Giungla Profonda


La prima volta che raggiungeremo questo mondo, atterreremo automaticamente sopra, o per meglio dire, "dentro", la Giungla Profonda. Ci ritroveremo al comando del solo Sora, poiché avremo perso le tracce dei nostri amici nella rovinosa caduta. Improvvisamente verremo attaccati dal malvagio Sabor, un leopardo dall'aspetto poco raccomandabile che dovremo affrontare da soli: chi ha giocato a "Tarzan", della Disney sarà felice di apprendere che la tecnica di combattimento contro Sabor è rimasta immutata: schiviamo rapidamente i suoi scatti felini, tenendo presente che la belva ama colpire a tradimento, ed attacchiamolo con qualche colpo secco preferibilmente alle spalle. Tarzan apparirà durante l'incontro se i nostri HP scenderanno nella zona pericolo; viceversa, se concluderemo tranquillamente il combattimento, l'uomo della giungla farà la propria comparsa soltanto una volta concluso la battaglia. Questo primo incontro terminerà con una nostra parziale vittoria e con la fuga di Sabor, che però rivedremo molto presto.
Il selvaggio Tarzan si unirà così al nostro gruppo, per aiutarci nella ricerca di Paperino e Pippo. Se vogliamo, diamo un'altra occhiata alla Casa sull'Albero (per il momento non c'è nulla di interessante all'interno), quindi usciamo e dirigiamoci verso le fondamenta dell'abitazione per scovare, al di sotto della casa, un forziere contenente una Megapozione. Dopodiché saltiamo nel vuoto dal rudimentale corridoio esterno. Atterreremo nella zona chiamata "La Grande Cavità": qui troveremo dei cerchi d'energia che ci permetteranno di salvare la partita, ma dai quali non potremo accedere alla Gummiship, poiché non potremo abbandonare questo mondo fino a quando non avremo ritrovato i nostri amici. Salvata la nostra posizione, saltiamo nel tronco cavo. Non poteva mancare il famosissimo "scivolone" sul tronco: approfittiamone per memorizzare il percorso, gli ostacoli e i frutti viola sul nostro cammino. Per il momento non possiamo raccoglierli, ma potremo riprovarci più avanti, quando affronteremo il minigioco "Lo Scivolo di Tarzan". Terminato il percorso, atterreremo nell'Accampamento: all'interno della tenda faremo la conoscenza di Jane Porter, mentre poco dopo sopraggiungeranno anche i nostri amici, accompagnati dal bracconiere Clayton. Pippo avrà trovato un Protegummi e ce lo consegnerà. Una volta riformato il gruppo, potremmo anche salire sulla Gummiship sfruttando il Save Point presente nella tenda stessa, ma per il momento sarebbe meglio proseguire con la nostra avventura. Scegliamo i due compagni per Sora - il party può essere composto al massimo da tre membri - ricordando che, anche se "lasciamo in panchina" Pippo o Paperino, questi non rimarranno indietro ma si svilupperanno insieme a noi, poiché gli EXP guadagnati nelle battaglie affrontate in un determinato mondo vengono distribuiti equamente a tutti i personaggi giocanti di quel particolare mondo. Nella "Giungla Profonda" per esempio, indipendentemente dalla formazione della nostra squadra d'attacco, Sora, Paperino, Tarzan e Pippo, guadagneranno lo stesso quantitativo di EXP. Se scegliamo di mantenere Tarzan nel nostro party, ricordiamoci che possiamo impostare le sue abilità e fornirgli un equipaggiamento adeguato, esattamente come faremmo con un qualsiasi altro personaggio. Inoltre, teniamo presente che, come sempre, i marchi Trio potranno essere attivati soltanto da Sora, Paperino e Pippo: potrebbe quindi rivelarsi utile cambiare la composizione del nostro gruppo attraverso i cerchi d'energia, quando necessario.




Tarzan offre aiuto


Apriamo il forziere contenente la Scheggia Mithril ed usciamo dalla tenda. Nostro prossimo obiettivo: recuperare le 6 diapositive che ci permetteranno di comprendere meglio Tarzan. Nella mappa posta qui a fianco le Dispositive sono indicate dai cerchi rossi. Ecco la strada più rapida per raggiungerle: proseguiamo dritto fino a raggiungere la pila di casse di fronte alla tenda: raggiungiamo la cima per afferrare la prima diapositiva. Torniamo quindi indietro, spostandoci alla sinistra della tenda; in questa zona ci sono due diapositive: una immediatamente a sinistra della tenda, sopra una scatola, la seconda spostandoci ancora più a sinistra, sul terreno. Raccolte anche la seconda e la terza diapositiva, saltiamo sul tetto della tenda per ottenere la quarta; da qui saltiamo poi sulle coperture color avana alle spalle della tenda stessa e proseguiamo fino ad arrivare in fondo. Giriamo quindi a sinistra per raccogliere anche la penultima immagine. Infine scendiamo dalle coperture ed esaminiamo gli oggetti proprio al di sotto della locazione della quinta diapositiva. ed otterremo anche l'ultima.
Recuperate tutte le diapositive, aspettiamo a visualizzarle: piuttosto, facciamo ancora un giro nell'esperimento e completiamo qualche lavoretto lasciato incompiuto per ottenere in cambio degli oggetti! Innanzitutto raccogliamo le 2 Ricette, indicate nella mappa dai simboli blu. Ne troviamo una ai piedi dell'asta, proprio di fronte alla tenda, e l'altra nel pendolo, a Nord-Est rispetto alla tenda. Avviciniamoci alla pentola per cucinare ed esaminiamola, quindi inseriamo al suo interno una Pozione. Colpiamo il forno in modo da aprirne il portello quindi "accendiamolo" lanciandogli contro Fire - impostiamolo come Obiettivo per essere sicuri: avremo appena creato una Granpozione! Raccogliamo il frutto del nostro lavoro e proseguiamo con la ricerca: bisogna recuperare adesso i 3 Appunti Esperimento, simboleggiati nella mappa da un cerchietto verde. Li troveremo: immediatamente a destra della tenda, immediatamente alla sinistra della tenda ed infine, l'ultimo sarà appeso al filo per stendere i panni. Recuperati anche questi ultimi oggetti, esaminiamo il bancone del laboratorio e lanciamo una magia Blizzard per ottenere la nostra ricompensa: due razioni di Etere!

 Entriamo adesso nella tenda ed usiamo il cerchio d'energia per inserire in squadra Pippo e Paperino - nel caso in cui prima avessimo scelto Tarzan, quindi usciamo ed attiviamo il Trio Blu vicino all'ingresso che conduce alla "Palude": libereremo così 3 cuccioli dalmata (34, 35 e 36). Torniamo nella tenda, sistemiamo il gruppo come meglio crediamo e visualizziamo le Diapositive raccolte grazie al proiettore. Al termine dell'animazione, dovremo trovare Kerchak, il capo dei gorilla. Durante le nostre esplorazioni, teniamoci pronti agli attacchi improvvisi di Sabor, che avverranno nelle zone: "L'Accampamento" (dopo che avremo visto le diapositive), "Il Bosco di Bambù", "La Parete di Roccia", ed infine "La Casa sull'albero". Mettiamolo fuori combattimento esattamente come abbiamo fatto la prima volta, potendo contare questa volta anche sull'aiuto di due alleati. Soprattutto nella versione Final Mix di Kingdom Hearts converrebbe sconfiggere Sabor nell'area della Casa sull'albero: in seguito al combattimento verrà infatti creato un buco nelle assi del pavimento della casa che ci sarà di grande aiuto nella battaglia contro l'Heartless insolito Fungo Rosa che apparirà più avanti. Sul tetto della casa, inoltre, troveremo uno scrigno contenente una Collana Protera (Collana Protect in Kingdom Hearts Final Mix). Sconfitta la belva, raggiungiamo la Palude.




Giro turistico al gran completo


Giunti nella Palude, usiamo gli ippopotami come appoggi per raggiungere l'altro lato della zona. Se dovessimo cadere in acqua teniamo presente che l'ippopotamo al centro si immergerà ad intervalli regolari: potremo quindi avvicinarci, ed aspettare che la sua schiena si immerga, per saltargli nuovamente in groppa. Ma cerchiamo di sfruttare questo meccanismo in modo molto più proficuo: per riuscirci, ci basterà ricordarci che fendendo l'aria con il Keyblade al momento giusto, potremo incrementare sensibilmente la portata di un nostro salto. Una volta arrivati sull'ippopotamo centrale, scendiamo in acqua e sfruttiamo le piccole macchie erbose simili ad alberelli, arrampicandoci sulle stesse. Grazie a questa tecnica potremo raggiungere la cassa che contiene un Esnagummi (Meteogummi in Kingdom Hearts Final Mix). Similmente, nella Casa sull'albero potremo raggiungere la cassa contenente il Mithril colpendo 4-5 volte dopo essere saltati giù dalla casa. Se non riusciamo, tuttavia, non preoccupiamoci: potremo sempre ritornare in seguito, quando disporremo di abilità di movimento più avanzate. Una volta raccolti gli oggetti utili della zona - c'è anche una Megapozione - ritorniamo sulla groppa del nostro secondo ippopotamo e raggiungiamo il terzo con un salto e con l'aiuto del nostro Keyblade. Raggiunta la terraferma, apriamo il forziere per liberare altri 3 Cuccioli Dalmata (25, 26 e 27), quindi avviciniamoci alla liana per arrampicarci ed incontrare Kerchak. Dopo aver parlato con Kerchak, dovremo far ritorno alla casa sull'albero. Per raggiungerla torniamo all'entrata della Palude a saliamo sulla pianta rampicante che ci condurrà nella zona chiamata "Le Liane", un'area erbosa sopraelevata: giriamoci e saltiamo di liana in liana. Per comodità nel salto, teniamo sempre attivato l'Obiettivo per individuare le liane su cui poterci aggrappare. Se dovessimo cadere non sarà Game Over, ma ricominceremo la partita dalla Palude, e dovremo quindi ripetere l'intero percorso dall'inizio. Stiamo quindi bene attenti prima di saltare, facendo però contemporaneamente attenzione a non soffermarci troppo a lungo sulla stessa liana, che potrebbe spezzarsi. Durante il nostro percorso ci imbatteremo in un forziere contenente un Mithril e in un altro scrigno all'interno del quale si celano 3 Cuccioli (28, 29 e 30). Continuiamo il nostro viaggio fino a raggiungere una nuova pianta rampicante da scalare. Siamo arrivati ne "L'albero gigante".

Una volta messo piede in questa nuova area, saremo travolti da un'ondata apparentemente inesauribile di Heartless! Fortunatamente non si tratta di nemici potentissimi, ma in quantità eccessive potrebbero anche crearci qualche fastidio. Approfittiamone fin quando avremo voglia di fare un po' di allenamento, raccogliere qualche oggetto, fare il pieno di sfere di ogni tipo o semplicemente per il divertimento di sterminarne un po'. Quando ne abbiamo abbastanza, localizziamo i fiori appassiti e lanciamo loro contro delle magie per attivarli, bloccare l'ondata di Heartless e rendere accessibile una nuova uscita. I cerchi blu nella mappa qui a fianco indicano l'esattezza locazione di tutti i fiori appassiti. Il tondino rosso indica invece un Trio Blu, attivando il quale riusciremo a liberare altri 3 cuccioli dalmata (31, 32 e 33).

Nota Kingdom Hearts Final Mix - Raggiungeremo i Cuccioli 31, 32 e 33 più avanti, nella zona delle cascate prima della Grotta del cuore. Nella locazione sopra descritta, invece, troveremo un Thundaragummi.

Fermata l'ondata di creature dell'oscurità, dalla zona "L'albero gigante" spostiamoci in "La cima dell'albero" e da qui in "La grande cavità", dove troveremo un forziere contenente una Megapozione (Megaetere in Kingdom Hearts Final Mix). Usiamo quindi il passaggio verso la zona "La parete di roccia" e raccogliamo la Megapozione e la Scheggia Mithril dagli scrigni lì presenti.
Nota: In questa zona, se stiamo giocando alla versione Final Mix o HD ReMix del gioco, potremo incontrare anche Ballata Oscuro, uno degli Heartless aggiuntivi ampiamente descritto nel paragrafo "Altre cose da fare nella Giungla Profonda", alla fine di questa pagina.
Dopodiché torniamo sui nostri passi sino a "L'albero gigante", e approfittiamo della nuova uscita per raggiungere la Casa sull'Albero, all'interno dalla quale troveremo Clayton. Dopo la sequenza animata dovremo far ritorno all'accampamento: prima però, se non l'abbiamo ancora fatto, apriamo le casse presenti in quest'area. Nonostante la scale che portano al primo piano siano danneggiate, potremo saltare sulle casse in fondo, e da qui raggiungere il piano superiore: camminiamo all'esterno della costruzione, quindi saltiamo verso la scala che conduce al tetto.




Salviamo i Gorilla


Facciamo adesso ritorno all'accampamento, passando attraverso il boschetto dai fiori appassiti. Raggiungiamo l'apertura che scorgiamo in lontananza ed entriamo al suo interno, quindi proseguiamo attraverso l'unico accesso disponibile, per raggiungere la Grande Cavità.
Saltiamo nuovamente nello scivolo per arrivare sino all'accampamento: al nostro ritorno alla tenda, Jane ci chiederà di proteggere i gorilla, che sono stati attaccati dagli Heartless in ben cinque zone! Non potremo far altro che accettare, ricordando che la prima volta che sconfiggeremo i nostri avversari in ciascuna delle cinque zone verremo ricompensati con dei Gummiblock. Gli Heartless che più abbondano in questa zona sono i Powerwild, delle creature molto agili, simili a delle scimmie (di colorito grigio e azzurrino nella versione originale di Kingdom Hearts, giallo e marrone nella versione Final Mix). Sicuramente li abbiamo già affrontati in battaglia, ma dobbiamo notare una cosa: talvolta essi non attaccheranno direttamente, ma preferiranno appostarsi in un angolo per preparare delle bucce di banana, che poi sistemeranno puntualmente sul terreno. Se ci passiamo sopra, scivoleremo, e resteremo storditi per 1-2 secondi: se sarà la piccola scimmietta a scivolare sulla buccia, però potremo ottenere un Etere (20%), Megaetere (4%), Scheggia Potente (16%), Pozione (2%), 20 Sfere Munny piccole e 5 Sfere Munny medie. Se non siamo sicuri di dove poter trovare gli Heartless, possiamo chiedere un consiglio a Jane. Facciamo attenzione ad eventuali attacchi di Sabor, nel caso in cui non lo avessimo ancora sconfitto in tutte le locazioni precedentemente indicate.


Luogo Ricompensa
L'accampamento Protectgummi
Il Bosco di Bambù Firegummi
La parete di roccia Aeroragummi
L'albero gigante Aeroragummi
La casa sull'albero Shellgummi

Quando avremo salvato tutti i gorilla parliamo con Jane, quindi salviamo la partita e prepariamo oggetti ed abilità per lo scontro definitivo con il famelico leopardo. Scan e Destrezza dovrebbero essere ormai entrati nel nostro repertorio fisso di abilità attivate. Entriamo quindi nel bosco di bambù per dare inizio al combattimento.


Boss Sabor
HP: 180 EXP: 150
ATT: 12 DIF: 11
Oggetto: Zanna Bianca

Strategia: Sabor è stato il responsabile della morte dei genitori di Tarzan, ed ha anche rapito il cucciolo di Kala, una gorilla. Vista la sua indole crudele, tutti gli abitanti della giungla hanno imparato a temere i suoi attacchi improvvisi. Noi, però, lo metteremo definitivamente a tacere. Sabor adesso sarà più forte rispetto ai precedenti incontri, e sarà quindi preferibile ricorrere a Destrezza per evitare i suoi balzi. Attacchiamolo di lato o alle spalle, oppure usiamo l'abilità Incrocio Sonico per stordirlo e mettere a segno qualche altro colpo: tuttavia, se siamo abbastanza forti, i normali attacchi e combo basteranno. In caso contrario, ricorriamo tranquillamente all'aiuto dei nostri compagni, lanciandoli contro il leopardo.

Dopo aver sconfitto Sabor torniamo alla tenda, dove scopriremo che Jane è stata rapita!




Tarzan salvare Jane


Come in ogni "Tarzan" che si rispetti, toccherà a noi salvare Jane, tenuta prigioniera nella zona dell'Albero Gigante - il boschetto con i fiori appassiti. Tuttavia, poiché il passaggio fra la Grande Cavità e la Cima dell'albero è momentaneamente bloccato, potremo raggiungere la nostra amica soltanto attraversando la palude ed arrampicandoci sulle liane. Quando arriveremo nella zona L'albero Gigante, scopriremo un grosso frutto nero che pende da un albero al centro: distruggiamolo, mentre teniamo a bada i numerosi Powerwild che ci assaliranno. Una volta distrutto il frutto potremo liberare Jane. Dopo questo incontro, però, dovremo nuovamente preoccuparci di proteggere i gorilla. Torniamo quindi all'accampamento, salviamo la posizione e prepariamoci accuratamente ad uno scontro veramente interessante - anzi, due! Quando ci sentiamo pronti, spostiamoci nella Parete di roccia.


Boss Clayton, Stegogecko
HP Clayton: 250 ATT: 12
HP Stegogecko: 750 DIF: 11
EXP Clayton: 240 EXP Stegogecko: 30
Oggetto Clayton: -- Oggetto Stegogecko: Megapozione

Strategia: Clayton ci starà aspettando presso la parete di roccia, in compagnia di un gruppo di Powerwild. Ignoriamo i piccoli Heartless e concentriamoci sul cacciatore, i cui attacchi sono molto più pericolosi. Evitiamo i suoi proiettili con Destrezza, quindi attacchiamolo da distanza ravvicinata. Questa prima fase della battaglia sarà piuttosto semplice, in quanto potremo impedire a Clayton di fare alcunché semplicemente colpendolo. Quando però gli HP del cacciatore saranno scesi sotto il 70% e sarà colpito da Sora, gli Heartless scompariranno ed inizierà la seconda parte della battaglia, la più impegnativa. Clayton tenterà di curarsi con una Pozione, ma potremo impedirglielo attaccandolo direttamente. In ogni caso, indipendentemente dal fatto che la nostra azione abbia successo o meno, Clayton inizierà la nuova battaglia con i suoi HP completamente ripristinati.
Una parete di roccia scomparirà e Clayton sembrerà volteggiare a mezz'aria: in realtà, si trova sul dorso dello Stegogecko, adesso invisibile. Ignoriamo Clayton per il momento e concentriamoci sulla creatura, attaccandola più e più volte, fino a quando questa non diverrà visibile. Dopo qualche attacco lo strano camaleonte perderà i sensi e Clayton verrà scaraventato al suolo. Approfittiamone immediatamente, dato che Clayton può guarire questa creatura con una Pozione soltanto quando ci si trova in groppa. Non potendo più contare sull'aiuto del suo alleato, una volta a terra il cacciatore imbraccerà nuovamente il suo fucile. Avviciniamoci rapidamente ed attacchiamolo per evitare che ci colpisca. Nel caso in cui lo Stegogecko dovesse riprendersi, e Clayton riuscisse a montargli sul dorso, teniamo a mente che la creatura scaglierà il cacciatore a terra anche se la colpiremo semplicemente con l'attacco finale di una combo. Continuiamo dunque ad attaccare fino a quando non avremo esaurito la scorta di HP dei due. La battaglia non sarà difficile, ma potrebbe rivelarsi abbastanza lunga; nel caso in cui avessimo bisogno di un attimo di respiro, arrampichiamoci sul palo: restando in alto, né Clayton né il camaleonte potranno colpirci.

Al termine della battaglia, Sora guadagnerà la forza della cura sotto forma della magia Energia! In seguito al crollo della parete distrutta dallo Stegogecko, potremo adesso accedere alla Grotta del Cuore. Nella grotta avremo alla nostra destra una cascata, ed alla sinistra una roccia da scalare. Durante la nostra scalata - sfruttiamo tutti gli appigli e le piante rampicanti alle pareti - potremo aprire quattro forzieri, contenenti una Scheggia Mithril, uno Shellgummi (i Cuccioli 31, 32 e 33 in Kingdom Hearts Final Mix), un Mithirl ed un Orialco. Raggiunta la grotta, Sora sigillerà la serratura di questo mondo e riceverà un nuovo pezzo navigummi. Inoltre, Tarzan ci consegnerà il Keyholder "Artefatto", che potremo subito equipaggiare dal Menu Armi. Per finire, apprenderemo anche l'abilità di attivazione dei Trio Rossi!



    Continua - Giungla Profonda - Parte 2



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.