Anche se Final Fantasy XI e XIV sono usciti su PC, nessuno dei titoli della trilogia del XIII vi è mai arrivato, mentre il futuro FFXV è atteso solo su Playstation 4 e Xbox One. Molti dei titoli della saga sono usciti principalmente su console ma, stando a quanto dichiarato da Yoshinori Kitase, producer storico della casa del Chocobo, le cose potrebbero cambiare.

 

Final Fantasy XIII su PC?
L’immagine è naturalmente un fake 🙂

 

Non dimentichiamo che, mentre sviluppavamo i titoli della saga del XIII, nelle prime fasi di sviluppo noi lavoravamo sui PC. Dopodiché, li abbiamo portati su console. Per quello che la tecnologia dell’epoca ci permetteva di fare, avremmo potuto svilupparli benissimo su PC, ma non l’abbiamo fatto per due motivi: abbiamo guardato la situazione globale e abbiamo pensato che non sarebbe stata una buona idea; in più, sarebbero sorte varie complicazioni, come problemi di sicurezza. Quindi abbiamo deciso di evitare.
Tuttavia, abbiamo visto del potenziale nella piattaforma dei personal computer, e ci sono molte regioni e nazioni dove il PC è davvero potente (a livello commerciale, ndB). Quindi, per dare voce alla nostra speranza di portare i nostri giochi in ogni nazione del mondo e ad ogni giocatore possibile, sì, siamo decisamente interessati nel prendere quella strada in futuro.
Final Fantasy VII e VIII sono adesso disponibili per PC, e stanno dimostrando proprio questo. È un nuovo inizio per noi. Per il momento non abbiamo grande esperienza in questo campo. Quando avremo maggiore esperienza e know-how nel settore, potremmo essere interessati.

 

Ricordiamo che Final Fantasy VII, VIII, XI e XIV sono tutti disponibili tramite Steam; per i due titoli online (FFXI e FFXIV) è previsto un abbonamento che parte dagli 11€ mensili, e fino al 25 Final Fantasy XIV sarà disponibile al prezzo scontato di 12.49€.

 

Brian Farey

Brian Farey

Sono Stefano, e la mia carriera videoludica inizia dal NES proseguendo con la Playstation. La conoscenza (e l'amore) con Final Fantasy scatta col settimo capitolo: da lì in poi inizio a ricercare e a studiare ogni singolo aspetto, passato e presente, della serie sulla fantasia finale. Ed è ciò che mi ha portato a scrivere per il più grande fansite italiano sulla saga. Apprezzo anche vari altri titoli videoludici (Yakuza e Metal Gear su tutti), vari anime, manga e musica in generale.

Lascia un commento