Satira e dintorni

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Satira e dintorni

Messaggio da Vykos »

Mi sono trovato spesso nell'indecisione sul dove postare alcune cose, dalle battute di spinoza.it ad alcune immagini, se in Cronaca Politica Italiana o in Immagini LOL. Altre cose invece erano inadeguate ad entrambi i topic. Penso possa essere quindi interessante un topic a tema satira, nel quale riportare battute da altri siti/autori (citandone espressamente la fonte) oppure scriverne di proprie.

Attenzione. La satira non è umorismo simpatico, è ironia brutale utile a spiegare realtà complesse in una riga o ad evidenziare i paradossi dell'uomo, senza alcun tipo di restrizione etica o morale, non c'è un solo tema che non possa essere oggetto di satira, dalla morte alla religione passando per guerre, omicidi, suicidi. Se siete sensibili a certi temi e non intendete vederli in chiave ironica ed amorale non frequentate questo topic, avrete solo colpi al fegato.

Inizio riportando la serie di Spinoza sull'attacco israeliano alle navi della pace turche.
Bastardi senza gloria

L’esercito israeliano uccide dieci pacifisti. Quanto fa, al cambio del 1944?

Sulla nave dei dimostranti almeno dieci morti. Troppo pochi perché i pacifisti possano aspirare ad avere una loro nazione.

L’esercito non è soddisfatto del risultato e ricaricherà dall’ultimo salvataggio.

Sulla nave dei pacifisti trovati medicinali e sedie a rotelle. È la prova che avevano già calcolato tutto.

Israele diffonde un video dove i soldati vengono aggrediti con bastoni e sedie. È chiaro che i pacifisti di lì a poco avrebbero scoperto il bronzo e la polvere da sparo.

“C’erano armi a bordo”, hanno dichiarato i militari israeliani saliti armati a bordo.

Dieci feriti anche tra i soldati israeliani. Durante i festeggiamenti.

“Sono sconvolto” ha dichiarato Ban Ki-Moon, quando gli hanno fatto notare che è lui il segretario generale dell’Onu.

Il Consiglio di sicurezza dell’Onu si riunisce d’urgenza. A breve sapremo cosa non hanno deciso.

Israele: “Siamo pronti a fermare altre navi. Stavolta con le cattive”.

La Turchia: “Sarà impossibile rimediare”. Tranquilli, non ne hanno nessuna intenzione.

Il ministro della Difesa israeliano minimizza l’emergenza umanitaria: “Nella striscia di Gaza nessuno muore di fame”. Non fanno in tempo.

Il sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica parla di una “voluta provocazione”. Deve aver fatto le scuole dai preti.

Il parere di Frattini: “Non ho elementi necessari per esprimermi sull’accaduto”. Tanto valeva chiedere a un passante.

Frattini: “È un fatto grave, serve un’inchiesta”. E anche un frappè alla banana.

La Farnesina: “Israele è in grado di fare un’inchiesta credibile”. “Io non direi” ha commentato Gesù Cristo.

Il governo turco si aspetta ora un intervento della Nato contro Israele. Del finanziamento dell’operazione dovrebbe occuparsi la fatina dei denti.

L’Onu condanna l’attacco ai pacifisti, ma non nomina Israele. È assurdo, sarebbe come condannare un corrotto senza citare il corruttore!

Il comunicato dell’Onu giudicato “precipitoso e ipocrita”. È che hanno tutto un palazzo per arrampicarsi.

Il Pd: “Il governo riferisca in Parlamento. Per parlare con un operatore digiti cancelletto”.

http://www.spinoza.it/
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Satira e dintorni

Messaggio da LionHeart92 »

Ciò che hai scritto mi ha molto divertito, ma so anche che è tutto vero! :asd:
In rete, penso che ne abbia visti anche tu, le battute di cui parli, le chiamano "DeMotivational", è sono tanto divertenti quanto vere.
Si potrebbe postarli se deste il vostro consenso.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Satira e dintorni

Messaggio da Vykos »

Quelli compresi nel genere satira certamente. Altrimenti c'è il topic per le immagini divertenti.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Satira e dintorni

Messaggio da LionHeart92 »

Questa mi ha messo tristezza.
Teoskaven
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 14 apr 2009, 13:13
Sesso: M

Satira: la caduta di un mito

Messaggio da Teoskaven »

Mi aggancio per esporre un fatto clamoroso che era capitato nel mondo della satira:

I più anziani navigatori della Rete ricorderanno forse che tempo addietro esisteva su un sito di nome MY-TV un personaggio creato esclusivamente per l'Etere e con un solo obbiettivo: non guardare in faccia a nessuno e sputtanare con la satira tutte le stranezze e le incongruenza che accadevano nel mondo, perchè no, anche a tempo di musica.
Il suo nome era... Gino il Pollo.
Gino il Pollo era una creazione splendida, perfetta per creare il paradosso della satira, anche pesante certe volte, con il suo aspetto cartoonoso.
La sua carriera iniziò con un piccolo ma famoso corto (e scommetto che molti di voi lo avranno ancora sepolto da qualche parte), chiamato "Tu vo fà 'o Talebano". Da quel momento Gino iniziò ad essere seguito sempre da più fans.
I pezzi furono tantissimi e si spaziò su molti temi (la SARS, guerra in IRAQ e in Afghanistan, le sregolatezze della Corea ai Mondiali 2002, la cattura di Saddam Hussein eccetera): il successo era strepitoso, e Gino il Pollo crebbe di popolarità con alcuni pezzi indimenticabili, come il "duetto" montato con Rino Gaetano, per la famosa canzone "Nun te reagge più". Sembrava che il fenomeno di Gino il Pollo sarebbe continuato per gli anni a venire.

E poi?
Cosa è successo?

Alla Rai probabilmente Gino il Pollo era diventato troppo scomodo, così cosa fece?Comprò i diritti a MY-TV con un'offerta che non poterono rifiutare, e Gino il Pollo finì su Raitre come protagonista di una squallida serie di cartoni animati: l'esecuzione venne pure annunciata pubblicamente in tutti i tg della Rai.
Gino il Pollo era ufficialmente caduto vittima dei ladri che tanto a lungo aveva osteggiato.

Oggi si trovano solo pochi video qua e là su Youtube, ma tutti ormai lo sanno: Gino il Pollo e la sua comicità quasi spontanea non torneranno più.
Grazie Gino per averci fatto ridere in questi anni: non ti dimenticheremo mai :goodbye:
Sirius
Guerriero
Messaggi: 538
Iscritto il: 29 dic 2009, 17:38
Sesso: M

Re: Satira e dintorni

Messaggio da Sirius »

Topic interessante; confesso che non sono solito leggere battute di satira politica ma ho voluto tentare di scriverne alcune, pertanto avviso già che non saranno il massimo dell'acume ma non sono neppure delicate, quindi vi sconsiglio di leggere oltre se siete facili all'offesa.

Inizio con una riflessione sulla veridicità di alcuni proverbi: “L'erba cattiva non muore mai.” oppure “Sono sempre i migliori ad andarsene per primi.” Sarà per questo che Borsellino e Falcone sono morti mentre Bossi e Berlusconi godono di ottima salute? In particolare, quest'ultimo, pratica un'intensa attività sessuale; non mi riferisco alle numerose prostitute che è solito ospitare ma al fatto che da anni continui ad infilarlo nel deretano a tutti gli italiani, e quasi senza interruzioni per giunta; solo per questo meriterebbe una medaglia. Come dite? È inconcepibile una cosa del genere? Più del premio Nobel per la pace consegnato al presidente Obama? Comunque bisogna ammettere che è realmente il più grande retorico degli ultimi 150 anni: nonostante tutti i suoi misfatti riesce ogni volta a convincere il suo Popolo Della Libidine che è vittima di un complotto comunista, nonostante i comunisti siano attivi sulla scena politica italiana quanto uno scarafaggio ritardato lobotomizzato; ogni riferimento al ministro della pubblica istruzione è puramente casuale. Ad ogni modo ci sono problemi ben più gravi a questo mondo; ad esempio le continue calunnie verso i preti considerati pedofili. Lo sanno tutti che essi sopperiscono alla dilagante inadeguatezza delle familie italiane nell'educazione dei propri figli, comprovata dalla diminuzione delle offerte “spontanee” alla chiesa. Diciamolo una volta per tutte: la loro non è pedofilia, è educazione sessuale e come ogni materia che si rispetti, alla prova teorica segue quella pratica. Anche le accuse mosse da più parti nei confronti d'Israele di portare avanti un piano di pulizia etnica nella striscia di Gaza sono assurde ed infondate: il suo intento è semplicemente quello di cancellare ogni forma di vita, senza distinzione alcuna. Dopo tutto non dobbiamo dimenticarci che essi hanno conosciuto sulla propria pelle l'orrore dell'olocausto ed è un'esperienza difficile da dimenticare, infatti la sventolano in continuazione per alzare un muro d'impunità; ciò nonostante non dobbiamo prendercela con Israele, infondo è uno stato giovane ed ha ancora molto d'apprendere ma si è dimostrata incline a seguire l'espio di altri paesi. Difatti l'idea di nascondere le armi sulla nave di aiuti umanitari dopo averla abbordata l'hanno presa dalle forze dell'ordine italiane, dovremmo esserne orgogliosi no?

Mi fermo qui, avrei altro d'aggiungere ma non vorrei esagerare. Come vi avevo avvisato non sono il massimo ma spero siano almeno un po' piaciute.
Avatar utente
Alias
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 giu 2010, 10:23
Sesso: F

Re: Satira e dintorni

Messaggio da Alias »

Sirius ha scritto:Topic interessante; confesso che non sono solito leggere battute di satira politica ma ho voluto tentare di scriverne alcune, pertanto avviso già che non saranno il massimo dell'acume ma non sono neppure delicate, quindi vi sconsiglio di leggere oltre se siete facili all'offesa.

Inizio con una riflessione sulla veridicità di alcuni proverbi: “L'erba cattiva non muore mai.” oppure “Sono sempre i migliori ad andarsene per primi.” Sarà per questo che Borsellino e Falcone sono morti mentre Bossi e Berlusconi godono di ottima salute? In particolare, quest'ultimo, pratica un'intensa attività sessuale; non mi riferisco alle numerose prostitute che è solito ospitare ma al fatto che da anni continui ad infilarlo nel deretano a tutti gli italiani, e quasi senza interruzioni per giunta; solo per questo meriterebbe una medaglia.
Non l'ho trovato affatto male.
Questa parte mi è piaciuta particolarmente :asd:

Trovo geniale questo sketch dei Monty Pyton, più esilarante che amaro, ma pur sempre brutale per i clericali.
Everybody loves Steelguard!
Jihil Nabaat ha scritto:This means we have a Code Blue! Or maybe Code Yellow. Or maybe Code Orange. If it was Code Orange that would mean...?"
Galenth Disley ha scritto: Desperate times demand flexibility: [beat] Code White!"
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Satira e dintorni

Messaggio da Vykos »

Nuovo video musicale di Tony Troja, fantastico:

http://www.youtube.com/watch?v=wYkYgrvY ... eature=sub
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Alias
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 giu 2010, 10:23
Sesso: F

Re: Satira e dintorni

Messaggio da Alias »

Forse è più qualificabile come sfottò che come satira, ma mi sono accorta che queste telefonate non fossero mai esistite solo dopo aver letto la pagina.
http://www.repubblica.it/politica/2010/ ... ref=search

Vykos, il video fa morire dalle risate. :asd:
Everybody loves Steelguard!
Jihil Nabaat ha scritto:This means we have a Code Blue! Or maybe Code Yellow. Or maybe Code Orange. If it was Code Orange that would mean...?"
Galenth Disley ha scritto: Desperate times demand flexibility: [beat] Code White!"
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Satira e dintorni

Messaggio da Vykos »

Tony Troja è geniale, di canzoni come quella ce ne sono diverse sul tubo.
Sulle telefonate, anch'io c'ho messo qualche secondo a capire di cosa si stesse parlando. XD
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Satira e dintorni

Messaggio da Vykos »

Immagine
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Satira e dintorni

Messaggio da Vykos »

Queste sono tutte prese dal gruppo facebook "Viva La Satira":

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Alias
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 giu 2010, 10:23
Sesso: F

Re: Satira e dintorni

Messaggio da Alias »

Fantastica quella sulla privatizzazione dell'acqua. Idem l'immagina sottostante :asd:

Non è brutale satira, ma la frecciatina a sorpresa del finale colpisce.
http://www.youtube.com/watch?v=6a0ZKEMwNvw
Everybody loves Steelguard!
Jihil Nabaat ha scritto:This means we have a Code Blue! Or maybe Code Yellow. Or maybe Code Orange. If it was Code Orange that would mean...?"
Galenth Disley ha scritto: Desperate times demand flexibility: [beat] Code White!"
Teoskaven
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 14 apr 2009, 13:13
Sesso: M

Re: Satira e dintorni

Messaggio da Teoskaven »

Non so se può essere considerata satira in quanto è un taglia-incolla delle prove televisive della deficienza del Berluscamon, però metto comunque, non si sa mai:

Le malefatte del Berluscamon raggiungono anche l'Isola di Lost
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Satira e dintorni

Messaggio da Gunblade00 »

| Alessandro Robecchi
La soap opera di Montecarlo nel tunnel

La bella E. sta con il volitivo GF., che ha appena messo in crisi il partito - e in forse il governo - del bacucco SB. La loro storia d'amore è però incrinata dalle maldicenze e della rivelazioni del maligno VF., direttore del giornale di SB, che scova una casa a Montecarlo, dove vive il fratello di E. e che sarebbe appartenuta al partito di GF., e poi in qualche modo irregolarmente alienata.
Mentre si indaga sulla casa che fu forse del partito di GF., ricompare il vecchio fidanzato di E., tale G., fuggiasco a Santo Domingo per questioni giudiziarie, il quale rivendica il patrimonio di E. dicendo che è roba sua e la vuole indietro. E. si difende dicendo di aver vinto a totocalcio, G. dice che al totocalcio vinse lui e le regalò un miliardo (parliamo di lire, la soap si svolge a cavallo del millennio). La povera E. è sconvolta per l'attacco alla privacy, sua e dei suoi fratelli, che avrebbero però avuto qualche aiutino da parte di GF., il nuovo fidanzato, per fare certi lavoretti di dubbia qualità (e indubbio insuccesso) alla televisione di stato.
A sollevare tutto il vespaio, naturalmente, i giornali del vecchio SB, specie il temibile direttore esperto in dossier VF., che fino a poco fa strepitava per difendere la privacy del suo padrone SB, impegnato a fare il cascamorto, anche a pagamento, con ragazze che potevano essergli nipoti. Ora ha cambiato idea e picchia su GF., sulla sua compagna E. e su tutti gli altri, primari, comprimari, comparse e pure gente che passa di lì per caso. Come finirà? Chi lo sa. In milioni assistono attoniti alla soap opera del regime: disoccupati, cassintegrati, maestre dismesse, professori prepensionati, operai in mobilità, giovani precari, licenziati di ogni specie, neo poveri, ceti ex-medi, pensionati con la minima, invalidi senza più accompagno, ricercatori senza speranza.
Lungi da noi inneggiare alla violenza (orrore!), ma quando il pubblico annoiato comincerà a brandire i forconi, a preparare pece e piume e tirare sassi sulle capocce degli attori, vedremo forse la fine del tunnel.
Tratta da http://www.ilmanifesto.it/archivi/comme ... colo/3209/
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Rispondi

Torna a “Off Topic”