Speculazioni su FFX-2.5 e FFX-3 [SPOILER sull'audio-drama]

"E' cominciato tutto quando ti ho visto in quella sfera". Riprende il viaggio di Yuna alla ricerca del proprio amato.

Moderatore: Pip :>

Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3928
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Speculazioni su FFX-2.5 e FFX-3 [SPOILER sull'audio-drama]

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Premettiamo che personalmente non ne sentivo davvero il bisogno, ma tant'è, Nojima ha evidentemente parecchia creatività da sfogare.

Come saprete, nel Remaster HD di FFX e FFX-2 è presente un audio inedito della durata di 30 minuti ambientato *dopo* le vicende di FFX-2. Sono stati recentemente scovati i sub ufficiali inglesi dell'audio, per cui siamo riusciti a darne una traduzione integrale, che trovate qui:

:!: http://www.rinoadiary.it/index.php?suba ... 1388610925
(occhio, il tutto è molto SPOILER)

E' palese che l'audio lascia spazio ad un continuo della storia di Tidus e Yuna, e qui iniziano le domande: puntano ad un videogioco? Ad un romanzo? Un'altra forma di prosieguo?

Lo stesso Nojima ha dichiarato di aver continuato la storia di FFX-2 in una Novel dal titolo Final Fantasy X-2.5: The Eternal Calm, ma sembra che i contenuti dell'audio-drama vadano ancora oltre. Non disponiamo ancora di una traduzione della Novel, che è in attesa di pubblicazione, e in rete si legge già DI TUTTO (comprese robe più o meno improbabili) a questo riguardo.

Al momento possiamo solo speculare sull'audio-drama, quindi sotto con i pareri ò/
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Speculazioni su FFX-2.5 e FFX-3 [SPOILER sull'audio-dram

Messaggio da DarkSimo »

Il mio parere è che dopo tutti questi anni il bisogno non se ne sentiva affatto punto primo.
In secondo luogo già di FF X-2 non se ne sentiva il bisogno.
Punto terzo dopo lo schifo che han cacciato su con l'X-2 non mi posso aspettare altro che non una schifezza, già il fatto che Sin stia tornando mi sembra un "more of the same" di quelli epocali, tanto valeva mettere un cliffhanger narrativo alla fine dell'X-2 e di sicuro sembrava meno forzato.
Punto quarto da come ha presentato la cosa sembra beautiful, oltre che stupido mi sembra a dir poco improbabile, adesso in quale universo parallelo due persone si fanno un culo, e scusate il termine, della madonna per stare insieme e poi così una si ingelosisce perché quello parlocchia con una sconosciuta a caso e si lasciano. L'amore puro presente in FF X e, per quanto poco mi piaccia il gioco, in X-2 dove diavolo è finito?? Cosa è successo a sti due? Yuna è diventata così insicura da ingelosirsi a caso? Ma dai... Yuna insicura? Bah...
Avatar utente
Rob Valentine
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 dic 2013, 21:03
Sesso: M

Re: Speculazioni su FFX-2.5 e FFX-3 [SPOILER sull'audio-dram

Messaggio da Rob Valentine »

Però che diano un senso alla storia se proprio devono continuare dato che con questo audio drama hanno reso nullo il pellegrinaggio e il secondo viaggio di Yuna.
Per il resto facciano cosa vogliono, videogioco, romanzo, film quello che gli pare, tanto io glielo compro comunque perché sono un tonno e ho un amore enorme verso il X e il X-2 :smt007


Immagine
Immagine
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Speculazioni su FFX-2.5 e FFX-3 [SPOILER sull'audio-dram

Messaggio da hiro91 »

La mia opinione è la stessa di Darksimo.
Non vorrei che stiano navigando sull'onda di KH:
"Facciamo i remaster hd di KH e KHII per anticipare il nuovo KHIII" idem per FFX
Forse abbiamo gli occhi bendati perché apparteniamo ad una generazione differenti, magari la generazione che non ha mai toccato la ps2 potrebbe ripagare economicamente la S-E dopo un FFX-3...io no di certo, e se cosi non fosse prevedo un altro caso "The spirit within" (ossia buco nell'acqua)

Mah, per ora quindi la faccenda è questa:
In FFX il sogno pone fine all'incubo
In FFX-2 il sogno diventa realtà
In FFX-3 la realtà va a farsi fo***re...........
Perché non impiegano le loro risorse in altro modo?? Stanno facendo FFXV?? Benissimo, se avete uno scrittore che non ha nient'altro da fare che rovinare una storia incisa nei cuori di milioni di fan, fategli scrivere la storyline di FFXVI.
Immagine
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Speculazioni su FFX-2.5 e FFX-3 [SPOILER sull'audio-dram

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Innanzittutto qui spiego il mio pensiero come ho già scritto in passato a Croix che mi ha posto la domanda:
Spoiler
[01/01/2014 16:59:50] Brian Farey: per prima cosa dovrei leggere la novella, almeno per vedere su che basi si dovrebbe gettare questo ipotetico sequel
[01/01/2014 17:00:02] Brian Farey: poi ovviamente trovo inutile fiondarsi su un sequel di dieci anni fa
[01/01/2014 17:00:28] Brian Farey: cioè dico, potete fare mille remaster volendo invece di fare un gioco nuovo ma su una base comunque vecchia, scriveteci dei libri, fateci dei manga, ma non un gioco
[01/01/2014 17:00:43] Brian Farey: soprattutto visti i tempi millenari di sviluppo che attualmente hanno
[01/01/2014 17:01:49] Brian Farey: anche perché boh, va bene che loro vogliono i responsi giapponesi ma Kitase aveva detto che se questo vendeva facevano il XII HD, non X-3
[01/01/2014 17:01:57] Brian Farey: tra l'altro il director sarebbe sempre Toriyama
[01/01/2014 17:02:08] Brian Farey: quindi praticamente sarebbe FF XIII coi pg del X
[01/01/2014 17:02:32] Brian Farey: io penso che ogni gioco segni un'era
[01/01/2014 17:02:37] Brian Farey: FF X ha segnato l'era "prima PS2"
[01/01/2014 17:03:16] Brian Farey: un eventuale FF X-3 non avrebbe nessun rimando al suo predecessore, sarebbe di un altra era, dieci anni di differenza non passano inosservati manco a Square, anche se il team è lo stesso
[01/01/2014 17:04:30] Brian Farey: per l'era PS4 possono fare FF XV e mille sequel, ma il X deve restare, a livello ludico, fermo. Posso capire un espansione, un dungeon, una traccia audio, o materiale multimediale: ma un gioco nuovo sarebbe inutile, almeno dal punto di vista della realizzazione
[01/01/2014 17:04:40] Brian Farey: poi oh, magari esce ed è il FF definitivo, chissà
Detto questo, l'audio drama si colloca dopo la novella, che quindi risulta un po' incompleta senza di quella.
Il punto è che Nojima potrà esser pazzo, ma riesce a far quadrare quasi tutto.
Da ciò che ho letto, praticamente il finale del X-2 non è per nulla a lieto finale. Il Tidus tornato c'entra poco con quello del X perché diciamolo, un sogno non può tornare identico a prima. Certo, ci sono altre cose ancora nel buio, ma siamo ancora all'inizio della speculazione.

Per chi si lamenta di Yuna gelosa ed insicura, una domanda: avete mai visto Yuna innamorata nel X? O una Yuna gelosa? Non mi pare, l'unico che può dire cosa fa il cuore di Yuna in quei frangenti è giusto Nojima.

Comunque di basi di trama non mi aspetto comunque la fine del mondo come tutta la trilogia del X, l'intero X è fondato su una forzatura che comunque si salva perché è commovente e quindi wow che figo, l'X-2 stravolge la trama del X con toni decisamente più nipponici e più scanzonati mettendo una seconda forzatura, quindi oh, se fanno un gioco almeno si concentrassero sul gameplay.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Speculazioni su FFX-2.5 e FFX-3 [SPOILER sull'audio-dram

Messaggio da Ezio Auditore »

Condivido in pieno il parere di Hiro: molto meglio spendere risorse umane e materiali per un nuovo capitolo piuttosto che andare a rispolverare storie del passato con il rischio molto grande di rovinarle.

Il senso di queste operazioni mi sembra sempre sia quello di tentare di rialzare le vendite facendo leva sulla bellezza di titoli passati, il problema è che se poi quelli nuovi non sono all'altezza dei vecchi si finisce solo per deludere i fan.

Personalmente spero che non rovinano la storia del X, che mi è sempre piaciuta moltissimo ;)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Speculazioni su FFX-2.5 e FFX-3 [SPOILER sull'audio-dram

Messaggio da Ruben -.- »

l'intero X è fondato su una forzatura che comunque si salva perché è commovente e quindi wow che figo
Non ho capito. Come fa una trama di un singolo gioco ad essere forzatura di se stessa? A cosa ti riferisci di preciso?

Riguardo a FF X-3...penso che sia strano pensare ne facciano un gioco su PS4. Voglio dire...per la trilogia di Lightning hanno saggiamente pensato di farla TUTTA su ps3. Ok...KH è spalmato su 15.000 console di 5 o 6 generazioni diverse, ma è un altro tipo di saga. Fare un terzo episodio (FF X-3) su una console di due generazioni superiore a quella che ha visto i primi due episodi...non mi pare proprio la scelta adatta.

Poi come è già stato da molti già detto...non se ne sentiva proprio il bisogno... :udontsay:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Speculazioni su FFX-2.5 e FFX-3 [SPOILER sull'audio-dram

Messaggio da hiro91 »

avete mai visto Yuna innamorata nel X?
ehm:
1.Stanno sempre insieme e lui la fa sorridere e stare sempre meglio
2.Nel momento climax della sua disperazione, ecco che c'è la scena del bacio
3.Da li a poco Yuna che prende la mano di Tidus, palesemente innamorata.
4.Ci saranno altre cutscene che ora non ricordo, ma a Zanarkand (nella cutscene che fa pure da intro) Yuna ha un orgasmo solo dopo che lui le appoggia la mano sulla spalla :asd:
5. SCENE FINALI: Yuna:-"Ti amo" Lacrime&abbracci
Direi che Yuna è innamorata di Tidus senza ombra di dubbio
Immagine
Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: Speculazioni su FFX-2.5 e FFX-3 [SPOILER sull'audio-dram

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

Il mio auspicio è che non esca alcun FFX-3, dato che a mio parere nel caso venisse annuciata mi sa molto di commercialata ed in questo sono d'accordo con chi ha precedentemente scritto che Square Enix potrebbe avere l'idea di allungare la saga di FFX + che altro per aumentare i propri guadagni riprendere un capitolo che sembrava ormai decisamente concluso in passato...
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Speculazioni su FFX-2.5 e FFX-3 [SPOILER sull'audio-dram

Messaggio da Adain »

Premetto che se c'è una cosa che non mi piace di questa software house è il modo in cui lavorano sugli spin-off, e già questo basta per farmi storcere il naso.
Per il resto mi trovo d'accordo con ciò che ha scritto DarkSimo, anche se a quanto pare c'è un motivo serio per cui Yuna e Tidus hanno rotto. Il problema è che stanno girando tante di quelle storie da pelle d'oca sulla novella che probabilmente anche quel motivo serio si reggerà poco in piedi. E tutto è il resto è una chiara forzatura, nemmeno innovativa tra l'altro.

Poi, vi prego, illuminatemi: Square Enix ci guadagna davvero con gli spin-off? Ultimamente sembra non pensare ad altro.
hiro91 ha scritto:5. SCENE FINALI: Yuna:-"Ti amo" Lacrime&abbracci
Che nella versione giapponese è un "grazie", ma comunque sì, si nota che Yuna è innamorata di Tidus e anche lui di Yuna. L'amore non è così importante ai fini della trama, e quindi non viene approfondito particolarmente, ma è molto più reale di quello tra Squall e Rinoa secondo me. Il fatto che Yuna decide, ad esempio, di sposare Seymour dimostra solo quanto è da stimare quella donna.
E di forzature nel X ne ho viste poche, l'unica cosa di cui mi posso lamentare è il continuo silenzio di Auron e la velocità con cui risolvono tutti i problemi alla fine, ma se ne potrebbe parlare. La trama in generale è molto ben fatta.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Speculazioni su FFX-2.5 e FFX-3 [SPOILER sull'audio-dram

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Nel X vediamo Yuna innamorata, ma non le "conseguenze" dell'innamoramento. Cioè, a come reagisce all'innamoramento e alla strappatura di quello.

Rispondiamo con ordine:
Ruben -.- ha scritto: Non ho capito. Come fa una trama di un singolo gioco ad essere forzatura di se stessa? A cosa ti riferisci di preciso?
Spoiler
Jecht e Tidus sono sogni provocati da Yu Yevon. Con la sconfitta di questo, i sogni svaniscono. Yu Yevon può svegliarsi quando vuole, assiurato dal fatto che Inorigo dice che "sono stanchi di sognare". Allora perché, quando l'eone finale di Braska lo stava trapanando, non si è svegliato? Dieci anni dopo, quando una sua creazione che può sparire con un puff lo stava ritrapanando, non si è svegliato? Spero che ognuno di noi abbia il potere di svegliarsi, nel caso le cose vadano male. Ma che uno finisca ucciso da un proprio sogno, beh, è ovvio che il tutto è congegnato per poter così fare sparire Tidus alla fine e baci e abbracci.
hiro91 ha scritto: ehm:
1.Stanno sempre insieme e lui la fa sorridere e stare sempre meglio
2.Nel momento climax della sua disperazione, ecco che c'è la scena del bacio
3.Da li a poco Yuna che prende la mano di Tidus, palesemente innamorata.
4.Ci saranno altre cutscene che ora non ricordo, ma a Zanarkand (nella cutscene che fa pure da intro) Yuna ha un orgasmo solo dopo che lui le appoggia la mano sulla spalla :asd:
5. SCENE FINALI: Yuna:-"Ti amo" Lacrime&abbracci
Direi che Yuna è innamorata di Tidus senza ombra di dubbio
1 Sto sempre insieme al mio cane, mi fa sorridere e mi fa stare meglio. Amo il mio cane?
2 Scena del bacio, Yuna è sorpresa, che innamorata, ora se bacio una tizia che ha una crisi esistenziale questa è una prova d'amore? Mia forse, ma non sua.
3-4 palesemente sarebbe da ridefinire
5 Arigatou

Comunque quello che volevo dire è che Yuna si innamora di Tidus molto alla fine, e comunque non mostra le "conseguenze" dell'innamoramento. Chi si innamora cosa fa? Parla col ragazzo, si confida, si ingelosisce, ecc. Noi abbiamo visto tutto questo? No, non abbiamo visto il vero lato di Yuna innamorata. Un po' solo nell'X-2, ma se prendiamo il solo X questo non si vede. Quindi sì, Yuna innamorata con Tidus affianco ancora devo vederla.
Adain ha scritto: Poi, vi prego, illuminatemi: Square Enix ci guadagna davvero con gli spin-off? Ultimamente sembra non pensare ad altro.
Dipende da quanto vendono, con Crisis Core ed il XIII-2 ci ha guadagnato sicuro.

Comunque non dico che la trama di FF X è uno schifo perché è forzata, perché le forzature DEVONO esserci nei videogame per scelte stilistiche; ma è ovvio che tra sogni e realtà Nojima può dire ciò che vuole, perché in effetti noi non sappiamo nulla sul come la cosa funzioni.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Speculazioni su FFX-2.5 e FFX-3 [SPOILER sull'audio-dram

Messaggio da hiro91 »

Spoiler
Jecht e Tidus sono sogni provocati da Yu Yevon. Con la sconfitta di questo, i sogni svaniscono. Yu Yevon può svegliarsi quando vuole, assiurato dal fatto che Inorigo dice che "sono stanchi di sognare". Allora perché, quando l'eone finale di Braska lo stava trapanando, non si è svegliato? Dieci anni dopo, quando una sua creazione che può sparire con un puff lo stava ritrapanando, non si è svegliato? Spero che ognuno di noi abbia il potere di svegliarsi, nel caso le cose vadano male. Ma che uno finisca ucciso da un proprio sogno, beh, è ovvio che il tutto è congegnato per poter così fare sparire Tidus alla fine e baci e abbracci.
Yu Yevon non evoca Tidus e Jecht.
Tidus e Jecht sono evocati dalla colonna di intercessori sopra il monte Gagazet.
Yu Yevon è ciò che rimane dell'anima di un antico evocatore e che istintivamente evoca la propria corazza chiamata SIN.
Immagine
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Speculazioni su FFX-2.5 e FFX-3 [SPOILER sull'audio-dram

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Spoiler
hiro91 ha scritto: Yu Yevon non evoca Tidus e Jecht.
Tidus e Jecht sono evocati dalla colonna di intercessori sopra il monte Gagazet.
Yu Yevon è ciò che rimane dell'anima di un antico evocatore e che istintivamente evoca la propria corazza chiamata SIN.
Dream Zanarkand, con tutti i suoi abitandi, è stata creata da Yu Yevon insieme agli intercessori ora murati vivi nel Gagazet. Non ho parlato di "evocazione", ma di "creazione".
Infatti Sin serve a proteggere Yevon che serve a proteggere il sogno. Inutile dire che comunque, volendo, Yevon può distruggere quel sogno in un battibaleno. Cosa che non fa perché sennò il gioco non avrebbe senso.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Speculazioni su FFX-2.5 e FFX-3 [SPOILER sull'audio-dram

Messaggio da hiro91 »

Dimentichi che Yu yevon è privo di volontà e nel gioco viene spiegato. Quindi quando dici "Volendo potrebbe" sbagli, non ha la facoltà di volere qualcosa, "Voglio andare fino al Gagazet a buttare giù la colonna :asd: "
Immagine
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Speculazioni su FFX-2.5 e FFX-3 [SPOILER sull'audio-dram

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Spoiler
Già dotare il boss finale di un videogioco senza volontà per un motivo random (che possa essere questo o altro chi lo sa) non mi sembra molto normale, comunque il punto è sempre quello: Sin è una difesa per Yu Yevon che a sua volta deve difendere Dream Zanarkand che sta provando ad ucciderlo. Capisci che come plot è un po' una forzatura, comunque spero che tu capisca che per me non è assolutamente un difetto.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy X-2”