La durata di FFIX [SPOILER]

Gaya e Tera: due mondi uniti dal destino, ed una squadra di amici alla ricerca della propria strada e del senso della vita.

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Avatar utente
Re Boo
Aspirante Guerriero
Messaggi: 361
Iscritto il: 04 giu 2009, 12:43
Località: Provincia di Reggio Emilia

La durata di FFIX [SPOILER]

Messaggio da Re Boo »

===> ATTENZIONE CONTIENE SPOILERS <===


Ci stavo pensando giusto qualche giorno fa, quando ho finito per la ventordicesima volta questo capitolo...
Quanto dura FFIX? Quanto tempo passa dal momento in cui i tantarus sono in volo e ripassano il piano per rapire Garnet e il momento in cui Gidan fa ritorno ad Alexandria?
Io non saprei rispondere, secondo me passeranno circa 6 7 o 8 mesi, tuttal'più un anno, ma dubito ancora di più!
La parola passa a voi! :asd:

EDIT: dai recenti studi sembra che il gioco si aggiri attorno alle 2 settimane circa! Avevo proprio cannato con le misure ^^
Ultima modifica di Re Boo il 09 set 2009, 13:33, modificato 2 volte in totale.
Se stai cercando "Vivi for President", l'hai trovato! Sono io!!
Fingolfin
User
Messaggi: 95
Iscritto il: 06 lug 2009, 18:38
Località: Catania

Re: La durata di FFIX

Messaggio da Fingolfin »

Ci ho pensato anch'io a quanto dura FF9, non penso però 6 mesi, mi da l'impressione che duri molto meno. C'è un punto avanzato del gioco mi sembra che Gidan guardando l'orologio nella caverna del padre di Vivi, dice che sono passate solo 2 settimane da quando ha rapito Daga, se non sbaglio... Quindi penso che la durata complessiva del gioco non sia 6 7 o 8 mesi, ma molto meno...
Avatar utente
Re Boo
Aspirante Guerriero
Messaggi: 361
Iscritto il: 04 giu 2009, 12:43
Località: Provincia di Reggio Emilia

Re: La durata di FFIX

Messaggio da Re Boo »

Ok ritratto quello che ho detto... Ho appena controllato, appena prima di andare a Tera (quando bisogna mettere i 4 piatti nei santuari) entrando nella caverna del nonno di Vivi, Gidan, osservando l'orologio fermo dice (dopo aver raccolto un paio di pantofole): "L'orologio è fermo! S'è fermato proprio una settimana fa, quando ho rapito Daga ad Alexandria!"
ora controllo se dice qualcosa appena prima di battere Kuja alla fine...

EDIT: anche alla fine del gioco (appena prima dello scontro con Kuja) Gidan ripete la stessa frase... Ma credo più che altro che i programmatori si siano "scordati" di aggiornare ogni volta il commento perchè ad essere sincero tutta l'avventura di FFIX dura solo una settimana?
Probabilmente (o almeno secondo me) passa una settimana dall'inizio al primo arrivo del gruppo a Toleno (dove possiamo vedere per la prima volta il commento).. Che ne pensate?
Se stai cercando "Vivi for President", l'hai trovato! Sono io!!
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: La durata di FFIX

Messaggio da FlareStar »

Secondo me tutto dura circa 2 settimane o quasi 3.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
Silent Edge
Guerriero
Messaggi: 419
Iscritto il: 16 giu 2009, 11:41

Re: La durata di FFIX

Messaggio da Silent Edge »

FlareStar ha scritto:Secondo me tutto dura circa 2 settimane o quasi 3.
2 settimane?
Secondo me solo per arrivare a Lindblum dalla Foresta del Male ce ne mettono una...
Final Fantasy XII - Zodiac Job Challenge - Work in Progress

"A volte l'onore può essere un pesante fardello"
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: La durata di FFIX

Messaggio da FlareStar »

Silent Edge ha scritto:
FlareStar ha scritto:Secondo me tutto dura circa 2 settimane o quasi 3.
2 settimane?
Secondo me solo per arrivare a Lindblum dalla Foresta del Male ce ne mettono una...
non penso proprio, dopo essere fuggiti dalla foresta passa un giorno, nella grotta di ghiaccio non si fermano, ma risposano un giorno a dali.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
Silent Edge
Guerriero
Messaggi: 419
Iscritto il: 16 giu 2009, 11:41

Re: La durata di FFIX

Messaggio da Silent Edge »

FlareStar ha scritto:
Silent Edge ha scritto:
FlareStar ha scritto:Secondo me tutto dura circa 2 settimane o quasi 3.
2 settimane?
Secondo me solo per arrivare a Lindblum dalla Foresta del Male ce ne mettono una...
non penso proprio, dopo essere fuggiti dalla foresta passa un giorno, nella grotta di ghiaccio non si fermano, ma risposano un giorno a dali.
Sì ma se dobbiamo essere realistici bisogna contare pure le distanze e ricordarci che quando usiamo le tende cala la notte.
Tra la foresta del male e Lindblum ci stava una bella pianura e pure una grotta..

Se invece si tiene conto solo delle volte in cui ci si riposa automaticamente allora lì può darsi che ci han messo tre settimane..però mi sembrerebbe comunque assurdo
Final Fantasy XII - Zodiac Job Challenge - Work in Progress

"A volte l'onore può essere un pesante fardello"
Avatar utente
Re Boo
Aspirante Guerriero
Messaggi: 361
Iscritto il: 04 giu 2009, 12:43
Località: Provincia di Reggio Emilia

Re: La durata di FFIX

Messaggio da Re Boo »

L'orologio nella caverna di quan la pensa diversamente! ^_^
Ho postato sopra cosa dice...
Se stai cercando "Vivi for President", l'hai trovato! Sono io!!
Lleyton
Aspirante Guerriero
Messaggi: 301
Iscritto il: 07 mar 2009, 10:43
Sesso: M
Località: Napoli

Re: La durata di FFIX

Messaggio da Lleyton »

^^ Penso che avete ragione entrambi. Se l'orologio dice questo, allora è questo, però d'altro canto è umanamente impossiblie attraversare una foresta in un giorno, poi vabbè è un fantasy non ambientato sulla terra, c'è un posto dove è sempre notte, un altro dove il cielo è sempre arancione, una foresta che si attraversa in un pomeriggio...
Non credo che gli autori si siano preoccupati più di tanto del concetto di tempo
Immagine
Avatar utente
Re Boo
Aspirante Guerriero
Messaggi: 361
Iscritto il: 04 giu 2009, 12:43
Località: Provincia di Reggio Emilia

Re: La durata di FFIX

Messaggio da Re Boo »

No, è quello che penso anche io... in effetti subito (senza aver visto l'orologio) avrei detto fossero passati mesi! Boh secondo me non ci hanno minimamente pensato alla durata dell'episodio!
Se stai cercando "Vivi for President", l'hai trovato! Sono io!!
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: La durata di FFIX

Messaggio da Ruben -.- »

c'è un posto dove è sempre notte, un altro dove il cielo è sempre arancione, una foresta che si attraversa in un pomeriggio...
E una città dove piove sempre? :asd:

In realtà se prendiamo in considerazione il finale, il tempo di FF IX è decisamente più lungo.

1) Garnet crede che Gidan sia morto. Tieni in conto il tempo che ci hanno messo a cercarlo nell'albero di Lifa e non l'hanno trovato...

2) A Garnet sono ricresciuti i capelli!

3) I piccoli Vivini camminano e parlano.

4) Eiko è stata adottata e si è ache abituata a chiamare Cid e Hilda mamma e papà. ("Finalmente ci considera suoi genitori" [o qualcosa del genere] nd Hilda)

Diciamo che dal mondo di cristallo al filamto finale con l'abbraccio di Gidan e Garnet, possono essere passati da mesi ad addirittura un annetto. :smt102
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Silent Edge
Guerriero
Messaggi: 419
Iscritto il: 16 giu 2009, 11:41

Re: La durata di FFIX

Messaggio da Silent Edge »

Viva gli spoiler ==

Edit by Pip: parlando della durata intera di un gioco, è normale che si trattino anche punti considerati spoiler, essendo la discussione rivolta a chi il gioco l'ha già finito. Comunque, ho messo nel titolo SPOILER e nel primo post della discussione era già presente. :wink:
Final Fantasy XII - Zodiac Job Challenge - Work in Progress

"A volte l'onore può essere un pesante fardello"
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: La durata di FFIX [SPOILER]

Messaggio da TeraFlare93 »

Se consideriamo ipoteticamente (e realmente) che i personaggi debbano trascorrere almeno una notte per ogni città in cui vanno... ( per poi ripartire), facciamo un conto

Alexandria: Primo giorno
Foresta del Male: 2
Fuori dalla Foresta del male: 3
Dali: 4
Lindblum: 6 (tempo perchè scoprano i sotterranei a Dali e prendano l' aeronave e dormano una volta superata la caverna di ghiaccio =0)

Beh, a Lindblum non penso che rimangano un giorno e quel giorno stesso la sagra, no? Quindi direi come minimo 3-4 giorni

Partenza da Lindblum: 10
Arrivo a Burmesia: 11

Dopo che Beatrix ci fa "addormentare"....

Steiner e Daga, sconfiggono il Walzer numero 3 insieme a Marcus e arrivano a Toleno: giorno 12
Sbrigano i loro affari a Toleno, (quante notti saranno passate lì? ehe, diciamo 2 giorni, 1 di permanenza, e 1 di partenza per Alexandria con il Gargant o come si chiama).
Arrivo ad Alexandria e loro 3 vengono catturati: 13. Daga viene mandata in camera sua, segregata, e Steiner e Marcus messi nella gabbia.
Arrivo a Cleyra, distruzione di Cleyra: 14.
Arrivo ad Alexandria, liberazione di Marcus e Steiner, salvataggio di Daga: 15
Beatrix si unisce a noi, viaggio con il Gargant, arrivo a Pinnacle Rocks, si prende Lamù, arrivo a Lindblum: 16
Distruzione di Lindblum e partenza per il Continente esterno: 18
Viaggio attraverso la Palude dei Qu, arrivo al Continente esterno e Conde Petit: 20 (si riposano con i minatori lol)
Permanenza di un giorno (matrimonio necessario per proseguire), arrivo a Madain Sari: 22
Direi, permanenza di uno o due giorni a Madain Sari (non sto programmando un viaggio con pernottamenti e cose varie, sto mostrando la cronologia di FF9 secondo me XD) e tutti i casini da fare all' albero di Lifa, si sconfiggono l' Albero azzurro, gli scarafaggi magici nebbiosi e cose varie, arrivo e riposo ad Alexandria dopo i traumi di Daga: 25
Vacanza ad Alexandria e a Toleno, torneo delle carte, salvataggio di Daga ad Alexandria e distruzione di Alexandria: 28 (due di permanenza a Toleno, compreso il torneo, e uno il giorno dopo la distruzione).
Lindblum, preparazione del Narciso blu: 31
Arrivo al Villaggio dei Maghi Neri, sosta notturna lì, arrivo alla Reggia del Deserto di Kuja e i personaggi, svenuti, restano per qualche ora intontiti: 33
Andata e ritorno da Oeilvert: 34 (Intanto i personaggi si liberano dalla prigione e risolvono tutti gli enigmi della Reggia)
Fuga dalla Reggia da parte di Kuja, tutti vanno ad Esto Gaza e si riposano : 35
Risoluzione dei problemi a Vulcano Gulgu, sosta ad Alexandria, aspettando che sia pronto l' Hilda Garde III: 36
Arrivo al Castello di Ipsen: 37
Sosta e uccisione dei 4 Caos dei 4 Templi: 38
Bisogna andare a Tera. I personaggi si riposano prima della partenza e arrivo a Tera: 39
Permanenza a Branbal: 40
Gidan rimane per un giorno rinc....ehm, stordito, e i personaggi lo cercano: 41
Eventi fino alla distruzione di Tera, e ritorno a Gaya: 42
Preparazione al Villaggio dei Maghi Neri: 43
Arrivo da Kuja e Trivia (non penso che impieghino più di 1 giorno a superare il dungeon finale), e loro sconfitta: 44
Fine del gioco, ritorno di Gidan: ??? (qui dovremmo fare delle supposizioni, mettiamo che sia passato in totale, contando i 44 giorni precedenti, un anno).

Quindi, la trama di FF9 dovrebbe durare sui 44 giorni, mentre poi, con la scomparsa di Gidan e il suo ritorno dopo qualche mese o un anno, proprio un anno.
Questo almeno è quanto suppongo io. Sono sicuro di non aver esagerato nel distribuire gli eventi nel tempo, ho solo comparato la durata del gioco alla durata che avrebbe se nel nostro mondo reale qualcuno svolgesse una simile avventura o un simile percorso. (So che dormono sempre, ogni giorno, ma anche noi lo facciamo, no? Specialmente loro che durante la giornata combattono, corrono e si muovono in maniera disumana XD).

P.S.: Se anche avessi esagerato, E' IMPOSSIBILE che il gioco duri meno di 1 mese. Non possono attraversare mondi e non dormire per giorni, dobbiamo fare le supposizioni cronologiche in base al fatto che sono umani.

Nel gioco i programmatori hanno voluto fare qualcosa di carino mettendo quell' orologio, ma hanno sicuramente sbagliato qualcosina.... (da quando Gidan è diventato esperto di orologi, poi??)
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: La durata di FFIX

Messaggio da FlareStar »

Silent Edge ha scritto:Sì ma se dobbiamo essere realistici bisogna contare pure le distanze e ricordarci che quando usiamo le tende cala la notte.
Se invece si tiene conto solo delle volte in cui ci si riposa automaticamente allora lì può darsi che ci han messo tre settimane..però mi sembrerebbe comunque assurdo
io infatti mi baso su quando riposano obbligatoriamente nel gioco; secondo me è senza senso andare a cercare il realismo in un gioco completamente fantasy.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
Zell
Guerriero
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 mag 2009, 18:41
Località: Legnano

Re: La durata di FFIX [SPOILER]

Messaggio da Zell »

Ragazzi l'orologio dice sempre ke è fermo da una settimana..sia quando arrivi la prima volta a toleno ke dopo nel gioco..quello è un errore dei programmatori
Curriculum FF
FF I/FF II/FF III/FF IV/FF V/FF VI/FF VII CC/FF VII/FF VII DoC/FFVIII/FF IX/FF X/FF x-2/FF XII/FF XII Revenant Wings/FF XIII/FF XIII-2/FF Dissidia/FF Dissidia 012/FF tactics advance/FF tactics A2 Grimoire of the rift/FF Teatrhytm

FF in corso:
FF XIV A Realm Reborn
A Breve:
FF Tactics War of Lions
ff Tactics Ogre
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy IX”