Base di Formouth

Livello consigliato: 40+
Si trova: Leide, nei pressi del Bivacco dei Cacciatori.

Se ci spostiamo a piedi o a Chocobo nell'area vicina al Bivacco dei Cacciatori (Leide), i nostri amici avvisteranno un'aerofortezza imperiale avvicinarsi e atterrare presso la base vicina, avviando la missione "Infiltrazione a Formouth". Si tratta di un compito opzionale, da affrontare preferibilmente con un livello di squadra pari al 40-45. Esplorando la base imperiale potremo mettere le mani sul prezioso Motore d'epoca, rarità che permetterà alla nostra meccanica preferita di modificare - ma solo nell'endgame - la nostra Regalia, ampliando notevolmente le sue capacità di movimento.


Mostro Informazioni
Soldato imperiale Debole a scudi, armi da fuoco e Fuoco. Resistente al Tuono.
Cecchino imperiale Debole a scudi, armi da fuoco e Fuoco. Resistente al Tuono.
Corazziere imperiale Debole a scudi, armi da fuoco e Fuoco. Resistente al Tuono.
Sicario scelto Debole a lance, pugnali e Gelo. Resistente al Tuono.
MRK-P Hoplomacus Debole a spadoni, pugnali e Tuono. Immune al Sacro. Resistente al Fuoco.
MTK-G Miles β Debole a spadoni, pugnali e Tuoo. Immune al Sacro. Resistente al Fuoco.
MTK-A Lorica Debole a dispositivi e scudi. Immune al Sacro.
MRK-D Centurio debole a dispositivi e scudi. Immune al Sacro.

Mappa della Base di Formouth

n. Oggetto n. Oggetto
1 Armatura antiproiettile 2 Motore d'epoca
3 Performech 4 Complesso neurostimolante
5 Giunto di mithril 6 Megaelisir
7 Complesso multiproteico 8 Condensatore elettrolitico
9 Complesso multivitaminico 10 Complesso magitek

Raggiungiamo la torretta di osservazione nei pressi della base per mettere a punto il piano: ci muoveremo con il favore delle tenebre, cercando di restare nascosti dalle sentinelle dell'impero. La fase stealth però potrebbe non durare a lungo. Il nostro primo obiettivo è il generatore magitek che rafforza i soldati imperiali della base. Sta a noi scegliere se avanzare nell'ombra eliminando silenziosamente i soldati di guardia con delle proiezioni letali, oppure se uscire allo scoperto e annientare le truppe e i corazzati magitek di accompagnamento a suon di lancia e spadone. I soldati non sono forti, ma in compenso sono molto numerosi, e saranno ben presto accompagnati dai consistenti rinforzi inviati da Loqi e Caligo, gli ufficiali dell'Impero che abbiamo messo a tacere nei nostri precedenti incontri, adesso desiderosi di vendetta.


Infiltrazione a Formouth - Missione - Final Fantasy XV Infiltrazione a Formouth - Missione - Final Fantasy XV Infiltrazione a Formouth - Missione - Final Fantasy XV


Se optiamo per un'infiltrazione silenziosa, sarà essenziale mantenerci fuori dalla portata visiva dei soldati di pattuglia: superiamo i magitek inanimati, spostiamoci verso la prima torre di osservazione ed eseguiamo una proiezione tattica verso l'indicatore azzurro sulle scale. Raggiungiamo la cima e abbattiamo la sentinella con una proiezione letale, quindi spegniamo il faro per ridurre la capacità visiva avversaria. Usiamo ora una proiezione tattica verso la passerella sopraelevata nei pressi, alla volta della torre di guardia successiva: eliminiamo silenziosamente tutte le sentinelle lungo il cammino, inclusa quella vicino alla torretta, assicurandoci di disattivare man mano tutti i fari. Riconosceremo l'ultima torre di guardia per la presenza di due fari. Da questa postazione volgiamo lo sguardo in basso, verso le truppe magitek: individuiamo i soldati umani ed eliminiamoli furtivamente con una proiezione letale non appena saranno usciti dal campo visivo dei loro alleati, in modo che non si accorgano della nostra azione. Ripetiamo l'operazione per tutti i soldati, ed infine dedichiamoci al Generatore magitek nello spiazzo, distruggendolo senza pietà.
Nel caso in cui, invece, durante il percorso uno dei soldati dovesse avvistarci, dovremo abbandonare l'idea di una infiltrazione furtiva e abbattere tutte le forze nemiche che accorreranno a darci il benvenuto.


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Messo fuori gioco il Generatore Magitek, dovremo comunque occuparci delle forze imperiali del luogo. La prima ondata di nemici si limita a qualche Soldato, che abbatteremo senza difficoltà, e Sicario scelto (debole contro Gelo, lance e pugnali). Questi ultimi dispongono di un attacco che può causare morte certa al bersaglio, quindi assicuriamoci di eliminarli in fretta se la nostra potenza combattiva ce lo consente; in alternativa manteniamoci sulla difensiva, sfruttando ogni apertura nella difesa avversaria per mettere a segno i nostri attacchi.
La seconda ondata è composta da un MTK-P Hoplomacus (lv. 45) e da un MTK-G Miles β (lv. 46). Entrambi i corazzati sono deboli a daghe, spadoni e all'elemento Gelo, mentre risultano parecchio resistenti al Fuoco (danni dimezzati) e addirittura immuni all'elemento Sacro e all'effetto Avvelenamento. Possiamo abbatterli con il metodo tradizionale sfruttando le loro debolezze fisiche/elementali, oppure ricorrere alla mitragliatrice automatica installata sulla torretta per infliggere poderosi danni ai corazzati, ma non prima di aver eliminato i cecchini di zona, che altrimenti disturberebbero la nostra azione. Teniamo sotto controllo le condizioni di salute dei nostri alleati, soprattutto considerando che Miles β può infliggere lo status Pietra, mentre Hoplomacus usa attacchi di fuoco in grado di attivare l'alterazione di stato negativa Ustione. Con ogni probabilità, dallo scontro otterremo una o addirittura due Dinamo (è lasciata nel 95% dei casi dal MTK-P Hoplomacus, nel 60% dei casi da MTK-G Miles β), mentre dovremo essere estremamente fortunati per mettere le mani su un Magnetron, che Hoplomacus lascerà cadere solo nel 5% dei casi.


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Lo scontro finale ci vedrà impegnati contro un MTK-A Lorica (lv. 51) e un MTK-D Centurio (lv. 51), entrambi deboli a dispositivi e scudi, ma in compenso del tutto immuni all'elemento Sacro e ad Avvelenamento. Anche in questo caso possiamo affidarci alla mitragliatrice sulla torretta, oppure affrontare personalmente i due bestioni metallici. In quest'ultimo caso, equipaggiamo sia a Noctis che a Prompto un dispositivo per massimizzare i danni inflitti, e ricorriamo appena possibile ad una tecnica speciale di Prompto che ne faccia uso, come Magnetismo o Proiettile esplosivo. Sul piano difensivo, invece, scandagliamo il nostro inventario alla ricerca di un accessorio che ci tenga al riparo dai danni di elemento Tuono: Lorica vi farà spesso ricorso nei suoi attacchi, infliggendo l'alterazione negativa "Scossa" ai nostri alleati. Dalla battaglia otterremo uno Schermo magitek, lasciato da MTK-A Lorica, e soprattutto un prezioso Nucleo magitek da MTK-D Centurio, che Cid utilizzerà per potenziare un dispositivo su cui tra non molto potremo mettere le mani.


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Completata l'infiltrazione, ci ritroveremo automaticamente all'esterno, con il Motore d'epoca in nostro possesso. Ma la nostra visita alla postazione imperiale non è ancora finita: rientriamo nella base e facciamo man bassa degli oggetti presenti, tutti indicati nella mappa presente in alto!

Teniamo presente che il Completo protettivo (vedi immagine) si trova sulla torretta di osservazione; assicuriamoci soprattutto di raccogliere il Performech (vedi immagine), dispositivo sintetizzabile dal buon vecchio Cid!



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