Skip to main content
search

Le scorse ore, che hanno visto Square Enix protagonista del PAX West, sono state ricche di novità anche per l’ultimo capitolo numerato della serie Final Fantasy XVI, con l’annuncio di due futuri DLC di gioco, un update gratuito subito disponibile per i giocatori (con tanto di patch notes dettagliate) ed uno sguardo approfondito alle modifiche estetiche introdotte nel gioco. Ma andiamo con ordine!

Il producer Naoki Yoshida ha innanzitutto rilasciato uno speciale video messaggio, in cui ha raccontato che, nei due mesi ormai trascorsi dall’uscita del gioco, il team di sviluppo ha prestato particolare attenzione ai feedback dei giocatori e ha guardato diversi video e streaming di partite e combattimenti, dicendosi davvero felice di aver raccolto un così variegato numero di commenti e reazioni. E così, come piccolo segno di riconoscenza, Yoshi-P ha annunciato che è già disponibile per il download un aggiornamento gratuito di Final Fantasy XVI, con due contenuti fondamentali! Innanzitutto, una nuova feature dedicata alle “skin” delle armi, con cui sarà possibile cambiare l’aspetto dell’arma impugnata da Clive, sostituendole l’estetica di qualsiasi altra arma del nostro inventario ma mantenendo inalterate le sue statistiche (i giocatori di FFXIV Online avranno già familiarità con questo concetto). Inoltre, sono stati aggiunti degli outfit alternativi per Clive, Jill, Torgal, nonché per 

spoiler minore FFXVI
Ambrosia e Joshua adulto

Le modifiche all’aspetto di personaggi e armi si renderanno disponibili attraverso la Pietra Arete, con una feature che sarà sbloccata proseguendo con la storia (questo significa che non sarà disponibile da subito, neanche nel New Game +). In più, ciascun giocatore otterrà automaticamente in omaggio l’iconica Onion Sword, direttamente dal mondo di Final Fantasy III, che potremo riscattare dall’apposita voce del menu di Sistema. La Onion Sword possiede le stesse statistiche delle altre armi “bonus”, come Cuorfiero.

Qui di seguito vi mostriamo in anteprima l’aspetto dei nuovi outfit di Clive, Jill e Torgal:

Potete vederli in azione anche in questo video (contenente però spoiler minori sulla storia di gioco) che mostra anche la nuova feature sull’aspetto delle armi:

L’aggiornamento gratuito, che porta Final Fantasy XVI alla sua versione 1.10, introduce inoltre una serie di aggiunte e correttivi di natura tecnica, che trovate elencati in queste patch notes. Tra le tante modifiche, vi segnaliamo quelle alla modalità Arcade, con l’aggiunta di nuovi criteri di valutazione dei punteggi e l’introduzione di una nuova classifica, e delle interessanti novità nel menu di Sistema, con nuove opzioni relative al lock del nemico, il grilletto adattivo ed il volume.

 

In conclusione del proprio messaggio, Yoshida ha dato spazio ai due annunci probabilmente più succulenti. Il Producer si è detto consapevole del desiderio dei giocatori di approfondire la storia di Valisthea e dei suoi abitanti, ed ha annunciato lo sviluppo di due DLC a pagamento e della versione PC di Final Fantasy XVI! Per entrambe, il team di sviluppo conta di poter rilasciare ulteriori e più dettagliate informazioni prima della fine dell’anno in corso. 

 

 

 

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento

Close Menu