Qui di seguito trovate tutti gli Heartless di Kingdom Hearts, compresi quelli presenti nelle versioni Final Mix e ReMix, con indicazione di ogni dato utile alla battaglia, dalle debolezze elementali agli oggetti lasciati cadere al termine dello scontro al mondo in cui è possibile individuarli. I parametri base (HP, ATT, DIF ed EXP) recano due valori: il primo è riferito alla condizione "base" del mostro, mentre il secondo fa riferimento alla sua condizione dopo il salvataggio di Kairi (evento a seguito del quale le statistiche di tutti gli Heartless aumentano sensibilmente). Nel caso del primo mostro dell'elenco, ad esempio, è indicato HP: 24 / 60. Questo significa che Notturno Rosso disporrà ordinariamente di 24 HP, che diverranno 60 dopo il salvataggio di Kairi. Una nota a parte merita il mondo "La Balena" poiché, dopo il salvataggio di Kairi, al suo interno troveremo anche gli Heartless provenienti da altri mondi (fatta eccezione per Atlantica, Fortezza Oscura e Confini del Mondo), che si aggiungeranno a quelli tipici de La Balena. Ogni volta che rientreremo in questo mondo il set "aggiuntivo" di mostri sarà differente, scelto casualmente da uno degli altri mondi.

Legenda Sfere
Sfere HP: piccola (1 HP) - grande (5 HP)
Sfere MP: piccola (2 MP) - grande (15 MP)
Munny: piccola (1 Munny) - media (5 Munny) - grande (20 Munny)


Lo Shadow è l'Heartless più diffuso tra i vari mondi, nonché la forma "base" delle creature dell'oscurità. Si tratta dell'unica creatura i cui parametri variano a seconda del mondo in cui lo si ritrova. Nella tabella trovate le sue statistiche relative alla prima località in cui avremo modo di affrontarlo, ossia il "Tuffo nel Cuore", subito seguite (dopo lo /) dai valori che Shadow avrà in tutti i mondi (eccezion fatta per Confini del Mondo) dopo il salvataggio di Kairi. I valori relativi ai vari mondi prima del salvataggio, invece, sono elencati di seguito alla tabella.


SHADOW
HP 10 / 60* DIF 2 / 27*
ATT 2 / 35* EXP 1 / 30*
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
  x3 - -
Mondi



  
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Pozione 1% Scheggia lucida 6% -
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)

* I parametri di Shadow in tutti gli altri mondi sono:
Isola del Destino - HP: 12, ATT: 6, DIF 6, EXP 1, x4, Pozione 5%
Città di Mezzo - HP: 12, ATT: 8, DIF 8, EXP 1, x1
Paese delle Meraviglie - HP: 12, ATT: 9, DIF 9, EXP 1, x1, x2
Monte Olimpo - HP: 12, ATT: 11, DIF 10, EXP 1, x1, x2
Giungla Profonda - HP: 18, ATT: 12, DIF 11, EXP 1, x1, x2
Agrabah - HP: 21, ATT: 18, DIF 15, EXP 2, x1, x2
La Balena - HP: 36, ATT: 21, DIF 17, EXP 4, x1, x2
Città di Halloween - HP: 39, ATT: 24, DIF 20, EXP 6, x1, x2
Isola che non c'è - HP: 42, ATT: 27, DIF 21, EXP 8, x1, x2
Fortezza Oscura - HP: 54, ATT: 31, DIF 24, EXP 16, x1, x2
Confini del Mondo - HP: 60, ATT: 40, DIF 30, EXP 30, x1, x2
Confini del Mondo (World of Chaos) - HP: 60, ATT: 35, DIF: 27, EXP 30, x8, Megapozione 10%

Notturno rosso, Rapsodia Blu e Opera Gialla sono piccoli Heartless che si muovono librandosi in aria e attaccano rispettivamente con magie di tipo fuoco, ghiaccio e tuono, evitando gli attacchi nemici indietreggiando rapidamente grazie alla loro agilità. Inoltre come è possibile dedurre, essi non sono danneggiabili con magie del loro stesso tipo, anzi con esse si ricaricano.


NOTTURNO ROSSO
HP 24 / 60 DIF 9 / 27
ATT 9 / 35 EXP 1 / 60
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
 - x4 x1
Mondi

Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Etere 1 % Scheggia ardente 6% Anello Fira 0.5 %
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire Assorbe Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 0.5 Altro 1 (Normale)



 OPERA GIALLA
HP 24 / 60 DIF 12 / 27
ATT 15 / 35 EXP 3 / 60
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
 - x1 x1 x4
Mondi

Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Etere 1 % Scheggia tuono 8% Anello Thundara 0.5 %
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire 1 (Normale Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder Assorbe Altro 1 (Normale)



RAPSODIA BLU
HP 24 / 60 DIF 10 / 27
ATT 11 / 35 EXP 1 / 60
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
  x5 -
Mondi

Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Etere 1 % Scheggia gelante 12% Anello Blizzara 0.5 %
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard Assorbe Stordimento 1 (Normale)
Thunder 0.5 Altro 1 (Normale)


Un altro nemico che possiede le stesse caratteristiche fisiche degli altri tre precedenti, eccezion fatta per il colore, è il Requiem Verde, avversario capace di volare più in alto rispetto ai suoi simili che, anziché colpire l'avversario, preferisce utilizzare magie curative sugli altri Heartless presenti. La sua abilità nel volo e la capacità d'assorbire qualsiasi tipo di attacco magico lo rendono un avversario particolarmente ostico.


REQUIEM VERDE
HP 15 / 45 DIF 12 / 27
ATT 15 / 35 EXP 4 / 90
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
  x1 x1 -
Mondi

Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Etere 4% Scheggia umida 10% Collana Protera 0.5 %
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire Assorbe Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard Assorbe Stordimento 1 (Normale)
Thunder Assorbe Altro 1 (Normale)


Il Wizard è un nemico considerevolmente più forte rispetto a quelli sinora descritti, in quanto non solo è in grado di scagliare e assorbire magie di fuoco, ghiaccio e tuono, ma può anche teletrasportarsi da un lato all'altro del campo di battaglia. Inoltre è impossibile colpirlo quando, innalzando la bacchetta in aria, scatena una vera e propria tempesta di Thunder. Per questo motivo nel fronteggiare questo Heartless bisogna mantenere una certa prudenza, sfruttando ogni attimo di tregua dell'avversario.


WIZARD
HP 75 / 90 DIF 24 / 27
ATT 31 / 35 EXP 90 / 150
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
 - x10 x3 -
Mondi

Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Etere 2% Cristallo di Luce 2% Reliquia di Wizard 0.2%
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 0.5 / 0.4
Fire Assorbe Stop 0.3 / 0.2
Blizzard Assorbe Stordimento 1 (Normale)
Thunder Assorbe Altro 1 (Normale)


Heartless alato, il Soldato Aereo è veloce e difficile da colpire. Si libra in aria continuamente aspettando il momento giusto per attaccare con uno dei suoi pugni micidiali. Quando è stanco di combattere, semplicemente svanisce. Nella versione Final Mix di Kingdom Hearts l'aspetto di questo Heartless è differente nei colori, sia del corpo che del copricapo. Qui di fianco trovate la versione di Soldato Aereo adottata in KH: Final Mix, mentre la tabella mostra la versione originale di Kingdom Hearts.


SOLDATO AEREO
HP 33 / 120 DIF 12 / 27
ATT 15 / 35 EXP 5 / 90
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
x4 - x1 x1
Mondi

Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Pozione 2% Granpozione 1% Stele dell'ira 4%
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale)
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale)
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)


Piccolo Heartless molto comune, il Soldato è dotato di grande agilità ed è capace di colpire l'avversario rapidamente. Si muove con altri suoi simili in piccoli gruppi. Esattamente come il suo compare Soldato Aereo (e tantissimi altri Heartless), anche questa creatura dell'oscurità ha subito un restyling grafico all'interno della versione Final Mix del primo capitolo Kingdom Hearts. In particolare, i colori di Soldato passano dal blu del corpo ed argento dell'elmo, a toni più scuri per il corpo e dorati per il copricapo, come mostrato dall'immagine qui a fianco.


SOLDATO
HP 24 / 120 DIF 8 / 27
ATT 8 / 35 EXP 3 / 90
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
  x2 - x5
Mondi

Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Pozione 2% Scheggia dell'ira 8% Collana Protect 1%
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)


Il Powerwild è un Heartless dalle sembianze di una piccola scimmia, aggressivo e capace di saltare molto in alto. Riesce ad attaccare ripetutamente l'avversario grazie alla sua rapidità, ed è pericoloso affrontarlo in scontri ravvicinati. Quando inciampa su una buccia di banana rilascia diversi oggetti: Etere (20%), Megaetere (4%), Scheggia Potente (16%), Pozione (2%), 20 Sfere Munny piccole e 5 Sfere Munny medie. Nella tabella, invece, sono indicati gli oggetti e le sfere ottenuti dopo averlo sconfitto. Sul piano estetico, anche l'aspetto di Powerwild cambia all'interno della versione Final Mix, con il passaggio a tonalità più calde come testimoniato dall'immagine qui a fianco.


POWERWILD
HP 30 / 120 DIF 11 / 27
ATT 12 / 35 EXP 4 / 90
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
  x3 - x4
Mondi
 
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Scheggia Potente 8% Collana Protera 0.5% -
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)


Heartless a forma di scimmia, il Bouncywild è simile al Powerwild nell'aspetto ma molto meno aggressivo. Attacca infatti da lontano con una fionda, si nasconde per colpire all'improvviso e scappa se si trova in difficoltà. Ciò lo rende un nemico alquanto fastidioso. Inoltre, se un personaggio inciampa sulle bucce di banana che questo Heartless sparge sul campo di battaglia, perderà molte sfere Munny. Nel caso in cui sia invece l'Heartless ad inciampare, allora potremo ricevere: Etere (20%), Megaetere (4%), Scheggia potente (24%), 20 Sfere Munny piccole e 5 Sfere Munny medie. La tabella indica invece oggetti e sfere ottenuti sconfiggendo l'avversario. Nella versione Final Mix cambiano i colori di questo Heartless, più chiari e tendenti al rosa, come mostrato dall'immagine qui accanto.


BOUNCYWILD
HP 18 / 90 DIF 11 / 27
ATT 12 / 35 EXP 2 / 60
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
 - x1 x15 x2
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Granpozione 2% Scheggia potente 12% Collana Protera 1%
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)


Il Blu Ciccio è un Heartless imponente e pericoloso. Apparentemente non sembra così aggressivo, poiché spesso si addormenta sul campo di battaglia, ma se lo si attacca risponde ai colpi con la sua possente mole. E' impossibile colpirlo frontalmente, in quanto respingerà gli attacchi con la sua "stazza", e lo si può ferire solo con colpi fisici alle spalle oppure con magie. Attenzione: quando si percuote la pancia con la mano, significa che sta per iniziare a correre nella speranza di ferire il suo obiettivo, e ci riuscirà se non avremo i riflessi pronti. Nonostante il nome Blu Ciccio sia rimasto invariato, nella versione Final Mix di Kingdom Hearts il possente Heartless ha mutato il proprio aspetto passando a tonalità più calde e tendenti al giallo.


BLU CICCIO
HP 160 / 300 DIF 10 / 27
ATT 11 / 35 EXP 7 / 240
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
  x8 - x15 x1
Mondi

Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Granpozione 4% Scheggia dell'ira 12% Collana Protera 1%
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)


Il Bandito è un Heartless molto comune, facile da localizzare, soprattutto nel mondo di Agrabah. Attacca usando una scimitarra, con cui colpisce rapidamente tentando di cogliere l'avversario alla sprovvista. Può muoversi nascondendosi sotto la sabbia. Per questi motivi è necessario tenere sempre alta l'attenzione contro questo nemico. Anche questo Heartless ha subito una rivisitazione grafica nella versione Final Mix di Kingdom Hearts, come mostrato dall'immagine qui a fianco.


BANDITO
HP 39 / 120 DIF 15 / 27
ATT 18 / 35 EXP 7 / 90
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
  x4 - x1 x1
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Pozione 2% Stele ardente 4% Collana Protera 0.5%
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)


Comune vaso trasformato in Heartless, l'Anforagno attacca furiosamente, usando la sua notevole rapidità, se ci si avvicina ignari del pericolo. Tuttavia, è pur sempre un fragile vaso, quindi può essere distrutto in breve tempo e con pochi colpi.


ANFORAGNO
HP 21 / 60 DIF 15 / 27
ATT 18 / 35 EXP 2 / 30
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
 - - x8
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Set Campeggio 0.5% Cottage 1% Scheggia Mithril 1%
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)


Il Ciccio Bandito è un Heartless parecchio simile al Blu Ciccio, ma nettamente più forte di questo. Oltre a possedere una maggior potenza e difesa fisica, Ciccio Bandito è anche capace di usare attacchi magici di elemento Fire, scagliando palle di fuoco e usando un soffio ardente. Tuttavia i suoi movimenti sono parecchio lenti ed è facile sorprenderlo colpendo i suoi punti deboli. Il momento più opportuno per attaccarlo è quello in cui aspira energia per poi soffiare fiamme contro i nostri eroi. In questo frangente sarà possibile colpirlo all'addome, cosa del tutto esclusiva, in quanto - come il Blu Ciccio - normalmente esso respinge gli attacchi fisici con la sua possente mole. Se riusciamo ad eliminarlo mentre aspira riceveremo diversi oggetti bonus: 15 sfere HP piccole, 1 sfera HP grande, 2 sfere Munny piccole e 4 sfere Munny medie. Inoltre, se saremo fortunati, riceveremo anche 1 Elisir (4%), 1 Stele Ardente (8%) , 1 Anello Firaga (2%). Invece, se lo uccidiamo - sempre mentre inspira profondamente - utilizzando Antima, otterremo 10 Sfere HP piccole. Nella tabella, invece, troviamo gli oggetti e le sfere ottenute eliminandolo nel modo "classico". L'immagine qui a fianco, infine, mostra il Ciccio Bandito come appare nella versione Final Mix di Kingdom Hearts.


CICCIO BANDITO
HP 240 / 300 DIF 15 / 27
ATT 18 / 35 EXP 20 / 240
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
  x10 x1 - x1 x2
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Granpozione 4% Stele Ardente 8% Anello Firaga 1%
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)



BARIRAGNO
HP 24 / 60 DIF 17 / 27
ATT 21 / 35 EXP 3 / 30
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
 - - x3 x4
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Set Campeggio 1% Tenda 0.5% Scheggia Mithril 1%
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)


IndaspettroL'Heartless Indaspettro ha subito una revisione grafica all'interno della versione Final Mix di Kingdom Hearts, acquistando colori differenti sia nella testa/zucca che nel corpo. La tabella mostra proprio la versione adottata all'interno di KH Final Mix, mentre qui di fianco trovate quella "originale" presente in Kingdom Hearts. Una particolarità va segnalata inoltre a proposito delle Sfere lasciate cadere da questo Heartless, una volta sconfitto: la tabella indica quelle ottenute eliminando Indaspettro ordinariamente, a suon di attacchi; se, invece, ricorreremo ad Antima quando l'Heartless è circondato da un bagliore luminoso perché sta per castare un incantesimo di assorbimento dei nostri HP, otterremo 3 Sfere HP grandi.



INDASPETTRO
HP 45 / 120 DIF 17 / 27
ATT 21 / 35 EXP 10 / 120
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
  x1 x1 x2 -
Mondi

Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Granpozione 2% Megapozione 1% Stele umida 4%
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)



MARINEON
HP 30 / 60 DIF 19 / 27
ATT 22 / 35 EXP 8 / 60
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
 - x1 x2 x1
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Etere 4% Stele gelante 8% Anello Blizzaga 1%
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)


DIFENEON
HP 90 / 240 DIF 19 / 27
ATT 22 / 35 EXP 20 / 150
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
 - x5 x5 x2 x3 x1
Mondi
Oggetto 11 Oggetto 2 Oggetto 3
Etere 2% Cristallo di Luce 2% Reliquia di Wizard 0.2%
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)


TORPEDO
HP 48 / 120 DIF 19 / 27
ATT 22 / 35 EXP 15 / 90
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
  x5 - x1 x2
Mondi
Oggetto 11 Oggetto 2 Oggetto 3
Granpozione 12% Stele folgorante 4% Anello Thundaga 0.2%
Attaccoo Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder Assorbe Altro 1 (Normale)


Heartless a forma di pesce che si muove lentamente nel mare. Grazie alle sue grandi dimensioni, spesso molti Torpedo ci si aggrappano e attaccano in gruppo. E' piuttosto resistente ed è in grado di lanciare incantesimi ma, in compenso, la sua lentezza lo renderà facile bersaglio dei nostri attacchi. Nella versione Final Mix ha abbandonato le tonalità azzurre per passare a toni di giallo e rosso spento. L'immagine qui a fianco rappresenta l'Aquatank nella versione FM, arrivata in Europa all'interno della collection Kingdom Hearts 1.5 HD ReMix, mentre la tabella raffigura l'aspetto originale dell'Heartless.


AQUATANK
HP 120 / 300 DIF 19 / 27
ATT 22 / 35 EXP 30 / 240
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
  x3 x1 - x2 x4
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Megapozione 4% Stele folgorante 8% Anello Thundaga 1%
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)


I Wight Knight sono Heartless dai minacciosi ed oscuri movimenti che appaiono nella Città di Halloween. Osservando bene quei movimenti scombinati simili ad una danza, non dovrebbe essere difficile evitare gli attacchi. Se si viene colpiti, però, si ricevono forti danni, talvolta anche fatali. Anche questa creatura dell'oscurità ha subito un restyling grafico nella versione Final Mix di Kingdom Hearts, ma pur sempre nello stile caratteristico della Città di Halloween, come mostrato dall'immagine qui a fianco.


WIGHT KNIGHT
HP 60 / 120 DIF 20 / 27
ATT 24 / 35 EXP 16 / 90
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
  x5 - -
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Granpozione 2.% Megapozione 0.5% Trasgemma 4%
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)


Heartless alato presente sopratutto nella Città di Halloween. Può svanire di colpo per poi riapparire improvvisamente alle spalle dell'avversario, sotto forma di nebbia, ed attaccare fisicamente sfruttando la disattenzione dell'opponente. La strategia migliore è quindi mantenere la calma nello sferrare colpi, per evitare di ritrovarci a colpire il vuoto. Nella versione Final Mix di Kingdom Hearts Gargoyle abbandona le tonalità rosate per acquistare un colorito giallo acceso nelle ali e toni di blu e verde nel corpo.


GARGOYLE
HP 70 / 135 DIF 20 / 27
ATT 24 / 35 EXP 20 / 120
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
 - x4 -
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Etere 2% Megaetere 0.5% Trastele 4%
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)


PIRATA
HP 105 / 120 DIF 21 / 27
ATT 27 / 35 EXP 28 / 90
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
  x4 - x6
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Granpozione 2% Megapozione 1% Stele potente 4%
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)


Pirata Aereo è un Heartless alato che compare sopratutto nell'Isola che non c'è. E' molto aggressivo, non fugge mai di fronte al nemico e sfrutta le sue abilità di volo per attaccare. Non possiede armi, ma ha due forti braccia e usa varie tecniche di combattimento. In compenso, però, i suoi movimenti risultano facilmente prevedibili, e ciò lo rende un bersaglio non particolarmente difficile da colpire. Nella versione Final Mix di Kingdom Hearts il Pirata Aereo muta il proprio aspetto abbandonando il viola delle ali per passare ad un giallo acceso, e mutando il colore del vestiario dal blu al marrone.


PIRATA AEREO
HP 120 / 300 DIF 19 / 27
ATT 22 / 35 EXP 30 / 240
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
  x3 x1 - x2 x4
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Megapozione 4% Stele folgorante 8% Anello Thundaga 1%
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)


Nave Pirata è un Heartless inglobato all'interno di un antico vascello dei corsari. Appare prevalentemente nell'Isola che non c'è e si compone di albero maestro, poppa (sterno) e cannoni, oltre al corpo centrale. Ciascuna delle componenti secondarie dispone di propri HP, corrispondenti ad una frazione degli HP del corpo centrale della nave (indicati nella tabella). Per l'esattezza, l'albero possiede 1/7 degli HP della nave, la poppa 1/10 ed i cannoni 1/12. Nel complesso si tratta di un avversario piuttosto forte, che attaccherà i nostri personaggi con missili e magie. E' particolarmente pericoloso sulle lunghe distanze, per cui l'ideale è colpirlo da vicino, nonostante spesso Nave Pirata provi a lanciare l'avversario lontano con veloci movimenti. Distruggendo l'albero o la poppa verranno rilasciate 2 Sfere Munny medie e 3 Sfere Munny grandi, ed inoltre si potranno ottenere. Elisir (4%), Stele potente (16%) e Anello Elemento (2%). Come svariate altre creature del male, anche questo Heartless muta il proprio aspetto nella versione Final Mix del gioco, come testimoniato dall'immagine qui di fianco.


NAVE PIRATA
HP 300 / 450 DIF 21 / 27
ATT 27 / 35 EXP 100 / 240
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
  x5 x1 x5 x2 x3 x2 x3
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Megapozione 4% Stele folgorante 8% Anello Thundaga 1%
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)


DARKBALL
HP 60 / 90 DIF 24 / 27
ATT 31 / 35 EXP 32 / 60
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
  x10 - x1 x1
Mondi


Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Granpozione 1% Trascristallo 1% -
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale) / 0.8
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)


DEFENDER
HP 240 / 300 DIF 24 / 27
ATT 31 / 35 EXP 120 / 240
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
- x20 x5 x2 x4
Mondi

Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Elisir 1% Cristallo umido 2% Defender (scudo) 0.2%
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 0.9 / 0.75
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)


Il Wyvern è un enorme Heartless che attacca le prede dall'alto. Oltre ad essere grande, è anche molto veloce e quando prende di mira una preda non la lascia fino al suo annientamento. Mentre è in volo, tuttavia, non sferrerà attacchi di alcun tipo, per cui sarà bene intuire i suoi movimenti ed attaccarlo quando è inoffensivo. Va ricordato, però, che Wyvern privilegia le alte quote, per cui potrebbe essere difficile colpirlo fisicamente con il Keyblade. Nella variante Final Mix del gioco l'Heartless passa ad un colorito più scuro, su toni di grigio e giallo spento, come mostrato dall'immagine qui accanto.


WYVERN
HP 135 / 150 DIF 24 / 27
ATT 31 / 35 EXP 65 / 120
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
  x3 - -
Mondi

 
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Granpozione 2% Elisir 0.5% Cristallo della forza 2%
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 0.9 / 0.75
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale) / 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)


Invisibile è un Heartless in grado di volare attaccando contemporaneamente con una potente spada. Utilizza anche la coda e le ali come armi, e può scatenare numerosi attacchi. I suoi colpi sono molto potenti, perciò conviene stare attenti ed approfittare del momento giusto per colpirlo e distruggerlo. I parametri base della tabella (HP, ATT, DIF, EXP) fanno riferimento ai valori di Invisibile nel Mondo Caotico (Confini del mondo), subito seguiti - dopo la / - dai parametri sfoggiati in qualsiasi altro luogo. Nel Mondo Caotico, inoltre, l'Heartless farà cadere 3 Sfere MP grandi anziché 1.


INVISIBILE
HP 300 / 300 DIF 30 / 27
ATT 40 / 35 EXP 120 / 120
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
  x3 x1 -
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Vento alacre 6% Oliarco 1% -
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 0.8
Fire 1 (Normale) Stop 0.6
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)


Heartless che fluttua nel cielo, Angel Star è in grado di eseguire potenti attacchi magici. Non si avvicina mai troppo all'avversario, ma preferisce attaccare dalla lunga distanza. Quando viene colpito, si protegge spesso con sue le potenti ali: per questo motivo offre una buona resistenza ai colpi avversari, e potrebbe rivelarsi piuttosto ostico da abbattere. Appare soltanto successivamente al salvataggio di Kairi, per cui nella tabella è indicato soltanto un valore per i parametri base (HP, ATT, DIF, EXP). Nella versione Final Mix muta il colore della testa e delle ali, come testimoniato dall'immagine presente qui accanto.


ANGEL STAR
HP 220 DIF 30
ATT 40 EXP 150
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
 - x5 x3 x3 x2
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Etere 2% Vento alacre 6% Mithril 1%
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 0.5
Fire 0.5 Stop 0.3
Blizzard 0.5 Stordimento 1 (Normale)
Thunder Assorbe Altro 1 (Normale)


Il Fungo Bianco è un Heartless inoffensivo ed amichevole. Non attacca mai Sora e compagni, ed anzi chiede il loro aiuto sotto forma di incantesimo. Se si risponderà correttamente, utilizzando la giusta magia elementale, Sora riceverà 1 Tech Point. Rispondendo correttamente per ben 3 volte di fila, utilizzando incantesimi dello stesso tipo (bisognerà dunque aspettare sino a che la richiesta del Fungo Bianco non sarà nuovamente identica a quella a cui abbiamo già risposto) si riceveranno ben 10 Tech Points. Inoltre, a seconda del tipo di magia utilizzata l'Heartless rilascerà determinati oggetti e sfere, secondo quanto indicato subito dopo la tabella.


FUNGO BIANCO
HP 30 DIF 8
ATT 8 EXP -
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
 vedi oltre* vedi oltre* vedi oltre*
Mondi

Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
vedi oltre* vedi oltre* vedi oltre*
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale)
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale)
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)


Fire terzo incantesimo: x30, Scheggia Ardente (100%), Stele Ardente (10%), Goccia Ricordo (10%)
Blizzard terzo incantesimo: x30, Scheggia Gelante (100%), Stele Gelante (10%), Goccia Ricordo (10%)
Thunder terzo incantesimo: x50, Scheggia Tuono (100%), Stele Tuono (10%), Goccia Ricordo (10%)
Energia terzo incantesimo: x50, Scheggia Umida (100%), Stele Umida (10%), Goccia Ricordo (10%)
Antima terzo incantesimo: x70, Trascheggia (100%), Trastele (10%), Goccia Ricordo (10%)
Stop terzo incantesimo: x70, Scheggia Potente (100%), Stele Potente (10%), Goccia Ricordo (10%)
Aero terzo incantesimo: x70, Scheggia dell'Ira (100%), Stele dell'Ira (10%), Goccia Ricordo (10%)
3 Fire consecutivamente: x30, Master Fire (100%), Stele Ardente (40%), Goccia Ricordo (20%)
3 Blizzard consecutivamente: x30, Master Blizzard (100%), Stele Gelante (40%), Goccia Ricordo (20%)
3 Thunder consecutivamente: x50, Master Thunder (100%), Stele Tuono (40%), Goccia Ricordo (20%)
3 Energia consecutivamente: x50, Master Energia (100%), Stele Umida (40%), Goccia Ricordo (20%)
3 Antima consecutivamente: x70, Master Antima (100%), Trastele (40%), Goccia Ricordo (20%)
3 Stop consecutivamente: x70, Master Stop (100%), Stele Potente (40%), Goccia Ricordo (20%)
3 Aero consecutivamente: x70, Master Aero (100%), Stele dell'Ira (40%), Goccia Ricordo (20%)


A differenza dal Fungo Bianco, il Fungo Nero è molto aggressivo ed è in grado di attaccare l'avversario con un potente veleno. Praticamente immortale in forma acciaio, sarà piuttosto arduo da sconfiggere ma, in compenso, potrebbe lasciare cadere interessanti e preziosi oggetti. Per la precisione, se lo sconfiggiamo ricorrendo ad una combo di attacchi, potremmo ottenere delle semplici Sfere Munny, oppure anche una Goccia Ricordo ed un raro Oggetto perduto!?, come indicato dai dati subito successivi alla tabella.


FUNGO NERO
HP 9 DIF 15
ATT 18 EXP 96
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
- - vedi oltre*
Mondi

Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
vedi oltre* vedi oltre* -
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale)
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale)
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)


Sconfitto con una combo finale: x5
Sconfitto con una combo finale (18%): x50, Goccia Ricordo, Oggetto perduto!?
Sconfitto con una combo finale (2%): x50, Goccia Ricordo, Oggetto perduto!?


Il Tartufo Raro è un Heartless molto particolare, e si incontra assai difficilmente. Sembra che adori le alte quote e se lo si fa svolazzare in aria, ma senza che cada per terra, potrà ricompensarci con Punti Tech e con oggetti molto interessanti! Per l'esattezza, conquisteremo un Punto Tech per ogni rimbalzo aereo che riusciremo a regalare al Tartufo Raro, ed inoltre ci verranno regalati oggetti differenti raggiungendo le soglie di 10, 50 e 100 salti, come indicato dai dati successivi alla tabella. La domanda sorge spontanea: come colpire un Tartufo raro per ben 100 volte? Nella Città di Halloween, nel Ponte sospeso, esiste un punto specifico che ci permetterà di tenere facilmente in aria il Tartufo Raro, con il minimo sforzo. Facciamo riferimento alla figura qui a fianco, e sistemiamoci in uno dei due punti contrassegnati dalla lettera "A". Una volta sul posto, aspettiamo che il Tartufo raggiunga una della due postazioni contrassegnate dalla lettera "B": si tratta di uno dei due punti in cui la riva del fiume ed il cancello si incontrano. A questo punto lanciamo Aeroga su di noi: così facendo la creatura rimbalzerà su di noi per circa 25 volte! Lanciamo di nuovo la magia prima che l'effetto svanisca, e così via di seguito fino a raggiungere l'ambita soglia dei 100 rimbalzi.


TARTUFO RARO
HP 220 DIF 30
ATT 40 EXP 150
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
 - - -
Mondi

Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
vedi oltre* vedi oltre* vedi oltre*
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 1 (Normale)
Fire 1 (Normale) Stop 1 (Normale)
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)

10 rimbalzi: Elisir (100%), Goccia ricordo (20%)
50 rimbalzi: Elisir (100%), Goccia ricordo (40%), Attestato (100%)
100 rimbalzi: Megaelisir (100%), Goccia ricordo (100%), Onorificenza (100%).


Heartless aggiunti in KH: Final Mix
Seguono adesso gli Heartless esclusivi della versione Final Mix di Kingdom Hearts (che, vi ricordo, è per la prima volta arrivata in Europa il 13 Settembre 2013 all'interno della Collection Kingdom Hearts 1.5 HD ReMix). Si tratta dunque di mostri non presenti all'interno della versione "base" di Kingdom Hearts.
Ballata Oscura è in grado di creare 4 proprie copie identiche all'originale, che si allineeranno e si mescoleranno per nascondere l'originale. Il nostro scopo sarà proprio individuare e colpire il vero Ballata Oscura, per ottenere in ricompensa Sfere HP, MP, Munny ed eventualmente degli oggetti. In caso contrario, saremo colpiti da una scarica elettrica e i cloni di Ballata Oscura svaniranno per ripetere subito dopo il loro giochetto.


BALLATA OSCURA
HP 80/80 DIF 11/11
ATT 12/12 EXP 20/20
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
vedi oltre* vedi oltre* vedi oltre*
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
vedi oltre* - -
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 0 Attacco% 0
Fire 0 Stop 0
Blizzard 0 Stordimento 0
Thunder 0 Altro 0

Colpendo il vero Ballata Oscura 1, 2 o 3 volte: x1, x10, Pietra tuono (10%)
Colpendo il vero Ballata Oscura 4 volte: x20, x10, Pietra tuono (100%)


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I Gigashadow appaiono esclusivamente nella Stanza Bizzarra, e soltanto se all'interno della stanza sono presenti altri Shadow. Sconfiggendo questi ultimi, che potrebbero apparire anche in svariate ondate, faranno la loro comparsa 7 Gigashadow, ossia - come lo stesso nome lascia intuire - degli Shadow di dimensioni gigantesche. Possiedono un quantitativo di HP superiore a quello degli Shadow ordinari, e alla fine dello scontro non otterremo alcun EXP: in compenso, però, saremo ricompensati da una serie di Tech Points oltre che di Sfere ed oggetti, variabili a seconda del numero di Gigashadow abbattuti. Attenzione però, perché se uno Gigashadow riuscirà a colpirci, fuggirà via dal campo di battaglia, e non potremo quindi eliminarlo: per ottenere la massima ricompensa, associata alla sconfitta di tutti e 7 i giganteschi Shadow, dovremo quindi riuscire ad abbatterli senza mai farci colpire. Di seguito alla tabella trovate l'indicazione di tutti i premi che potremo ricevere, a seconda del numero di Gigashadow sconfitti.


GIGASHADOW
HP 150/300 DIF 9/27
ATT 9/35 EXP 0/0
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
 vedi oltre* vedi oltre* vedi oltre*
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
vedi oltre* vedi oltre* vedi oltre*
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 0.04
Fire 0.49 Stop 0.3
Blizzard 0.5 Stordimento 0.5
Thunder 0.5 Altro 0.5

1 Gigashadow sconfitto: x5, Trascheggia (10%)
2 Gigashadow sconfitti: x10, Trascheggia (20%)
3 Gigashadow sconfitti: x5, x15, Trascheggia (35%), Pietra Furia (10%)
4 Gigashadow sconfitti: x10, x20, Trascheggia (50%), Pietra Furia (20%)
5 Gigashadow sconfitti: x15, x25, Trascheggia (100%), Pietra Furia (35%) 
6 Gigashadow sconfitti: x20, x25, x3, Trascheggia (100%), Pietra Furia (50%)
7 Gigashadow sconfitti: x20,0, x25, x3, Trascheggia (100%), Pietra Furia x2 (100%)

Videoguida KH 1.5 HD Remix - Gigashadow (Difficoltà Esperto)


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L'Anfoscorpio è la versione potenziata del Bariragno, Heartless già noto ai giocatori di Kingdom Hearts e presente nel mondo di Agrabah. La particolarità di questa creatura consiste nel suo nascondersi all'interno di un vaso, e di mantenersi celato alla vista sino a quando non l'avremo costretta a venire allo scoperto, afferrando e lanciando lontano i 12 vasi presenti: quello impossibile da lanciare conterrà al suo interno l'Anfoscorpio. Una volta trovata la creatura, dovremo necessariamente ribaltarla, prima di poterle arrecare dei danni: a tal fine dovremo bloccare i suoi attacchi ricorrendo all'abilità Iperguardia oppure alla magia Aero. Capovolto l'Heartless, potremo danneggiarlo con i nostri colpi. I suoi attacchi, d'altra parte, potrebbero risultare fastidiosi per via del loro effetto veleno: stiamo all'erta e teniamoci pronti a curarci. La ricompensa ottenuta a fine scontro dipenderà dal numero dei vasi rotti prima di sconfiggere Anfoscorpio, come indicato di seguito alla tabella: se avremo rotto tutti e 11 i vasi privi di mostro, otterremo la ricompensa più lauta (l'undicesimo vaso contiene infatti ricompense extra).


ANFOSCORPIO
HP 200/240 DIF 15/27
ATT 17/35 EXP 20/240
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
vedi oltre* - vedi oltre*
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
vedi oltre* vedi oltre* -
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 0.04 / 0.03
Fire 0.49 Stop 0.3 / 0.2
Blizzard 0.5 Stordimento 0.5
Thunder 1 (Normale) Altro 0.5

In ogni caso: x20, x3, Pietra Mithril (20%). A questi premi si sommano:
Distruggendo 11 vasi prima dell'Anfoscorpio: x20, x3, x1, Scheggia Mithril (20%), Pietra Mithril (35%)
Distruggendo da 0 a 10 vasi prima dell'Anfoscorpio: x5
Distruggendo l'11esimo vaso: x20, x3, x1, Pietra Mithril (10%)

Videoguida KH 1.5 HD Remix - Anfoscorpio (Difficoltà Esperto)




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Come i compari Fungo Bianco, Fungo Nero e Tartufo Raro, anche il Fungo Rosa è un Heartless del tutto particolare, e nel combattimento dovremo rispettare ben precise condizioni se vogliamo ricevere interessanti ricompense. Innanzitutto per farlo apparire dovremo lanciare l'incantesimo Stop sui 3 Funghi Bianchi che potrebbero mostrarsi nei mondi Giungla Profonda e Atlantica: una volta immobilizzati i 3, il luogo prenderà a vibrare ed apparirà il grande Fungo Rosa. Ancora una volta dovremo ricorrere a Stop, che lo terrà immobilizzato per circa 20 secondi: in questo lasso di tempo dovremo colpirlo il maggior numero possibile di volte, perché la ricompensa ricevuta alla fine dipenderà proprio dal numero di attacchi sferrato. Il premio più ambito si raggiunge accumulando la bellezza di 100 colpi, il che implica che Sora che dovrà lanciare una media di 5 attacchi al secondo. I nostri alleati, invece, sarà bene che non si dedichino all'attacco, perché i loro colpi faranno decrescere il contatore dei nostri colpi.
Se puntiamo ai 100 colpi, è molto importante avere un alto quantitativo di MP (almeno 16 MP) perché, come regola generale, più MP abbiamo, maggiore sarà la durata dell'incantesimo Stop, più facile sarà colpire il Fungo Rosa 100 volte. Un ottimo modo per aumentare i nostri MP (oltre a scegliere lo Scettro come arma iniziale e ad utilizzare gli accessori adatti, come le Arti Cosmiche) è sconfiggere il Titano di Ghiaccio per ottenere la Diamanpolvere. Quest'arma possiede un valore d'attacco davvero basso ma, per controbilanciare, ha il più elevato numero di MP di qualsiasi arma del gioco (MAX MP +3).
Ciò premesso, una buona strategia consiste nell'assegnare a Paperino e Pippo una buona scorta di Etere o Megaetere associati ad istruzioni di battaglia prettamente curative/di supporto, lanciare Aero su tutti, mirare alla testa del Fungo Rosa, castare Stop e usare Lagunarock a raffica. Va notato che Lagunarock sarà selezionabile soltanto ogni 2 scariche di Combo: per tale motivo bisogna rendere queste ultime le più brevi possibile, quindi disattiviamo tutte le Combo Plus e le Areocombo Plus o, per maggiore sicurezza, tutte le abilità legate agli attacchi di Sora. Inoltre va detto che, purtroppo, nella versione ReMix del gioco, Lagunarock à stato associato alla pressione del tasto triangolo, che ha anche la funzione di lanciare all'attacco i nostri alleati, i quali inevitabilmente interferiranno con il contatore dei balzi del Fungo Rosa. Fortunatamente esistono alcuni stratagemmi per tenere i nostri compagni fuori dalla portata della battaglia:
1) il primo consiste nel modificare le loro impostazioni selezionando "Tutto raro";
2) il secondo consiste invece nella scelta di un luogo di scontro ideale che ci consenta di tenere le distanze da Pippo e Paperino e nello sfruttare le Invocazioni: il campo migliore è la Casa sull'albero della Giungla Profonda. Le Invocazioni, dal canto loro, ci permetteranno di tenere alla larga i nostri alleati, poiché invocando un personaggio Paperino e Pippo scompariranno temporaneamente, e quando poi l'Invocazione sarà annullata, i nostri alleati ricompariranno esattamente nel punto in cui erano scomparsi. Ecco allora come fare (guida di "Gladius"):

- Rechiamoci nella Casa sull'Albero e usiamo Stop sui 3 Funghi Bianchi lì presenti per far apparire il Fungo Rosa;
- A questo punto spostiamoci nella parte esterna della casa, nel punto in cui si trova la scala che conduce al tetto;
- Aspettiamo di avere Paperino e Pippo accanto a noi e invochiamo Bambi;
- Entriamo all'interno della casa e posizioniamoci accanto al Fungo Rosa, avendo cura di mantenere sempre la visuale nella direzione in cui è stata effettuata l'Invocazione: se la telecamera dovesse spostarsi da quella visuale, Paperino e Pippo ricomparirebbero dal nulla accanto a noi!
- Annulliamo l'Invocazione e noteremo che Paperino e Pippo rimarranno chiusi al di là della parete, e noi potremmo affrontare il Fungo Rosa indisturbati;
- Non appena saremo al cospetto del Fungo, usiamo Aeroga;
- Aspettiamo che appaia triangolo, quindi usiamo Stop seguito da Lagunarock;
- Nel colpo finale di Lagunarock, quando verrà accumulata l'energia, teniamo premuto il tasto triangolo fino a quando non apparirà un'aura dorata, quindi rilasciamo triangolo e, nel migliore dei casi, verranno messi a segno ben 25 colpi!
- Usiamo una Combo e concludiamola a terra. Usiamo una seconda Combo, concludiamo anch'essa e terra e utilizziamo la Lagunarock che si sarà resa nuovamente disponibile;
- Ripetiamo il punto precedente tutte le volte che ci è possibile.

Se riusciremo a sferrare 3 Lagunarock caricati al massimo, con un bel po' di fortuna riusciremo a raggiungere i 100 colpi. Cerchiamo di trovare un buon punto per affrontare il Fungo perchè se ci troviamo troppo vicini alle pareti rischiamo che le scintille del Lagunarock colpiscano le mura piuttosto che il Fungo: per tale motivo è preferibile che il Fungo Rosa venga affrontato nella rete sotto la Casa sull'albero, essendo qui lo spazio più esteso. Questa zona è accessibile soltanto se in precedenza abbiamo sconfitto Sabor in quest'area, così distruggendo le assi di legno del pavimento della casa, come mostrato dal secondo video.



Di seguito alla tabella trovate i premi ottenuti al termine dello scontro, a seconda del numero di colpi sferrati. Non otterremo invece EXP, ma un numero di Tech Points pari al numero di attacchi messi a segno.

FUNGO ROSA
HP 200 DIF 8
ATT 8 EXP 0
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
 - - vedi oltre*
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
vedi oltre* vedi oltre* -
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 0.5
Fire 0.5 Stop 0.3
Blizzard 0.5 Stordimento 1 (Normale)
Thunder Assorbe Altro 1 (Normale)

10, 20, 30 colpi: x10, Pozione (100%)
40, 50, 60 colpi: x10, Granpozione (100%), Pietra quiete (10%)
70, 80, 90 colpi: x5, Etere (100%), Pietra quiete (20%)
100 colpi: x10, x5, Pietra quiete (100%), Berretto Speciale (100%)


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Gigaspettro è un Heartless del tutto peculiare, poiché risulta del tutto immune ad ogni tipo di attacco o incantesimo offensivo, e risponderà scagliandosi contro Sora ad ogni colpo ricevuto. Usando degli oggetti curativi su di lui, invece, riusciremo a diminuire i suoi HP e potremo anche ottenere delle Pietre gelo a fine battaglia, con una probabilità variabile a seconda del tipo e della quantità di oggetti curativi utilizzati. Per l'esattezza, abbiamo il 5% di probabilità di ottenere una Pietra gelo se usiamo una Megapozione; il 10% usando un Megaetere, il 35% usando un Elisir. Con un Megaelisir otterremo infine 1 Pietra gelo al 100% ed una seconda Pietra gelo nel 20% dei casi.


GIGASPETTRO
HP 300/300 DIF 17/27
ATT 20/35 EXP 100/400
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
 - - -
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Pietra gelo (% variabile) Pietra gelo (?%) -
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 0 Attacco% 0
Fire 0 Stop 0
Blizzard 0 Stordimento 0
Thunder 0 Altro 0


Videoguida KH 1.5 HD Remix - Gigaspettro (Difficoltà Esperto)


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AEROPALLA + MISSILE DIVER
HP 240/240 DIF 21/27
ATT 27/35 EXP 100/240
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
 - - x40
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Pietra luce 20%/100% - -
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 0.1
Fire 0.25 Stop 0.15 / 0.1
Blizzard 0.25 Stordimento 0.25
Thunder 0.25 Altro 0.25


Videoguida KH 1.5 HD Remix - Aeropalla (Difficoltà Esperto)


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I Neoshadow potrebbero rivelarsi piuttosto ostici da sconfiggere, poiché viaggiano in gruppi di 7 e si scaglieranno tutti contro Sora sfruttando la loro notevole rapidità. Per di più, l'ultimo rimasto in vita chiamerà in soccorso altri 6 Neoshadow, per cui dovremo fare in fretta ad eliminare tutti i componenti del gruppo, se non vogliamo che infinite ondate di 7 Neoshadow ci assalgano. Appaiono esclusivamente in "Confini del Mondo" (per l'esattezza in "I mondi confusi": dal save point de "L'ultimo respiro" bisogna tornare nella stanza precedente) e soltanto sconfiggendo l'ultimo del gruppo si otterranno 400 EXP e (nel 35% dei casi) la preziosa Pietra vento. Le ricompense ottenute, invece, variano a seconda del numero di Neoshadow abbattuti: sconfiggendone da 1 a 6, otterremo 5 Sfere MP grandi, mentre la sconfitta del settimo ed ultimo Neoshadow ci garantirà i premi indicati nella tabella.


NEOSHADOW
HP 150 DIF 30
ATT 40 EXP 400
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
x20 x5 x5 x3 x3 x2
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Pietra vento (35%) - -
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 0
Fire 0.49 Stop 0.2
Blizzard 0.5 Stordimento 0.5
Thunder 0.5 Altro 0.5


Videoguida KH 1.5 HD Remix - Neoshadow (Difficoltà Esperto)


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La strategia con cui affrontare i Sniperwild, scimmiette rosa presenti nella Città di Mezzo, è del tutto particolare: otterremo infatti EXP ed Oggetti soltanto se riusciremo ad abbatterli senza mai essere visti. Per di più, più Sniperwild riusciremo a sconfiggere rispettando questa condizione, più EXP, Tech Points, Oggetti e sfere otterremo. Per riuscirci, dovremo assicurarci di restare al coperto, lontani dal loro campo visivo, e lanciare Stop sull'Heartless: non appena la magia avrà effetto lanciamoci all'attacco ma teniamoci subito pronti ad abbandonare l'azione e tornare al nostro nascondiglio prima che l'effetto dell'incantesimo svanisca! Una volta abbattuto il primo Sniperwild senza essere avvistati, ne appariranno 2: ripetiamo la strategia e, una volta sconfitti i 2, appariranno 3 Sniperwild. Sconfitti i 3, tornerà ad apparire un solo Sniperwild, poi di nuovo 2, poi 3, e così via. Per ogni Sniperwild sconfitto otterremo 1 Tech Point (10 dopo il salvataggio di Kairi) e 10 EXP. Il numero e la quantità di Oggetti e Sfere, invece, cambierà seguendo le indicazioni presenti subito dopo la tabella.


SNIPERWILD
HP 28/90 DIF 13/27
ATT 15/35 EXP *
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
vedi oltre* vedi oltre* vedi oltre*
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
vedi oltre* vedi oltre* vedi oltre*
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 0.04 / 0.03
Fire 0.49 Stop 0.3 / 0.2
Blizzard 0.5 Stordimento 0.5
Thunder 1 (Normale) Altro 0.5

Sconfiggendo da 1 a 5 Sniper Wild: x3
Sconfiggendo 6 Sniper Wild: x9, x20, Pozione (100%), Pietra forza (35%)
Sconfiggendo da 7 a 11 Sniper Wild: x3
Sconfiggendo 12 Sniper Wild: x9, Tenda (100%), Pietra forza (50%)
Sconfiggendo da 13 a 17 Sniper Wild: x1
Sconfiggendo 18 Sniper Wild: x3, x25, x1, Granpozione (100%), Pietra forza (60%)
Sconfiggendo da 19 a 23 Sniper Wild: x1
Sconfiggendo 24 Sniper Wild: x3, x25, x2, Cottage (100%), Pietra forza (100%)
Sconfiggendo da 25 a 29 Sniper Wild: x5
Sconfiggendo 30 Sniper Wild: x35, x3, Pietra forza (100%), Pietra forza (60%)


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SOLDATO FURTIVO
HP 180/240 DIF 24/27
ATT 31/35 EXP 120/240
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
 - x20 x10 -
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Pietra energia 35% - -
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 0.04 / 0.03
Fire 0.49 Stop 0.2 / 0.15
Blizzard 0.5 Stordimento 0.5
Thunder 0.1 Altro 0.5


Videoguida KH 1.5 HD Remix - Soldato Furtivo (Difficoltà Esperto)


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La battaglia contro i Chimera potrebbe rivelarsi piuttosto impegnativa poiché questi Heartless hanno l'abitudine di chiamare in soccorso dei Gargoyle quando la loro energia prenderà a decrescere. Tuttavia, si tratta dell'unico Heartless da cui è possibile ottenere la Pietra Fuoco, per cui sarà necessario fare una capatina alle rovine della Tana del Baubau ed affrontarlo se vogliamo completare la Mogufficina. Chimera può esplodere e generare danni per un'ampia area, creando 4 nuovi nemici: è quindi una buona idea proteggersi adeguatamente con Aero e tenere Energia sempre a portata di mano. Sul piano offensivo Chimera non sembra avere particolari debolezze elementali da poter sfruttare, per cui in generale Thunder e Blizzard - ma soprattutto un Keyblade potente - faranno il loro dovere. La creatura, per di più, possiede due differenti quantità di HP: il valore indicato nella tabella, 900 HP, è quello posseduto da Chimera (per l'esattezza dalla sua scorza protettiva) quando lo incontreremo; le teste contenute all'interno del cilindro protettivo, invece, vero cuore di Chimera, dispongono di ulteriori 200 HP. Rimuovere il cilindro protettivo è un passaggio essenziale per poter infliggere danni alla creatura, ma dovremo agire in fretta, poiché dopo breve le teste voleranno nuovamente all'interno del cilindro, e dovremo vedercela ancora con i 900 HP della protezione. Questo processo si ripeterà fino a quando non saremo riusciti ad azzerare del tutto gli HP delle teste.


CHIMERA
HP 900/900 DIF 20/27
ATT 24/35 EXP 20/120
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
 - x20 x10 -
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Pietra fuoco 35%* - -
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 0.5
Fire 1 (Normale) Stop 0.5
Blizzard 1 (Normale) Stordimento 1 (Normale)
Thunder 1 (Normale) Altro 1 (Normale)


*In ogni caso: Pietra fuoco (35%)
Respingendo i fulmini che rilascia quando è stordito, per 6 volte: Pietra fuoco (20%)
Respingendo i fulmini che rilascia quando è stordito, per 9 volte: Pietra fuoco (40%)
E' consigliabile usare Aeroga per massimizzare gli effetti.



Videoguida KH 1.5 HD Remix - Chimaera (Difficoltà Esperto)



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