I computer e l'estate NON vanno d'accordo...

Chi non ha mai avuto problemi con il caro PC da scrivania o con accessori vari ed eventuali? Hardware e Software: chiedete qui agli esperti!

Moderatore: Tots

Regole del forum
"Il termine Warez indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright". E' vietato suggerire metodi illegali di recuperare files, qualunque essi siano (musica, giochi, ISO..).
Rispondi
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

I computer e l'estate NON vanno d'accordo...

Messaggio da madnessmike »

Per chi non se ne fosse accorto, è arrivata l'estate; e in questo periodo, i computer (ovviamente) tendono ad emanare lo stesso calore di un termosifone. Ho pensato di aprire questo topic per scambiare qualche idea su come mantenere accettabili le temperature dei nostri ammassi di chip. :smile2:

Io ho il case aperto (tutto l'anno, così è anche più comodo da pulire) in un fianco, ma ho l'impressione che non sia sufficiente. Qualche altro suggerimento? :-D
vendicagiusti

Re: I computer e l'estate NON vanno d'accordo...

Messaggio da vendicagiusti »

Ma se lasci il case aperto non c'è il rischio che entri la polvere nella ventola?
Comunque in un fisso conviene mettere il raffreddamento ad acqua per evitare il surriscaldamento. O almeno mantenere il computer all'ombra e usarlo solo quando necessario.
Per i portaili però le cose sono più difficili. La ventola è sotto il computer e non vi dico che temperatura c'è quando provo a toccare il computer o la scrivania su cui si trova. è bollente. Per fortuna a me questo succede solo ad agosto visto che vivo in un luogo fresco.
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: I computer e l'estate NON vanno d'accordo...

Messaggio da LionHeart92 »

Io, in estate, punto contro il case, il ventilatore.
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: I computer e l'estate NON vanno d'accordo...

Messaggio da madnessmike »

vendicagiusti ha scritto:Ma se lasci il case aperto non c'è il rischio che entri la polvere nella ventola?
la polvere entra comunque, anche tenendo il case chiuso; passa per i fori di raffreddamento sul retro. Inoltre, da aperto è più facile spolverarne l'interno.
vendicagiusti ha scritto:Per i portaili però le cose sono più difficili. La ventola è sotto il computer e non vi dico che temperatura c'è quando provo a toccare il computer o la scrivania su cui si trova. è bollente. Per fortuna a me questo succede solo ad agosto visto che vivo in un luogo fresco.
Potresti comprare una base per notebook rialzata con le ventole incorporate, così il calore si dissipa meglio. :sisi:
Aburame Shino ha scritto:Io, in estate, punto contro il case, il ventilatore.
Bella idea, peccato che non abbia lo spazio per metterlo...

Ho trovato anche l'opzione del "computer de legno", ma non ho una casa "baby-free", perciò è da scartare :asd:
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: I computer e l'estate NON vanno d'accordo...

Messaggio da Cek »

MadnessMike ha scritto:
vendicagiusti ha scritto:Per i portaili però le cose sono più difficili. La ventola è sotto il computer e non vi dico che temperatura c'è quando provo a toccare il computer o la scrivania su cui si trova. è bollente. Per fortuna a me questo succede solo ad agosto visto che vivo in un luogo fresco.
Potresti comprare una base per notebook rialzata con le ventole incorporate, così il calore si dissipa meglio. :sisi:
Io metto un libro sotto al portatile in modo da tenerlo inclinato, ha decisamente diminuito il surriscaldamento :sgamato:
MadnessMike ha scritto:Ho trovato anche l'opzione del "computer de legno", ma non ho una casa "baby-free", perciò è da scartare :asd:
questo è figo :sisi:
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Avatar utente
Emerald
SeeD
Messaggi: 1201
Iscritto il: 22 ott 2008, 17:03
Sesso: M

Re: I computer e l'estate NON vanno d'accordo...

Messaggio da Emerald »

Io stavoc ercando una cosa per raffredarlo, mio cugi mi ha detto ti un oggetto dove ci si posa sopra, purtroppo era dai cinesi... Un fiatone e... Ora lo attacco al USB del pc e ha 3 ventole (+quella interna del PC), diventa freschissimo!!
Final Fantasy Challanges:
Perfect Games: Final Fantasy IV, V, VII CC, VII, VIII, X ,X-2 , XII, XIII
FFVII No Materia: In corso (CD1)
FFVIII: No Junction: In arrivo
FFIX 100%: In corso (CD4)
FFX HD Remaster 100%: In corso
FFXIII 100%: In corso
FFX NSG: A spasso con l' Aereonave
FFX NSGNSNCNONENNENBB: Kilika
FFXII NLB: Deserto East di Dalmasca (liv 70-80)
FFXIII-2 100%: In Corso
FFRK: In corso
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: I computer e l'estate NON vanno d'accordo...

Messaggio da madnessmike »

Wakka95 ha scritto:Io stavoc ercando una cosa per raffredarlo, mio cugi mi ha detto ti un oggetto dove ci si posa sopra, purtroppo era dai cinesi... Un fiatone e... Ora lo attacco al USB del pc e ha 3 ventole (+quella interna del PC), diventa freschissimo!!
Immagine
Ergo: riscrivi in italiano corretto, non si capisce 'na mazza :tots:
master xemnas
Aspirante SeeD
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2009, 22:33
Sesso: M
Località: Varese

Re: I computer e l'estate NON vanno d'accordo...

Messaggio da master xemnas »

credo che il succo sia che ha comprato le ventole esterne XD io sinceramente o metto il ventilatore (quello piccolo) o tengo aperto il balcone dato chei l mio pc è vicino ad esso
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3928
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: I computer e l'estate NON vanno d'accordo...

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Nelle scorse due estati il portatile mi ha rubato il ventilatore, che era puntualmente direzionato verso il forno-con-tastiera. Il pad e la superficie accanto raggiungevano temperature ideali per la cottura.
Quest'anno sarà un'incognita; è la prima estate del pc fisso, ma spero si comporti bene.. Domani si prevedono 36 gradi più relativa afa, auch. :sgamato:
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Re: I computer e l'estate NON vanno d'accordo...

Messaggio da Bash »

Guida al raffreddamento by Bash ;).

La pasta termica aiuta a dissipare meglio (nel mio, testato speedfun, sta 7 gradi sotto la media in estate) e non a tenere attaccato il processore al dissipatore (come sosteneva la mia prof di sistemi lab....).

Aprire il case fa male alla salute sopratutto se hai un cantiere vicino perchè la polvere di ferro fa fare contatto alle piste della motherboard e ciao ciao pc.

Più ventole = Più rumore, il segreto sta nella disposizione. Infatti i case che costano un occhio della testa non è solo per la loro, non ovviamente trascurabile, estitica ma anche per i sistemi di assorbimento del suono delle ventole e per il sistema di circolo dell'aria. Ovviamente una ventola in più aiuta a raffreddare ma è inutile montarne 800 ammenochè non abbiamo una serverfarm.

Acqua padre il PC brucia. Il miglior modo (in assenza di una vasca di azoto liquido) per tenere raffreddato il PC resta però il raffreddamento ad acqua, silenzioso ed efficiente.

Se il calore diventa insopportabile, l'unico modo è sacrificare un po di prestazioni e fare il downclock del processore per guadagnare qualche grado.

Se avete un portatile, il modo migliore per abbassare la temperatura è sicuramente quello di installare il SO su un hard disk esterno e togliere l'HD primario del portatile impostando il boot da USB.

Lista dei "forni" per importanza.
- CPU (a seconda della scheda video però le posizioni posso anche ribaltarsi-
- Scheda video.
- Hard Disk (soprattutto nei portatili)
- Alimentatore.
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Re: I computer e l'estate NON vanno d'accordo...

Messaggio da Final Night »

Io semplicemente ho ventilato il computer meglio possibile con Ventole di Aereazione a Gogo ed ho dotato Processore e Scheda video di Tool per aumentare la velocità di rotazione

SpeedFan per la CPU e Il Catalyst (Aggiornamento Ultimo) per la mia 4870 :sisi:

Ora ogni tanto crasha, probabilmente non è abbastanza, ma se non gioco il problema è ampiamente scongiurato :sisi:
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
Avatar utente
Teo R S
User Junior
Messaggi: 40
Iscritto il: 23 nov 2008, 00:53
Sesso: M

Re: I computer e l'estate NON vanno d'accordo...

Messaggio da Teo R S »

IN estate gli punto contro il ventilatore e funziona . considerando anche che il mio compiuter fisso e incastonato in una parte dell'armadio va lo stesso. :smt110
Rispondi

Torna a “Electronics”