Terminato il breve filmato d’intermezzo il Maestro Eraqus farà comparire sul campo di battaglia delle Sfere di Luce che dovremo sconfiggere, con il supporto di Aqua e Terra. Le Sfere lasciano cadere al suolo preziose sfere di PS e di Munny che è bene raccogliere. Terminato il combattimento otterremo un Bonus PS + e sbloccheremo il Comando Stile "Accelerando". Assistiamo al lungo filmato d’intermezzo al termine del quale riceveremo la "Lettera di Xehanort" e ci ritroveremo a viaggiare nel Mappamondo a bordo del nostro Keyblade e con addosso l'Armatura.

Apprenderemo inoltre l'Unione Dimensionale, conosciuta anche con il nome "D-Link". I personaggi inizialmente disponibili saranno Terra ed Aqua. Questa abilità è costituita dall’unione spirituale con un secondo personaggio: sarà possibile utilizzare i suoi comandi di battaglia per un certo intervallo di tempo. Ogni qualvolta eseguiremo la citata Unione Dimensionale, potremo recuperare punti di energia vitale. Quando invece la relativa barra Unione Dimensionale andrà ad esaurirsi, ritorneremo alla nostra modalità normale. Per ricaricare la barra dovremo raccogliere i premi Unione Dimensionale, ovvero delle sfere azzurre facilmente ottenibili dagli avversari sconfitti. Per eseguire l’unione spirituale con un secondo personaggio bisogna premere la freccia direzionale destra, scegliere il personaggio e schiacchiare il pulsante Tasto PlayStation - X.

Sbloccheremo inoltre il Tabellone di Comando "Keyblade". Tornando nel Mappamondo, potremo dirigerci solamente verso un mondo di gioco: il "Bosco dei Nani". Entriamo in contatto con il sopracitato mondo (pulsante Tasto PlayStation - Triangolo) ed atterriamoci dentro.


Il Bosco dei Nani

Nella sezione di gioco "Sentiero montano" assisteremo ad un filmato d’intermezzo, all’interno del quale i 7 Nani oltrepasseranno l’ingresso della miniera. Ripreso il controllo di Ventus apriamo i 3 tre forzieri lì presenti e contenenti una Pozione, un Etere ed ancora una Pozione. Oltrepassando l’ingresso della miniera assisteremo ad un nuovo filmato, in cui Ventus sarà scambiato per un ladro di diamanti ed al termine del quale dovremo ritrovare i 7 Nani che si saranno frattanto nascosti nelle più profonde cavità della miniera. Raccogliamo la Figurina "Palloncini", se necessario acquistiamo qualcosa dal Negozio Moguri e salviamo la partita utilizzando il punto di salvataggio. Nella sezione di gioco successiva, "Miniera - grotta", apriamo i 3 forzieri lì presenti e contenenti l’incantesimo "Mini", una Panacea ed il Comando "Raid Rivincita"; dopodiché distruggiamo tutte le casse di legno presenti: i 7 Nani sono racchiusi al loro interno! Usciamo dalla miniera, attraversiamo la sezione di gioco "Sentiero montano" ed oltrepassiamo il passaggio che conduce alla sezione di gioco "Radura della casetta". I 4 forzieri presenti contengono la Mappa del Bosco dei Nani (è il forziere gigante all’esterno della casetta), l’incantesimo "Fire", l’incantesimo "Veleno" e la Ricetta Attacco (forziere gigante all’interno della casetta). Assicuriamoci di salvare la partita, perché a breve dovremo vedercela con il boss di zona. Nella sezione di gioco successiva, "Bosco tenebroso", troveremo 3 scrigni con all'interno un Etere, una Pozione ed un Cristallo Radioso.

Rivolgiamo la parola alla principessa Biancaneve: assisteremo ad un filmato d’intermezzo al termine del quale dovremo scortare Biancaneve fino alla casetta dei Nani, posizionata oltre la sezione di gioco "Bosco tenebroso". Il nostro obiettivo è evitare che la barra nell’angolo in alto a sinistra dello schermo si riempia completamente. Per evitare che ciò accada, dovremo eliminare tutti i Nesciens nel minor tempo possibile: premiamo il tasto Tasto PlayStation - Quadrato per essere teletrasportati davanti alla principessa e proteggerla dall’attacco avversario, e il pulsante Tasto PlayStation - X per eseguire il contrattacco successivo alla mossa difensiva. Prestiamo particolare attenzione agli alberi che prenderanno vita quando Biancaneve si avvicinerà a loro. Ultimata questa sequenza di gioco otterremo un Bonus PS +. Ritornando di nuovo nella sezione di gioco "Bosco tenebroso" dovremo affrontare il Treant Folle.


Boss: Treant Folle

PS: 300 - ESP: 0
Attacco: 7 - Difesa: 3
Ricompense: Comando Stile "Lanciafuoco", Console +.

Attacchi avversari:

- Treant Folle scaglia tre meteore contro l’avversario. Bisogna scattare quando si vedono le ombre delle sopracitate meteore dirigersi verso di Ventus.
- Treant Folle scaglia una pioggia di mele putrefatte contro l’avversario. Quando le mele entrano in contatto con il campo di battaglia generano un’esplosione seguita da una pozzanghera velenosa. Bisogna scattare per evitare di subire un danno ingente.
- Treant Folle esegue degli incredibili salti in aria e successivamente ricade sul campo di battaglia generando delle devastanti onde d’urto. Bisogna saltare in aria per evitare il sopracitato attacco.
- Treant Folle colpisce l’avversario facendo fuoriuscire le radici dal campo di battaglia. Bisogna saltare in aria per scansare il colpo.
- Dopo aver perso parecchi PS, Treant Folle si scaglierà contro di Ventus utilizzando una carica impossibile da parare ed estremamente dolorosa: sconfiggiamolo nel minor tempo possibile sfruttando nel miglior modo possibile i Comandi Tiro, le Unioni Dimensionali ed i Comandi Stile di Ventus.

Strategia: Dopo aver perso una barra di energia vitale, Treant Folle rimarrà stordito per un breve intervallo e perderà molteplici sfere PS, di colore verde, che potremo raccogliere dal suolo per ricaricare i PS di Ventus. Dopo aver ripreso conoscenza, Treant Folle allontanerà Ventus attaccandolo con le radici. E' consigliato sbloccare il Comando Stile "Accelerando". Ultimato il combattimento otterremo il Comando Stile "Lanciafuoco" ed il Bonus Console +.

Assistiamo al filmato finale al termine del quale potremo eseguire l'Unione Dimensionale con Biancaneve e riceveremo il Keyblade "Setteminiere". Ci ritroveremo nel Mappamondo: la prossima tappa è il "Castello dei Sogni"!


Il Castello dei Sogni

Nel filmato introduttivo vedremo Cenerentola liberare Ventus dalla gabbia; il nostro compito è seguire il topolino Giac che ci farà esplorare la villa di Lady Tremaine. Apriamo il forziere presente nella sezione di gioco "Tana dei topi" e contenente una Pozione. Oltrepassando il varco della parete assisteremo ad un nuovo filmato, al termine del quale dovremo ritrovare gli oggetti necessari per la creazione dell’abito da ballo di Cenerentola. Nei paraggi del topolino Giac c'è un forziere gigante contenente la Mappa del Castello dei Sogni. Per raggiungere i livelli più elevati della sezione di gioco "Stanza di Cenerentola" dovremo utilizzare il gomitolo di lana come punto di appoggio iniziale. Aprendo i 2 forzieri presenti nella sopracitata sezione di gioco, riusciremo ad ottenere la Ricetta Magia (nel forziere gigante) ed il Comando "Lama Caos". Raccogliamo inoltre la Figurina "Fuochi d’artificio". Ritorniamo nella sezione di gioco precedente, scendiamo ed oltrepassiamo il varco della parete che conduce alla sezione di gioco "Stanza del guardaroba". Apriamo i 3 forzieri lì presenti: troveremo al loro interno l’incantesimo "Blizzard", un Cristallo Sprint ed una Lettera Pallone. Dopodiché raccogliamo i 3 oggetti necessari alla creazione dell’abito di Cenerentola: la stoffa rosa si trova nei paraggi delle scatole, il merletto bianco è sopra il divano mentre il fiocco bianco si trova sopra la pila di libri (utilizziamo il gomitolo di lana per raggiungerlo). Ultimata la raccolta, oltrepassiamo il varco della parete opposta, saltiamo sulla sporgenza sopraelevata, apriamo il forziere contenente una Pozione ed utilizziamo la forchetta come trampolino di lancio per raggiungere i livelli più elevati della sezione. Avanziamo e facciamo attenzione a non cadere giù, fino a raggiungere il punto in cui dovremo sconfiggere molteplici Nesciens. Gettiamoci giù, apriamo il forziere contenente un Etere, oltrepassiamo il varco della parete e utilizziamo il righello come trampolino di lancio per ottenere il filo rosa e l’incantesimo "Gravità Zero". Gettiamoci giù e ritorniamo nella sezione di gioco precedente. Saltiamo sulla prima forchetta e gettiamoci giù frontalmente per trovarci davanti ad una seconda forchetta: usiamola come trampolino di lancio per raggiungere il pacchetto di fiammiferi. Colpiamo il sopracitato pacchetto, poi raggiungiamo il lato opposto della parete, colpiamo i due pezzi di formaggio appiccicati alla ragnatela ed infine gettiamoci giù. Apriamo i 2 forzieri lì presenti (troveremo al loro interno un Cristallo Sazietà ed un Cristallo Vigore) e usiamo i citati pezzi di formaggio come punto di appoggio iniziale per salire sul barile. Oltrepassando il varco della parete, raccoglieremo il bottone bianco e verremo teletrasportati nella sezione di gioco "Stanza di Cenerentola". Salviamo la partita utilizzando il punto di salvataggio, in attesa della imminente battaglia contro il boss di zona: ritornando nella sezione di gioco "Stanza del guardaroba" assisteremo infatti ad un filmato d’intermezzo, all’interno del quale Lucifero attaccherà il topolino Giac e al termine del quale Ventus proteggerà quest’ultimo utilizzando il Keyblade. Avrà inizio un combattimento contro Lucifero.


Boss: Lucifero

PS: 400 - ESP: 0
Attacco: 8- Difesa: 3
Ricompensa: Comando Stile "Diamanpolvere".

Attacchi avversari:

- Lucifero esegue dei salti sui mobili e successivamente ricade sul pavimento generando delle piccole onde d’urto di corto raggio. Saltare in aria per evitare l'attacco.
- Dopo essere stato colpito sul volto, Lucifero reagirà colpendo Ventus con un graffio: prepariamoci a contrattaccare sfruttando al meglio il Comando "Raid Rivincita".

Strategia: Dopo lo schiacciamento, Lucifero resterà stordito per un breve intervallo e perderà molteplici sfere PS, di colore verde, che potremo raccogliere dal suolo per ricaricare i PS di Ventus. Quando comparirà sullo schermo una certa combinazione di pulsanti, assicuriamoci di premerli con la tempistica corretta: Ventus salirà in groppa a Lucifero per domarlo. Ripetiamo l'operazione finché non saremo riusciti ad azzerare i PS del boss. E' consigliato utilizzare il Comando Tiro "Luce Ardente".

Al termine del combattimento otterremo il Comando Stile "Diamanpolvere", potremo eseguire l'Unione Dimensionale con Cenerentola e riceveremo il Keyblade "Cristallina". Ci ritroveremo nel Mappamondo e dovremo raggiungere il "Dominio Incantato". Inoltre, sbloccheremo il Tabellone di Comando "Regale".


Il Dominio Incantato

Assisteremo ad un filmato d’intermezzo, all’interno del quale le tre fatine Flora, Fauna e Serenella sorveglieranno il corpo addormentato della principessa Aurora ed al termine del quale dovremo riprendere il cuore della principessa Aurora precedentemente rubato da Malefica. Equipaggiamo il Keyblade "Cristallina", precedentemente ottenuto nel "Castello dei Sogni", attraversiamo il varco della parete ed apriamo il forziere contenente l’incantesimo "Sonnolenza". Compriamo qualcosa dal Negozio Moguri e salviamo la partita utilizzando il punto di salvataggio. Abbandoniamo la sezione di gioco "Stanza di Aurora" per accedere alla sezione di gioco successiva, "Passaggio". Facciamoci strada tra i molteplici Nesciens ed apriamo il forziere posizionato nei paraggi della panchina contenente una Granpozione. Scendiamo al piano inferiore ed attraversiamo la sezione di gioco "Sala delle udienze" fino a raggiungere l’uscita del Castello. Apriamo i 2 forzieri lì presenti per trovare l’incantesimo "Thunder" ed una Granpozione. Questa sezione di gioco è stracolma di Nesciens, che consiglio vivamente di eliminare, trattandosi di un luogo perfetto per salire di qualche livello di combattimento e potenziare le Unioni Dimensionali. Usciamo dal Castello e percorriamo il lungo ponte fino a raggiungere la sezione di gioco successiva, "Bosco – radura". Apriamo lo scrigno gigante (al suo interno troveremo la Mappa del Dominio Incantato) e salviamo la partita. Attraversata la sezione di gioco successiva, "Bosco - sul fiume", ci ritroveremo davanti ad un passaggio bloccato dal sortilegio di Malefica: le 3 fatine Flora, Fauna e Serenella spezzeranno il sortilegio permettendoci di proseguire oltre. Apriamo il forziere lì presente e contenente una Pozione. Nella sezione di gioco successiva, "Montagna proibita", apotremo recuperare un Etere dalla cassa del tesoro presente. Nella sezione di gioco successiva, "Castello - portico", eliminiamo tutti i tirapiedi di Malefica ed apriamo il forziere posizionato a destra dell’ingresso e contenente l’incantesimo "Energia". Fatta irruzione nella sezione di gioco successiva, "Castello - sala del trono", dovremo infliggere una sonora lezione ai molteplici tirapiedi di Malefica. E' consigliato utilizzare l'Unione Dimensionale con Cenerentola oppure con Aqua. Lo scrigno di zona contiene una Granpozione.

Proseguiamo oltre fino a raggiungere una particolare sezione di gioco in cui troveremo delle spirali infuocate che cambieranno colore e delle pareti invisibili che stabiliranno il percorso da seguire. Proseguiamo oltre fino a raggiungere una spirale infuocata di colore celeste che ci teletrasporterà in un altro punto della sezione, poi seguiamo il percorso stabilito dalle pareti invisibili fino a raggiungere una spirale infuocata di colore arancione che conduce alla sezione di gioco "Castello - sotterranei". Saltiamo sulla sporgenza sopraelevata posizionata sulla destra, apriamo il forziere contenente un Cristallo Sprint e proseguiamo oltre. Ci ritroveremo di nuovo nella sezione di gioco con le spirali e le pareti. Apriamo lo scrigno lì presente e raccogliamo la Granpozione al suo interno. Seguiamo il percorso stabilito dalle pareti invisibili fino a raggiungere una spirale infuocata di colore verde che ci teletrasporterà in un altro punto della sezione di gioco. Apriamo i 2 forzieri per recuperare un Cristallo Vitalità ed un Cristallo Sazietà. Ritorniamo nella sezione di gioco precedente "Castello - sotterranei", gettiamoci giù e raggiungiamo la rampa di scale che conduce al piano superiore. Ci ritroveremo di nuovo nella sezione di gioco con le spirali e le pareti. Seguiamo il percorso stabilito dalle pareti fino a raggiungere una spirale infuocata di colore giallo-viola: conduce ad un’altra spirale infuocata di colore rosso, mentre la spirale infuocata di colore viola porta ad un forziere contenente l’incantesimo "Magnete".
Assisteremo ad un filmato d’intermezzo, all’interno del quale Ventus libererà il cuore della principessa Aurora prigioniero dell’Oscurità. Ritornando di nuovo nella sezione di gioco "Castello - sala del trono" dovremo affrontare Malefica.


Boss: Malefica

Ricompense: PS +, Comando Stile "Lampomania".

Attacchi avversari:

E' consigliato superare il livello 12 di combattimento. Qui di seguito trovate elencate tutte le sue tecniche di combattimento.

- Malefica scaglia una serie di fulmini contro l’avversario. Bisogna scattare per evitare il sopracitato attacco.
- Malefica trasforma il proprio corpo in un fuoco fatuo e si teletrasporta da un punto all’altro del campo di battaglia danneggiando tutto ciò con il quale entra in contatto. Manteniamoci a distanza di sicurezza per evitare di subire un danno ingente.
- Malefica genera una serie di gigantesche onde d’urto di colore verde che infliggono lo status Sonnolenza all’avversario per cinque secondi e successivamente invoca molteplici suoi tirapiedi sul campo di battaglia. Saltare in aria per schivare l'attacco.

Strategia: Il combattimento contro Malefica si svolge all'interno di una sala circolare costituita da una parte esterna sopraelevata e da una parte interna ribassata. Nella parte iniziale del combattimento, Malefica si teletrasporterà sulla parte sopraelevata della sala. Quando ci avvicineremo, Malefica ci scaglierà contro una serie di fulmini che potremo facilmente evitare eseguendo uno scatto laterale. Raggiunta Malefica, potremo sferrare qualche serie di attacchi fisici utilizzando il Keyblade prima che si teletrasporti in un altro punto della sala. Nella parte più avanzata del combattimento, Malefica si teletrasporterà sulla sporgenza più sopraelevata, dove si trova il suo trono. Quando ci avvicineremo, Malefica ci scaglierà contro una serie di fulmini che potremo facilmente evitare poiché compariranno sul campo di battaglia dei cerchi di luce in base al numero di fulmini scagliati. Durante l'intero combattimento, Malefica genererà inoltre una serie di gigantesche onde d'urto di colore verde che infliggeranno lo status Sonnolenza all’avversario per cinque secondi e successivamente invocherà molteplici suoi tirapiedi sul campo di battaglia. Ogni qualvolta che Malefica si teletrasporterà verso il centro della sala, la potremo attaccare utilizzando il cerchio di Luce generato dalle tre fatine. Assicuriamoci di raggiungere il sopracitato cerchio e di premere la combinazione di pulsanti che comparirà sullo schermo con la tempistica corretta: Ventus stordirà Malefica per un breve intervallo e potremo infliggerle un danno ingente! Ripetiamo l'operazione finché i PS di Malefica si saranno azzerati.

Al termine della battaglia otterremo un Bonus PS + e sbloccheremo il Comando Stile "Lampomania". Dopo il filmato finale riceveremo il Keyblade "Astrofatato" e ci ritroveremo nel Mappamondo, da dove potremo raggiungere il "Cimitero dei Keyblade", inizialmente denominato "???".



    Continua - Storia di Ventus - Parte 2



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