Skip to main content

Valisthea, una terra benedetta dalla luce dei Cristalli Madre

La terra di Valisthea è costellata di Cristalli Madre. Imponenti e luccicanti catene rocciose di cristallo sovrastano i regni circostanti inondandoli di etere. Per generazioni, i popoli di questa terra si sono radunati intorno a queste sorgenti di luce per sfruttarne l’etere e lanciare potenti incantesimi capaci di garantir loro una vita di agi e abbondanza. Grandi potenze sono sorte intorno ai Cristalli Madre, legate l’una all’altra da fragili rapporti di pace, ora minacciati dalla diffusione della Piaga e dalla sua potenza distruttrice.

 

Gli Eikon e i loro Araldi

Gli Eikon sono le creature più potenti e letali di tutta Valisthea. Ciascuno di essi è racchiuso in un Araldo, un uomo o una donna in grado di evocarne il terribile potere. Presso alcune nazioni, questi Araldi, apprezzati per la loro forza, godono di tutti gli onori riservati alla nobiltà. In altre, invece, vengono discriminati e sfruttati come armi viventi sui campi di battaglia. Coloro che nascono Araldi non possono sfuggire al proprio destino, per quanto crudele possa essere.

 

La magia senza cristalli: il fardello dei Portatori

Molti degli abitanti di Valisthea sfruttano i Cristalli Madre per lanciare i propri incantesimi. Alcuni di loro, tuttavia, possiedono dalla nascita la capacità di lanciare incantesimi con le proprie forze. La sorte di un Portatore dipende in larga parte dal suo luogo di nascita.

 

I Regni di Valisthea

 

 

Il Gran Ducato di Rosaria

Baluardo delle tradizioni

Molto tempo fa, alcune piccole province indipendenti della Valisthea occidentale decisero di unire le forze, dando così vita al Gran Ducato di Rosaria. Dopo anni di relativa prosperità, il Ducato si trova ora ad affrontare la minaccia della Piaga che, libera di diffondersi, potrebbe portare il regno alla rovina. Rosaria attinge il proprio etere da Soffio di Drago, un Cristallo Madre situato su un’isola vulcanica. Il Dominante della Fenice, Eikon del Fuoco, viene incoronato Arciduca al sopraggiungere della maggiore età.

Il Sacro Impero di Sanbreque

Dove l’ambizione è divina

Sanbreque è  stata a lungo la più influente forza politica dell’intera Valisthea. Oriflamme, la Sacra Capitale dell’Impero, è stata edificata intorno alla Testa di Drago, il Cristallo Madre che dona alle province circostanti un copioso flusso di etere. Il popolo ne trae volentieri beneficio, vivendo così negli agi e in sicurezza sotto lo sguardo vigile del Sacro Imperatore, che venera come incarnazione dell’unica vera divinità. Il Dominante di Bahamut, Guardiano della Luce, presta servizio come campione dell’Impero, scendendo in battaglia per respingere i nemici.

Il Regno di Waloed

Indomito nel suo isolamento

Waloed rivendica come suo dominio l’intera Cineria, la metà orientale di Valisthea. In passato, il controllo che il Regno esercita sul continente è stato messo a dura prova dagli orchi e da altri uomini-bestia che dimorano in queste terre, ma l’attuale sovrano, il Dominante di Odino, Eikon dell’Oscurità, è riuscito a sedare le rivolte. Grazie al potere del suo Cristallo Madre, Dorso di Drago, questo nuovo re ha formato un potente esercito, con il quale intende fare pressione sui regni confinanti.

La Repubblica di Dhalmekia

Il cui destino muta come le sabbie del deserto

La Repubblica Dhalmekiana è composta da cinque stati, dai quali provengono i membri del suo parlamento. Zanna di Drago, il suo Cristallo Madre, è seminascosta nel cuore di una catena montuosa. La Repubblica controlla il cristallo e il suo flusso d’etere, assicurandosi così l’obbedienza della Valisthea meridionale. Il Dominante di Titano, l’Eikon della Terra, agisce come consigliere speciale del parlamento ed è dotato di un forte potere decisionale.

Il Regno di Ferro

Forgiato nella fede e nella paura

Un piccolo arcipelago al largo della costa di Ciclonia, la metà occidentale dei Regni Gemelli di Valisthea. Qui regna incontrastata l’Ortodossia dei Cristalli, una fede estremista che venera i cristalli. Il Regno di Ferro controlla Soffio di Drago, il Cristallo Madre situato su una delle sue isole, a lungo conteso con la vicina Rosaria. Isolati e indifferenti nei confronti delle nazioni sulla terraferma, i Sangueferreo parlano una lingua propria. Per l’Ortodossia, i Dominanti non sono altro che abomini sacrileghi abomini da eliminare.

Il Dominio Cristallino

L’inviolabile occhio della tempesta

Il Dominio Cristallino è situato nel cuore di Valisthea e si estende intorno a Coda di Drago, il più alto dei Cristalli Madre. Per la sua importanza strategica, questo fazzoletto di terra è stato a lungo teatro d i sanguinose battaglie, terminate solo in seguito a un armistizio tra i regni rivali. Come parte del trattato di pace, le isole che circondano Coda di Drago sono diventate un dominio autonomo guidato da un consiglio di rappresentanti delle nazioni vicine, che beneficiano in egual misura della benedizione del suo Cristallo Madre. In questo regno non risiede alcun Dominante.

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento