Appena selezioneremo Nuova Partita dovremmo scegliere il grado di difficoltà con il quale affronteremo le numerose sfide presenti in LR:FFXIII. Inizialmente potremo scegliere solamente tra le modalità Facile e Standard. Di seguito sono elencate le differenze fra queste due difficoltà di gioco.



Modalità Facile
- Usare l'abilità Regressione per fuggire dalle battaglie non sortirà alcun effetto sul tempo di gioco.
- Nessuna penalità nel caso in cui il nemico vi attacchi prima che incominci la battaglia, e PV rigenerati al termine di ogni scontro.
- Il numero di PE richiesti per eseguire determinate Tecniche è minore rispetto alla modalità Standard.
- I parametri dei nemici sono moltiplicati per 0,75 (quindi sono ridotti).
- Si ottengono più PE a fine battaglia rispetto alla modalità Standard.
- Non è possibile ottenere tutto il bottino che il nemico può lasciar cadere (gli oggetti in questione sono visualizzati in grigio).
- I Guil che i nemici lasciano cadere sono inferiori del 50% rispetto alla modalità Standard.
- Il livello delle abilità ottenibili dai nemici si aggira solitamente tra il Lv1 e Lv2.

Modalità Standard
- Usare l'abilità Regressione per fuggire dalle battaglie sortirà una penalità di 1 ora sul tempo di gioco.
- PV ridotti del 5% nel caso il nemico vi attacchi prima della battaglia ed i PV non si rigenerano al termine degli scontri.
- Il numero di PE richiesti per eseguire determinate Tecniche è superiore rispetto alla modalità Facile.
- I parametri sono al loro livello originale.
- Si ottengono meno PE a fine battaglia rispetto alla modalità Facile.
- Non è possibile ottenere tutto il bottino che il nemico può lasciar cadere (gli oggetti in questione sono visualizzati in grigio).
- I Guil che i nemici lasciano cadere sono al loro livello originale.
- Il livello delle abilità ottenibili dai nemici si aggira solitamente intorno al Lv3.

Scegliamo la modalità più opportuna, tenendo conto che non sarà possibile cambiarla nel corso del gioco. In ogni caso, questa soluzione si baserà sulla modalità Standard.

Nota: consiglio vivamente di attivare la condivisione in rete se disponete di una connessione ad internet. In questo modo vi metterete in contatto con gli altri giocatori di LR:FFXIII in un ambiente online chiamato Empireo. Tramite questa opzione potrete pubblicare le vostre esperienze di gioco, i punteggi contro i boss, e visualizzare i messaggi degli altri giocatori. Per poter trovare gli altri giocatori nel mondo di Nova Chrysalia, basterà visualizzare un NPC (persona o animale) con il nome scritto in azzurro. Esaminandoli, talvolta, potrete anche acquistare oggetti ed armi: con un po' di fortuna potrete ottenere oggetti come Etere (2.800 Guil) e Turboetere (5.600 Guil) che hanno la capacità di ripristinare i PE. Oppure, con un pizzico di fortuna in più, potrete acquistare anche degli Elisir (360.000 Guil)! Per cui date sempre un'occhiata quando troverete un messaggero dell'empireo.

Bene, dopo aver concluso questa premessa, è ora di esplorare il mondo di Nova Chrysalia!




Prologo: Un altro Snow (Missione Principale 0-1)


Nemici: Anubis, Rosicchiotto, Zaltys (versioni depotenziate)
Tesori: Nessuno

Nel filmato introduttivo troveremo Lightning nella sua nuova veste di Salvatrice. Al mondo non restano che 13 giorni di vita e la nostra guerriera, incaricata dal Dio Bhunivelze, avrà il compito di salvare quante più anime possibili per traghettarle nel nuovo mondo che verrà. La nostra avventura inizia a Yusnaan, una delle quattro regioni di Nova Chrysalia: gli abitanti locali reagiscono all'imminente fine del mondo divertendosi e organizzando banchetti, facendo del divertimento l'ultima loro ragione di vita. A governare la città troviamo Snow Villiers, compagno di avventure di Lightning. Snow ha il compito di governare e proteggere gli abitanti di Yusnaan, per questo viene nominato Reggente della città.
Snow è l'ultimo L'Cie rimasto e sebbene siano passati 500 anni da quando il mondo è stato sommerso dal Caos, non riesce a perdonarsi per la morte di Serah, sorella di Lightning. Ed è questa la prima missione di Lightning: salvare Snow da lunghi tormenti e condurre la sua anima nel nuovo mondo. Tuttavia non sarà così semplice, col Caos che dilaga ovunque e con la misteriosa Lumina - ragazza molto simile a Serah, dai poteri sovrannaturali.




Dopo la scena d'intermezzo ci metteremo in contatto con Hope Estheim, storico alleato di Lightning. Il nostro obiettivo è quello di inseguire Snow all'interno del palazzo di Yusnaan, ma prima dovremo vedercela con un Anubis: i primi scontri che seguiranno fungeranno da tutorial.

A differenza dei due precedenti capitoli della trilogia, Lightning Returns si basa su un tipo di gameplay molto differente: non più un sistema di combattimento a turni vero e proprio, ma indirizzato più sull'action. Avremo la possibilità di muovere Lightning, durante le battaglie, semplicemente usando la levetta analogica sinistra. E' possibile usare le abilità impostate usando il tasto (, , , ) corrispondente, visualizzabile nell'angolo in basso a destra dello schermo. Premendo ripetutamente lo stesso tasto, inoltre, potremo dar vita a vere e proprie combo.
Usando le abilità si consuma la barra ATB posta in basso a sinistra dello schermo: come regola generale, più il colpo è potente, più segmenti di barra ATB ci vorranno per eseguire l'azione.
L'equipaggiamento e le abilità che useremo andranno a determinare quello che si definisce Assetto: Lightning potrà usare in battaglia fino a 3 assetti massimi (al momento ne abbiamo solo 2 disponibili), intercambiabili semplicemente usando i tasti e . Ad un assetto diverso corrispondono anche PV diversi, abilità diverse e una differente barra ATB. Questa barra si riempie progressivamente nel tempo, quindi una volta che sarà esaurita ci basterà aspettare qualche secondo per avere dei segmenti ricaricati. Da notare, comunque, come la barra ATB di un assetto si riempie molto più velocemente quando lo stesso assetto non è in uso.

Mettiamo in pratica quanto detto fin'ora: danneggiamo i PV di Anubis sferrando qualche attacco fisico con il completo Ambivalence, dopodiché (quando lo richiede il tutorial) cambiamo l'assetto in Musa Dark. Continuiamo ad usare incantesimi come Fulgor e attacchi fisici per terminare in fretta lo scontro.
Ultimato lo scontro, regoliamo le impostazioni della telecamera, dopodiché attacchiamo i mostri nelle vicinanze cercando di ottenere un bonus Azione Riuscita (avviciniamoci ed usiamo il tasto per attaccare), così il nemico avrà il 10% dei PV in meno! In ogni caso, anche le seguenti battaglie fungeranno da tutorial.


Spiegazione: premendo il tasto con il giusto tempismo, Lightning sarà in grado di difendersi da alcuni attacchi nemici. Se usiamo Bloccaggio con assoluta precisione, quindi nell'esatto momento dell'attacco, potremo bloccare il colpo e non ricevere nessun danno! Tenendo premuto, invece, il tasto andremo incontro ad un bloccaggio sicuro, riducendo i danni ricevuti. Sta a noi decidere per quale delle due opzioni scegliere, in base alla situazione specifica che ci ritroveremo ad affrontare.

Dopo aver ultimato tutti e tre gli scontri, si apriranno le porte che conducono al piano superiore del palazzo. Nelle rampe di scale incontreremo un Contrabbandiere dal quale sarà possibile acquistare degli oggetti di recupero. Ci sono diversi modi per ripristinare le energie della nostra eroina, tra questi l'utilizzo di Pozioni ed altri oggetti di recupero. Teniamo a mente, però, che il numero di slot disponibili per posizionare questi oggetti nell'inventario non è illimitato, per cui assicuriamoci di portare dietro solamente gli oggetti di cui sappiamo di aver bisogno, in modo tale da non trovarci sprovvisti in caso d'emergenza. All'inizio avremo a disposizione solo 6 slot, ma il numero crescerà col progredire della storia.
Dato che le Pozioni in vendita dal Contrabbandiere sono gratuite, non pensiamoci due volte ad acquistarle fino a riempire gli slot vuoti. Dopodiché seguiamo la rampa di scale per intravedere Snow: seguiamolo usando lo scatto tenendo, premuto il tasto . Noteremo che la barra blu in basso a sinistra diminuirà progressivamente: appena terminata, Lightning non potrà più utilizzare lo scatto né attaccare i nemici per causare un'azione preventiva, almeno fino a quando la stessa barra non si sarà nuovamente riempita. Procediamo lungo il corridoio per affrontare un altro scontro e far partire l'ennesimo tutorial.


Spiegazione: quando in battaglia sono presenti due o più mostri, sarà possibile cambiare il proprio target usando i tasti direzionali destro e sinistro. E' possibile anche usare la levetta analogica destra per spostare e allontanare/avvicinare la telecamera.

Terminato lo scontro proseguiamo lungo il corridoio, e sterminiamo chiunque ci si pari davanti. Arrivati nella nuova area noteremo delle casse, e un messaggio su schermo ci inviterà ad usare il tasto per saltarle. Successivamente proseguiamo per arrivare ad un altro spiazzo: lasciamoci cadere ed utilizziamo la scala sulla sinistra per continuare l'inseguimento di Snow. Scendiamo nuovamente ed utilizziamo un'altra scala per ritrovarci in un altro corridoio, quindi percorriamolo per arrivare ad un cancello chiuso. Il pannello si trova sulla colonna di destra: azioniamolo e proseguiamo ancora per attivare una scena d'intermezzo. E' ora di affrontare il primo boss del gioco!


Spiegazione: eseguendo combo di attacchi che sfruttino le debolezze del nemico saremo in grado di mandarlo in Crisi. Il mostro che stiamo affrontando, ad esempio, è debole agli attacchi magici, quindi facciamo della magia Fulgor la nostra priorità, almeno finché non riusciremo a suscitare la prima crisi. Quando attaccheremo un nemico sfruttando le sue debolezze, dietro la barra dei PV apparirà una sorta di onda, definita appunto Onda Critica; continuando ad usare delle combo di attacchi che sfruttino le debolezze del nemico, faremo oscillare sempre più velocemente quest'onda fino a farla diventare di color rosso, segno evidente dell'imminente stato di crisi. Usiamo inoltre il tasto in battaglia per usare Scan e rintracciare i punti deboli di un avversario. Una volta scatenata la crisi, il nemico sarà molto più debole e subirà ingenti danni, per cui in ogni scontro è sempre bene capire quali siano le debolezze di un mostro per chiudere al meglio ogni battaglia.
Una nota a parte merita la tecnica Discronia, che attiveremo usando il tasto durante una battaglia. Si tratta di una delle abilità più utili di tutto il gioco. Mentre la Discronia è attiva, il tempo in battaglia rallenterà notevolmente, dandoci il tempo di eseguire più mosse e di difenderci al meglio dagli attacchi nemici se la situazione lo richiede. Il momento migliore per usare questa tecnica è subito dopo aver scatenato le varie Crisi dei nemici, così da avere più tempo per infliggere ingenti danni. Al termine di ogni Discronia, oltretutto, le barre ATB dei vari assetti saranno ripristinate! Per usare questa tecnica, però, avremo bisogno di un numero di PE variabile per ogni modalità di gioco: 1 unità per la modalità facile, 2 per le modalità standard e difficile.



Zaltys (versione depotenziata)

PV: 19.200 - PE: 1.50
Guil: 320 - Bottino: Squama Capovolta
Crisi: Attacchi magici

Strategia: questo scontro sarà tutto fuorché impegnativo, per cui non preoccupiamoci. Seguiamo il tutorial fino a scatenare la Crisi del mostro, quindi sfruttiamo la sua debolezza all'elemento Gelo. Alterniamo attacchi fisici a quelli magici fino a quando non comparirà su schermo un altro tutorial sull'abilità Discronia. Non dimentichiamo di bloccare i suoi attacchi in modo tale da ridurre l'entità dei danni, e se ci dovessimo trovare in difficoltà utilizziamo subito una Pozione. Continuiamo ad alternare Crio e attacchi fisici per finirlo.

Dopo aver concluso lo scontro, proseguiamo dritto per varcare una porta e trovare una scala su delle casse, quindi saliamo e proseguiamo dritto per attivare una scena d'intermezzo, al termine della quale ci ritroveremo sull'Arca!




L'Arca, dove il tempo non scorre


Ed eccoci finalmente sull'Arca, dove il tempo non scorre e sulla quale verremo automaticamente trasportati ogni giorno alle ore 06:00 in punto. Qui troveremo una nostra vecchia conoscenza: Hope Estheim! Prima di parlargli, esploriamo un po' la zona per raccogliere dei preziosi oggetti, ossia: l'arma Figlia del Demonio, lo scudo Prytwen, le abilità Crio Lv1 e Bloccaggio lieve Lv1, e ciliegina sulla torta, il completo Sortilegio Velato. Quando avremo aperto l'ultimo scrigno apparirà su schermo un tutorial che spiegherà la personalizzazione degli Assetti.


Spiegazione: gli Assetti che utilizzeremo possono essere modificati nel modo in cui preferiamo, tramite l'apposita opzione. Un Assetto, per essere definito tale, deve comprendere un abito, un'arma, uno scudo, gli accessori (non è obbligatorio indossarli) e le abilità. Ogni completo possiede determinati poteri, mentre ogni tipo di arma o di scudo va ad influenzare un certo tipo di parametri. Sta a noi creare un assetto degno di nota combinando i vari abiti, le abilità e gli oggetti in modo tale che nessun nemico possa mai metterci in difficoltà. Per quanto riguarda le abilità, ne esistono di quattro tipi: attacchi fisici, attacchi magici, abilità difensive e abilità di alterazione. Per scorrere e scegliere quindi l'abilità desiderata, basterà premere i tasti / e poi selezionarla nello slot apposito. Una volta completato un Assetto, selezioniamo lo slot in cui riporlo (potremo utilizzare 3 Assetti in battaglia) e scegliamone uno come predefinito premendo semplicemente il tasto sull'assetto in questione. Ogni volta che otterremo un abito o un equipaggiamento verifichiamo se può incastonarsi bene in uno dei nostri assetti, cos%igrave; da potenziarci sempre più.


Nota: se sul disco fisso della vostra console disponete dei salvataggi di FFXIII e FFXIII-2, aprite il menu principale, selezionate "Vetrina" e successivamente "Ricompense dall'Empireo" per ottenere abiti e pezzi di equipaggiamento davvero utili per questo stadio dell'avventura!

Dopo aver completato la personalizzazione degli assetti, un messaggio su schermo ci informerà dell'ottenimento di una nuova tecnica: Regressione. Nel menu principale selezioniamo la voce Tecniche per controllare quelle possedute attualmente: tra tutte spicca Energiga (2 PE di costo) che ci permetterà di ripristinare completamente le forze. A questo punto, avviciniamoci allo scaffale per esaminare il Libro delle Conquiste e fronteggiare nuovamente i Boss ed i Superstiti incontrati nel corso del gioco. Affrontiamo lo Zaltys creato da Lumina per ottenere una nuova spiegazione riguardo l'utilizzo delle Tecniche.


Spiegazione: le Tecniche sono delle abilità uniche a disposizione della nostra Lightning. Hanno svariati effetti che vanno dal recupero dei PV alla cura delle alterazioni di stato, o addirittura ci permetteranno di fuggire dalle battaglie. Per poter usufruire di questi effetti avremo bisogno dei PE, ossia i Punti Energia. Il numero di PE a disposizione di Lightning è visualizzato in basso a sinistra dello schermo e potrà aumentare completando le varie missioni principali della trama. Utilizziamo l'abilità Regressione per fuggire dalla battaglia: visto che ci troviamo sull'Arca, non sarà applicata alcuna ora di penalità all'orologio di gioco. Teniamo presente che la penalità connessa alla tecnica Regressione non viene applicata solamente se la si usa sull'Arca o se si sta giocando in modalità Facile.


Nota: visto che ci troviamo sull'Arca, non preoccupiamoci di consumare oggetti o PE durante le battaglie poiché questi ci verranno restituiti automaticamente a fine scontro!

Non appena siamo pronti a riprendere il viaggio parliamo con Hope che ci spiegherà la vera missione di Lightning: salvare quante più anime possibili, prima che finisca il tempo a disposizione, per trasportarle nel nuovo mondo creato dal Dio Bhunivelze. Come avrete avuto modo di notare, Hope è tornato ragazzino, proprio come nella sua prima apparizione in Final Fantasy XIII: secondo la sua opinione, anche questa particolare situazione rientra nei piani del Dio. Parliamogli nuovamente per farci spiegare che cos'è l'Eradia: si tratta di una particolare energia che può essere raccolta completando le missioni secondarie su Nova Chrysalia. Inoltre, accumulando abbastanza Eradia avremo la possibilità di aumentare il tempo che al mondo resta da vivere.

Al termine delle varie spiegazioni Hope attiverà il teletrasporto, così da poterci muovere per tutte le regione di Nova Chrysalia. Teniamo sempre a mente che ogni giorno, alle 06:00 in punto, verremo teletrasportati automaticamente sull'Arca! Se desideriamo ottenere altre informazioni parliamo ancora con Hope, dal quale potremo anche acquistare (al costo di alcuni PE) degli oggetti che ci saranno in futuro molto utili (ma che, per il momento, possiamo anche trascurare). Quando ci sentiamo pronti esaminiamo il teletrasporto per essere catapultati a Luxerion, dove avrà finalmente inizio la nostra avventura!



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