Visto che siam stati gentilmente trasferiti in blocco da Rinoa io continuo
Invece a me quelli del X-2 piacciono, anche perché è il gioco stesso ad essere un gigantesco minigioco, e per quanto penoso a livello di trama e personaggi mi ha divertita molto.
Io li trovo orrendi e gestiti male, le Torri Parafulmini sono una cosa assurda e le ultime 5 soprattutto l'ultima di Rikku si riescono a fare a malapena, sono regolate per dei recordman... e ho detto tutto.
La gara di tiro diventa bella tosta alla fine e ce la fai a superare gli ultimi livelli giusto se sfrutti la larghezza della strada dopo l'ultima cascata e raccatti munizioni Multix dal Corazzato, anche perché pensare di poter affrontare regolarmente letterali palate di mostri trovando pure il tempo di cambiare munizioni e usare il Reciclaoggetti è follia!
La gara di tiro nel chiostro è anche peggio, verso la fine è semplicemente assurda.
Il Blitzball è stato ridotto ad uno schifo manageriale.
La cosa bella è che la difficoltà del gioco è sottoterra ma quella dei minigiochi è esagerata, li ho trovati noiosi e brutti e forse l'unico che si salva è lo Sferocentro che quanto meno ha delle regole calibrate per un essere umano normale >.>
Cosa c'entra l'assenza di Game Over con la difficoltà? Io sono andata più volte k.o. in FFXIII che in FFX, non è tanto dove ricominci il gioco, ma è l'impegno che metti nell'avanzare.
Poi sinceramente, in FFX ci sono salvataggi ogni due passi, e servono anche meno di quelli di FFXIII considerando che è davvero difficile, a differenza di quest'ultimo, perdere con dei nemici casuali. Con i boss c'è sempre una Salvosfera prima, ma ti devi rivedere i filmati, divertente.
Perché davvero tu nel XIII muori contro i nemici casuali? Dai non ci crede nessuno, sarà successo 2 volte perché non ti eri allenato
Io sarò abituato al X, ma a quanto pare me la cavo meglio nel XIII perché sinceramente non ho trovato difficili nemmeno i boss segreti, l'unico avversario veramente tosto è ShaoLonggui che è potente, veloce e non va in ginocchio, ma tutto il resto lo sconfiggi pure giocando coi piedi
Nel XIII non è che i punti di salvataggio siano propriamente rari eh, per non contare gli infiniti check point. Certo che parlo di Game Over, a che serve ricordarsi di salvare quando, se per puro caso, muori e ricominci subito prima della battaglia?
Nessun FF è mai stato esageratamente difficile ammettiamolo, però dal XIII si cade nel banale, hanno fatto la modifica anti-bimbofrignone che si dispera se perde tutto perché non ha salvato
Non è brutto (nella sua particolarità), e io odio livellare quindi mi ha fatto piacere, ma oggettivamente parlando è un sistema molto sbilanciato poiché ti da la possibilità di diventare un mostro all'inizio del gioco, e a me l'essere scoraggiata nell'utilizzare magie (specialmente di cura) ha infastidito. Poi l'ho sempre trovato strutturato male, con livelli che non servono a nulla, il menù da scegliere, e via dicendo.
Stranamente questo è l'unico FF che non mi ha fatto sentire la mancanza delle magie, ma mi ha affascinato per la storia, le scene mozzafiato e per come è stato impostato tecnicamente e le Junction sono un tocco di classe inferiori solo alle Materia del VII, ma qui si entra nei gusti personali quindi amen
PS: Andiamo, chi mai si è messo ad usare Ultima e Sancta? Delle magie che ti fanno perdere 1 minuto e mezzo in animazioni, Ade è inutile, Sentenza idem, le magie Elementali solo contro nemici con debolezze, forse le più utili sono Haste e Flare ma ci si può facilmente rinunciare
Cocoon non è diversificato? Si passa da un lago cristallizzato, alle rovine di una città, a delle montagne, a una foresta artificiale, ad una città, a un parco divertimenti, a un'aereonave. A me proprio uguali non sembrano, si può dire che sono più indirizzati verso un genere (ma se è un mondo così, perché no?), che può piacere o meno, ma per essere diversificati lo sono.
Su Gran Pulse invece ti do ragione, è affascinante, ma non vario.
Cocoon comunque è un corridoio dritto quanto lo è Spira, quindi fa testo eccome. Ci sono aree più spaziose (esempio: il fal'Cie Anima, Nautilus, la Quinta Arca), e aree meno spaziose, ma anche FFX passa dal Fluvilunio, Monte Gagazet, Macalania, Zanarkand (per fare degli esempi di corridoi) a Bikanel, la super spoglia e monotona Piana della Bonaccia, Luka.
Vuoi paragonare Cocoon a Spira? Si Cocoon è bella e grazie gira su PS3 ma in quanto ad estensione di mappa fa veramente pena, davvero vuoi paragonare quei corridoi dritti spownati a caso e assolutamente non collegati tra loro con il mondo connesso di Spira?
Anche su FFX c'è la Piana della Bonaccia che è bella grossa, non quanto quella di Pulse, ma devi pure tenere conto di che generazione stiamo parlando, ovviamente per la grafica hanno dovuto rinunciare a molte cose su PS2, ma su PS3 non ce l'avevano questa scusa.
Cocoon è mono-via dall'inizio alla fine e tanto per citarne uno nominato da te, il Nautilus è più piccolo della Piana dei Lampi... ma che dico, più piccolo di Luka (zona abitata) con la differenza che non serve a niente se non passarci attraverso.
La Quinta Arca può essere paragonata alle Rovine di Omega.. ma ricordati le differenze di generazione
Poi ok, discutere di questa cosa è come farsi autogol, perché purtroppo la perdita di esplorabilità è cominciata proprio da FFX, ma nel XIII la cosa è accentuata all'ennesima potenza, Cocoon da un senso di chiusura e piccolezza senza fine e Pulse lo stesso anche se in maniera minore, diciamo che hanno cercato di rimediare piazzando grandi panorami e viste stratosferiche, ma poi quando ti casca l'occhio sulla minimappa ti casca anche qualcos'altro
La presunta "grandezza" di Pulse è pura illusione e te ne accorgi subito non appena impari a conoscere le mappe, se cominci dalle Rovine di Paddra e vai fino ad Hoerba ti renderai conto che Pulse è un corridoio esattamente come Coccon, quindi l'unica differenza con le mappe di FFX è che quantomeno queste si collegano tra loro in una maniera un po' più ampia passando dal continente alle isole, dalle foreste ai monti, dai guadi alle rovine di una città millenaria, invece su FFXIII Coccoon non è connessa a niente nemmeno ai suoi stessi livelli interni e Pulse è un unico grande tunnel... che fa la gioia di Capareza
E l'esplorazione a casa mia non è tanto correre in giro per aree infinite, ma più che altro ciò che esse offrono, o comunque entrambe le cose. Nella pianura di Archylte ci sono sfere del tesoro ovunque, alcune possono essere prese solo con il chocobo, altre sono nascoste dai mostri. E anche in FFX arrivi a Zanarkand e cadi dal nulla.
Scusa ma l'esplorazione è tutt'altra cosa ma come dicevo prima, parlare di questo significa farsi autogol perché dal X in poi l'esplorabilità è andata a quel paese, e poi tecnicamente sarebbe più corretto parlarne se FF fosse stato un free roaming, cosa che non è mai stato.
Sulla Pianura di Archylte (nome brutto e di dubbia pronuncia D:) ci saranno 7 o 8 sfere molte di queste contenenti solo degli inutili Vaticini elementali e si trovano anche gironzolando a caso. I chocobo in questo titolo sono la più grande paraculata mai vista, trasformati da protagonisti di avventure, evoluzioni e minigiochi, in scavatori folli per dissotterrare 1 Fiocco per poi non usarli mai più in tal senso perché sarebbe inutile. Non dico che nel X se ne facesse chissà quale largo uso, ma almeno avevano dei minigiochi dedicati nella Piana della Bonaccia e nel Tempio di Remiem, mentre nel X-2 si ritorna addirittura a catturarli e a mandarli in spedizione.
OK! Se hai letto tutto questo ti do' un premio per la pazienza