Guida Strategica: i nostri pareri - errori

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Rispondi
Lele
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 apr 2010, 18:50
Sesso: M

Guida Strategica: i nostri pareri - errori

Messaggio da Lele »

Cosa ne pensate della guida strategica?
Io l'ho trovata poco utile per quello che riguarda la soluzione, dato che il gioco è piuttosto lineare; per quello che riguarda i combattimenti è servita a qualcosa ma sarei sopravvissuto lo stesso imparando semplicemente con l'esperienza l'utilità dei diversi ruoli e quando/come usare gli optimum disponibili. Poi la parte sulle missioni secondarie l'ho trovata un pò ridicola, mi sembra che cerchi di gonfiare questa sezione che nel gioco è quasi assente (tipo inserendo una lista delle missioni di caccia che era già presente in un altra sezione o mettendo una tabella in cui un paio di trucchetti per delle sfere nascoste sono elevati al rango di missioni secondarie XD). L'unica parte che ho trovato seriamente utile e forse anche indispensabile è quella sulla lista delle armi e delle loro caratteristiche, senza quella scegliere l'arma tra quelle disponibili è quasi un incognita. Idem per quella sulla modifica delle armi, un meccanismo che nel gioco secondo me è spiegato malissimo e che la guida chiarisce, inserendo anche una lista dei materiali più utili per massimizzare la rendita della modifica delle armi. Voi che ne dite?

Edit by Ruben: Ho modificato il titolo in modo che la discussione si possa utilizzare per segnalare gli errori della guida strategica ufficiale.
Eriol89
User Junior
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 nov 2008, 14:56
Sesso: M

Re: Guida Strategica: i nostri pareri - errori

Messaggio da Eriol89 »

bè sinceramente la guida dal punto di vista del seguire la storia l'ho trovata molto inutile.
molto più utile mi è stata nei consigli strategici per il livellaggio e su come affrontare certi boss (che non riuscivo a battere subito) soprattutto per la scelta degli optimum che sono tanti e molto diversi.
la parte dove spiega le meccaniche del gioco con le varie abilità di sintesi e su come migliorare le armi (soprattutto i consigli per risparmiare) mi è stata fondamentale...

piccola nota: non so su quella normale dato che ho comprato quella limited ma ho trovato molti errori di stesura: in alcuni punti i PC li chiama PX, oppure sulla scheda di alexander dice che viene ottenuto da snow...O_O
sono piccole cose ma speravo che certi errori potessero essere evitati
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: Guida Strategica: i nostri pareri - errori

Messaggio da Mayor Deliftner »

Certo però visto che cmq la guida non è proprio gratuita, evitare certi errori tanto banali si pretenderebbe pure. Per sbagliare l'assegnazione di un Esper, quando sono solo 6, bisogna essere proprio fumati :sisi:

Bhe se facessero una guida solo sulla trama sarebbero soldi decisamente buttati, non solo da noi ma anche da quelli che la creano, perchè avanzare in un Final Fantasy non è decisamente difficile :asd:
Cmq molto più utile per segreti, misteri, tattiche, consigli e robetta simile.
Lele
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 apr 2010, 18:50
Sesso: M

Re: Guida Strategica: i nostri pareri - errori

Messaggio da Lele »

vero, mi ero dimenticato degli errori; dal capitolo 10 in poi ho trovato scritto ripetutamente "pv" al posto dei pc, ma questa cosa di alexander a snow è ridicola XD in generale secondo me manca di chiarezza, ho notato da dei piccoli accorgimenti che è stata semplicemente tradotta para para dalla versione inglese senza troppo riguardo per il contenuto. Una cosa che mi è venuta in mente ora è che piazzano l' "intermezzo", una fase di gioco comune a molti final fantasy in cui aumenta l'esplorazione, si sbloccano le missioni secondarie, si ferma la trama ed è quindi possibile concentrarsi sullo sviluppo dei pg, tra il capitolo 9 ed il 10:
Spoiler
in questo punto del gioco si sta per entrare nella quinta arca; è vero che i pg ricevono i ruoli secondari, ma di fatto è un punto in cui la trama continua con la solita linearità e non ho trovato nessuna svolta nel sistema di gioco.
VII_Sephiroth
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 29 dic 2009, 12:02
Sesso: M

Re: Guida Strategica: i nostri pareri - errori

Messaggio da VII_Sephiroth »

Per quanto riguarda lo svolgimento della storia la guida è completamente inutile, le sto dando un occhiata solo adesso che ho ricominciato il gioco per vedere se magari avevo salatato qualche sfera del tesoro, per il resto come strategie per battere i mostri non l'ho trovata un gran che, ci sono molte strategie molto più efficaci di quelle riportate nella guida.

Di errori se ne trovano tantissimi, dallo scambio di PC in PV all'assegnazione sbagliata degli Esper come da voi già detto ed io aggiungerei anche che si sono dimenticati di tradurre alcune parti, mi pare che nella parte delle missioni di caccia ce ne sia una completamente scritta in inglese...

Tuttavia l'elenco di tutti gli accessori e le armi, la posizione di tutti gli Omen, i consigli su come guadagnare soldi il più velocemente possibile e quali materiali utilizzare per la modifica sono stati di un'importanza davvero rilevante, senza penso sia davvero difficile arrivare ad ottenere il trofeo "collezzionista" in particolare, quindi concludendo trovo che la guida si sia rivelata davvero molto utile, certo il fatto di tutti quegli errori fa storcere un po' il naso ma l'elenco edgli accessori è stato davvero utilissimo.
"Is this the pain you felt before... Cloud? Let me remaind you, and this time you won't forget!"
Final Fantasy 7 Advent children complete
**********************************************************************************************************************

"Nulla è reale, tutto è lecito"
Assassin's Creed
**********************************************************************************************************************

"Preferisci servire in Paradiso, o regnare all'Inferno?"
Darksiders
*********************************************************************************************************************

"La cosa più assurda è la follia del tuo cuore che osa sfidare la forza degli Uchiha"
Itachi Uchicha
*********************************************************************************************************************
Immagine
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: Guida Strategica: i nostri pareri - errori

Messaggio da Mayor Deliftner »

Bhe ti credo che le mappe, le posizioni e i tesori fossero corrette, le immagini sono gia stampate e le liste sono la cosa più facile da tradurre.
Ma diciamo che in generale questa guida è fatta coi piedi, sia la redazione italiana sia quella straniera non ci hanno fatto una bella figura, tra errori di battitura, errori di distrazione, frasi non tradotte e strategie non proprio ottime.

Cmq io le guide non le compro mai perchè preferisco fare da me, e alle brutte c'è internet.
Certo magari non avrò tutti i dettagli della guida, per combinazioni, sintesi e via discorrendo, ma quanto avete pagato per questo quaderno bianco pieno di errori?
VII_Sephiroth
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 29 dic 2009, 12:02
Sesso: M

Re: Guida Strategica: i nostri pareri - errori

Messaggio da VII_Sephiroth »

Mayor Deliftner ha scritto:Bhe ti credo che le mappe, le posizioni e i tesori fossero corrette, le immagini sono gia stampate e le liste sono la cosa più facile da tradurre.
La lista degli oggetti, posozioni dei tesori e posizioni degli Omen sono l'unica cosa che mi interessava.

Ovviamente cocncordo con te sul fatto che generalmente la guida sia fatta davvero abbastanza male con tutti gli errori che ci sono ma ciò non toglie che mi sia stata molto utile.
"Is this the pain you felt before... Cloud? Let me remaind you, and this time you won't forget!"
Final Fantasy 7 Advent children complete
**********************************************************************************************************************

"Nulla è reale, tutto è lecito"
Assassin's Creed
**********************************************************************************************************************

"Preferisci servire in Paradiso, o regnare all'Inferno?"
Darksiders
*********************************************************************************************************************

"La cosa più assurda è la follia del tuo cuore che osa sfidare la forza degli Uchiha"
Itachi Uchicha
*********************************************************************************************************************
Immagine
Lele
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 apr 2010, 18:50
Sesso: M

Re: Guida Strategica: i nostri pareri - errori

Messaggio da Lele »

proprio ieri ho trovato un paragrafo completamente in inglese -.-
LostFantasy
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 feb 2010, 19:43
Sesso: M

Re: Guida Strategica: i nostri pareri - errori

Messaggio da LostFantasy »

io ho la guida da collezione...ed è zeppa di errori...intanto a volte anziché dire accumulare PC dice accumulare PV..poi alla sezione esper dice praticamete che questi vengono ottenuti solo da lightning o Snow..come senn bastasse alla voce Trofei e obiettivi ci sn tre trofei (quelli che richiedono di completare rispettivamente tutte le missioni di grado D, C e B) che ha nno la stessa descrizione e cioè "Completta tutte le missioni di classe D"...e ci sn anke altri errori..a parte questo però l'ho trovata utile..
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: Guida Strategica: i nostri pareri - errori

Messaggio da Mayor Deliftner »

Sinceramente non so se sono sempre state cosi, io nn le ho mai prese, però stavolta direi che si erano fatti almeno un paio di cannoni prima di mettersi a scriverla X°D
Eriol89
User Junior
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 nov 2008, 14:56
Sesso: M

Re: Guida Strategica: i nostri pareri - errori

Messaggio da Eriol89 »

diciamo che chi ha tradotto non sa neanche che cos'è un final fantasy....
capisco che hanno avuto fretta di prepararla ma non si possono fare cose di questo tipo con traduzione piena di errori!!!

l'unica cosa in cui non ci sono errori credo siano le tabelle e le mappe....
per l'aiuto nella storia non ce n'era neanche il bisogno. si tratta solo di una lunga serie di incontri su un binario unico anche se devo ammettere che è molto bella e non ti rendere conto del tempo che passa...

in ogni caso la guida è molto utile per quanto riguarda tutto lo sviluppo delle armi/oggetti e per gli elenchi delle abilità di sintesi
-DarkBahamut-
User Junior
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 ott 2009, 14:50
Sesso: M

Re: Guida Strategica: i nostri pareri - errori

Messaggio da -DarkBahamut- »

l'unica cosa che ho apprezzato veramente della guida è la sezione relativa all'equipaggiamento..... è l'unica parte che veramente mi è servita e che mi serve tutt'ora....
Immagine
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: Guida Strategica: i nostri pareri - errori

Messaggio da Mayor Deliftner »

-DarkBahamut- ha scritto:l'unica cosa che ho apprezzato veramente della guida è la sezione relativa all'equipaggiamento..... è l'unica parte che veramente mi è servita e che mi serve tutt'ora....
E' anche l'unica parte che veramente serve per questo gioco, visto che trovarseli da solo sarebbe lungo (anche se non impossibile).
Cmq è anche vero che tali informazioni si rimediano facilmente anche su internet, senza spendere soldi per una guida pacchiana u.u
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”