Destino

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Destino

Messaggio da sephiroth.legend »

certo che ho capito come la pensi, solo che non so chi mi ha inculcato questo mito, (secondo me la chiesa)
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Destino

Messaggio da TeraFlare93 »

L' uomo è un essere indiscutibilmente superiore al resto della natura, dato che ha capacità di intendere e di volere (o almeno, l' essere umano medio). Il comportamento di una persona non può essere predetto con leggi fisiche, e inoltre il destino non si forma sul momento, ma è una vita, o un' esistenza, scritta dall' inizio alla fine prima dell' inizio.

Spero di essermi spiegato chiaramente (non c'è molto da capire poi), voi considerate solamente la Causa-Effetto. Ma questo non c'entra una Clave con il Destino. Se credete al Destino, significa che credete che la vostra vita sia stata già decisa dall' inizio, in ogni milionesimo di picosecondo. E' ovvio che tutti noi crediamo alla Causa-Effetto. Se ad una persona muore un' altra cara, questa reagirà in un certo numero di modi possibili. Ma non c'entra con il destino. D' altra parte, chi non crede alla Causa-Effetto sarebbe solo un ignorante. Ma quello che Sephiroth e Pip e qualcun altro dicono, non c'entra. E se ci credete davvero, significa che noi non siamo esseri umani, ma solo computer che, senza accorgercene, eseguiamo gli imput di qualcosa che non conosciamo. Quindi il nostro cervello non esiste.

Credere al Destino implica che il nostro cervello, che la natura, che tutto ciò che riguarda tutto ciò che esiste, non esiste.

Piuttosto, rispondendo ad un post di Pip: Consigli saggi? Chi è che li sta dando? Se li vedi come saggi, buon per te, ma io voglio solo partecipare alla discussione.


Comunque do i miei più grandi complimenti a tutti quelli (compreso me) che hanno scritto in questo Topic: Pagine e pagine di Causa-Effetto, un OT da record. Buona continuazione.
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Destino

Messaggio da sephiroth.legend »

L' uomo è un essere indiscutibilmente superiore al resto della natura, dato che ha capacità di intendere e di volere (o almeno, l' essere umano medio). Il comportamento di una persona non può essere predetto con leggi fisiche, e inoltre il destino non si forma sul momento, ma è una vita, o un' esistenza, scritta dall' inizio alla fine prima dell' inizio.
sembra un trattato scritto da un bambino.
Spero di essermi spiegato chiaramente (non c'è molto da capire poi), voi considerate solamente la Causa-Effetto. Ma questo non c'entra una Clave con il Destino. Se credete al Destino, significa che credete che la vostra vita sia stata già decisa dall' inizio, in ogni milionesimo di picosecondo. E' ovvio che tutti noi crediamo alla Causa-Effetto. Se ad una persona muore un' altra cara, questa reagirà in un certo numero di modi possibili. Ma non c'entra con il destino. D' altra parte, chi non crede alla Causa-Effetto sarebbe solo un ignorante. Ma quello che Sephiroth e Pip e qualcun altro dicono, non c'entra. E se ci credete davvero, significa che noi non siamo esseri umani, ma solo computer che, senza accorgercene, eseguiamo gli imput di qualcosa che non conosciamo. Quindi il nostro cervello non esiste.
tu non hai capito un ************ di quello che abbiamo detto io e Pip
Credere al Destino implica che il nostro cervello, che la natura, che tutto ciò che riguarda tutto ciò che esiste, non esiste.
in che modo dovrebbe implicare tutto ciò?? Ma ne dici una giusta?
Comunque do i miei più grandi complimenti a tutti quelli (compreso me) che hanno scritto in questo Topic: Pagine e pagine di Causa-Effetto, un OT da record. Buona continuazione.
Grazie, per quanto il CAUSA EFFETTO sia totalmente IT, in quanto è una forma di destino.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Destino

Messaggio da Pip :> »

Ma...fai dei collegamenti che non c'entrano niente. :smt104

Se crediamo alla causa-effetto allora il nostro cervello non esiste?? Ma che cosa vuol dire?? Il nostro cervello esiste in quanto è ciò che determina i nostri movimenti e le nostre azioni, ma non dovrei nemmeno stare qui a spiegarlo.

Ripeto che qui non si parla di ciò che è più bello o di ciò che è più giusto, questa è una teoria che è sì una forma di destino, in quanto è il principio regolatore delle nostre vite. Il destino tradizionalmente inteso è un libro già scritto da qualcun altro che non possiamo cambiare, questa teoria invece vuole spiegare le ragioni che stanno dietro ai nostri comportamenti ma non solo, e questa ragione è che ciò che ci sembra di scegliere, questa scelta autonoma che ci renderebbe diversi dalla natura in generale, padroni di essa ed allo stesso tempo una realtà a se stante, è invece frutto di una fusione di un numero imprecisato di variabili che generano gli impulsi che stanno alla base delle nostre azioni e del nostro pensiero.

E non per generare un flame, ma una frase di questo tipo concedimi che può essere fastidiosa:
Teraflare93 ha scritto:Cercate di pensare più da indipendenti.
Non ti sto dicendo niente, solo che la trovo fastidiosa. Quindi evita di dare consigli a chi non ne ha bisogno, perchè questa è una frase che tu dici dall'alto al basso, e sicuramente non a me -agli altri utenti forse non darà fastidio, boh-, ci mancherebbe altro.
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Destino

Messaggio da TeraFlare93 »

Per Sephiroth Legend: In che modo? Perchè se ogni cosa ha già tutta la sua esistenza scritta non può esistere veramente. O, per dirla più com'è, esiste ma non è un essere vivente, solo una macchina che esegue gli ordini del Destino.

Ehm, tanto per capirci, chi crede al destino crede che la Causa sia tanto prevedibile e tanto scritta e decisa quanto la Conseguenza.
Se volete credere ad Azione-Reazione, ok, ma Nulla-Azione mi sembra un qualcosa di Stupido.
Inoltre, il principio Causa-Effetto-Destino lo potete applicare soltanto quando dopo la Causa vi è soltanto un unico possibile effetto.
Esempio: proiettile al cervello. Questa è la Causa. Danno al cervello. Questa è la conseguenza. Anche se ci fossero soltanto 2 opzioni, non potete parlare di Destino, perchè sarebbe questione di 50%, non di cosa già decisa.


P.S. : Sephiroth Legend, da come parli capisco che tu non abbia mai avuto in considerazione le opinioni altrui, quindi per favore, moderati :P
Comunque si, quella frase in effetti è irritante, ma mi avete dato l' impressione di "E' così e basta! E se non ci credi ti faccio leggere cosa dicono gli scenziati più bravi del mondo!! u___u"

Con il "Non esiste" intendevo qualcosa di più astratto. Un' esistenza da schiavi dopotutto non è considerabile come una vera esistenza. E se la schiavitù è nascosta è ancora peggio (Cioè, se noi ignoriamo di essere schiavi di qualcosa di superiore). E io non voglio crederci.

Pip: Infatti non parlavo di ciò che è più bello e ciò che è più giusto, ma soltanto che è una teoria idiota (parere mio). Il destino riguarda Tutta la vita, non solo i singoli casi. E questa è una definizione di "destino" Oggettiva. E se ancora continuate con questo collegamento, coniate un nuovo termine per favore :sisi:
Buona continuazione
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Destino

Messaggio da sephiroth.legend »

Per Sephiroth Legend: In che modo? Perchè se ogni cosa ha già tutta la sua esistenza scritta non può esistere veramente. O, per dirla più com'è, esiste ma non è un essere vivente, solo una macchina che esegue gli ordini del Destino.
Allora che tu mi dica che un'esistenza scritta non può esistere veramente è tutto da vedere... non trovo contraddizioni, sarebbe una vita in catene certo, ma nulla vieta che esista.
Ehm, tanto per capirci, chi crede al destino crede che la Causa sia tanto prevedibile e tanto scritta e decisa quanto la Conseguenza.
Se volete credere ad Azione-Reazione, ok, ma Nulla-Azione mi sembra un qualcosa di Stupido.
Azione reazione, ok? Cioè tutto quello che abbiamo detto fino adesso? NULLA AZIONE.. mi spieghi il significato?
Inoltre, il principio Causa-Effetto-Destino lo potete applicare soltanto quando dopo la Causa vi è soltanto un unico possibile effetto.
Esempio: proiettile al cervello. Questa è la Causa. Danno al cervello. Questa è la conseguenza. Anche se ci fossero soltanto 2 opzioni, non potete parlare di Destino, perchè sarebbe questione di 50%, non di cosa già decisa.
Io non vedo questo 50 e 50 di possibilità io vedo solo un proiettile alla testa.

P.S. : Sephiroth Legend, da come parli capisco che tu non abbia mai avuto in considerazione le opinioni altrui, quindi per favore, moderati :P
Comunque si, quella frase in effetti è irritante, ma mi avete dato l' impressione di "E' così e basta! E se non ci credi ti faccio leggere cosa dicono gli scenziati più bravi del mondo!! u___u"
Pensa per te... io prendo in considerazione le opinioni che hanno un filo logico, non buttate alla cxxxo e infondate, per il gusto di dire la propria pur non avendoci pensato veramente.
Con il "Non esiste" intendevo qualcosa di più astratto. Un' esistenza da schiavi dopotutto non è considerabile come una vera esistenza. E se la schiavitù è nascosta è ancora peggio (Cioè, se noi ignoriamo di essere schiavi di qualcosa di superiore). E io non voglio crederci.
Ecco appunto per te! Tu persona sensibile a questa brutta cosa, ti hanno inculcato in testa che esistenza = libertà, ma dove??? Noi non siamo schiavi di qualcosa di superiore, noi siamo parte di qualcosa superiore e non ne siamo distaccati, ne facciamo parte, tipo panteismo, secondo me.
Pip: Infatti non parlavo di ciò che è più bello e ciò che è più giusto, ma soltanto che è una teoria idiota (parere mio). Il destino riguarda Tutta la vita, non solo i singoli casi. E questa è una definizione di "destino" Oggettiva. E se ancora continuate con questo collegamento, coniate un nuovo termine per favore :sisi:
Buona continuazione
Il destino di cui ti parliamo io e Pip prende in considerazione un tempo compreso tra la nascita dell'esistere fino alla sua morte.. dimmi te se è un prendere in considerazione i singoli casi...
vaan_ashe
User
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 nov 2005, 13:12
Località: dalmaska

Re: Destino

Messaggio da vaan_ashe »

scusate vorrei dire cosa ne penso del destino.
non vorrei disturbare la vostra discussione.
nessuno può provare che il destino esiste o gia scritto, giusto?
però so che siamo destinati a morire, questa è l'unica certezza.
il destino, è un libro "esempio", con pagine bianche, che scriverò, in genere con le mie scelte.
ma le mie scelte sono decise dalle esperienze che ho vissuto da quando sono nata, quindi deciderò per una determinata strada piuttosto che un'altra. poi che quella strada era sbagliata o giusta, me ne renderò conto una volta che io dirò che era sbagliata o giusta.
facendo riferimento alla vincita dei 1000 euro, scritta nei post sucessivi, voi parlate di causa-effetto, ed è giusto, se non causo la vincita non avrò effettivamente quei 1000 euro. :-D
mi viene difficile pensare che il destino sia stato deciso da un ente superiore, in quanto non credo che un entità mi consideri così importante, da scrivere addiritura la mia biografia :sisi:
Immagine
Il tempo scorre veloce..e non aspetta..
Ma se saprai volare...come un bambino...non potrà far altro che fantasticare con te.
Denden
Guerriero
Messaggi: 473
Iscritto il: 09 ott 2005, 18:22
Sesso: M
Località: Roma

Re: Destino

Messaggio da Denden »

A questo punto si può pensare che per la regola di causa-effetto tutto il nostro agire sia già determinato, ma non possiamo saperlo perchè a noi sembrano scelte fatte arbitrariamente da noi, cosa che credo da un pò di tempo


vaan_ashe ha scritto: non credo che un entità mi consideri così importante, da scrivere addiritura la mia biografia :sisi:
ahahahhaha questa me la segno!
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Destino

Messaggio da sephiroth.legend »

si appunto sembrano fatte arbitrariamente ma non lo sono secondo me.. poi cmq se vogliamo cadere nello scetticismo. Che risposta inutile...
WaLzEr_123
Aspirante Guerriero
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 nov 2005, 17:26

Messaggio da WaLzEr_123 »

E un determinista come vive questa assenza di colpa e di meriti? Tu sephirot.legend, come la vivi?
Ubi Maior, Minor Cessat
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Destino

Messaggio da sephiroth.legend »

vive la vita come se fosse avesse il libero arbitrio per non sbagliarsi! E sopratutto proprio perchè tutto è determinato rispetta ogni cosa.. e la giustifica.. anche se non giustifica sul piano morale l'azione in se... giustifica la necessità dell'azione.
Rispondi

Torna a “Philosophia”