Hammerhead. Raggiungiamo il Bivacco dei cacciatori a Nord-Ovest, parliamo con Monica e poi con Cor. |
Il potere dei Re | Recuperiamo l'Arma ancestrale a Est della Trincea di Keycatrich |
Dichiarazione di guerra | Andiamo al Bivacco dei cacciatori per parlare con Monica. Raggiungiamola alla Linea difensiva Nord di Duscae. Attraversiamo l'area con Cor. |
Missioni secondarie
Per una consultazione rapida delle sole missioni secondarie è possibile visionare le sezioni "Missioni del Capitolo 2, sezione 1 - Leide: regione del bivacco dei cacciatori" e Missioni del Capitolo 2, sezione 2 - Leide: regione della linea difensiva Nord di Duscae". Salvo che non sia diversamente indicato nei dettagli della singola missione, in generale tutte le quest opzionali possono essere completate anche nei capitoli successivi, e sono suddivise in questa Soluzione tenendo conto dell'area geografica in cui svolgerle e del livello combattivo richiesto.
L'inarrestabile Cid Sophiar (vedi) | Viaggiando si impara (Takka) | A caccia di nuovi piatti (Takka) |
Quando ci si perde (soccorso) | La penna e le pietre (Dino) | Quando è troppo dura (soccorso) |
Sperduti alla guida (auto in panne) | Quando si è allo stremo (soccorso) | Afflitti alla guida (auto in panne) |
Gli indizi del mistero 3 | Un angolo di ricordi (Dave) | Gli indizi del mistero 2 |
Per la Regalia, questo e altro (Cindy) | Gli indizi del mistero 5 | Quando si trema (soccorso) |
Per la Regalia, questo e anche di più (Cindy) | Divoratori tra la sabbia (caccia) | Quando si esagera (soccorso) |
Gli indizi del mistero 4 | Pioggia nella notte (caccia) |
Info sui mostri delle missioni principali
Caudaffilo | Debole a pugnali, armi da fuoco e al Fuoco. Resistente a Tuono e Sacro. |
Smilodonte | Debole a pugnali, armi da fuoco e Gelo. Resistente a Fuoco e Sacro. |
Smilodonte albino | Debole a pugnali, armi da fuoco e al Gelo. Resistente al fuoco. |
Goblin | Debole a lance, pugnali, Fuoco e Sacro. Resistente al Gelo. |
Aracne (boss) | Debole a spadoni, dispositivi, Fuoco e Sacro. Resistente al tuono. |
Tarantola | Debole a pugnali, armi da fuoco, Fuoco e Sacro. Resistente al Gelo. |
Cecchino imperiale | Debole a scudi, armi da fuoco e al Fuoco. Resistente al Tuono. |
Fuciliere imperiale | Debole a scudi, armi da fuoco e Fuoco. Resistente al Tuono. |
Guastatore magitek | Debole a lance, pugnali e Tuono. Resistente al Gelo. |
MTK-G Miles | Debole a spadoni, pugnali e Tuono. Resistente al Fuoco. Immune al Sacro. |
Corazziere imperiale | Debole a scudi, armi da fuoco e Fuoco. Resistente al Tuono. |
MTK-A Lorica (boss) | Debole ai dispositivi. Immune al Sacro. |
Ritorno a Hammerhead - L'amara verità
Mentre il gruppo è in viaggio verso Hammerhead per incontrarsi con Cor, Lunafreya si riunisce con il fedele Umbra che le consegna il quaderno con il messaggio di Noctis. Le voci sulla sua morte non corrispondono a verità: la Sciamana di Tenebrae è riuscita a fuggire dalla capitale (gli eventi sono narrati nel film Kingsglaive) e ha con sé l'Anello di Lucis destinato al principe erede al trono. Insieme a lei, c'è anche una donna misteriosa.
Giunti alla stazione di servizio scopriremo che Cor si è già messo in viaggio e ha lasciato a Cid un messaggio per noi. Ha inizio la missione di storia "Le volontà di un padre". Entriamo nell'autorimessa e il vecchio meccanico ci aggiornerà sugli eventi svoltisi in nostra assenza nella capitale: gli obiettivi dell'Impero sono sempre stati il Cristallo e l'Anello di Lucis, e nonostante tutti gli sforzi di Regis, la conquista di Insomnia e la tragica fine del Re sono state inevitabili.
Al termine del dialogo raggiungiamo Cid all'esterno per scoprrire che Cor ci attende al Mausoleo, a Nord-Ovest di Hammerhead: al punto di ristoro otterremo maggiori informazioni sulla nostra destinazione. Prima di metterci in marcia verso Cor, però, abbiamo parecchie missioni secondarie da affrontare. Cominciamo proprio parlando con Cid, che scopriremo avere anche la passione per la modifica delle armi.
L'inarrestabile Cid Sophiar
Il buon vecchio Cid non ha alcuna intenzione di starsene con le mani in mano, e visto che Cindy ha ormai preso in carico la gestione
dell'officina, è giunto il momento di mettere a frutto la sua seconda passione: il potenziamento delle armi. Se gli rivolgiamo
la parola all'inizio del Capitolo 2, Cid resterà colpito dalla Lancia Parassita recuperata
al campo dell'Impero e si offrirà di potenziarla con una Sintesi, a patto di ricevere i materiali necessari.
Per la prima modifica abbiamo bisogno di
un Frammento metallico, un oggetto comune che sicuramente possiederemo già. Rimuoviamo la Lancia parassita dai
nostri equipaggiamenti e rivolgiamoci di nuovo a Cid per ricevere subito una Lancia Sanguisuga!
Parliamogli di nuovo: in cambio di un Metallo Ossidato, Cid potenzierà anche la nostra Spada motrice
(arma iniziale di Noctis) trasformandola in una Spada Generatrice.
Per un successivo potenziamento della Spada avremo bisogno di un Gioiello di vetro, mentre una Vibrissa di Iauguaro consentirà al
meccanico di modificare ulteriormente la Lancia sanguisuga. Le missioni di sintesi di Cid Sophiar ci accompagneranno lungo
tutto il corso dell'avventura, potenziando i parametri e le caratteristiche di numerose armi: le trovate tutte nella
sezione "L'inarrestabile Cid Sophiar".
Spostiamoci sul fianco esterno est della rimessa per raccogliere una Monetina antica tra le macchine parcheggiate. Poi entriamo nell'Emporio e acquistiamo almeno 2 Kit di emergenza per le solite missioni di soccorso stradale della zona. Nel ristorante, invece, oltre alle usuali informazioni di zona, potremo attivare un'altra catena di quest.
Le missioni di Takka
Takka, il proprietario del ristorante di Hammerhead, è sempre alla ricerca di nuovi ingredienti per le sue ricette.
A partire dal Capitolo 2 potremo esaminare un volantino sul bancone proprio accanto a lui, e dare il via ad una
serie di missioni di ricerca culinaria. Si tratta di una vera e propria catena di quest,
poiché nuove missioni si renderanno disponibili soltanto al completamento delle precedenti (se ciò non accade, assicuriamoci
di allontanarci da Takka di 150-200 metri prima di rientrare nel locale). In ricompensa otterremo sempre un buon quantitativo di
ESP e soprattutto alcuni ingredienti, che faranno parecchio comodo al nostro cuoco Ignis.
La prima missione della catena è "Viaggiando si impara", che possiamo attivare subito.
Viaggiando si impara (Takka)
All'interno del ristorante, esaminiamo il foglio sul bancone e diamo il via alla prima missione di Takka: "Viaggiando si impara". Il ristoratore ha bisogno di un Pomodoro di Lucis. Se, come consigliato in precedenza, lo abbiamo acquistato all'Emporio del molo di Galdin, possiamo già esaminare nuovamente il volantino per completare la missione e ricevere la relativa ricompensa. In caso contrario, possiamo comunque raccoglierne uno nell'area viveri a Nord-Est di Hammerhead.
Condizioni di attivazione: Capitolo 2
Ricompensa: 300 ESP, Prosciutto di Gighee x2, Patate di Leide x2, Latte di Pecora x2, Fungongo x2
A caccia di nuovi piatti (Takka)
Questa volta Takka ha bisogno di Carne di Caudaffilo, dei volatili che possono avvistarsi in un paio di aree specifiche della regione di Hammerhead. La zona più vicina appare selezionando la missione dall'omonimo menu e si trova a Nord-Est della stazione di servizio, all'interno del canyon in cui solitamente si aggira il pericoloso Bandersnatch (attivando la missione, non apparirà). In alternativa possiamo trovare i Caudaffilo a Ovest di Hammerhead: rispetto al punto di incrocio delle strade sterrate (parcheggio Tre Gole), spostiamoci a Ovest puntando il giacimento minerario. I Caudaffilo si aggirano nella conca rocciosa con all'interno delle grosse carcasse scheletriche, insieme a branchi di Smilodonte. Se scegliamo di visitare questo secondo punto d'avvistamento, aspettiamo ad incamminarci perché in quell'area potremo completare una missione della serie "Indizi del mistero" che attiveremo fra poco. In ogni caso teniamo presente che i Caudaffilo sono deboli ai pugnali, alle armi da fuoco e alle magie di fuoco, mentre sono particolarmente resistenti a tuono e sacro.
Condizioni di attivazione: aver completato la missione "Viaggiando si impara"
Ricompensa: 500 ESP, Grano di Cleigne x5, Carne di bicorno x5, Pepe di Leide x5
Note: il ristoratore aggiungerà al menu il Tramezzino di Hammerhead.
Se lo assaggiamo, Ignis imparerà la ricetta "Il tramezzino del meccanico"
Per la terza missione di ricerca, "Emergenza in cucina", Takka ha bisogno di Carne di Garula: potremo incontrare i Garula soltanto nel successivo Capitolo di gioco, quindi per il momento accantoniamo la missione e rivolgiamoci direttamente al ristoratore selezionando la voce "Informazioni" per aggiornare la nostra mappa di zona.
Continua - Soluzione Capitolo 2 - Parte 2
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