Le abilità conferiscono qualità inedite al personaggio offrendogli così notevoli vantaggi durante i combattimenti. Vanno sbloccate nella "Rete delle abilità" degli Spiriti, utilizzando il quantitativo di Punti unione richiesto, e vengono apprese in maniera automatica dal personaggio. Si dividono in Abilità Statistiche, Supporto e Spiriti, che trovate descritte qui di seguito.

Nota: Tutte le abilità sono perfettamente identiche per Sora e Riku.


Abilità Statistiche


Abilità Effetto
PS+ Aumenta i PS massimi.
Cumulabile fino a 5.
Assegnando più volte questa abilità, i PS aumenteranno ulteriormente.
Fire+ Aumenta i danni inflitti dagli attacchi di elemento fuoco.
Cumulabile fino a 3.
Assegnando più volte questa abilità, la potenza degli attacchi di elemento fuoco aumenta ulteriormente.
Blizzard+ Aumenta i danni inflitti dagli attacchi di elemento ghiaccio.
Cumulabile fino a 3.
Assegnando più volte questa abilità, la potenza degli attacchi di elemento ghiaccio aumenta ulteriormente.
Thunder+ Aumenta i danni inflitti dagli attacchi di elemento tuono.
Cumulabile fino a 3.
Assegnando più volte questa abilità, la potenza degli attacchi di elemento tuono aumenta ulteriormente.
Idro+ Aumenta i danni inflitti dagli attacchi di elemento acqua.
Cumulabile fino a 3.
Assegnando più volte questa abilità, la potenza degli attacchi di elemento acqua aumenta ulteriormente.
Cura+ Aumenta la quantità di PS ripristinata dagli incantesimi Energia.
Cumulabile fino a 3.
Assegnando più volte questa abilità, il quantitativo di PS recuperati sarà maggiore.
Oggetti+ Aumenta l'efficacia degli oggetti curativi.
Cumulabile fino a 3.
Assegnando più volte questa abilità, l'efficacia degli oggetti curativi sarà maggiore.
Veloattacchi Riduce il tempo di ricarica dei comandi d'attacco nella console.
Cumulabile fino a 5.
Assegnando più volte questa abilità, il tempo di ricarica dei comandi attacco diminuirà ulteriormente.
Velomagie Riduce il tempo di ricarica dei comandi magici nella console.
Cumulabile fino a 5.
Assegnando più volte questa abilità,il tempo di ricarica dei comandi magia diminuirà ulteriormente.
Attacco+ Aumenta i danni inflitti dagli attacchi fisici.
Cumulabile fino a 3.
Assegnando più volte questa abilità, la potenza degli attacchi aumenta ulteriormente.
Magia+ Aumenta i danni inflitti dagli attacchi magici.
Cumulabile fino a 3.
Assegnando più volte questa abilità, la potenza degli attacchi magici aumenta ulteriormente.
Difesa+ Riduce i danni subiti dagli attacchi avversari.
Cumulabile fino a 3.
Assegnando più volte questa abilità, i danni avversari saranno ridotti ulteriormente.
Parata fuoco Aumenta la resistenza agli attacchi avversari di elemento fuoco.
Cumulabile fino a 5.
Assegnando più volte questa abilità, i danni subiti dalle tecniche di elemento fuoco diminuiranno ulteriormente.
Parata gelo Aumenta la resistenza agli attacchi avversari di elemento ghiaccio.
Cumulabile fino a 5.
Assegnando più volte questa abilità, i danni subiti dalle tecniche di elemento ghiaccio diminuiranno ulteriormente.
Parata tuono Aumenta la resistenza agli attacchi avversari di elemento tuono.
Cumulabile fino a 5.
Assegnando più volte questa abilità, i danni subiti dalle tecniche di elemento tuono diminuiranno ulteriormente.
Parata buio Aumenta la resistenza agli attacchi avversari di elemento buio.
Cumulabile fino a 5.
Assegnando più volte questa abilità, i danni subiti dalle tecniche di elemento buio diminuiranno ulteriormente.
Parata luce Aumenta la resistenza agli attacchi avversari di elemento luce.
Cumulabile fino a 5.
Assegnando più volte questa abilità, i danni subiti dalle tecniche di elemento luce diminuiranno ulteriormente.
Parata mini Il personaggio è immune allo stato alterato "Mini".
Parata cecità Il personaggio è immune allo stato alterato "Cecità".
Parata caos Il personaggio è immune allo stato alterato "Caos".
Parata fissità Il personaggio è immune allo stato alterato "Fissità".
Parata veleno Il personaggio è immune allo stato alterato "Veleno".
Parata lentezza Il personaggio è immune allo stato alterato "Lentezza".
Parata sonno Il personaggio è immune allo stato alterato "Sonno".
Parata stop Il personaggio è immune allo stato alterato "Stop".
Ricarica+ Riduce il tempo di ricarica di tutti i comandi della console quando i PS del personaggio sono scesi sotto la soglia del 25% (stato critico).
Defender Aumenta la difesa quando i PS del personaggio sono scesi sotto la soglia del 25% (stato critico)

Abilità Supporto


Abilità Effetto
Combo plus Aggiunge 1 colpo alle combo a terra.
Cumulabile fino a 3.
Assegnando più volte questa abilità, i colpi aumenteranno ulteriormente, fino a 3 colpi extra.
Aerocombo plus Aggiunge 1 colpo alle combo in aria.
Cumulabile fino a 3.
Assegnando più volte questa abilità, i colpi aumenteranno ulteriormente, fino a 3 colpi extra.
ESP+ Raddoppia i punti ESP ricevuti quando i PS del personaggio sono scesi sotto la soglia del 25% (stato critico).
Contapassi ESP Guadagni 1 punto ESP extra per ciascun passo compiuto.
Aspiradanni Carica le barre Unione ogni qualvolta il personaggio subisce dei danni.
Emergenza Il personaggio rimane con 1 PS dopo aver subito un attacco letale avversario, purché il personaggio possieda già 1 PS all'inizio dello stesso.
Una chance Il personaggio rimane con 1 PS dopo aver subito una combo letale avversaria, purché il personaggio possieda già 1 PS all'inizio della stessa.
Scan Mostra i PS posseduti dal bersaglio preso di mira.
Proteggicura Il personaggio è immune a tutti i danni quando utilizza un comando Energia.
Assimila Raccoglie in maniera automatica i premi nelle vicinanze.
Cumulabile fino a 5
Assegnando più volte questa abilità, l'area d'effetto sarà maggiore.

Abilità Spiriti


Abilità Effetto
Amor critico Carica una barra Unione se il personaggio e lo Spirito colpiscono un avversario in maniera contemporanea.
Supporto+ Aumenta la durata delle magie di supporto degli Spiriti.
Cumulabile fino a 3.
Assegnando più volte questa abilità, la durata aumenterà ulteriormente.
Sogno desto Gli Spiriti rimangono con 1 PS dopo aver subito un attacco letale avversario, purché gli Spiriti possiedano già 1 PS all'inizio dello stesso.


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