Vykos ha scritto:La versione inglese è evidentemente quella "corretta", nel senso che "non l'ho salvato" non è una frase sensata in quanto Kuja sarebbe comunque morto di lì a poco.
Se non ricordo male, però, la scena di Daga nostalgica alla finestra che dice tipo "il passato non ritorna" viene prima dello spettacolo nel quale ricompare Gidan.
Comunque molto del finale incarna alla perfezione quello che di FF9 mi è piaciuto meno, e cioè il "volemose bene che alla fine finisce tutto a posto per solidarietà nei confronti della nostra amicizia".
Si parte nel momento in cui distruggendo il cristallo centro dell'universo dovrebbe collassare tutto. Viene presentato come chiara conseguenza della distruzione del cristallo, la minaccia finale da sventare. Poi Kuja distrugge il cristallo ma non collassa un bel niente, arriva un tizio mai visto che può essere semplicemente picchiato e si salva l'universo. Uhm, ok: e il cristallo distrutto? Quindi l'universo si regge senza problemi anche senza. Dov'era il problema? Non torna niente. Però prima si dice che il cristallo è di vitale importanza per fare scena, poi Kuja lo distrugge per fare scena, poi la distruzione viene picchiata per fare scena. "Per fare scena" non fa bene ad una storia. Ci sono modi sensati per presentare una minaccia, modi sensati per far percepire che è tutto finito senza che coerenza comandi che lo sia davvero e ci sono modi sensati anche per dare una morale. Invece lì è semplicemente "arriva la morte ma la riempiamo di mazzate perchè siamo amici e il mondo si salva anche senza la cosa che dovrebbe in teoria sorreggerlo".
Il finale, poi, è l'ennesima forzatura. "Come ti sei salvato?" "Non avevo scelta".
Eh? Ma che risposta del c***o è? Davvero siamo a questi livelli di melensa narrazione pseudoeroica? Di solito la gente che preferisce vivere per tornare a casa un giorno ma incontra circostanze mortali, beh, muore.
Non ci si salva perchè "non si ha scelta". Nella fattispecie, nella situazione mostrata nel filmato non ci si salva affatto perchè lifa non è semplicemente una roba che mette radici, si riempie completamente e le uscite già da prima si erano chiuse. Quindi,
"Come ti sei salvato?"
"L'autore mi ha tirato fuori in controsenso per fare il lieto fine con la principessa e far vedere quanto sono mitico".
La discendenza di Vivi è una delle cose più disneyane e gratuitamente buoniste del gioco. Non viene spiegato nè accennato mai nulla della possibilità di riprodursi dei contenitori d'anima, Vivi però lo fa, "perchè è bellino" vedere che ha i figli.
Sono i classici finali che puntano a strappare le lacrime facili, perchè ehi, Gidan è vivo e Garnet corre da lui, vuoi non essere contento? Vivi ha addirittura dei figli pucciosi com'era lui, vuoi non essere intenerito? Freja è di nuovo con Flatrey (considerato ZERO dopo le sue due comparse in croce), vuoi non essere felice per lei? Steiner e Beatrix sono insieme al servizio di una giusta regina (inaspettatissimo, eh, che anche loro si salvassero entrambi e finissero insieme, che sorpresa col botto), vuoi non essere soddisfatto?
Queste cose sono orrende perchè nullificano tutti i sacrifici. Un sacrificio sofferto non ha alcun senso se poi non hai sacrificato nulla. Oh no, Gidan torna nell'albero da Kuja! Quale alto costo ha avuto la sua umanità! Ma tanto poi è vivo. FF9 è un gioco molto poetico che vorrebbe trattare temi di introspezione e dall'alto livello emotivo sul significato della vita, ma poi tra i personaggi rilevanti muoiono solo i cattivi. FF9 i temi profondi li nomina, più che affrontarli, perchè poi di portare le scelte dei personaggi alle estreme conseguenze non ha il coraggio, altrimenti gli si rovina la favola dei buoni che stravincono.
Kuja distrugge il cristallo di Gaia, prima di quello ha distrutto il pianeta di Terra, i due pianeti erano in fusione, 1+1 = gaia col cristallo di terra e l' albero di lifa che crolla perché ha adempito il suo compito di fusione dei due pianeti
No, è la classica scena shonen romantica, "come ti sei salvato? Te l'avevo promesso", tagliando corto su scene inutili tipo il protagonista che sbuca dall' albero crollato che non l'ha ucciso per una botta di culo o altro (oh, anche in real life stare in un palazzo che crolla non garantisce la morte, figurarsi il protagonista di una storia di fantasia e con un' albero al posto del palazzo di cemento)
Wut wat, il finale di vivi non è altro che la rappresentazione di come l' umanità affronti il discorso paura della morte: creando una prole che continui e porti avanti il ricordo di quelli che furono, dove sta il disneyano in tutto questo non lo capisco
E perché Vivi dovrebbe figliare classicamente, quando a dali c'è una macchina per la creazione di maghi neri?
Flatrey ancora non si ricorda niente e Freja sta tentando di ricostruire la relazione, dove stanno le lacrime facili? Nel "life sucks but we must go on"?
Ma veramente nessuno sacrifica niente, questa è una storia che parla della vita e della paura della fine di essa (e un' altro paio di quesiti esistenziali che vengono accennati ma non sviluppati), e di come i vari personaggi affrontino questo quesito, non di sacrifici che non vengono manco accennati