Le abilità conferiscono qualità inedite al personaggio offrendogli così notevoli vantaggi durante i combattimenti. Vanno sbloccate nella "Rete delle abilità" degli Spiriti, utilizzando il quantitativo di Punti unione richiesto, e vengono apprese in maniera automatica dal personaggio. Si dividono in Abilità Statistiche, Supporto e Spiriti, che trovate descritte qui di seguito.
Nota: Tutte le abilità sono perfettamente identiche per Sora e Riku.
Abilità Statistiche
Abilità | Effetto |
PS+ | Aumenta i PS massimi. Cumulabile fino a 5. Assegnando più volte questa abilità, i PS aumenteranno ulteriormente. |
Fire+ | Aumenta i danni inflitti dagli attacchi di elemento fuoco. Cumulabile fino a 3. Assegnando più volte questa abilità, la potenza degli attacchi di elemento fuoco aumenta ulteriormente. |
Blizzard+ | Aumenta i danni inflitti dagli attacchi di elemento ghiaccio. Cumulabile fino a 3. Assegnando più volte questa abilità, la potenza degli attacchi di elemento ghiaccio aumenta ulteriormente. |
Thunder+ | Aumenta i danni inflitti dagli attacchi di elemento tuono. Cumulabile fino a 3. Assegnando più volte questa abilità, la potenza degli attacchi di elemento tuono aumenta ulteriormente. |
Idro+ | Aumenta i danni inflitti dagli attacchi di elemento acqua. Cumulabile fino a 3. Assegnando più volte questa abilità, la potenza degli attacchi di elemento acqua aumenta ulteriormente. |
Cura+ | Aumenta la quantità di PS ripristinata dagli incantesimi
Energia. Cumulabile fino a 3. Assegnando più volte questa abilità, il quantitativo di PS recuperati sarà maggiore. |
Oggetti+ | Aumenta l'efficacia degli oggetti curativi. Cumulabile fino a 3. Assegnando più volte questa abilità, l'efficacia degli oggetti curativi sarà maggiore. |
Veloattacchi | Riduce il tempo di ricarica dei comandi d'attacco nella
console. Cumulabile fino a 5. Assegnando più volte questa abilità, il tempo di ricarica dei comandi attacco diminuirà ulteriormente. |
Velomagie | Riduce il tempo di ricarica dei comandi magici nella console. Cumulabile fino a 5. Assegnando più volte questa abilità,il tempo di ricarica dei comandi magia diminuirà ulteriormente. |
Attacco+ | Aumenta i danni inflitti dagli attacchi fisici. Cumulabile fino a 3. Assegnando più volte questa abilità, la potenza degli attacchi aumenta ulteriormente. |
Magia+ | Aumenta i danni inflitti dagli attacchi magici. Cumulabile fino a 3. Assegnando più volte questa abilità, la potenza degli attacchi magici aumenta ulteriormente. |
Difesa+ | Riduce i danni subiti dagli attacchi avversari. Cumulabile fino a 3. Assegnando più volte questa abilità, i danni avversari saranno ridotti ulteriormente. |
Parata fuoco | Aumenta la resistenza agli attacchi avversari di elemento
fuoco. Cumulabile fino a 5. Assegnando più volte questa abilità, i danni subiti dalle tecniche di elemento fuoco diminuiranno ulteriormente. |
Parata gelo | Aumenta la resistenza agli attacchi avversari di elemento
ghiaccio. Cumulabile fino a 5. Assegnando più volte questa abilità, i danni subiti dalle tecniche di elemento ghiaccio diminuiranno ulteriormente. |
Parata tuono | Aumenta la resistenza agli attacchi avversari di elemento
tuono. Cumulabile fino a 5. Assegnando più volte questa abilità, i danni subiti dalle tecniche di elemento tuono diminuiranno ulteriormente. |
Parata buio | Aumenta la resistenza agli attacchi avversari di elemento buio. Cumulabile fino a 5. Assegnando più volte questa abilità, i danni subiti dalle tecniche di elemento buio diminuiranno ulteriormente. |
Parata luce | Aumenta la resistenza agli attacchi avversari di elemento luce. Cumulabile fino a 5. Assegnando più volte questa abilità, i danni subiti dalle tecniche di elemento luce diminuiranno ulteriormente. |
Parata mini | Il personaggio è immune allo stato alterato "Mini". |
Parata cecità | Il personaggio è immune allo stato alterato "Cecità". |
Parata caos | Il personaggio è immune allo stato alterato "Caos". |
Parata fissità | Il personaggio è immune allo stato alterato "Fissità". |
Parata veleno | Il personaggio è immune allo stato alterato "Veleno". |
Parata lentezza | Il personaggio è immune allo stato alterato "Lentezza". |
Parata sonno | Il personaggio è immune allo stato alterato "Sonno". |
Parata stop | Il personaggio è immune allo stato alterato "Stop". |
Ricarica+ | Riduce il tempo di ricarica di tutti i comandi della console quando i PS del personaggio sono scesi sotto la soglia del 25% (stato critico). |
Defender | Aumenta la difesa quando i PS del personaggio sono scesi sotto la soglia del 25% (stato critico) |
Abilità Supporto
Abilità | Effetto |
Combo plus | Aggiunge 1 colpo alle combo a terra. Cumulabile fino a 3. Assegnando più volte questa abilità, i colpi aumenteranno ulteriormente, fino a 3 colpi extra. |
Aerocombo plus | Aggiunge 1 colpo alle combo in aria. Cumulabile fino a 3. Assegnando più volte questa abilità, i colpi aumenteranno ulteriormente, fino a 3 colpi extra. |
ESP+ | Raddoppia i punti ESP ricevuti quando i PS del personaggio sono scesi sotto la soglia del 25% (stato critico). |
Contapassi ESP | Guadagni 1 punto ESP extra per ciascun passo compiuto. |
Aspiradanni | Carica le barre Unione ogni qualvolta il personaggio subisce dei danni. |
Emergenza | Il personaggio rimane con 1 PS dopo aver subito un attacco letale avversario, purché il personaggio possieda già 1 PS all'inizio dello stesso. |
Una chance | Il personaggio rimane con 1 PS dopo aver subito una combo letale avversaria, purché il personaggio possieda già 1 PS all'inizio della stessa. |
Scan | Mostra i PS posseduti dal bersaglio preso di mira. |
Proteggicura | Il personaggio è immune a tutti i danni quando utilizza un comando Energia. |
Assimila | Raccoglie in maniera automatica i premi nelle vicinanze. Cumulabile fino a 5 Assegnando più volte questa abilità, l'area d'effetto sarà maggiore. |
Abilità Spiriti
Abilità | Effetto |
Amor critico | Carica una barra Unione se il personaggio e lo Spirito colpiscono un avversario in maniera contemporanea. |
Supporto+ | Aumenta la durata delle magie di supporto degli Spiriti. Cumulabile fino a 3. Assegnando più volte questa abilità, la durata aumenterà ulteriormente. |
Sogno desto | Gli Spiriti rimangono con 1 PS dopo aver subito un attacco letale avversario, purché gli Spiriti possiedano già 1 PS all'inizio dello stesso. |
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