Ok, finalmente posso scrivere anch'io quello che penso su FFXV.
Finora ho messo su 5 ore di gioco, di cui una intera passata ad allenarmi con Gladio nel tutorial.
Comincio col dire che questo gioco non riuscirò a finirlo tenendo premuto O tutto il tempo manco per il cavolo.
Tralasciamo l'emozione che ho provato quando finalmente mi sono messo ai comandi di Noctis (non ho provato mai nessuna demo), una cosa da infarto videoludico considerando quanto lo si è aspettato. Le basi le conoscevo tutte, avendo visto non so più quanti trailer. Ma quando ho messo in pratica tutto quello che sapevo, il combat system mi si è rivelato per quello che è in realtà e non più quello che si può intuire vedendo altri giocare.
Parliamo della schivata. Qualcuno dice che tenendo premuto quadrato (parlo riferendomi sempre alla configurazione che preferisco io, la A) puoi schivare tutto. Innanzitutto non credo che gli MP lo consentano (non ci crederete ma nell'emozione della partita di ieri non sono riuscito a capire se parando si consumano MP come per le altri azioni, ma credo di si), ma anche se fosse non credo che TUTTI i mostri del gioco non abbiano uno straccio di attacco che possa bucare questa difesa, specie quelli più grossi e mastodontici. Comunque sia, come la mettiamo con l'attacco? Va bene, pari e pari, ma quando ti decidi a sconfiggere il nemico? A quel punto devi per forza lasciare il tasto di difesa ed è lì che arriva il divertimento perché ti scopri! Bisogna riuscire a prevedere i movimenti del nemico e alternare difesa e attacco sapientemente! Quando mi sono allenato con Gladio, la prima tentazione è stata quella di attaccarlo con lo spadone. Sapevo già che i movimenti di Noctis con una spada di quelle dimensioni erano un pochino lenti (e qui entra in gioco un po di realismo, a differenza di quei simpaticoni di Cloud e Zack che agitavano la Buster Sword come fosse un'asta da majorette!) e infatti Gladio dopo il primo colpo mi puniva sempre, perché prima che cominciassi a tirare il secondo fendente lui colpiva e il gioco non ti faceva schivare. Da li è cominciata la mia attuale strategia preferita, che mi vede dare il primo colpo con lo spadone per poi passare immediatamente a qualcosa di più leggero e maneggevole come la spada. Nel momento in cui facevo questo cambio e poi Gladio mi attaccava, con la spada avevo più finestre temporali aperte durante i miei attacchi per passare alla difensiva rispetto allo spadone.
E ieri ho avuto solo un assaggio. Sfido chiunque a mettersi in mezzo a un branco di Mesmerize e a cavarsela pensando di tener premuto O fino alla fine, ma sappiate che se lo fate ne prenderete poche di mazzate... Io pensavo che gli unici momenti in cui si passava alla difensiva era quando sullo schermo ti appare il quadrato ma non è cosi. Ci sono un mucchio di attacchi che non si "annunciano" per cosi dire... E li ci vogliono occhi e riflessi per prevederli.
Anche le magie. Non è come Type-0, che spammavo Crioga BOM con Rem all'infinito (con mio sommo piacere comunque). Qui ne puoi usare una o due in dieci secondi, ma poi per un breve lasso di tempo non puoi più usarle stile Birth by Sleep. E non è che con una magia stermini il branco dei nemici, ma manco per sogno. È un uso di magia un po più ragionato, perché alla mia prima distillazione, fondendo i tre elementi insieme a una coda di scorpione mi sembra, ci ho creato una magia velenosa che ho usato col bicorno che ti manda a uccidere Cindy. Gli ho tolto un po di vita e l'ho avvelenato (almeno, credo di avercela fatta ad avvelenarlo) ma ce ne volevano ancora di attacchi per mandarlo giù...
Morale della favola a me il Battle system è piaciuto, e a mia opinione è un lontanissimo parente di quello di Kingdom Hearts. Pochi sono i mostri che si lasciano randellare senza contrattaccare, laddove in KH sono molti di più.
Mi sono scordato di dire che sto giocando senza la Crown patch. L'unico bug incontrato finora è stato quello della luce nel motel dove incontri Umbra. A volte appare e a volte no. Se ti fermi a dormire mentre è in corso il bug, la luce te la appioppi per tutta la durata della sequenza e ancora devo provare se facendolo senza luce il bug nel filmato sparisce.
Di tutti gli altri bug al momento non c'è traccia, tipo mare viola etc... Anzi, con un mare blu ho pescato che è un piacere!
Riguardo alla pesca: l'unica volta che avevo provato un mini-gioco di pesca era stato con Dark Cloud e li bastava aspettare che il galleggiante affondasse per premere X e tirare su il pesce (anche se ne ho perse di esche per non aver aspettato il momento giusto!). Qui è molto più coinvolgente in quanto devi assecondare il movimento del pesce con la levetta sinistra (con annessi comandi da impartire con la levetta all'improvviso) e al tempo stesso riavvolgere la lenza tenendo premuto R2 facendo diminuire la resistenza della preda ma stando anche attenti a non riavvolgere quando la tensione è rossa altrimenti fai spezzare la lenza. Ammetto che non ho mai pescato nella vita vera, ma questo mini-gioco mi ha dato un lontanissimo assaggio di quello che potrebbe essere pescare veramente, anche se è ovvio che nella realtà devi aspettare moooolto di più per tirare su qualcosa...
Ho anche trovato azzeccate le componenti da RPG del mini-gioco della pesca, tipo i "punti vita" della lenza (che se finiscono devi cambiarla).
Certo è un giochino che può piacere come no, non è certo per tutti, come mi ha dimostrato Prompto, che nel frattempo spugnettava il suo smartphone per passare il tempo!
Tornando al bug della luce, certo non è piacevole, ma il gioco è di una bellezza travolgente e mi è sembrato come di vedere un neo sul viso di Monica Bellucci. Se ti concentri su quello ti perdi tutto il resto. Potreste farmi sapere per favore se con la patch questo problema è andato via? Non nego che è fastidioso...
Riguardo a come ho trascorso queste 4 ore ne avrei da raccontare...
Dico solo qualche cosa:
quando ho trovato la macchinetta di Justice Monster V era giorno, credo le 14. Ho fatto una partita cercando di capire come funzionava e dopo un po che avevo afferrato il funzionamento e vedevo che gli HP dei miei mostri non arrivavano a zero e che quindi la partita sarebbe stata più lunga del normale, ho deciso di tornare al gioco principale e sorpresa! Erano le 2 di notte!! Mi ha ricordato i tempi in cui stavo alle macchinette del bar e non volevo tornare mai a casa!
Riguardo ai discorsi dei ragazzi mi viene da sorridere ogni volta che si commenta qualcosa sul paesaggio o su altro e Noctis ne approfitta per esternare la sua voglia di farsi un pisolino! Tutto il sistema di scambio delle battute tra i protagonisti è fantastico come dicevano, se ti immedesimi nel gruppo non puoi fare a meno di sentirti coinvolto dai loro discorsi. Un esempio è quando Prompto dice di non voler provare la reazione di Cid se dovessero maltrattare la Regalia! Sono curioso di vedere i loro comportamenti con un donna nel gruppo! Di sicuro quella battuta non la farebbe! XD
Una citazione di Prompto che mi è piaciuta è anche quella al molo di Galdin. Chissà se si riferiva a Kilika di FFX... Forse mi illudo o forse no, chissà...
Per le quest secondarie ho fatto la miniera ma mi sono guardato bene dall'esplorarla tutta! Livello consigliato 50, dai!! I goblin sono solo un'esca! Ah, dal trailer che avevo visto al Pax West non si sentiva ma la musica di sottofondo di quel posto fa rabbrividire! È azzeccatissima e sembra uscita da un film di Dracula o roba del genere! Fa capire che sensazioni voleva trasmettere Tabata quando diceva: "voglio che i giocatori esplorandola sentano la tensione di qualcosa che è in agguato e pronto a colpirti in qualsiasi momento dietro ogni l'angolo".
Un appunto lo faccio sullo scorrimento delle canzoni della Regalia. Se lascio guidare Ignis per le brevi destinazioni, fa prima lui ad arrivare che io a trovare la canzone giusta! Quindi mi è toccato guidare a me e con calma scegliere prima di partire. Diciamo che ci sarebbero voluti comandi migliori, ma non ho il gioco patchato, quindi non so se con la Crown è più comoda...
Comunque cerco sempre di avere qualche guil appresso per comprare le varie canzoni dei FF e per rifornire di carburante la Regalia (oh, pieni cosi economici solo a Lucis, eh! XD).
Un piccolo spoiler.
Quando Noctis si è separato dal padre e lui gli faceva le sue raccomandazioni, si notava che voleva fare il duro e lo strafottente e non si rendeva conto di quello che avrebbe perso, penso. Quell'orgoglio maschile che impedisce di mostrarsi affetto come quando era bambino, di cui ho parlato in un altro post. Chissà come elaborerà questa esperienza il principe, sono troppo curioso!!!
Bene, credo sia tutto per il momento.
In definitiva mi sento di consigliare molto questo gioco un po a tutti. Dategli una possibilità e non ve ne pentirete, specialmente se siete fan di vecchia data con una mente però aperta a nuove possibilità. Certo, se partite con l'idea di criticare ogni singolo dettaglio, allora no, vi dico già che è brutto. Io stesso sono rimasto sconcertato che dopo tutti questi rimandi il gioco sia uscito con il problema della luce che ho menzionato prima, ma sorvolato quello il gioco merita eccome (soprattutto considerando che gli aggiornamenti per fortuna esistono e possono risolvere questi problemi).
Altri difettucci come la traduzione italiana, in cui in una frase invece che "Altissia" c'è scritto "Altissai", non sono carini ma ci si può passare sopra. Certo, volevo un gioco perfetto, ma è impossibile fare corrette tutte queste minuzie. Mi viene da pensare a quando Otacon in MGS1 parla del REX come dell'essere umano e dice che non saremmo completi senza un qualche difetto... credo abbia ragione.
Differente invece è come viene chiamata Luna. Li è stata una scelta dei traduttori credo chiamarla "Sciamana". Avrei preferito "Oracolo" ma ci farò l'abitudine, o forse fa parte del suo ruolo nella trama. Lo scoprirò solo finendo il gioco. Comunque quando viene chiamata "Sua Grazia" mi piace molto. Quando ieri pensavo a Luna e sentivo Prompto che stuzzicava Noctis parlando di lei mi veniva in mente sempre "Sua Grazia"!! Non so perché ma mi piace un casino.
Va bene, per il momento finisco qui e auguro a tutti di godersi il gioco appieno.
Buona partita a tutti!
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