La versione Final Mix di Kingdom Hearts: Birth By Sleep è stata arricchita con una grande varietà di piccole aggiunte, ma sicuramente le più rilevanti sono quelle che riguardano le battaglie. In questa versione avremo infatti la possibilità di fronteggiare una serie di nuovi temibili avversari: Il Mostro degli Abissi (La Balena), Lezioni di Luce (Armatura del Maestro) e Sguardi nel buio (No Heart) nell'Arena Miraggio, oltre ad Occhi Rossi durante l'Episodio Segreto di Aqua (consultare la sezione Episodio Segreto).
Esaminiamo più nel dettaglio le nuove battaglie dell'Arena del Miraggio.


Mostro degli Abissi - La Balena
Lv. Arena: 1
Stelle: 4
Livello consigliato: 40+

Comandi chiave:
Ring esplosivo / Scudo esplosivo (Zona minata se state giocando con Aqua)
Blitz tonante o Blitz ardente
Magnetega
Energiga
Comandi di Tiro ad inseguimento o a distanza potenziati al massimo (Zero Assoluto funziona bene)

Abilità consigliate: Emergenza, Seconda Chance, Aspiradanno, Proteggicura, Velomagie, Veloattacchi, Thunder +, Fire +, Blizzard +

Nonostante sia uno scontro da 4 stelle, l'evento sarà disponibile anche al livello minimo dell'Arena. Tuttavia nelle prime fasi di gioco non saremo in grado di affrontare lo scontro, almeno non senza i giusti comandi.

Lo scontro si divide in due fasi: la prima contro gruppi di Nesciens all'interno della Balena, la seconda contro la Balena all'esterno. Le due fasi si alternano continuamente nel seguente modo, fino a raggiungere l'ottavo round:

1° Round: Nesciens nello stomaco della balena, sconfiggere tre ondate
2° Round: La Balena, tempo limite 3 minuti
3° Round: Nesciens nello stomaco della balena, sconfiggi tre ondate facendo attenzione ai succhi gastrici
4° Round: La balena, tempo limite 3 minuti
5° Round: Nesciens nello stomaco della balena, sconfiggi tre ondate facendo attenzione ai succhi gastrici
6° Round: La balena, tempo limite 3 minuti
7° Round: Nesciens nello stomaco della balena, sconfiggi tre ondate facendo attenzione ai succhi gastrici
8° Round: La balena, senza tempo limite

Una volta raggiunto l'ottavo round avremo tutto il tempo per sconfiggerla, ma sarà possibile vincere lo scontro azzerando i suoi HP anche durante i round 2, 4 e 6.

Fase 1
La prima fase dello scontro consiste nello sconfiggere tre ondate di Nesciens all'interno dello stomaco della Balena. Agevoliamo il tutto raggruppandoli con Magnetega e colpiamoli in salto con un Blitz o con le abilità a disposizione. Il primo Round non presenterà peculiarità degne di nota, ma nel corso dei Round 3, 5 e 7 dovremo fare molta attenzione ai succhi gastrici della Balena, che, se calpestati, faranno gradualmente calare i nostri HP. Al termine della battaglia il personaggio verrà lanciato fuori tramite lo sfiatatoio e sarà possibile affrontarla danneggiandola dall' esterno, dando inizio alla Fase 2.

Fase 2
La seconda fase ha un tempo limite di 3 minuti. Nel caso in cui non riuscissimo a sconfiggerla dall'esterno entro i 3 minuti, verremo nuovamente inghiottiti e sarà necessario sconfiggere altre ondate di Nesciens, sempre nello stomaco della balena, per essere riportati fuori e continuare il combattimento. All'esterno vi saranno delle piccole isole dove potersi muovere: una al centro e 5 circostanti. Al centro di ogni isola troveremo un barile carico di esplosivo che potremo scagliare contro l'avversario (dopo aver scagliato il barile, questo riapparirà nello stesso punto dopo un certo lasso di tempo). Colpendola con i barili, la Balena verrà stordita (con una data probabilità) e sarà esposta per un breve lasso di tempo ai nostri attacchi diretti.

La balena non possiede molte abilità nel suo arsenale. Il nostro obiettivo sarà reagire al meglio alle sue tecniche cercando di arrecare il maggior quantitativo di danni nel minor tempo possibile. Esaminiamo le sue azioni e vediamo come reagire:

Tsunami
Emerge molto distante dalle isole e ci lancia contro un'onda in grado di danneggiarci. E' evitabile semplicemente utilizzando tecniche evasive al momento giusto, rimanendo sull'isola centrale.

Risucchio
Attira il personaggio verso di sé inspirando: nel caso in cui dovessimo fallire nell'intento, verremo presi e danneggiati dal morso della balena, che ci espellerà successivamente dallo sfiatatoio. E' facilmente evitabile utilizzando i comandi di scatto o correndo dalla parte opposta.

Assalto Frontale
Si scaglia verso di noi sfrecciando da una parte all'altra dell'area, coprendo una vasta area. Sfruttiamo questa occasione per utilizzare Ring esplosivo (o meglio Scudo esplosivo o Zona minata se stiamo giocando con Aqua) anche se non avrà particolare effetto. Per lo più sarebbe conveniente schivare gli assalti.

Assalto dagli Abissi
Se rimaniamo troppo tempo in acqua lontano dalle isole, la balena si immergerà e ci inghiottirà spuntando da sotto. Verremo successivamente lanciati verso l'esterno tramite lo sfiatatoio e subiremo danni. Sarà sufficiente non rimanere a lungo in acqua lontano dalle isole. In ogni caso, se dovesse prenderci, ci sarà ben poco che potremo fare. Tuttavia, non si ratta di un attacco pericoloso.

Colpo di Coda
Colpisce l'isola centrale con la coda. Anche in questo caso utilizziamo Ring esplosivo (o meglio Scudo esplosivo o Zona minata se stiamo giocando con Aqua), poiché avrà molto effetto su di lui durante questa azione. Conviene subire qualche danno in più e sfruttare l'occasione per danneggiare l'avversario. Potrebbe compiere questa azione più volte consecutivamente.

Body-Slam
Si lancia di peso sull' isoletta centrale dimenandosi. In questo caso avremo un breve periodo di tempo per infliggergli ingenti danni anche se sarà difficile restare sulla terra ferma per via dello spazio limitato. Utilizziamo nuovamente le mine e i Blitz equipaggiati prima che si immerga;

Riemersione
Riemerge fuori dall'acqua girando intorno alle isolette in senso orario/antiorario. Purtroppo di rado eseguirà questa azione. Non si tratta di una mossa offensiva. Questo è sicuramente il momento giusto per passare all'azione. In questi pochi attimi avremo la possibilità di lanciarle addosso i barili esplosivi o, ancora meglio, agganciare l'avversario con i comandi di tiro equipaggiati. Puntiamo l'avversario in prossimità dell'occhio (o in caso di impossibilità in prossimità della coda).

Una volta sconfitta la prima volta, otterremo la magia Mini. Otterremo, ogni volta in cui decideremo di affrontarla, 675 medaglie se si rispetta il requisito di completare lo scontro in meno di 7:30. In caso contrario, solo 500 gettoni. Una volta presa la mano, si tratta sicuramente del modo migliore per accumulare medaglie utilizzabili nel negozio dell'Arena del Miraggio.


Lezioni di Luce - Armatura del Maestro
Lv. Arena: 28
Stelle: 5
Livello consigliato: 65+ (???)

Comandi consigliati:
Parata (meglio Parata recupero o Parata focus),
abilità di contrattacco (Contraccolpo, Controazione o Controimpatto)
Blitz Tonante o Blitz Ardente
Energiga
comandi di tiro potenziati al massimo (Zero Assoluto funziona bene)

Abilità consigliate: Emergenza, Seconda Chance, Aspiradanno, Proteggicura, Velomagie, Veloattacchi, Blizzard +

Questo Superboss si renderà disponibile tra gli eventi dell'Arena del Miraggio una volta raggiunto il Livello Arena 28, alla voce Lezioni di Luce. Si tratta sicuramente di uno dei Boss più impegnativi del capitolo, ma con la giusta strategia non dovrebbe darci enormi difficoltà. La maggior peculiarità di questo avversario è lo stile di combattimento, poiché varierà in base al personaggio che stiamo utilizzando: di conseguenza alcune azioni rimarranno invariate, mentre altre varieranno in base al suo avversario. C'è inoltre da considerare che il punto forte del nostro avversario sarà la difesa, quindi potrebbe rivelarsi un combattimento piuttosto lungo. I danni inferti all'Armatura inoltre variano a seconda del momento in cui lo stiamo colpendo. Esaminiamo innanzitutto le tecniche che rimangono invariate.

Lame di Luce
L'armatura si circonderà di un gran numero di lame di luce, posizionate verticalmente, che ruoteranno intono a lui. Successivamente le lame verranno lanciate contro il nostro personaggio, si muoveranno verso di noi e varieranno traiettoria in base ai nostri spostamenti, arrecando un gran numero di danni. Nella maggior parte dei casi, non disporre di Seconda Chance e Emergenza potrebbe essere fatale. Durante la preparazione dell'attacco, l'Armatura non potrà essere danneggiata ed entrare in contatto con le lame ci provocherà dei danni interrompendo quasi sempre le nostre azioni. L'opzione migliore è sicuramente quella di posizionarci abbastanza distanti da lui e tenere pronto un comando di parata. Se dovesse esserci impossibile, teniamoci pronti a schivare ripetutamente le lame, anche se in questo modo sarà estremamente semplice subire qualche danno. Considerando che Terra possiede delle tecniche evasive molto meno efficaci dei suoi amici, teniamoci comunque pronti a parare.

Pilastri di Fuoco
L'Armatura si circonderà di 5 lame, posizionate orizzontalmente. Dopo aver eseguito un salto, le lame verranno lanciate verso il suolo e genereranno delle colonne infuocate che si dirigeranno verso di noi. Si tratta di un attacco estremamente semplice da schivare, data la lentezza delle colonne di fuoco. Ma anche in questo caso sarà possibile sfruttare le parate per evitare di subire danni. Per tutta la durata dell'azione, l'armatura sarà esposta ad eventuali attacchi (anche se verranno inflitti danni minori), ma senza permetterci di interrompere l'azione avversaria. Potrebbe essere una buona idea sfruttare l'occasione per caricare un comando di tiro.

Fasci di Luce
L'armatura si circonderà dei diverse lame, posizionate orizzontalmente. Da queste ultime, partiranno dei fasci di luce che inizieranno a roteare intorno al nostro nemico, muovendosi anche in alto e in basso. Benchè questa tecnica copra una grossa area del campo di battaglia, sarà possibile dirigerci verso le zone che non vengono coperte dai fasci di luce, rimanendo al sicuro da eventuali danni. Per tutta la durata dell'azione, l'armatura sarà esposta ad eventuali attacchi (anche se verranno inflitti danni minori), ma senza permetterci di interrompere l'azione avversaria. Potrebbe essere una buona idea sfruttare l'occasione per caricare un comando di tiro.

Sfere di Luce
L'armatura si ricoprirà di un'aura luminosa e successivamente lancerà contro di noi una serie di sfere luminose che si muoveranno verso di noi e varieranno traiettoria in base ai nostri spostamenti. Questo è sicuramente il momento migliore per arrecare il maggior quantitativo di danni, optando per due possibili opzioni. La prima è quella di parare le sfere e rispedirle al mittente: le sfere sono estremamente semplici da prevedere, ma il quantitativo di danni inferto all'avversario sarà abbastanza ridotto. La seconda opzione è quella di caricare un comando di tiro durante il lasso di tempo in cui l'avversario carica le sfere: l'armatura subirà in tal caso un quantitativo di danni notevole e sfruttare l'invulnerabilità garantita da questa azione ci permetterà di superare al meglio la mossa successiva.

Incatenamento
L'armatura rilascia per tre volte consecutive delle catene dal Keyblade, che catturano il personaggio. Da quel momento in poi le qualità combattive dell'avversario aumentano notevolmente:

- La sua velocità e le sue combo diventeranno molto più pericolose e imprevedibili, alcune delle quali potrebbero metterci in grosse difficoltà (come attacchi fulminei, combo eccessivamente lunghe e attacchi inabilitanti);
- Dopo aver eretto i pilastri di fuoco si teletrasporterà di fianco al personaggio ed eseguirà degli attacchi fisici;
- Ogni colpo magico sferrato potrebbe attivare il suo scudo di luce, che stordirà il personaggio lasciandolo scoperto alla sua azione successiva.

In poche parole, lo scontro diventerà decisamente più impegnativo. Le catene possono essere rilasciate in qualunque momento e situazione, ma solitamente vengono utilizzate subito dopo un'altra azione. Di conseguenza, per evitare di essere catturati, seguiamo le seguenti indicazioni:

- Se utilizza le lame di luce, manteniamo le distanze in modo da non finire nella trappola successiva. Tenere le distanze, in questo caso, sarà di grande aiuto anche per parare con successo tutti gli attacchi che convergeranno in maniera più ordinata.
- Se utilizza i pilastri di fuoco, sarà invece molto difficile trovarsi in questa situazione.
- Se utilizza le sfere di luce invece potrebbe capitare davvero molto spesso, ma se utilizziamo un comando di tiro e facciamo durare sufficientemente a lungo la fase finale dell'azione (Zero assoluto permette di guadagnarne sufficientemente), rimarremo immuni anche alle catene (che, ricordiamo, verranno lanciate tre volte consecutive).

Esaminiamo adesso le differenze in base al personaggio che stiamo utilizzando. Tali differenze determineranno una serie di azioni aggiuntive, oltre ad influenzare la sua tecnica speciale. Saranno quindi necessari degli accorgimenti specifici per sconfiggere l'Armatura del Maestro con ogni singolo personaggio. Vediamo insieme quali sono.

Terra
Le combo dell'Armatura termineranno con una serie di assalti dall'alto che generano delle onde d'urto.
Tecnica speciale: Terra viene imprigionato da delle catene. L'avversario solleva un'enorme zolla dal terreno e la scaraventa sul personaggio come una meteora. L'azione avviene molto lentamente e avremo quindi modo di agire nel seguente modo: premiamo ripetutamente il tasto X per liberare Terra e successivamente eseguiamo degli scatti fino a giungere alla parte opposta del campo di battaglia per non subire danni.
Consigli e accorgimenti: Sfruttiamo le parate più di ogni altra azione. L'armatura è inoltre molto suscettibile agli attacchi fisici e alle controazioni subito dopo aver parato un suo attacco. Impostiamo un comando di tiro da utilizzare quando carica le sfere di luce. Zero Assoluto funziona molto bene e potrà tornarci utile nei casi menzionati sopra. Al contrario, Cannone Supremo si rivelerà fin troppo veloce e potrebbe lasciarci scoperti alle catene che potrebbero sorprenderci subito dopo una delle sue azioni.

Aqua
L'avversario potrà usufruire di due tecniche aggiuntive. La prima sarà Blitz Barriera, la stessa di Aqua. Con la seconda potrà sferrare una sfera di luce diretta e molto rapida verso il personaggio come mossa di contrattacco. Entrambe le tecniche sono facilmente evitabili con Schivata Veloce.
Tecnica Speciale: Il campo verrà letteralmente invaso da un gran numero di fasci colorati che volteggiano creando dei disegni sul terreno. Si tratta di una tecnica abbastanza pericolosa, ma utilizzando continuamente Schivata Veloce sarà difficile subire danni. Continuiamo dunque a schivare fino a quando non terminerà l'effetto della tecnica.
Consigli e accorgimenti: il comando di tiro Bagliore in fiore funziona molto bene se utilizzato nei momenti giusti. Anche se per evitare al meglio le catene sarebbe consigliabile sfruttare anche in questo caso Zero Assoluto. Per il resto, tecniche come Tripla Firaga risultano molto e fficaci, soprattutto per via del fatto che le sfere di fuoco tendono ad inseguire l'avversario. Il problema principale insorge nel caso in cui Aqua dovesse venir presa dalle catene. In tal caso ogni suo attacco magico sferrato potrebbe stordire il nostro personaggio. Muniamoci dunque di abilità quali Emergenza, Seconda Chance e Aspiradanno, in modo tale da resistere agli attacchi nel caso in cui dovessimo rimanere scoperti ed approfittare dell'occasione per recuperare punti alla barra Focus, utile successivamente per utilizzare altri comandi di tiro. Anche in questo caso parare le combo fisiche e contrattaccare potrà risultare piuttosto efficace.

Ventus
L'avversario talvolta esegue una serie di 5 assalti diretti, facilmente schivabili. Potrà inoltre eseguire dei volteggi in aria a seguito delle normali combo, ma solo in determinate circostanze.
Tecnica speciale: L'armatura rilascia tre turbini di vento che si muovono in direzione del personaggio. E' sufficiente scappare eseguendo delle schivate fino a quando non si estingueranno.
Consigli e accorgimenti: sfruttare i comandi di tiro mentre carica le sfere di luce e parare le combo fisiche, seguite da un contrattacco, si rivelerà la scelta migliore. Considerando però che nel caso di Ventus l'Armatura eseguirà delle azioni dirette e rapide, è consigliabile muoversi per il campo di battaglia sfruttando l'invulnerabilità delle schivate, in modo da non venir colti impreparati.

Una tattica... abbastanza sicura
Impostando il comando di tiro su Zero Assoluto (debitamente sviluppato), potremmo sfruttare i benefici offerti dall'abilità Aspiradanno per recuperare gradualmente Focus facendoci colpire volutamente dal nostro avversario (consigliabile quando lancia le lame di luce o i pilastri di fuoco). Teniamo il Focus alto sfruttando questo fattore e prestiamo attenzione al nemico: quando si prepara a lanciare le sfere di luce, carichiamo il comando di tiro al massimo. Si tratta di una tattica abbastanza sicura, a patto di avere pronto il comando Energiga (anche più di uno) e di avere impostato Emergenza, Seconda Chance e Proteggicura.

Dopo la prima vittoria otteremo un aumento di PS e 999 medaglie, queste ultime anche per ogni vittoria successiva. Nella versione 2.5 HD ReMix otterremo invece 800 medaglie e, se si rispetta il requisito di pararsi 100 volte, ci sarà un' incremento di un centinaio di medaglie arrivando così a 900.


Sguardi nel Buio - No Heart
Lv. Arena: 30
Stelle: 5
Livello consigliato: 65+ (???)

Comandi consigliati:
Parata (meglio Parata recupero)
abilità di contrattacco (Contraccolpo, Controazione o Controimpatto)
Per Ventus: Aggira e Spaccaschiena
Blitz Tonante o Blitz Ardente
Energiga
Comandi epilogo specifici (Acume Aereo 4 - Ventus, Impulso Magico 4 - Aqua, Spaccarocce 2 o Cometa oscura - Terra)
Comandi di tiro da utilizzare nella fase 1 (Zero Assoluto funziona bene, ma funziona qualunque cosa)

Abilità essenziali/consigliate: Emergenza, Seconda Chance, Proteggicura, Velomagie, Megacarica, Defender, Epilogo +, Combo Epilogo +, Parata Buio

Questo misterioso avversario è sicuramente il Superboss più impegnativo del capitolo, forse addirittura dell'intera saga. Dotato di un vastissimo repertorio di tecniche, di parametri altissimi, velocità elevata ma soprattutto di eccessiva imprevedibilità, potrebbe metterci seriamente a dura prova. E' di vitale importanza eseguire diversi tentativi volti allo studio delle sue tecniche.
La tattica per affrontare questo boss è estremamente semplice, anche se di difficile esecuzione, e i fattori determinanti per volgere il tutto in una gloriosa vittoria saranno una gran dose di pazienza e di giusto tempismo. Il combattimento si svolgerà in due fasi ben distinte. Le tecniche dell'avversario, come già detto, sono moltissime ed estremamente imprevedibili. Analizziamole e cerchiamo di capire come contrastarle, cercando anche di capire come comportarci durante entrambe le fasi di combattimento.

Fase 1.

No Heart rimarrà seduto sul suo trono e ci aizzerà contro il suo Keyblade, che innalzerà una barriera oscura. Il nostro obiettivo sarà azzerare i PS del Keyblade per far dissolvere la barriera, facendo però attenzione alle azioni dell'avversario. Esaminiamole:

Volee Oscura
No Heart lancerà una serie di proiettili oscuri che si dirigeranno verso di noi colpendoci ripetutamente e arrecando danni di elemento Buio. Sono facilmente evitabili con i comandi di evasione. Sarà anche possibile pararli e rispedirli al mittente, ma in questa fase risulterà inutile.

Evoca Keyblade
No Heart evocherà un gran numero di Keyblade che si muoveranno prima in maniera lineare, superando la barriera, per poi cambiare traiettoria. E' possibile evitarli con i comandi di evasione.

Vortice Oscuro
Il Keyblade genererà un vortice oscuro alle nostre spalle che ci risucchierà. Nel caso in cui non fossimo abbastanza veloci nel muoverci in direzione opposta (meglio con delle mosse evasive), verremo imprigionati in prossimità della barriera e saremo esposti agli attacchi sferrati da No Heart. Potremo opporci al risucchio del vortice muovendoci nel verso opposto, più efficacemente se eseguiamo delle azioni evasive. Nel caso in cui dovessimo venir presi dal vortice, sarà sufficiente premere ripetutamente il tasto X per liberarci dalla morsa e riprendere l'azione.

Per concludere velocemente il combattimento, possiamo utilizzare fin da subito il comando di tiro impostato. Facciamo molta attenzione agli attacchi sopramenzionati, poiché danneggeranno molto gravemente i nostri personaggi. Utilizziamo continuamente i comandi di tiro e successivamente, se impostati, dei Blitz Tonanti che oltre a danneggiare il Keyblade ci proteggeranno dagli attacchi sferrati a distanza da NoHeart. Una volta distrutta la barriera, No Heart si alzerà dal suo trono e avrà inizio la Fase 2.

Fase 2.

Da questo momento inizia il vero scontro. Esaminiamo le tecniche del nostro avversario e vediamo come contrastare le sue azioni e contrattaccare al momento opportuno:

Combo di attacchi fisici con il keyblade
No Heart si avvicina a noi e inizia una combo con il suo Keyblade infliggendo molti danni. Talvolta segue il suo Uppercut. E' possibile parare l'intera combo con una semplice parata e contrattaccare subito dopo. Nel corso dell'azione No Heart subirà una percentuale di danni maggiore. Cerchiamo quindi di sferrare il contrattacco prima che termini interamente la combo. Sfruttiamo per esempio l'immunità offerta dall'azione controffensiva per evitare di essere danneggiati dagli ultimi colpi. Ma soprattutto prestiamo attenzione al fatto che molto spesso, al termine della combo, No Heart utilizzerà il suo Uppercut: la tempistica sarà essenziale. Generalmente, teniamoci pronti a parare se siamo particolarmente vicini a lui o se vediamo che corre dirigendosi verso di noi.

Upper-cut
Verrà utilizzata solitamente al termine di una normale combo con il Keyblade. Se non agiamo tempestivament,e parando o evitando il colpo, verremo fatti sbalzare in aria e successivamente evocherà dei Keyblade che ci infliggeranno. Se abbiamo già subito i danni della combo e dovessimo ritrovarci in questa situazione con un solo PS, il Game Over è inevitabile. Questo attacco è semplicemente parabile e potremo cogliere l'occasione per sferrare un contrattacco. In alternativa evitiamo di subire il colpo con una pronta schivata. Evitiamo come la peste di trovarci in questa situazione.

Combo di attacchi fisici con i calci
No Heart eseguirà una combo di calci, molto spesso anche da una media distanza avvicinandosi lentamente. Si tratta di una tecnica abbastanza prevedibile perché No Heart spesso e volentieri non aspetterà di trovarsi ad una distanza tale da colpirci con l'intera combo di attacchi. Nel mentre che si avvicina sferrando calci, avviciniamoci leggermente per far in modo di rientrare nel suo range e pariamo prontamente al momento giusto. Contrattacchiamo subito dopo.

Calcio Oscuro No Heart sferrerà un singolo calcio da una media distanza aizzandoci contro una rapida onda d'urto oscura. Schivare con una mossa evasiva in qualunque direzione sarà sufficiente. Non si tratta di una tecnica particolarmente pericolosa comunque.

Parata
No Heart bloccherà le sue azioni parandosi con il Keyblade. Ogni attacco sferrato risulterà inefficace. Questa tecnica difensiva, per quanto impenetrabile possa essere, presenta due gravi lacune. La prima è che aggirando No Heart potremo danneggiarlo alle spalle. La seconda è che il nemico non si direzionerà verso di noi mentre ci muoviamo, e quindi avremo il tempo necessario di muoverci alle sue spalle e colpirlo. Fuggiamo subito dopo aver sferrato un paio di attacchi per non rimanere scoperti alla sua prossima azione.

Impatto Sonico
Se No Heart si trova lontano o ad una media distanza, eseguirà uno scatto (che fungerà anche da mossa evasiva se a breve distanza) e subito dopo un impatto sonico simile a quello di Terra, danneggiandoci abbastanza lievemente al contatto. Con un po' di pratica riusciremo a capire a quale distanza metterci dal nostro avversario per far in modo di parare l'attacco e contrattaccare subito dopo. Se prendiamo male le misure, il nostro contrattacco non lo raggiungerà. Ma pariamo comunque per non subire danni.

Voleè Oscura
No Heart lancerà una serie di proiettili oscuri come nella fase 1. Infligge danni ripetuti di elemento buio. Questa azione verrà eseguita solitamente quando si trova lontano da noi e spesso l'azione verrà seguita o preceduta da Evoca Keyblade o Triple Shot. Stranamente alcune volte parare questi attacchi risulterà inutile, e subiremo lo stesso dei danni. La soluzione migliore è quindi quella di schivare i proiettili e tenersi pronti a incassare uno dei due attacchi che seguono, nella maggior parte dei casi.

Evoca Keyblade
Anche questa tecnica viene ripresa dalla fase 1. No Heart Evoca una serie di Keyblade che sfrecciano verso di noi. Parare questi Keyblade è impossibile, poiché subiremo comunque danni. Limitiamoci ad evitare con una mossa evasiva.

Triple Shot
Il Keyblade di No Heart si trasformerà temporaneamente in un cannone e sferrerà una serie di 3 grossi proiettili oscuri. Sono molto potenti. Facciamo attenzione, perché schivare questi proiettili è molto semplice ma questi non seguiranno necessariamente la nostra posizione. Difatti la direzione dei proiettili, anche se lineare, non è prevedibile. Teniamo conto che verranno sferrati comunque nel suo raggio visivo.

Pozza Oscura
No Heart rilascerà una pozza oscura sul terreno. Se dovessimo finirci sopra non subiremo danni, ma da quel momento uno dei nostri comandi della console (casuale), cambierà. Utilizzando quel comando, subiremo danni abbastanza ingenti. Non si tratta di una tecnica molto pericolosa, soprattutto se la nostra strategia consiste nell'utilizzo di parate, contrattacchi e comandi epilogo. Prestiamo attenzione quando necessiteremo di cure. L'effetto svanisce con lo svanire della pozza dal campo di battaglia.

Pilastro delle Tenebre
Tecnica abbastanza controversa. No Heart ergerà un Enorme pilastro oscuro che sarà possibile attraversare. L'effetto del pilastro è puramente casuale e applicabile a tutti gli elementi del campo di battaglia (il nostro personaggio, No Heart, i proiettili della Voleè oscura, i Keyblade evocati e il sostituto). I movimenti di ciò che lo attraverso vengono velocizzati o drasticamente rallentati. Rallentare le nostre azioni durante questo scontro potrebbe metterci in serie difficoltà. Data la causalità dell'effetto è quindi consigliabile evitare di attraversarlo.

Sostituto
Il Keyblade prenderà la forma della fase 1 e si muoverà in maniera indipendente. Il nostro bersaglio cambierà automaticamente e risulterà impossibile riprendere di mira l'avversario principale fin tanto che il sostituto sarà sul campo di battaglia. Durante questa fase, il Keyblade può utilizzare Voleè oscura o roteare su se stesso muovendosi verso di noi. E' inutile affannarsi: nonostante il Keyblade abbia una delle barre PS, perdere tempo colpendolo si rivelerà controproducente, poiché rimarremo scoperti agli attacchi di No Heart. Ignoriamolo girando a vuoto sul campo di battaglia. Dopo pochi secondi svanirà e potremo riprendere la battaglia conto l'avversario principale.

Modalità Aerea
Il Keyblade di No Heart cambierà forma tramutandosi in un'ala che gli permetterà di volare. In quel lasso di tempo No Heart potrà eseguire qualche tecnica a terra ma dopo poche azioni (e talvolta senza nemmeno quelle), eseguirà una picchiata verso di noi e salirà di quota. La picchiata danneggerà gravemente il nostro personaggio. Dal momento in cui No Heart sale di quota, potrà utilizzare Voleè Oscura, evocare Keyblade ed eseguire altre picchiate, anche consecutive. Dopo qualche azione No Heart tornerà a terra e la modalità aerea cesserà. Dal momento che compare l'ala sulla sua schiena, teniamoci pronti a schivare la picchiata. Quando si trova sopra di moi, posizioniamoci più o meno sotto di lui ed evitiamo gli attacchi rimanendo in quella prossimità. Quando No Heart scende, approfittiamone per sferrare qualche colpo e successivamente fuggiamo.

Scossa Tellurica
Eseguirà questa azione dopo che gli avremo sottratto un paio di barre. No Heart esegue un salto e, dopo qualche attimo di sospensione a mezz'aria, tonerà a terra violentemente creando una scossa tellurica. Se il personaggio si trova nell'area della tecnica, subirà danni ingenti (molte volte i PS verranno ridotti a 1, soprattutto a livelli bassi e se possediamo le abilità Emergenza e Seconda Chance) e verremo storditi. Il più delle volte subire questo attacco ci lascerà in fin di vita e scoperti alla prossima azione dell'avversario. Il game over diventerebbe inevitabile. Quando vediamo che no Heart salta e rimane sospeso in aria, fuggiamo. Si tratta di uno dei due attacchi che dovremo temere di più. Fortunatamente l'area coperta dall'attacco non è molto vasta, e potremo raggiungere in tempo una zona sicura. In alternativa sarà possibile schivare l'attacco semplicemente saltando, per evitare la scossa. Un consiglio molto utile per evitarlo più semplicemente è quello di disattivare l'obbiettivo su No Heart non appena salta: la visuale puntata forzatamente su di lui potrebbe creare un po' di problemi.

Esplosione Oscura
L'attacco forse più temibile dell'avversario. Salta come nella mossa descritta precedentemente, ma questa volta provocherà un'esplosione che coprirà l'intera area. Se il personaggio viene colpito, i suoi PS si riducono a 1 (con l'ausilio di Emergenza e Seconda Chance). Inoltre i comandi vengono messi tutti in carica. Non saper contrastare o evitare efficacemente le tecniche successive dell'avversario risulterà fatale. Con Aqua e Ventus possiamo utilizzare ripetutamente le schivate e sperare di non essere colpiti. Con Terra è consigliabile tenere nella console qualche Granpozione (o anche le Pozioni, in modo da poterne equipaggiare di più) per non ritrovarsi per un periodo troppo lungo con un solo PS e venir falciati dall'attacco successivo del Boss. Se siamo veloci possiamo anche provare ad immunizzarci utilizzando un comando di tiro veloce.

Una possibile tattica
I comandi di tiro risulteranno praticamente inefficaci. Saremo in grado di colpire qualche volta il nemico ma i danni inflitti saranno esigui, poiché tenderà ad eseguire schivate e impatti sonici praticamente per tutta la durata dell'azione, evitando molto bene i nostri assalti. Talvolta sferrare qualche attacco con i comandi di tiro ci farà respirare, anche perché non saranno completamente inutili e la barra Focus (che si caricherà necessariamente attaccando il nemico o subendo danni se abbiamo attivato l'abilità Aspiradanno) non si rivelerà sempre una pessima scelta. Se optiamo per questa scelta scegliamo bene quando utilizzarli, poiché se rimaniamo scoperti agli attacchi del Boss mentre stiamo puntando il nemico, Emergenza e Seconda Chance non ci supporteranno della giusta protezione e potrebbe esserci fatale. Teniamo comunque equipaggiato un comando di tiro rapido per ogni evenienza (anche perché potrebbe rivelarsi utile verso le fasi finali quando utilizza Esplosione Oscura (descritto sopra). Un buon comando di tiro potrebbe rivelarsi Zero Assoluto.
La tattica senz'altro più efficace e sicura - nonostante nulla sia sicuro contro un boss imprevedibile e potente come questo - consiste nell'utilizzare maggiormente mosse evasive (Schivata, Schivata veloce, Scatto possibilmente rimuovendo Impatto Sonico nel caso di Terra), parate (Parata recupero è senz'altro la miglior opzione) e contrattacchi (Controimpatto, Controazione e Contraccolpo). Teniamoci pronti ad utilizzare i comandi di parata quando il boss utilizza le combo con il Keyblade, le combo con i calci e impatto sonico. Dopo aver parato, contrattacchiamo con le tecniche controffensive a disposizione. Leggendo le descrizioni della prima parte della guida, inoltre, cerchiamo di cogliere anche i momenti più adatti per sferrare qualche colpo a seguito delle azioni del nemico. Quando il nemico invece utilizza tecniche diverse da quelle sopracitate, limitiamoci a schivare e raggiungere posizioni sicure.
Dopo aver sferrato qualche attacco e contrattacco, la barra epilogo si riempirà e se non abbiamo eseguito azioni particolari (diverse da attacchi fisici semplici o contrattacchi), potremo utilizzare il comando epilogo impostato. Teniamo presente che non tutti i comandi epilogo saranno efficaci contro questo boss: per esempio, i comandi epilogo finali si riveleranno ben poco efficaci, poiché il nemico è in grado di schivare gran parte degli assalti. Equipaggiamo piuttosto la versione finale dei comandi epilogo base: Acume aereo 4, Impulso Magico 4 e Cometa oscura 2 (o anche Spaccarocce 2) si riveleranno davvero molto efficaci.
Il vnostro obiettivo primario quindi sarà riempire la barra epilogo sferrando attacchi fisici, parate e contrattacchi. Se riusciremo a colpire il nemico con il comando mentre sta eseguendo una combo, l'effetto sarà maggiore. Naturalmente l'impiego di Energiga sarà fondamentale. Se stiamo seguendo la tattica descritta sopra, potremo addirittura riempire la console solo con comandi Energiga per evitare di incappare nel comando sbagliato al momento sbagliatissimo. Ovviamente le abilità elencate nella premessa saranno vitali.

Una nota per Ventus: la combinazione tra Aggira e Spaccaschiena di Ventus risulterà addirittura più efficace di quella descritta sopra, poiché colpendo il nemico la barra epilogo si caricherà quasi completamente con un singolo attacco.

Al termine dello scontro entreremo in possesso di Splendore Reale, il Keyblade più potente del gioco, il quale presenta la particolarità, se equipaggiato, di aumentare la velocità di ricarica dei comandi una volta utilizzati. Inoltre, per ogni successiva vittoria contro questo avversario, entreremo in possesso di 999 medaglie. Nella versione 2.5 HD ReMix, sconfiggendolo in meno di 25 minuti, otterremo invece 2000 medaglie.



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