Monte Olimpo


Non appena sbarcheremo sul Monte Olimpo, Ade ci inviterà a partecipare ad un Torneo da lui stesso allestito e che, infatti, porta proprio il suo nome. Il nostro amico Ercole non si è ancora ripreso dal precedente scontro con la temibile Idra, quindi spetterà a noi mantenere alto l'onore degli Eroi. Diamo un'occhiata al nostro equipaggiamento ed alle abilità e, quando ci sentiamo pronti a combattere, rivolgiamo la parola con Pena per partecipare alla Coppa Ade. Se desideriamo invece prendere parte ad un torneo "ordinario" parliamo con Panico. Il primo incontro ci vedrà frapposti alla squadra "Assalto Rotante", composta da due Tornado, tre Talpe Scavatrice d una Stella Lucente: se non abbiamo trascurato le battaglie sino a questo momento questo scontro sarà una passeggiata, tanto che un solo attacco Limite potrebbe portarci rapidamente alla vittoria. Sconfitta la prima squadra di Heartless, rivolgiamoci nuovamente a Pena per accedere alle semifinali, dove ci attende la squadra "Brutti e Cattivi", formata da un Crescendo, sei Bombe a Tempo ed un Jazz Cremisi. Eliminata anche questa seconda orda di creature oscure, la nostra attenzione sarà catturata da Auron, che sta comportandosi in modo piuttosto strano... Seguiamolo sino ad arrivare alla Caverna dei Defunti, dove lo vedremo confabulare con Ade: scopriremo così che quest'ultimo ha costretto Auron a combattere contro Ercole, per eliminarlo. Torniamo all'entrata e proviamo a parlare con Auron, il quale tuttavia non ci degnerà di uno sguardo; sarà meglio affrettarsi e mettersi all'opera, se vogliamo restituire al nostro amico la volontà perduta. Attraversiamo dunque la porta blu e seguiamo il sentiero che ci condurrà sino alla Sala di Ade. Se desideriamo evitare gli scontri di minore entità possiamo sfruttare gli skateboard presenti nelle sezioni "La Caverna dei Defunti: il passaggio" e "La Valle dei Morti". Giunti a destinazione saremo assaliti da un gruppo di Simili: sconfiggiamoli per ottenere la Statuetta di Auron e ritrovarci così automaticamente all'entrata dell'Oltretomba. Qui parliamo con Pena per partecipare allo scontro conclusivo del torneo: le cose si stanno mettendo piuttosto male per Ercole, in evidente difficoltà sotto i potenti colpi del guerriero in rosso. Fortunatamente, poco prima che Auron sferri il colpo di grazia, riusciremo a bloccarlo e a restituirgli la sua volontà. E' il momento di vedercela con un Ade evidentemente infuriato!



Nota: Se decidiamo di mantenere Auron nel nostro gruppo assicuriamoci di attivare le sue abilità. Teniamo inoltre a mente che, prima di batterci con Ade, potremmo anche parlare con Panico e prendere parte ad un ordinario Torneo. Questo potrebbe esserci molto utile: partecipando alla Coppa Pena e Panico o alla Coppa Cerbero, ad esempio, la Barra Turbo di Sora si riempirà completamente! A quel punto potremo tranquillamente abbandonare il torneo, già all'inizio della prima fase, premendo il tasto Start e selezionando di seguito "Interrompi". Questo trucchetto può essere ripetuto ogni qual volta decideremo di far visita al Monte Olimpo: in questo modo potremo contare su una Barra Turbo piena senza dover perdere tempo nella raccolta delle Sfere Turbo.


Boss: Ade
HP: 1230, ATT: 37, DIF: 21
Dimezza: Blizzard, Thunder e Oscuro.
Resistenza: Fire.
Bonus: MP+10 e abilità "Controguardia" per Sora; "Slot accessori +1" per Paperino; "HP +5" per Pippo.

Strategia: Nella prima fase dello scontro Ade sarà semplicemente invincibile, per cui prepariamoci a scagliare una serie di attacchi che, purtroppo, non gli arrecheranno alcun danno. Colpirlo è tuttavia necessario, poiché in caso contrario Ercole non verrà in nostro soccorso: scagliamo dunque una serie di attacchi fisici - evitiamo però di consumare MP! - ed attendiamo il filmato che segnerà l'arrivo dell'eroe. Ercole ci aiuterà subito creando delle "Aurasfere", ossia delle sfere luminose in grado di rendere Ade vulnerabile ai nostri attacchi: usiamo il comando di reazione "Aurasfera" per dirigere i globi verso il nostro avversario, e teniamolo costantemente d'occhio. Quando il colore della sua pelle passerà da rosso a blu, potremo colpirlo: approfittiamone subito scagliandoci contro Ade con il nostro Keyblade, oppure ricorrendo ad un Limite o ancora alla Fusione Valore o alla Fusione Triade. Non appena il Re degli Inferi si teletrasporterà al di fuori della nostra portata, premiamo il tasto R1 per prenderlo nuovamente di mira: solitamente apparirà alle palle di Sora, pronto ad attaccare. Ecco con quali colpi - quasi tutti di tipo Fire - tenterà di sorprenderci durante l'incontro:

- Attacchi multipli con i pugni infuocati: possiamo schivarli o addirittura bloccarli, se abbiamo dei buoni riflessi;
- Anello infuocato: Ade creerà un anello di fuoco nel terreno circostante, e lo trasformerà ben presto in una colonna di fuoco. Allontaniamoci non appena vedremo l'anello infuocato per evitare di essere colpiti, perché non c'è modo di bloccare questo attacco. Subito dopo, il nostro avversario tornerà ad assumere un colorito rossastro, e sarà nuovamente invincibile: affidiamoci ad Ercole e ripetiamo la procedura con le Aurasfere per renderlo ancora vulnerabile ai nostri colpi!
- Sfere infuocate: possiamo parare o schivare i globi fiammeggianti, o in alternativa nasconderci alle spalle di Ercole, che li assorbirà senza grossi problemi;
- Nubi di fumo: sporadicamente Ade creerà delle piccole coltri di fumo, che scaglierà subito contro Sora. Nonostante l'aspetto minaccioso, saranno pressoché innocue;
- Grossa sfera di fuoco: verso la fine del combattimento, il malvagio figuro creerà una sfera infuocata sospesa sopra il gruppo, dalla quale si scatenerà una pioggia di fiamme. Quest'attacco è piuttosto pericoloso, per cui assicuriamoci di restare distanti dalla sorgente di fuoco e non abbassiamo la guardia, perché dovremo frattanto schivare gli altri attacchi di Ade.

Se dovessimo trovarci in difficoltà o nell'impossibilità di schivare/bloccare un colpo, ricordiamoci che Ercole è anche in grado di proteggerci dai colpi di Ade! Se l'eroe non è in altre faccende affaccendato, avviciniamoci rapidamente a lui e scegliamo il comando di reazione "Antiaura". Potrebbe anche percuotere il terreno con i suoi pugni e creare un'onda d'urto che tramortirà il nostro avversario, consentendoci così di colpirlo con maggiore facilità.

Al termine dell'incontro riceveremo in premio il Keyblade Anima Guardiana e sbloccheremo un nuovo episodio qui sul Monte Olimpo, la Coppa Titano, nell'Inferodromo. Ancora una volta, le destinazioni possibili sono molteplici: Agrabah (Liv. Battaglia 40), La Città di Halloween (Liv. Battaglia 41), La Terra dei Dragoni (Liv. Battaglia 35), Port Royal (Liv. Battaglia 37) e Il Castello della Bestia (Liv. Battaglia 36, ma con un pericoloso boss finale). Se avete sinora seguito l'ordine consigliato da questa guida, e avete dunque già completato le avventure dei mondi di Mulan, Belle e la Bestia, e Jack Sparrow e scagnozzi, la prossima tappa sarà il mondo di Aladdin e Jasmine!

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