RE Outbreak:le vostre impressioni.

Gli agenti dell'unità S.T.A.R.S. e la loro missione di fermare gli esperimenti genetici della Umbrella Inc. Questa sezione è dedicata alla saga horror più seguita.
Rispondi
-Leo the fantasy player-
Collaboratore RD
Messaggi: 254
Iscritto il: 14 gen 2007, 23:13
Località: L'Aquila:et immota manet....

RE Outbreak:le vostre impressioni.

Messaggio da -Leo the fantasy player- »

Bene;anticipo che ho iniziato a giocare questo "spin-off" pochi giorni fa.Il gioco non è nuovissimo,è vero(Mea culpa se non ho superato prima la barriera delle critiche e non l'ho visto un acquisto particolarmente necessario),ed è discutibile in tutti i suoi aspetti,ma non è orribile,anzi,presa una certa mano con i comandi e "fatto il callo" con alcune pecche lo trovo giocabilissimo e molto divertente.
Si sa,questo capitolo è stato snobbato da molti a causa della mancanza della disponibilità di una modalità online in Italia.Non ne sono sorpreso:in un paese dove l'adsl non arriva ancora in tutte le case dei cittadini,figuratevi se ci si poteva organizzare sul fronte "Playstation online" quando un pò di anni fa uscì la PS2!Eppure la modalità giocatore singolo c'è,e vi assicuro,non è così ingiocabile.

Passiamo alla struttura e all'andamento del gioco:
Essa segue lo "schema" di un RE "classico";niente salti,interazioni con l'ambiente alla Leon Kennedy di RE4 nè particolari innovazioni dunque,semplicemente uno "sguardo" a quei momenti della saga che in qualche modo ne hanno fondato la fama.Il gioco è suddiviso in livelli abbastanza lunghi e complessi durante i quali potrete salvare la partita,ma solo ed unicamente in vista di una ripresa successiva in ordine di tempo;se morirete infatti il "checkpoint" guadagnato in tale livello scomparirà e dovrete riniziarlo da capo.
L'azione è alle stelle:i zombies sono pressappoco infiniti e calibrato il tutto a difficoltà almeno normale,Outbreak si presenta come una bella e godibilissima sfida per un appassionato.Ci sono 8 personaggi con differenti particolarità tra cui poter scegliere il nostro "eroe".Una volta decisi i panni da vestire noteremo con sommo piacere che nella nostra avventura saranno altri due membri del gruppo a guidarci:un vero e proprio party con cui scambiare oggetti,munizioni e medicinali,a cui impartire ordini basilari("Seguitemi","grazie","addosso").Disponibili inoltre moltissimi extras (e tre modalità di gioco tra cui una sbloccabile credo) che permettono di fare e rifare il tutto.
La pecca:l'intelligenza artificiale di codeste "spalle",non è alle stelle,ma non per questo meno intuitiva o più inutile.Neppure i mostri tra l'altro brillano di un elevato quoziente intellettivo,ma sono davvero molti.E' un classico gioco online trasposto per il single player,ma che tutto sommato non sfigura neanche in modo particolarmente immondo.

La storia:
Siamo al comando di 8 cittadini di Raccoon che una sera,attaccati nel meno originale modo possibile,si vedono a dover evadere da una città invasa da terribili creature.Ogni singolo elemento ha più o meno un suo profilo,
dei suoi dialoghi propri,ma mettiamoci in testa sin da subito che non abbiamo a che fare con degli eroici poliziotti o con dei super uomini.D'altronde trattandosi di un gioco online cosa ci si poteva aspettare!?Per il resto compariranno cattivi più o meno già visti,molto o poco degni di nota.Pensate solo a fuggire dalla città..

Confronto con altri titoli:
Se da un punto di vista alquanto obiettivo questo gioco dista di un bel pò dalla "nitidezza" dei capitoli della saga principale,in obiettivi,storia e presupposti dei creatori,dall'altro,dall'altro esso è(Sfortuna dell'online a parte)sicuramente un bel gioco rispetto ad alcuni indigesti spin-off come RE Survivor o Gaiden propinatici fino a questo momento.Sistema di salvataggio a parte lo vedrei come una sorta di "Mercenaries" di RE3 amplficato,ammorbidito e ristrutturato sotto molti aspetti per costituire un gioco del tutto nuovo;Da notare infatti l'elemento "tempo" in Outbreak,che non è altro che un virus all'interno del nostro corpo che può essere bloccato,rallentato o anche accellerato,con le normali medicine rinvenute senza difficoltà durante lo svolgimento del livello.E comunque non preoccupatevi:ci vorranno molte ore prima che il virus in "condizioni" normali vi metta fuori gioco.


Conclusioni:
Aldilà delle giustificatissime critiche che questo capitolo della saga ha raccolto,non credo che la CAPCOM abbia tutto sommato grandissime colpe se in Italia l'online per la PS2 non è mai "decollato".
Nonostante ciò mi sento di dire che Outbreak sia un RE a tutti gli effetti,e inoltre,per chi ha giocato come me prima al quarto capitolo,le relativamente poche "rotture" con un eventuale RE,RE2 o 3,cosa volete che siano!
Giocatelo dunque per riprovare una piccola "ebrezza" dei tempi andati,magari a tempo perso(Perchè in quanto gioco in rete e puro divertimento,codesto titolo è nato per essere giocato a tempo perso),ma giocatelo e di certo vi divertirete in una giusta misura.Aspettando RE5..
Bhè,che c'è,sono io...qualcuno dovrà pur esserlo!

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
Avatar utente
Drio
Membro del Garden Club
Messaggi: 181
Iscritto il: 07 ago 2006, 22:11
Sesso: M
Località: Nova Crystalia

Re: RE Outbreak:le vostre impressioni.

Messaggio da Drio »

Io li trovo dei bei giochi molto originali anche se purtroppo non mi è stato mai possibile giocare online dato che non possiedo la connessione adatta per giocarci.
Comunque ho entrambi gli episodi degli Outbreak e posso dire a chi è alle prime armi di questa avventura di partire col primo Outbreak e poi passare al File 2 perchè anche se metti a difficoltà facile il File 2 è una specie di difficoltà avanzata a differenza del primo.
Rispondi

Torna a “Resident Evil”