Skip to main content
search

Stamattina si è tenuto il Grand Opening per festeggiare le 30 candeline spente dalla saga Final Fantasy, con la presenza di tanti big che fanno e hanno fatto la storia di Square-Enix: Amano, Uematsu, Kitase, Tabata, Yoshida, Matsuda, Hishimoto e altri ancora. Hironobu Sakaguchi, papà della Fantasia Finale, è apparso in un video-messaggio non riuscendo a presenziare a causa di una forte febbre.

Nel corso dell’evento, che non è stato trasmesso in streaming, si sono susseguiti tanti, tanti annunci, soltanto in parte dedicati al mondo dei titoli Square. Questo Grand Opening ha infatti strizzato l’occhio al mercato e ai consumatori giapponesi, presentando una serie di iniziative di marketing e merchandise abbastanza inusuali per il giocatore occidentale.

Ripercorriamo insieme tutte le novità di questo evento, che stamane abbiamo seguito e commentato in diretta sulla nostra pagina Facebook!


Final Fantasy 30th Anniversary

Yoshitaka Amano ha realizzato il logo di FF 30th Anniversary, che suggellerà tutti gli annunci di quest’anno dedicati alla saga Final Fantasy.


FFXV, FFVII Remake e FFXII: The Zodiac Age – #coseimportanti

Di questi annunci si è parlato diffusamente in articoli dedicati, ecco i link e una sintesi!



Titoli smartphone – #cosemobile


Dissidia Opera Omnia mobius-ffvii-2 mobius-ffvii-1


Musica – #cosebelle

  • Annunciato un nuovo tour “Distant World” con “nuove canzoni” per il Giappone, che a partire da Luglio si estenderà al resto del mondo. Frattanto vi ricordo che quest’anno il concerto “Distant World – Music from Final Fantasy” arriva per la prima volta in Italia
  • Per celebrare l’uscita di Final Fantasy XV Piano Collection, compilation delle OST di FFXV composte e suonate al pianoforte da Yoko Shimomura (qui trovate meravigliosi artwork e sample) si terrà un nuovo concerto
  • Ancora un nuovo appuntamento musicale, il “Brass de Bravo Concert


Cibo e merchandise – #cosestrane

  • Annunciata una nuova linea di abbigliamento ispirata alla saga Final Fantasy, settore già calcato da Square con la partnership di Lightning e FFXIII per Louis Vuitton e poi di FFXV per Roen
  • Si intensifica la collaborazione con Cup Noodle (alimento già presente in FFXV) con il lancio della “Final Fantasy Boss Collection“. Saranno creati nuovi Cup Noodle con vari personaggi Final Fantasy sulla confezione, ed anche una “Ultima Weapon Fork“.

Cup Noodle - Final Fantasy Boss Collection Cup Noodle - Final Fantasy Boss Collection Cup Noodle - Final Fantasy Boss Collection

Cup Noodle - Final Fantasy Boss Collection Cup Noodle - Ultima Weapon Fork Final Fantasy 30th Anniversary - Linea d'abbigliamento


  • Ancora sul versante cibo, annunciate 3 torte ispirate agli iconici Moguri, Chocobo e Kyactus, e una coppia di vini, rosso e bianco, dedicati a Ifrit e Shiva rispettivamente
  • Annunciata una bottiglia speciale di Château Meyney accompagnata da bicchieri in cristallo Swaroski, al modico prezzo di 100.000 Yen
  • Per l’occasione è stato organizzato un apposito Store giapponese dedicato alla vendita del merchandise creato per i 30 anni della saga

Final Fantasy 30th Anniversary - Chateau Meyney Final Fantasy 30th Anniversary - Torte e vino Final Fantasy 30th Anniversary - Vino di Ifrit e di Shiva


Altro – #cosevarie

  • Il protagonista di Final Fantasy XV, Noctis, si aggiunge alla schiera di Itadaki Street
  • Sarà realizzata la Play Arts Kai di Lunafreya Nox Fleuret
  • Annunciato il manga “Final Fantasy Lost Stranger“, in uscita in Primavera di quest’anno
  • Al Sapporo Snow Festival di Febbraio Square-Enix presenterà una gigantesca scultura dedicata a Final Fantasy VII Remake

 

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento

Close Menu