Fortezza Oscura


E' il momento di concludere le avventure della Fortezza Oscura e di Space Paranoids, ma facciamo attenzione: riusciremo nel nostro intento soltanto se avremo completato i due episodi (facoltativi) delle Terre del Branco! Soddisfatta questa condizione, facciamo rotta verso Hollow Bastion e ci ritroveremo nel mercato, dove potremo rivolgerci a Paperon de Paperoni e a Cloud. Raggiungiamo poi il Borgo e noteremo subito qualcosa di strano... gli Heartless presenti nella zona non sono le ordinarie creature oscure a cui siamo abituati: si tratta della variante presente nel mondo di Tron! Sconfiggiamoli tutti ed entriamo nella casa di Merlino, dove troveremo conferma ai nostri sospetti: sta accadendo qualcosa di insolito a Space Paranoids, e probabilmente Leon e Aerith sapranno dirci di più a riguardo. I due si trovano nello Studio di Ansem, quindi incamminiamoci attraversando il Borgo, l'Area fortificata, l'Area in costruzione, l'Entrata posteriore ed infine i Corridoi. Durante tutto il tragitto, oltre agli immancabili Heartless, dovremo prestare attenzione anche alle sfere poste a difesa della città: per qualche strana ragione il meccanismo di difesa è andato in corto circuito, per cui le sfere ci riconosceranno come visitatori ostili, e ci attaccheranno. Se, dopo la possente battaglia contro i 1000 Heartless, non abbiamo avuto occasione di fare ritorno alla Fortezza Oscura e scambiare quattro chiacchiere con la piccola Yuna e le sue amiche Rikku e Paine, teniamo presente che potremo trovarle nella zona "L'Entrata Posteriore", pronte a consegnarci il Keyblade Gabbiano.
Giunti a destinazione rivolgiamoci a Leon ed Aerith, ed insieme a qualche informazione aggiuntiva riceveremo il Keyblade Dormiente; inoltre, potremo finalmente attraversare la piccola porta in fondo allo studio, ed accedere così alla Fabbrica di Heartless. Nella nuova area, apriamo il forziere contenente la Catena Cosmica, quindi attiviamo il computer per essere trasportati nella cella sotterranea di Space Paranoids.




Space Paranoids #2 (Liv. Battaglia 45)


Il nostro obiettivo è parlare con Tron, che si trova sulla griglia di gioco, quindi esaminiamo la cella sotterranea e selezioniamo il ciclo della luce. A differenza di quanto accaduto nelle nostra precedente visita, questa volta non dovremo gareggiare, ma sconfiggere gli Heartless che verranno ad attaccarci. Un sfida più convenzionale insomma, al termine della quale ci ritroveremo nuovamente all'interno della cella sotterranea, e Tron si unirà al nostro gruppo. Scopriremo che l'MCP ha preso il controllo di Space Paranoids, e toccherà a noi fare qualcosa per fermarlo: attraversiamo il Canyon e prendiamo la piattaforma che ci condurrà sino all'ingresso della Torre di Controllo. Qui svoltiamo a destra ed entriamo nella Sala Comunicazioni, dove Tron riceverà delle nuove abilità ed il veliero solare sarà attivato. Possiamo fare ritorno all'ingresso della Torre di controllo, e da qui raggiungere l'hangar di simulazione: montiamo sul veliero solare e selezioniamo il comando "Partenza". Durante il tragitto verso la zona "L'altopiano del computer centrale" saremo attaccati da svariati Heartless, che ci tenderanno un'imboscata. Trovandoci su un mezzo di trasporto piuttosto delicato, dovremo far attenzione a non superare il limite massimo di peso che il nostro veliero è in grado di sopportare, o andremo incontro al Game Over! Prestiamo dunque attenzione alla Barra Carico presente nella porzione superiore dello schermo: aumenterà in base al numero di Heartless presenti sul veliero. Per evitare che il nostro mezzo si appesantisca eccessivamente, dovremo naturalmente sconfiggere le creature oscure prima che la barra si riempia del tutto: per fare in fretta ricorriamo alle Fusioni Valore e Triade, ma se dovesse saltar fuori l'Antifusione sarà bene ricominciare daccapo. Al termine della battaglia, Sora e Pippo riceveranno entrambi un bonus HP +5, mentre Paperino verrà premiato con l'abilità "MP Hastera". Giunti a destinazione noteremo ben quattro forzieri da saccheggiare: al loro interno troveremo un AP+, un Oliarco+, un ciondolo Arti Cosmiche ed infine la Mappa del Nucleo del PC centrale.
Assicuriamoci di inserire Tron all'interno del party di combattimento perché ci sarà essenziale per vincere la battaglia che sta per avere luogo, ed impostiamo l'incantesimo Reflex tra i comandi rapidi. Quando ci sentiamo pronti, procediamo verso il nucleo del computer centrale.

Boss: Sark e l'MCP
HP: 920 (MCP), 460 (Sark); ATT: 42; DIF: 24
Dimezza (Sark): Fire, Blizzard, Thunder e Oscuro.
Nota: i parametri ATT e DIF valgono per entrambi i nemici; l'MCP è immune a tutte le magie.
Bonus: HP +5 e magia "Reflex" per Sora; HP +4 per Paperino; Slot Accessori +1 per Pippo.

Strategia: Nella prima fase dello scontro dovremo concentrare le nostre attenzioni su Sark, accompagnato da alcuni Punitori. Il nostro avversario si teletrasporterà sul campo di battaglia, scagliandoci contro un disco: possiamo afferrarlo usando il comando di reazione "Difesa a zona" e rispedirlo al mittente con "Lancio del disco", così stordendo temporaneamente Sark. Se ci riusciamo, approfittiamone per attaccare, ricorrendo magari al Limite Setup di Sora e Tron, particolarmente efficace in questa circostanza.



Al termine di questo primo atto avrà inizio la battaglia vera e propria: in questa seconda fase il nostro obiettivo principale sarà l'MCP, difeso da una serie di pannelli protettivi. Quando questi prenderanno a ruotare e saranno carichi di energia, ci feriranno con il semplice contatto, quindi assicuriamoci di starne ben alla larga. Non appena l'anello si fermerà, potremo in teoria già distruggere i pannelli protettivi, uno alla volta, per poi assalire l'MCP con dei comandi di reazione: tuttavia, saremo subito ostacolati da Sark, per cui sarà bene sbarazzarci prima del capitano, se vogliamo avere una concreta occasione di arrecare ingenti danni al programma di controllo. Scagliamoci quindi contro i due punti deboli del nostro gigantesco avversario, le sue gambe. Lanciamoci all'attacco di una di esse, e facciamo bene attenzione al contrattacco di Sark, che si difenderà lanciandoci contro il suo enorme disco: anche in questo caso potremo capire con facilità quando sta per lanciarlo, osservando il movimento del suo braccio, e parare così il colpo grazie ai due comandi di reazione prima citati, evitando di subire considerevoli danni. La gamba non dispone di numerosissimi HP, per cui riusciremo a liberarcene in fretta, e potremo passare all'arto inferiore successivo. In questa fase, Sark creerà dei fulmini al di sotto di Sora, ma anche in questo caso, osservando con attenzione il braccio del nostro nemico, potremo prevedere il colpo e utilizzare Reflex per pararlo. Eliminata anche la seconda gamba, Sark cadrà a terra, così consentendoci di attaccare la sua testa: dovremo però agire con rapidità, perché il boss si rialzerà quasi subito, e riuscirà a rimettere in sesto le sue gambe. Dovremo dunque ripetere la sequela di attacchi alle gambe, e poi alla testa, sin quando non riusciremo ad esaurire anche gli HP di quest'ultima. Per ostacolarci ulteriormente, Sark lancerà anche il suo disco lungo il margine del passaggio circolare, come una sorta di boomerang, colpendoci dal lato opposto del passaggio.
Quando gli HP di Sark avranno raggiunto lo zero il nostro avversario si stenderà sulla schiena: è il momento migliore per concentrare i nostri attacchi sull'MCP! Distruggiamo uno dei pannelli dell'anello protettivo non appena questo smetterà di ruotare, quindi affidiamoci al comando di reazione "Cancella" nel varco che si è appena creato. Teniamo presente che potremo applicare questa tecnica soltanto per il tramite di Tron, quindi cerchiamo di mantenere sempre elevata la sua energia, e di non perderlo mai di vista. Dopo "Cancella", premiamo ripetutamente il tasto Triangolo per attivare "Carica" ed arrecare così grossi danni all'MCP. L'anello protettivo inizierà a ruotare prima di fermarsi definitivamente, ed emetterà dei raggi laser rossi: potremmo difenderci con Reflex, oppure continuare ad usare "Carica" sino a quando l'anello non si fermerà del tutto.
Non è ancora finita: dopo breve, Sark si riprenderà, cercando vendetta, e noi non dovremo far altro che ripetere la strategia già seguita per sbarazzarci di lui, e tornare così ad occuparci dell'MCP. Quando l'anello smetterà di ruotare, diamo uno sguardo intorno in modo da capire se accanto a noi c'è un varco tra i pannelli: questo ci permetterà di risparmiare la fatica di aprirti una nuova strada, distruggendone un altro. Quando lo scontro sarà giunto alle sue battute conclusive, Sark evocherà dei muri non appena ci allontaneremo da lui, nel tentativo di bloccarci: approfittiamone usando il comando di reazione "Arrampicata libera" per scalare la parete, ed eliminiamo Sark in un sol colpo grazie a "Tuffo d'aghi". Quando gli HP di Sark e dell'MCP saranno stati finalmente azzerati, la battaglia avrà termine.

Ristabilito l'ordine nel mondo di Space Paranoids, non ci resta altro da fare che accettare di buon grado i ringraziamenti di Tron e fare ritorno alla Fortezza Oscura, dove potremo scoprire l'ultimo regalo del nostro amico virtuale.




Ritorno alla Fortezza Oscura


Adesso che il programma del computer è tornato a funzionare correttamente, la Fortezza Oscura verrà ribattezzata Giardino Radioso, il suo nome originario prima che la perfida Malefica lo trasformasse. In più, il temibile Sephiroth comparirà all'interno dell'Abisso Oscuro, dove potremo affrontarlo. Si tratta di un boss opzionale di tutto rispetto, e teniamo presente che ci servirà quasi sicuramente una buona dose di allenamento aggiuntivo, se vorremo sconfiggerlo. In tal caso, potrebbe essere una buona idea completare tutti quei mondi che ci fossimo eventualmente lasciati alle spalle. Se vogliamo proseguire con la trama, è il momento di raggiungere Crepuscopoli, ma dovremo prima sbloccare la relativa rotta! Questo compito si rivelerà più arduo del solito poiché dovremo distruggere una serie di porte all'interno dei tunnel sparando ai diamanti di colore turchese, ed anche schivare le barriere che emergeranno dalle pareti nei passaggi più stretti; il tutto, naturalmente, tenendo a bada la solita orda di Heartless che non esiterà ad attaccarci.

   Vai a "Crepuscopoli #3".



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