Terra dei Dragoni


Non appena atterreremo in questo mondo, avremo modo di conoscere il nostro futuro nemico, Shan Yu. Noi atterreremo nel bosco di bambù dove incontreremo una nostra vecchia conoscenza, Mushu, Invocazione del precedente Kingdom Hearts, accompagnato da Ping. Ping si presenterà a noi come aspirante soldato della guardia imperiale, ma soltanto Pippo capirà che in realtà Ping è una ragazza. Si tratta infatti di Mulan, costretta ad assumere sembianze maschili per poter entrare a far parte dell'esercito. Al termine della sequenza animata, Mulan/Ping si aggiungerà al nostro gruppo, per cui dovremo necessariamente lasciare "in panchina" un personaggio a nostra scelta tra Paperino e Pippo. In ogni caso, come già accadeva in Kingdom Hearts, tutti i personaggi guadagneranno ugualmente lo stesso quantitativo di esperienza, per cui con la nostra scelta non rischiamo di danneggiare lo sviluppo di nessuno dei nostri alleati. A partire da questo momento, nel nostro menu personale - in basso a sinistra dello schermo - apparirà una seconda voce, "Gruppo". Da questa schermata potremo, in qualsiasi momento, anche durante una battaglia, cambiare la composizione della squadra attiva di gioco, sostituendo un personaggio "in panchina" ad uno dei personaggi in quel momento attivi. Si tratta di una innovazione rispetto al precedente capitolo della serie, che ci offriva invece tale possibilità soltanto in prossimità di un Punto di Salvataggio. Questo significa che nel corso della stessa battaglia potremo sfruttare la potenza di tutti i personaggi disponibili, optando di volta in volta per quelli maggiormente adatti alla situazione - un po' come accade in Final Fantasy X - ed i vantaggi risultano essere ancora più evidenti se consideriamo che soltanto in presenza di alcuni personaggi Sora potrà scatenare la potenza delle sue Fusioni. Nel caso della Fusione Valore che abbiamo già appreso, avremo bisogno di avere Pippo al nostro fianco, ma potremmo in prima battuta optare per il supporto curativo di Paperino, e far entrare in campo il guerriero soltanto al momento opportuno.





Alla nostra sinistra troveremo il moguri Kupò, disposto a venderci della mercanzia, elaborare dei nuovi oggetti a patto di possedere gli ingredienti necessari, o comprare qualcosa da noi. Nello spiazzo in cui ci troviamo ci sono inoltre tre forzieri da aprire - contenenti una Granpozione, un Etere ed una Scheggia Mithril - ed un punto di salvataggio grazie al quale salvare la nostra posizione di gioco. Ultimati gli eventuali acquisti, incamminiamoci verso l'accampamento, dove faremo la conoscenza del Capitano Li Shang, e dei soldati Yao, Chien Po e Ling. Ultimate le presentazioni, il gruppo sarà attaccato da un gruppo di Heartless: la battaglia non sarà difficoltosa, ma dovremo mantenere il livello di attenzione sempre piuttosto alto, in considerazione di tre "deficit" particolari. La prima novità da tenere in considerazione è rappresentata dalla "Barra Morale", che apparirà in alto nello schermo. Dovremo evitare che la barra raggiunga lo 0, o lo scontro sarà automaticamente perso; a tal fine, assicuriamoci di raccogliere le sfere viola con il simbolo del Dragone che gli Heartless sconfitti lasceranno cadere sul terreno, e teniamo a mente che più colpi Ping riceverà, più velocemente si ridurrà il Morale della squadra. Inoltre, fin quando Ping/Mulan farà parte del nostro team di battaglia, i nemici rilasceranno soltanto questa tipologia di sfere, e non avremo pertanto la possibilità di ricaricare i nostri punti vita o magia con le classiche sfere verdi e blu, né di guadagnare dei Munny con le sfere di colore giallo. Terzo ed ultimo deficit da considerare, la presenza in squadra di Ping, che nelle primissime battaglie sarà piuttosto impacciato, inciamperà facilmente e non riuscirà ad attaccare gli avversari.




Al servizio dell'esercito imperiale


Ultimata vittoriosamente la battaglia, il Capitano ci farà i complimenti per la nostra abilità in battaglia, ma scarterà invece Ping, che non ha dato grandi prove di forza ed agilità. I sogni della ragazza saranno rapidamente infranti, ma Sora interverrà spendendo una buona parola per lei. Grazie al nostro intervento, il Capitano ci concederà la possibilità di un riscatto, assegnandoci tre missioni da portare a termine, per dimostrare il nostro coraggio. Si tratta di "Attacco a Sorpresa", "Imboscata" e "Ricerca".

L'attacco a sorpresa
Questa battaglia si svolgerà al posto di controllo, e nostro obiettivo sarà liberarci il più rapidamente possibile degli Heartless che sbucheranno dal nulla, attaccandoci - si tratterà per l'esattezza di Shadow e Seguace Tenace. Anche in tal caso dovremo tenere d'occhio la Barra Morale, considerando però che stavolta il suo decrescere sarà determinato non dagli attacchi subiti da Ping, ma dallo scorrere dei secondi. Per questo motivo sarebbe meglio agire piuttosto in fretta, ed assicurarci di raccogliere tutte le sfere viola rilasciate dalle creature abbattute. Inoltre, anche il carrello presente sul campo di battaglia ne contiene una buona quantità, per cui attacchiamo più volte i fuochi d'artificio per farlo esplodere e recuperare le preziose sfere. Se chiamiamo Pippo ad aiutarci, potremo sfruttare la potenza della Fusione Valore ed avere la meglio facilmente; in alternativa, ricorriamo alla magia Fire, molto utile in questo caso, e alle classiche combo fisiche.

L'imboscata
L'impostazione di questa battaglia sarà identica alla precedente: anche in tal caso verremo automaticamente catapultati sul luogo dello scontro, e dovremo vedercela con una ingente quantità di creature dell'oscurità. Questa volta però, ai soliti Shadow e Seguace Tenace, si uniranno anche due pericolosi Fantini d'Assalto, in grado di infliggere un buon quantitativo di danni con la loro lancia, soprattutto quando la faranno roteare in aria. Evitiamo di attaccarli frontalmente, e teniamo a mente che all'inizio dell'incontro essi non saranno presenti; ne apparirà uno in seguito alla sconfitta degli Shadows, poi seguito da un altro Fantino d'Assalto accompagnato da due Seguaci Tenaci. Se ne abbiamo la possibilità, ricorriamo alla Fusione Valore qualora dovessimo trovarci in difficoltà, e assicuriamoci anche stavolta di raccogliere le sfere viola per la Barra Morale. Teniamo inoltre a mente che in questa seconda missione il morale diminuirà se verremo colpiti dal nemico più forte, mentre gli altri attacchi non ci creeranno problemi.

La ricerca
Questa volta la battaglia si svolgerà all'interno dell'Accampamento, ed il nostro obiettivo sarà individuare ed eliminare 8 Heartless, prima che la Barra Morale si esaurisca del tutto. La Barra decrescerà infatti progressivamente con il passare dei secondi, ed inoltre questa volta le solite sfere viola saranno meno efficaci del solito. Un'ottima strategia da applicare consiste nel servirsi abbondantemente della funzione Obiettivo, attivabile mediante il tasto R1. In questo modo riusciremo facilmente ad individuare gli Shadows, normalmente piuttosto sfuggenti, soprattutto quando si nascondono sotto il terreno. Gli ultimi tre avversari saranno dei Seguaci Tenaci: prestiamo attenzione ai loro artigli, e concludiamo in fretta l'incontro per risultare vincitori!

Alla fine delle tre prove riceveremo un AP+, che potremo immediatamente utilizzare per incrementare di una unità il quantitativo di AP di un certo personaggio. Completate con successo tutte le missioni, avremo dimostrato al Capitano Li Shang il nostro valore, ma non essendo questo ancora convinto delle potenzialità di Ping, ci verrà assegnato un nuovo incarico: assicurare la sicurezza sul sentiero che porta alla vetta, in modo che le truppe possano passare senza grossi problemi. Il nostro prossimo obiettivo sarà arrivare in cima alla vetta della montagna. Prendiamo l'uscita alle nostre spalle - rispetto alla posizione attuale di Sora - e raggiungeremo il posto di controllo: qui, assicuriamoci di raccogliere la Granpozione e la Scheggia Mithril, e dirigiamoci poi verso l'uscita dritta davanti a noi, che ci condurrà verso il Sentiero Montano. Giunti qui, avrà inizio la nostra nuova missione, "Raggiungere il Villaggio". Durante il tragitto verremo assaliti da un elevato numero di creature del male che ci terrà parecchio impegnato, ma esaminiamo per bene la zona ed assicuriamoci di mettere le mani sui quattro forzieri in tutto presenti, con all'interno una Granpozione, una Formula Ripristina, un Etere ed una Scheggia Mithril. Per scortare la squadra dovremo liberare il sentiero dalle rocce presenti, che ostruiranno il passaggio: per riuscirvi, dovremo usare il tasto triangolo ed attuare così il comando Spaccaroccia, ma potremo farlo soltanto quando l'area sarà del tutto sgombra da invasori. Troveremo diversi cumuli di roccia da distruggere, ed anche stavolta dovremo procedere con una certa speditezza, considerando che l'onnipresente Barra Morale questa volta si ridurrà sia per gli attacchi subiti, sia per il trascorrere del tempo. In più, i colpi subiti dagli avversari ci faranno perdere le sfere viola finora acquisite, con un conseguente drastico calo del Morale del team. Raccogliamole velocemente e lanciamoci all'attacco dei soliti Shadow, Seguace Tenace e Fantini d'Assalto, prestando ancora una volta attenzione agli attacchi di quest'ultima tipologia di Heartless. Eliminati gli avversari, potremo occuparci dei cumuli di roccia: ripetiamo l'operazione una seconda e poi una terza volta, tenendo a mente che nell'ultimo attacco ad affrontarci sarà un Fantino d'Assalto, subito sostituito da un secondo Fantino non appena il primo sarà stato battuto. Tuttavia, se la nostra Barra Morale è in condizioni critiche e riteniamo di non poter concludere in tempo lo scontro, ignoriamo il nostro avversario e dirigiamoci speditamente verso il villaggio. Se abbiamo a nostra disposizione un buon margine di Morale, assicuriamoci di aprire il forziere presente in questa zona per ottenere la Formula Ripristina: quest'oggetto andrà poi consegnato ad un Moguri per ottenere in cambio un Turbo Istantaneo.

Giunti nel villaggio riceveremo la corrispondente mappa, ed avremo il compito di verificare se nella grotta si nasconde Shan Yu. Abbandoniamo quindi il villaggio passando per l'uscita opposta a quella da cui siamo arrivati, e dirigiamoci alla piccola caverna subito a destra. Nascosti dai razzi, troveremo due forzieri contenenti un AP+ ed una Granpozione. Dirigiamoci verso il fondo della caverna e, dopo una breve animazione, dovremo vedercela con un buon numero di Heartless senza l'aiuto di Pippo e Paperino, ma affiancati dal solo Ping. Appariranno inizialmente un gruppo di Shadows ed un Fantino d'assalto, poi seguiti da altri due Fantini d'Assalto. Usiamo Blizzard contro quest'ultima specie di Nessuno, e teniamo a mente che non potremo fare affidamento sulla Fusione Valore, visto che Pippo non è in squadra con noi. Al termine della battaglia Sora apprenderà l'abilità "Carica Scivolata", mentre Ping subirà un aumento di HP ed otterrà l'abilità Ipercura.
Al termine della battaglia abbandoniamo la grotta, e scopriremo che il villaggio è stato completamente distrutto dal nostro nemico e dalle sue truppe.. non ci resta che proseguire verso la cresta dei monti, seguendo le indicazioni del Capitano. Proseguiamo lungo la strada presente dritta innanzi a noi, all'esterno del villaggio, e prepariamoci a fare la conoscenza di un nuovo tipo di creatura oscura: il Propulsore Rapido volante (17 HP, 4 EXP, 12 Att, 6 Dif). Per affrontarlo degnamente usiamo "Cavalca il vento" ed il Comando di reazione "Librati in volo", ma potrebbe essere sufficiente qualche salto ben compiuto per poterli tranquillamente attaccare. Teniamo gli occhi bene aperti, perché in questa zona troveremo due forzieri contenenti una Granpozione ed un AP+. Raggiunta la vetta, dovremo vedercela con un buon numero di Propulsore Rapido - ci creeranno sicuramente qualche problema in più dei precedenti, se li lasceremo attaccare in massa - affiancati da Elettrotorri. Per sconfiggere quest'ultima tipologia di Nessuno dovremo colpire la faccina sferica rotante. Il nostro obiettivo, tuttavia, sarà semplicemente resistere fino allo scadere del tempo: usiamo i comandi di reazione per tenere lontani i nostri avversari, e facciamo un uso sapiente delle Pozioni curative, visto che Sora dovrà affrontare lo scontro senza l'ausilio dei suoi compagni. Scaduto il tempo, una sequenza animata ci rivelerà il coraggio di Ping, e il rientro in campo dell'autentica Mulan, dotata di nuove e più interessanti abilità. Inoltre, questo sbloccherà il Limite "Razzo Rosso" - da tenere a mente che, mentre Sora usa i Limiti, è praticamente invincibile.
Torniamo al posto di controllo e da lì potremo proseguire verso la piazza imperiale; assicuriamoci però, lungo il tragitto, di prelevare il contenuto dei forzieri eventualmente trascurati, e di racimolare qualche punto Esperienza. Attraversata la porta - adesso aperta - che conduce alla piazza imperiale, saremo accolti da un'animazione e da un'ondata di creature del male, Seguaci Tenaci ed Elettrotorri, che dovremo come sempre sconfiggere. Se vogliamo, approfittiamo del Moguri lì presente per far scorta di oggetti e per consegnargli le Formule fino a quel momento raccolte, quindi saliamo per le scale fino a raggiungere Shan Yu. Cerchiamo di avere in squadra sia Pippo che Mulan, in maniera tale da poter usare la Fusione e la nuova Limite, in grado di far fuori più di un nemico in un sol colpo. Equipaggiamo inoltre Sora con delle Granpozioni per la cura delle proprie energie.

Boss: Shan Yu
HP:442, ATT:12, DIF:6
Dimezza Fire, Blizzard, Thunder e Oscuro.
Bonus: Abilità "Turbine Volante" per Sora. HP+4 per Paperino. Abilità "Turbo" per Pippo.

Strategia: In questa battaglia non dovremo preoccuparci solo di Shan Yu, ma anche del suo falco che attaccherà dall'alto e degli Heartless che si scaglieranno contro le porte. Durante la battaglia contro questo Boss, dovremo infattti prestare particolare attenzione alla barra in alto a sinistra: essa indica i danni subiti dalle porte, ed il nostro compito sarà - oltre che dare una lezione al cattivo di turno - quello di proteggere l'entrata (esattamente come succedeva per il morale). La barra diminuirà solo ed esclusivamente a causa degli attacchi inferti alle porte - non si tratta infatti di un gioco a tempo. Oltre a Shun Yu, dovremo dunque tenere a bada gli Heartless che gli daranno man forte, mentre sarebbe bene ignorare il piccolo Hayabusa: infatti, anche qualora riuscissimo a sconfiggerlo, tornerà poco dopo tempo imperterrito a disturbarci. Una buona idea potrebbe essere usare spesso il Limite con Mulan, che ci permetterà di colpire ed uccidere più nemici assieme ed allo stesso tempo di colpire il Boss, ma ricordiamo che così facendo prosciugheremo tutti i nostri punti magia, situazione sconveniente soprattutto se abbiamo già appreso la magia Energia, e puntiamo su di essa il ripristino delle nostre forze vitali. A volte Shan Yu si cimenterà in attacchi roteanti: se riusciremo ad evitarli, lo costringeremo a fermarsi per un momento per riprendere fiato, e sarà questo il momento buono per avvicinarci il più rapidamente possibile - l'abilità Carica scivolata sarà in tal frangente molto utile - ed attaccarlo pesantemente. Facciamo sempre attenzione al corpo del nostro avversario, poiché quando sarà coperto da un'aura viola, dopo pochi secondi scatterà in avanti per investire Sora: la cosa migliore è restare sempre in movimento per scansare i colpi. D'altra parte, avvicinandoci troppo Shin Yu potrebbe sollevarci in aria e scagliarci via. Possiamo bloccare i suoi attacchi con Iperguardia, ma teniamo a mente che se stopperemo i suoi attacchi entreremo in conflitto diretto con lui, e dovremo dunque premere ripetutamente il tasto Triangolo per selezionare i comandi reazione "Spingi" e "Abbatti" e farlo retrocedere.

Al termine della battaglia, Shan Yu sarà definitivamente sconfitto, e la nostra Mulan, per il coraggio dimostrato, sarà nominata eroina della Cina dall'imperatore in persona! Dal canto nostro, riceveremo il Keyblade Drago Segreto. Inoltre, adesso sarà possibile raggiungere il Monte Olimpo, tenendo comunque presente che dopo aver completato due dei tre mondi al momento visibili (Terra dei Dragoni, Castello della Bestia e Monte Olimpo), torneremo automaticamente alla Fortezza Oscura. In ogni caso, poiché il livello di battaglia del Monte Olimpo è pari a 16, ci conviene fare prima rotta verso il Castello della Bestia, il cui livello di battaglia corrisponde a 13.

   Vai a "Castello della Bestia".
   [ In alternativa ] Vai a "Monte Olimpo".



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