Usare le Elaborazioni è fondamentale per ottenere oggetti, armi, accessori ed armature rari o addirittura introvabili. Molti esemplari, infatti, possono ottenersi soltanto tramite l'Elaborazione, ed i Moguri sono gli unici in grado di mettere in pratica questa tecnica.
Per farlo, avranno bisogno dei cosiddetti Materiali: i materiali sono come degli ingredienti, necessari alle simpatiche creature per avviare il processo di elaborazione. Molti dei materiali necessari saranno lasciati cadere dai nemici sconfitti in battaglia, ma gli stessi Moguri potranno venderci alcuni materiali, a patto che si soddisfino dei requisiti ben precisi per renderli disponibili nei negozi (per esempio, consegnare 30 quantità di un certo materiale è necessario per renderlo disponibile nei negozi). Fanno eccezione materiali rarissimi come "Oliarco", o "Mithril", che non potranno mai essere acquistati.
Aprendo vari forzieri, nel corso del gioco, potrà sembrarci di avere accumulato Mithril in abbondanza, ma questo materiale è necessario per l'elaborazione di quasi tutti gli oggetti, per cui prima o poi ci si potrebbe ritrovare con le scorte esaurite. Dato che non si è possibile trovarne dell'altro sconfiggendo i nemici, dovremo a sua volta elaborarlo ricorrendo ad altri materiali.

Nota Premio fortuna - Nella fase finale del gioco potremo raccogliere molti più materiali, e molto più velocemente. Per aumentare le possibilità che i nemici lascino cadere un oggetto, ci conviene attivare l'abilità Premio fortuna: più ne abbiamo, più forti saranno i suoi effetti. Teniamo presente che:

- A seconda dell'arma scelta nella Stazione della Serenità (terzo giorno, Prologo, Crepuscopoli) Sora apprenderà questa abilità al livello 41 con la spada, al livello 53 con lo scudo e purtroppo soltanto al livello 99 con lo scettro.
- Paperino l'apprende a Crepuscopoli (Liv. Battaglia 47)
- Pippo l'apprende nelle terre del branco (Liv. Battaglia 26)

Per quanto riguarda invece le armi che la rendono disponibile:
- Sora: Keyblade Dolci ricordi
- Paperino: Scettro meteora
- Pippo: Scudo di Genji

Ogni personaggio può avere un "Premio Fortuna" sia come abilità associata alla propria arma, sia come abilità di supporto: gli effetti sono cumulativi. La settima abilità Premio fortuna, per completare il quadro, viene attivata equipaggiando l'accessorio Anello fortuna (si ottiene vincendo la "Coppa Pena e Panico" al Monte Olimpo). Con sei o addirittura sette Premio Fortuna attivi, sarà decisamente più facile trovare materiali rari!

Attenzione però: nella versione Final Mix di Kingdom Hearts II, compresa in Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX, le armi non possiedono più "Premio Fortuna". Gli unici modi per ottenere i Premi Fortuna sono: giocare in modalità Critica, livellare la Fusione Limite, elaborare Anelli Fortuna.


Il Rango dei Moguri
Ogni oggetto che può essere creato tramite l'elaborazione è classificato con un Rango e con un valore EXP. Quest'ultimo consente ai Moguri di incrementare il proprio livello, ottenendo così delle nuove abilità (per i dettagli vedi la tabella seguente).
Le informazioni elencate nella colonna "Prossimo livello" (P.L.) sono visualizzabili anche all'interno del gioco: essa indica quanti EXP sono necessari per far salire di livello il Moguri; per esempio, un totale di 40 + 60 punti è necessario per raggiungere il livello 3.
Il Rango (C, B, A, S) ha primariamente la funzione di indicare a quale "livello Moguri" la quantità di ingredienti necessari per una Creazione sarà dimezzata; ma può definire, per esempio, anche il tipo di materiale necessario se aggiungiamo un altro ingrediente (umido, energetico o tranquillo) alla Creazione: Schegge per C, Pietre per B, Steli per A e Cristalli per S. Aggiungendo materiali tranquilli alla Creazione si genera un oggetto di rango superiore (per esempio, invece di un Elisir si ottiene un Megaelisir). Ricordiamo inoltre che anche gli oggetti di rango superiore compaiono nell'elenco delle Creazioni.
I materiali di tipo Umido ed Energetico sono invece solo delle aggiunte (raramente compresi nelle Formule), si possono usare per raddoppiare i punti EXP durante l'elaborazione, o per dimezzare la quantità di materiali richiesti. Gli ingredienti di quantità dispari saranno sempre arrotondati per eccesso dopo la divisione: per esempio saranno necessarie 3 Schegge Mithril per elaborare un oggetto che ne richiedeva 5, dato che 5:3= 2,5 che viene arrotondato per eccesso.


Liv Rango P.L. Abilità Spiegazione
1 Dilettante 40 Decifra le formule ed elabora gli oggetti Consegnando delle formule al Moguri puoi ottenere l'elaborazione
2 Novizio 60 Usa materiali umidi ed energetici Se durante l'elaborazione aggiungi un materiale umido, il Moguri riceve il doppio di EXP. Se aggiungi un materiale energetico, è necessaria solo la metà di tutti gli ingredienti
3 Junior 80 Usa materiali tranquilli Se durante l'elaborazione di una Creazione dell'elenco aggiungi un materiale tranquillo, ottieni un oggetto di rango superiore
4 Provetto 100 Usa fino a 2 materiali aggiuntivi Per l'elaborazione di una creazione dell'elenco puoi aggiungere due o tre materiali (umido, energetico o tranquillo)
5 Senior 200 I materiali delle ricette di rango C vengono dimezzati Per l'elaborazione di una Creazione dell'elenco con oggetto di rango C, è necessaria solo la metà di tutti gli ingredienti
6 Artigiano 350 I materiali delle ricette di rango B vengono dimezzati Per l'elaborazione di una Creazione dell'elenco con oggetto di rango B, è necessaria solo la metà di tutti gli ingredienti
7 Esperto 500 I materiali delle ricette di rango A vengono dimezzati Per l'elaborazione di una Creazione dell'elenco con oggetto di rango A, è necessaria solo la metà di tutti gli ingredienti
8 Prescelto 650 Rende disponibili nuovi oggetti in Sviluppo Libero Il Moguri può creare Steli Mithril
9 Maximo - I materiali delle ricette di rango S vengono dimezzati Per l'elaborazione di una Creazione dell'elenco con oggetto di rango S, è necessaria solo la metà di tutti gli ingredienti



I Materiali: dove ottenerli

I materiali sono gli ingredienti necessari ai Moguri per elaborare gli oggetti. Nell'elenco seguente sono mostrati tutti i diversi tipi di ingredienti, insieme ad informazioni su come e dove ottenerli.
La maggior parte dei materiali sarà lasciata cadere dai nemici sconfitti: alla voce "Nemico" sono indicati gli Heartless ed i Nessuno più inclini a perderli, con la percentuale con cui li lasciano cadere. In neretto sono indicate le aggiunte o le modifiche presenti nella versione Final Mix di Kingdom Hearts II, contenuta nella collection Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX. Nel paragrafo successivo di questa pagina, invece, sono elencati i materiali inediti del ReMIX, presenti quindi *solo* nella Collection. Si tratta, per l'esattezza, dei materiali del tipo Ricordo e Sereno, nonché delle due Illusioni Perduta e Manifesta.
Alla voce "Luoghi possibili" sono indicati i luoghi con maggiori probabilità di incontrare i nemici indicati. Dove è indicato il Livello Battaglia (LB) vuol dire che i nemici possono essere trovati solo in quel luogo con quel determinato Livello Battaglia.
Alcuni materiali possono anche essere acquistati dai Moguri, a patto da rispettare la condizione indicata nella colonna Negozio. Ad esempio, la condizione "30 ottenuti" indica che, prima che il Moguri venda quel determinato materiale, bisogna consegnargliene 30. Le eccezioni sono i rarissimi materiali Mithril e Oliarco, che non potranno mai essere acquistati.

Scheggia ardente
Classe: C
Nemico: magimartello 10%, bomba a tempo 6%.
Mondo: il castello della bestia, il monte olimpo.
Negozio: 30 ottenuti.
Prezzo: 100

Pietra ardente
Classe: B
Nemico: tornado 8%, cannoniere 6%.
Mondo: il monte olimpo, space paranoids.
Negozio: 25 ottenuti.
Prezzo: 200

Stele ardente
Classe: A
Nemico: ciccio bandito 12%, globo di fiamme 4%.
Mondo: agrabah.
Negozio: 20 ottenuti.
Prezzo: 400

Cristallo ardente
Classe: S
Nemico: jazz cremisi 12%, crescendo 6%.
Mondo: il castello della bestia, il monte olimpo.
Negozio: -
Prezzo: -

Scheggia gelante
Classe: C
Nemico: lanciere 10%, uncistrello 6%.
Mondo: port royal, la terra dei dragoni.
Negozio: 30 ottenuti.
Prezzo: 100

Pietra gelante
Classe: B
Nemico: biella rovente 21%, aeroplano 8%.
Mondo: il fiume senza tempo.
Negozio: 25 ottenuti.
Prezzo: 200

Stele gelante
Classe: A
Nemico: indovino 10%, cubo di gelo 4%.
Mondo: agrabah.
Negozio: 20 ottenuti.
Prezzo: 400

Cristallo gelante
Classe: S
Nemico: osso vivente 12%.
Mondo: le terre del branco.
Negozio: -
Prezzo: -

Scheggia tuono
Classe: C
Nemico: elettrotorre 10%, propulsore rapido 4%.
Mondo: la terra dei dragoni, le terre del branco.
Negozio: 30 ottenuti.
Prezzo: 100

Pietra tuono
Classe: B
Nemico: blues smeraldo 10%, talpa scavatrice 6%.
Mondo: agrabah, il monte olimpo.
Negozio: 25 ottenuti.
Prezzo: 200

Stele tuono
Classe: A
Nemico: robot vigilante 6%, cavaliere corazzato 4%.
Mondo: space paranoids, la fortezza oscura.
Negozio: 20 ottenuti.
Prezzo: 400

Cristallo tuono
Classe: S
Nemico: distruttore 12%, punitore 8%.
Mondo: space paranoids.
Negozio: -
Prezzo: -

Scheggia lucida
Classe: C
Nemico: spettro mancino 10%, cane rabbioso 6%.
Mondo: la città di halloween, port royal.
Negozio: 30 ottenuti.
Prezzo: 100

Pietra lucida
Classe: B
Nemico: soldatino 12%, cimitero 12%, whight night 8%
Mondo: la città di halloween/ la città di natale.
Negozio: 25 ottenuti.
Prezzo: 200

Stele lucida
Classe: A
Nemico: mastro libraio 10%, carica magnum 8%.
Mondo: la fortezza oscura, space paranoids.
Negozio: 20 ottenuti.
Prezzo: 400

Cristallo lucido
Classe: S
Nemico: neoshadow 8%
Mondo: in tutti i mondi (probabilità variabile).
Negozio: -
Prezzo: -

Scheggia potente
Classe: C
Nemico: Blu Ciccio 10%, Rampipianta 6%.
Mondo: il castello della bestia, la città di halloween.
Negozio: 30 ottenuti.
Prezzo: 100

Pietra potente
Classe : B
Nemico: lunabandito 8%, roccia argentea 6%.
Mondo: agrabah.
Negozio: 25 ottenuti.
Prezzo: 200

Stele potente
Classe: A
Nemico: sciamano 10%, aerobattente 8%.
Mondo: le terre del branco.
Negozio: 20 ottenuti.
Prezzo: 400

Cristallo della forza
Classe: S
Nemico: stella lucente 12%.
Mondo: il castello della bestia.
Negozio: -
Prezzo: -

Scheggia oscura
Classe: C
Nemico: soldato 8%, shadow 4%.
Mondo: il fiume senza tempo, il mondo che non esiste.
Negozio: 30 ottenuti.
Prezzo: 100

Pietra oscura
Classe: B
Nemico: fantino d'assalto 12%, seguace tenace 10%.
Mondo: la terra dei dragoni.
Negozio: 25 ottenuti.
Prezzo: 200

Stele oscura
Classe: A
Nemico: cavaliere gargoyle 10%, guerriero gargoyle 10%.
Mondo: il castello della bestia.
Negozio: 20 ottenuti.
Prezzo: 400

Cristallo oscuro
Classe: S
Nemico: pilota aereo 8%.
Mondo: la terra dei dragoni.
Negozio: -
Prezzo: -

Scheggia opaca
Classe: C
Nemico: dragone 12%, etereo 8%.
Mondo: il mondo che non esiste.
Negozio: 30 ottenuti.
Prezzo: 200

Pietra opaca
Classe: B
Nemico: cecchino 12%.
Mondo: il mondo che non esiste.
Negozio: 25 ottenuti.
Prezzo: 400

Stele opaca
Classe: A
Nemico: samurai 12%.
Mondo: il mondo che non esiste.
Negozio: 20 ottenuti.
Prezzo: 800

Cristallo opaco
Classe: S
Nemico: berserker 12%.
Mondo: il mondo che non esiste.
Negozio: -
Prezzo: -

Scheggia tenue
Classe: C
Nemico: giocatore d'azzardo 12%, simile 10%.
Mondo: port royal, crepuscopoli, il mondo che non esiste.
Negozio: 30 ottenuti.
Prezzo: 200

Pietra tenue
Classe: B
Nemico: ballerino 12%.
Mondo: crepuscopoli, il mondo che non esiste.
Negozio: 25 ottenuti.
Prezzo: 400

Stele tenue
Classe: A
Nemico: sicario 12%.
Mondo: il mondo che non esiste.
Negozio: 20 ottenuti.
Prezzo: 800

Cristallo tenue
Classe: S
Nemico: stregone 12%.
Mondo: il mondo che non es
iste. Negozio: -
Prezzo: -

Scheggia mithril
Classe: C
Nemico: - (forzieri ed elabora).
Mondo: -
Negozio: -
Prezzo: -

Pietra mithril
Classe: B
Nemico: - (forzieri ed elabora).
Mondo: -
Negozio: -
Prezzo: -

Stele mithril
Classe: A
Nemico: - (forzieri ed elabora).
Mondo: -
Negozio: -
Prezzo: -

Cristallo mithril
Classe: S
Nemico: - (forzieri ed elabora).
Mondo: -
Negozio: -
Prezzo: -

Scheggia umida
Classe: C
Nemico: rampi pianta 4%, soldato 4%, uncistrello 3%, bomba a tempo 3%, cane rabbioso 3%, venditore segreto (non più in Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX).
Mondo: la città di halloween, il fiume senza tempo, la terra dei dragoni, il monte olimpo, port royal.
Negozio: -
Prezzo: -

Pietra umida
Classe: B
Nemico: aeroplano 4%, soldato 4%, uncistrello 3%, bomba a tempo 3%, cane rabbioso 3%, venditore segreto (non più in Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX).
Mondo: il fiume senza tempo, agrabah, il monte olimpo, la città di halloween, space paranoids.
Negozio: -
Prezzo: -

Stele umida
Classe: A
Nemico: aerobattente 4%, caricamegnum 4%, robot vigilante 3%, venditore segreto (non più in Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX).
Mondo: le terre del branco, space paranoids.
Negozio: -
Prezzo: -

Cristallo umido
Classe: S
Nemico: pilota aereo 4%, punitore 4%, neoshadow 4%, crescendo 3%, venditore segreto (non più in Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX).
Mondo: le terre el branco, space paranoids, il monte olimpo, in tutti i mondi con probabilità variabili (solo per neoshadow).

Scheggia energia
Classe: C
Nemico: elettrotorre 4%, cavaliere gargoyle 4%, guerrieri gargoyle 4%, seguace tenace 4%.
Mondo: le terre del branco, il castello della bestia, la terra dei dragoni.
Negozio: -
Prezzo: -

Pietra energia
Classe: B
Nemico: magimartello 4%, lanciere 4%, spettro mancino 4%.
Mondo: il castello della bestia, port royal, la città di halloween.
Negozio: -
Prezzo: -

Stele energia
Classe: A
Nemico: blues smeraldo 4%, indovino 4%.
Mondo: la terra dei dragoni, agrabah.
Negozio: -
Prezzo: -

Cristallo energia
Classe: S
Nemico: mastro libraio 4%, sciamano 4%.
Mondo: la fortezza oscura, le terre del branco.
Negozio: -
Prezzo: -

Scheggia tranquilla
Classe: C
Nemico: fantino d'assalto 4%, ciccio bandito 4%, cimitero 4%, biella rovente 4%, blu ciccio 4%, soldatino 4%, etereo 2%, in più in Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX: Martello di Ferro (4%), Cannone Mimetico (4%)
Mondo: la terra dei dragoni, agrabah, la città di halloween, la città di natale, il fiume senza tempo, il castello della bestia, il mondo che non esiste.
Negozio: -
Prezzo: -

Pietra tranquilla
Classe: B
Nemico: jazz cremisi 4%, distruttore 4%, osso vivente 4%, stella lucente 4%, simile 2%, in più in Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX: Campione Aereo (4%), Vichingo Aereo (4%)
Mondo: agrabah, space paranoids, le terre del branco, il castello della bestia, il mondo che non esiste.
Negozio: -
Prezzo: -

Stele tranquilla
Classe: A
Nemico: bandito 4%, dragone 4%, giocatore d'azzardo 4%, cecchino 4%, in più in Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX: Quattroruote Folle (4%), Irrequieto (4%)
Mondo: crepuscopoli (la torre), il mondo che non esiste.
Negozio: -
Prezzo: -

Cristallo tranquillo
Classe: S
Nemico: sicario 4%, berserk 4%, samurai 4%, stregone 4%, in Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX solo dal Venditore Segreto, al 100% se ultima barra
Mondo: crepuscopoli (la torre), il mondo che non esiste.
Negozio: -
Prezzo: -

Oliarco
Classe: A
Nemico: venditore segreto, (forzieri).
Mondo: -
Negozio: -
Prezzo: -

Oliarco +
Classe: S
Nemico: - (forzieri e ricompense).
Mondo: -
Negozio: -
Prezzo: -



Materiali inediti in KH 2.5 HD ReMIX
Illusione manifesta
Nemico: Volontà residua (dalla seconda sconfitta)
Forziere: Completa il puzzle "Limite", tre forzieri nella Grotta della Memoria, elaborabile.

Illusione perduta
Nemico: Vexen, Lexaeus, Zexion, Marluxia, Larxene (sia Absent Silhouette che Data)
Forziere: Un forziere nel giardino della raccolta

Scheggia ricordo
Nemico: Imbroglione (6%), Martello di ferro (10%), Cannone mimetico (6%)

Pietra ricordo
Nemico: Vichingo Aereo (6%), Fantasma magico (10%), Lanciere errante (10%), Negromante (10%)

Stele ricordo
Nemico: Metallo scattante (10%), Mastro di rune (10%), Quattroruote folle (12%)
Forziere nelle profondità (Grotta della Memoria)

Cristallo ricordo
Nemico: Irrequieto (12%)
Forziere nella Grotta della Memoria

Scheggia serena
Nemico: Fungo XIII

Pietra serena
Nemico: Fungo XIII

Stele serena
Nemico: Fungo XIII

Cristallo sereno
Nemico: Fungo XIII


Creazioni
La seguente tabella indica tutti i materiali che i Moguri possono elaborare, così come tutti i materiali per crearli. L'ordine degli oggetti qui riportati corrisponde all'elenco di Creazioni nelle fasi finali del gioco, in modo che così sia più facile scoprire quali oggetti mancano quando queste vengono mostrate come "?????". Il modo con cui creare ogni singolo oggetto è spiegato nella colonna "Creazione". I diversi, diciamo, "pre-requisiti" possibili prima di elaborare un oggetto sono i seguenti:

- Formula: dovremo trovare nel corso della nostra avventura una specifica formula che, consegnata ai Moguri, serva per elaborare un unico oggetto nella voce "Formule" del menu Elabora. Per consegnarla ai Moguri, una volta ottenutala, non dovremo fare altro che accedere al menu Elabora da uno dei negozi Moguri sparsi nelle aree di gioco.
- Sviluppo libero: quando avremo trovato e consegnato 5 diversi tipi di materiali, i Moguri sbloccheranno la voce "Sviluppo libero" nel menu Elabora. Dopo che avremo trovato e consegnato 20 tipi di materiali, a questo menu si andranno ad aggiungere anche gli oggetti di Sviluppo Libero 2.
- Rango superiore: quando un oggetto sarà elaborato per la prima volta, comparirà nel menu Creazioni. Se proviamo a rielaborare un oggetto da qui, aggiungendo un materiale tranquillo (abilità disponibile solo dal livello Moguri 3), otterremo un oggetto di rango superiore.



Nome Creazione Rango EXP Materiali necessari
Elisir Formula Stella A 15 Pietra mithril (3)
Pietra potente (1)
Pietra oscura (1)
Megaelisir Rango superiore di Elisir A 15 Pietra mithril (3)
Pietra potente (1)
Pietra oscura (1)
Stele tranquilla (1)
Megapozione Megaformula B 12 Scheggia mithril (3)
Scheggia potente (1)
Scheggia ardente (1)
Scheggia lucida (1)
Megaetere Rango superiore di Megapozione B 12 Scheggia mithril (3)
Scheggia potente (1)
Scheggia ardente (1)
Scheggia lucida (1)
Pietra tranquilla (1)
Turbo istantaneo Formula Ripristina C 16 Scheggia mithril (3)
Scheggia oscura (3)
Scheggia gelante (1)
Scheggia tuono (1)
Turbo istantaneo + Rango superiore di Turbo istantaneo C 16 Scheggia mithril (3)
Scheggia oscura (3)
Scheggia gelante (1)
Scheggia tuono (1)
Scheggia tranquilla (1)
AP + Formula Abilità S 49 Stele mithril (1)
Cristallo della forza (3)
Cristallo oscuro (3)
Cristallo gelante (3)
Magia + Rango superiore di AP+ S 49 Stele mithril (1)
Cristallo della forza (3)
Cristallo oscuro (3)
Cristallo gelante (3)
Cristallo tranquillo (1)
Difesa + Formula Guardia S 50 Cristallo mithril (1)
Cristallo ardente (3)
Cristallo tuono (3)
Cristallo lucido (3)
Attacco + Rango superiore di Difesa + S 50 Cristallo mithril (1)
Cristallo ardente (3)
Cristallo tuono (3)
Cristallo lucido (3)
Cristallo tranquillo (1)
Bracciale Firaga Sviluppo libero C 15 Scheggia mithril (5)
Pietra ardente (1)
Scheggia ardente (1)
Bracciale Firagun Rango superiore di bracciale Firaga C 15 Scheggia mithril (5)
Pietra ardente (1)
Scheggia ardente (1)
Scheggia tranquilla (1)
Fascia Blizzaga Sviluppo libero C 15 Scheggia mithril (5)
Pietra gelante (1)
Scheggia gelante (1)
Fascia Blizzagun Rango superiore di fascia Blizzaga C 15 Scheggia mithril (5)
Pietra gelante (1)
Scheggia gelante (1)
Scheggia tranquilla (1)
Ciondolo Thundaga Sviluppo libero C 15 Scheggia mithril (5)
Pietra tuono (1)
Scheggia tuono (1)
Ciondolo Thundagun Rango superiore di ciondolo Thundaga C 15 Scheggia mithril (5)
Pietra tuono (1)
Scheggia tuono (1)
Scheggia tranquilla (1)
Cavigliera notturna Sviluppo libero C 15 Scheggia mithril (5)
Pietra lucida (1)
Scheggia lucida (1)
Cavigliera del caos Rango superiore di cavigliera notturna C 15 Scheggia mithril (5)
Pietra lucida (1)
Scheggia lucida (1)
Scheggia tranquilla (1)
Acrisio Sviluppo libero 2 B 24 Pietra mithril (5)
Pietra ardente (1)
Pietra gelante (1)
Pietra tuono (1)
Acrisio + Rango superiore di acrisio B 24 Pietra mithril (5)
Pietra ardente (1)
Pietra gelante (1)
Pietra tuono (1)
Pietra tranquilla (1)
Gala del potere Sviluppo libero 2 B 24 Pietra mithril (5)
Pietra potente (1)
Pietra oscura (1)
Pietra lucida (1)
Gala suprema Rango superiore di gala del potere B 24 Pietra mithril (5)
Pietra potente (1)
Pietra oscura (1)
Pietra lucida (1)
Pietra tranquilla (1)
Anello granato Sviluppo libero C 16 Pietra mithril (3)
Pietra potente (1)
Scheggia potente (1)
Scheggia oscura (1)
Anello diamante Rango superiore di anello granato C 16 Pietra mithril (3)
Pietra potente (1)
Scheggia potente (1)
Scheggia oscura (1)
Scheggia tranquilla (1)
Anello di mithril Sviluppo libero C 17 Pietra mithril (3)
Pietra potente (1)
Pietra oscura (1)
Scheggia oscura (1)
Anello d'oliarco Rango superiore di anello mithril C 17 Pietra mithril (3)
Pietra potente (1)
Pietra oscura (1)
Scheggia oscura (1)
Scheggia tranquilla (1)
Orecchino soldato Sviluppo libero 2 B 24 Stele mithril (3)
Stele oscura (1)
Stele gelante (1)
Stele lucida (1)
Orecchino schermitore Rango superiore di orecchino soldato B 24 Stele mithril (3)
Stele oscura (1)
Stele gelante (1)
Stele lucida (1)
Pietra tranquilla (1)
Orecchino magico Sviluppo libero 2 B 24 Stele mithril (3)
Stele potente (1)
Stele ardente (1)
Stele tuono (1)
Orecchino spietato Rango superiore di orecchino magico B 24 Stele mithril (3)
Stele potente (1)
Stele ardente (1)
Stele tuono (1)
Pietra tranquilla (1)
Anello esperto Sviluppo libero 2 A 29 Cristallo mithril (3)
Cristallo oscuro (1)
Stele oscura (1)
Pietra oscura (1)
Scheggia oscura (1)
Anello master Rango superiore di anello esperto A 29 Cristallo mithril (3)
Cristallo oscuro (1)
Stele oscura (1)
Pietra oscura (1)
Scheggia oscura (1)
Stele tranquilla (1)
Scheggia mithril Sviluppo libero 2 C 18 Pietra opaca (1)
Scheggia opaca (3)
Pietra tenue (1)
Scheggia tenue (3)
Pietra mithril Rango superiore di scheggia mithril C 18 Pietra opaca (1)
Scheggia opaca (3)
Pietra tenue (1)
Scheggia tenue (3)
Scheggia tranquilla (1)
Stele mithril Livello Moguri 8 B 34 Cristallo opaco (1)
Stele opaca (3)
Cristallo tenue (1)
Stele tenue (3)
Cristallo mithril Rango superiore di stele mithril B 34 Cristallo opaco (1)
Stele opaca (3)
Cristallo tenue (1)
Stele tenue (3)
Pietra tranquilla (1)
Fiocchetto Formula Stile A 24 Cristallo mithril (3)
Oliarco (1)
Pietra opaca (1)
Scheggia opaca (1)
Fiocco Rango superiore di fiocchetto A 24 Cristallo mithril (3)
Oliarco (1)
Pietra opaca (1)
Scheggia opaca (1)
Stele tranquilla (1)
Amuleto lunare Formula Luna A 22 Oliarco (3)
Cristallo mithril (1)
Pietra tenue (1)
Scheggia tenue (1)
Talismano stella Rango superiore di amuleto lunare A 22 Oliarco (3)
Cristallo mithril (1)
Pietra tenue (1)
Scheggia tenue (1)
Stele tranquilla (1)
Save the Queen Formula Regina S 78 Oliarco (1)
Cristallo opaco (3)
Stele opaca (5)
Pietra opaca (7)
Scheggia opaca (9)
Save the Queen + Rango superiore di Save the Queen S 78 Oliarco (1)
Cristallo opaco (3)
Stele opaca (5)
Pietra opaca (7)
Scheggia opaca (9)
Cristallo tranquillo (1)
Save the King Formula Re S 78 Oliarco (1)
Cristallo tenue (3)
Stele tenue (5)
Pietra tenue (7)
Scheggia tenue (9)
Save the King + Rango superiore di Save the King S 78 Oliarco (1)
Cristallo tenue (3)
Stele tenue (5)
Pietra tenue (7)
Scheggia tenue (9)
Cristallo tranquillo (1)
Ultima Weapon Formula Ultima S 119 Oliarco + (13*)
Oliarco (1)
Cristallo mithril (1)
Cristallo opaco (1)
Cristallo tenue (1)
Cristallo tranquillo (7)
Inediti in Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX
Cristallo Tranquillo Livello Moguri 8 A 55 Cristallo Sereno (1)
Cristallo Ricordo (1)
Cristallo Umido (10)
Illusione Manifesta Rango superiore di Cristallo Tranquillo A 55 Cristallo Sereno (1)
Cristallo Ricordo (1)
Cristallo Umido (10)
Stele Tranquilla (1)
Amuleto Scossa   S 31 Illusione Perduta (1)
Stele Ricordo (1)
Pietra Ricordo (3)
Stele Serena (1)
Pietra Serena (3)
Amuleto Scossa + Rango superiore di Amuleto Scossa S 31 Illusione Perduta (1)
Stele Ricordo (1)
Pietra Ricordo (3)
Stele Serena (1)
Pietra Serena (3)
Cristallo Tranquillo (1)
Anello Assimila Formula "Documento Raro" S 55 Illusione Manifesta (1)
Scheggia Ricordo (3)
Stele umida (3)
Pietra umida (5)
Scheggia umida (9)
Anello Fortuna Rango superiore di Anello Assimila S 55 Illusione Manifesta (1)
Scheggia Ricordo (3)
Stele umida (3)
Pietra umida (5)
Scheggia umida (9)
Cristallo Tranquillo (1)
Archivio Ombra   S 26 Illusione Perduta (1)
Illusione Manifesta (1)
Cristallo Ricordo (1)
Stele Tranquilla (3)
Archivio Ombra + Rango superiore di Archivio Ombra S 26 Illusione Perduta (1)
Illusione Manifesta (1)
Cristallo Ricordo (1)
Stele Tranquilla (3)
Cristallo Tranquillo (1)
Piena Fioritura   S 26 Illusione Perduta (1)
Illusione Manifesta (1)
Cristallo Sereno (1)
Stele Tranquilla (3)
Piena Fioritura + Rango superiore di Piena Fioritura S 26 Illusione Perduta (1)
Illusione Manifesta (1)
Cristallo Sereno (1)
Stele Tranquilla (3)
Cristallo Tranquillo (1)
Centurione   S 51 Illusione Perduta (1)
Cristallo Ricordo (1)
Stele Ricordo (3)
Pietra Ricordo (4)
Scheggia Ricordo (7)
Centurione + Rango superiore di Centurione S 51 Illusione Perduta (1)
Cristallo Ricordo (1)
Stele Ricordo (3)
Pietra Ricordo (4)
Scheggia Ricordo (7)
Cristallo Tranquillo (1)
Orgoglio Gelido   S 51 Illusione Perduta (1)
Cristallo Sereno (1)
Stele Serena (3)
Pietra Serena (4)
Scheggia Serena (7)
Orgoglio Gelido + Rango superiore di Orgoglio Gelido S 51 Illusione Perduta (1)
Cristallo Sereno (1)
Stele Serena (3)
Pietra Serena (4)
Scheggia Serena (7)
Cristallo Tranquillo (1)

* Esistono soltanto 7 pezzi di Oliarco + nell'intero gioco. L'Ultima Weapon può essere creata solamente aggiungendo un materiale energetico (che dimezza la quantità di materiali richiesti).


Collezioni
I Moguri possono consegnarci dei premi se si raccolgono determinati tipi o quantità di materiali. Questi premi possono riguardare: oggetti, materiali oppure opzioni extra nel menu Elabora. La tabella qui di seguito elenca tutte le ricompense e i requisiti per ottenerle. In neretto sono evidenziate, come sempre, le modifiche presenti nella versione Final Mix di KH II, compresa in Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX.

Nota 1 - Nelle fasi finali del gioco all'interno della voce Liste del menu Elabora le ricompense mancanti vengono segnate con: "?????".
Nota 2 - Le collezioni, così come il livello Moguri, le formule elaborate ed i materiali raccolti occupano delle voci nel Grillario.


Requisito Ricompensa
Ottieni 1 tipo di materiale Elisir
Ottieni 5 tipi di materiali Opzione Sviluppo libero
Ottieni 10 tipi di materiali Turbo istantaneo + (AP + in KH 2.5 HD)
Ottieni 15 tipi di materiali Megaelisir
Ottieni 20 tipi di materiali Opzione Sviluppo libero 2
Ottieni 25 tipi di materiali AP +
Ottieni 30 tipi di materiali Difesa +
Ottieni 35 tipi di materiali Attacco + (AP + in KH 2.5 HD)
Ottieni 40 tipi di materiali Magia + (ATT + in KH 2.5 HD)
Ottieni 45 tipi di materiali Oliarco (AP + in KH 2.5 HD)
Ottieni 50 tipi di materiali (2.5 HD) Magia +
Ottieni 55 tipi di materiali (2.5 HD) Oliarco
Ottieni 60 tipi di materiali (tutti) (2.5 HD) Oliarco +
Ottieni tutti i materiali Oliarco +
Ottieni una quantità totale di 50 o più Scheggia tranquilla
Ottieni una quantità totale di 100 o più Pietra tranquilla
Ottieni una quantità totale di 250 o più Stele tranquilla
Ottieni una quantità totale di 500 o più Cristallo tranquillo
Ottieni una quantità totale di 1000 o più Oliarco
Ottieni tutti i materiali opachi Stele tranquilla
Ottieni tutti i materiali tenui Cristallo tranquillo
Ottieni tutti i materiali mithril AP +
Ottieni tutti i materiali umidi Difesa +
Ottieni tutti i materiali energetici Attacco +
Ottieni tutti i materiali tranquilli Magia +
Ottieni tutti i materiali ricordo Cristallo tranquillo
Ottieni tutti i materiali sereni Cristallo tranquillo
Ottieni tutti i materiali di rango C Scheggia tranquilla
Ottieni tutti i materiali di rango B Pietra tranquilla
Ottieni tutti i materiali di rango A Stele tranquilla (Illusione Manifesta in KH 2.5 HD)
Ottieni tutti i materiali di rango S Cristallo tranquillo (Illusione Perduta in KH 2.5 HD)
Ottieni almeno 30 schegge ardenti Disponibile nei negozi
Ottieni almeno 25 pietre ardenti Disponibile nei negozi
Ottieni almeno 20 steli ardenti Disponibile nei negozi
Ottieni almeno 30 schegge gelanti Disponibile nei negozi
Ottieni almeno 25 pietre gelanti Disponibile nei negozi
Ottieni almeno 20 steli gelanti Disponibile nei negozi
Ottieni almeno 30 schegge tuono Disponibile nei negozi
Ottieni almeno 25 pietre tuono Disponibile nei negozi
Ottieni almeno 20 steli tuono Disponibile nei negozi
Ottieni almeno 30 schegge lucide Disponibile nei negozi
Ottieni almeno 25 pietre lucide Disponibile nei negozi
Ottieni almeno 20 steli lucide Disponibile nei negozi
Ottieni almeno 30 schegge potenti Disponibile nei negozi
Ottieni almeno 25 pietre potenti Disponibile nei negozi
Ottieni almeno 20 steli potenti Disponibile nei negozi
Ottieni almeno 30 schegge oscure Disponibile nei negozi
Ottieni almeno 25 pietre oscure Disponibile nei negozi
Ottieni almeno 20 steli oscure Disponibile nei negozi
Ottieni almeno 30 schegge opache Disponibile nei negozi
Ottieni almeno 25 pietre opache Disponibile nei negozi
Ottieni almeno 20 steli opache Disponibile nei negozi
Ottieni almeno 30 schegge tenui Disponibile nei negozi
Ottieni almeno 25 pietre tenui Disponibile nei negozi
Ottieni almeno 20 steli tenui Disponibile nei negozi

Utilizzando frequentemente l'elaborazione dei Moguri, potremmo imbatterci in alcuni problemi.

- La disponibilità dei materiali Mithril: anche dopo aver aperto tutti i forzieri presenti nei vari mondi, potremmo comunque avere ancora bisogno di materiali Mithril, ma purtroppo non potremo ottenerne alcuno sconfiggendo dei nemici. L'unica soluzione a questo problema è elaborali dai Moguri, portando ovviamente gli ingredienti necessari per l'elaborazione. Quando avremo elaborato un materiale mithril, questo si aggiungerà al nostro inventario. Per consentire ad un Moguri di usarlo, dovremo uscire dal menu Elabora e poi rientrarvi, per riconsegnare il materiale e renderlo in seguito disponibile per l'elaborazione! La stessa cosa vale per i premi ottenuti dai Moguri mediante le collezioni.
- La disponibilità di Steli Tenui: questo materiale può essere ottenuto soltanto eliminando i Sicari nella parte sopraelevata della Sala delle Vacue Melodie (nel Mondo che non esiste), tra l'altro l'unica zona del gioco in cui appaiono questi Nessuno (esclusi i tornei nell'Oltretomba). Se si vuole "rifornire" l'area di nuovi Nessuno, come in ogni altro mondo, bisogna mettere una distanza di tre aree fra Sora e la zona in questione. Ci sono delle eccezioni a questa regola generale, come ad esempio L'Ascesa Tortuosa (nel mondo che non esiste); infatti, in quest'area: se si proviene da Il Richiamo del Nulla si scenderà e compariranno dei Dragoni, mentre se una volta usciti vi si rientra subito, si salirà, e compariranno dei Samurai. Possiamo ripetere la cosa quante volte vogliamo (utile se si è alla ricerca di schegge e steli opache), possiamo approfittare della circostanza anche per far salire di livello la Fusione Finale!


Oliarco e Oliarco +
L'Oliarco, raro materiale, può essere recuperato all'interno dei forzieri sparsi nei vari mondi, oppure è possibile ottenerlo come premio per alcune collezioni (vedi tabella); salvo queste occasioni, l'unico modo per ottenerne di più è un fortuito incontro con il Venditore segreto.
L'Oliarco +, è ancora più raro, se ne possono ottenere in tutto sette, ecco le varie occasioni:

- Il Bosco dei Cento Acri: La collina delle Stelle (libera Pooh dal vasetto di miele);
- Atlantica: completa l'ultimo episodio (L'alba di un nuovo giorno);
- Space Paranoids: L'Altopiano del computer centrale (forziere);
- Crepuscopoli: La Terrazza del tramonto (forziere - con Sora);
- Il mondo che non esiste: Il Limite della Disperazione (forziere);
- Moguri: consegna tutti i tipi di materiali per completare la collezione;
- Il Monte Olimpo: vittoria nella Coppa Dea del Destino.

Nota: Per elaborare l'Ultima Weapon sono necessari 13pezzi di Oliarco +, si può (anzi si deve) ridurre la quantità aggiungendo un cristallo energia oppure grazie ad un livello Moguri 9 (che dimezzerebbe la quantità di materiali necessari per l'elaborazione).



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