Modernizzare Windows XP

Chi non ha mai avuto problemi con il caro PC da scrivania o con accessori vari ed eventuali? Hardware e Software: chiedete qui agli esperti!

Moderatore: Tots

Regole del forum
"Il termine Warez indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright". E' vietato suggerire metodi illegali di recuperare files, qualunque essi siano (musica, giochi, ISO..).
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Modernizzare Windows XP

Messaggio da madnessmike »

Ho notato nel topic "Screenshot del vostro desktop" (viewtopic.php?f=15&t=9087) che quasi tutti che usano WinXP usano il tema di default, così ho pensato di aprire questo topic per dare delle dritte per apportare un bel restyling al proprio pc, grazie all'utilizzo di programmi particolari:

Temi Microsoft
Collezione di temi creati dallo staff di Zio Bill, questi sono gli unici che funzionano senza bisogno di usare patch o programmi esterni per funzionare. Decomprimete e mettete le tre cartelle in C:\Windows\Resources\Themes

Patch di UxTheme.dll per applicare i temi
Questa utility è il primo passo per trasformare Windows Xp, permettendo di applicare a quest'ultimo i temi di terze parti. (Funziona anche su XP Service Pack 3)

Yod'm 3D
Questo programma permette di abilitare l'uso di quattro desktop e visualizzarli sotto forma di cubo rotante in 3D come su Compiz-Fusion con la combinazione [CTRL]+[SHIFT]. Non richiede alcuna installazione, basta lanciare l'eseguibile!

Dexpot
Anche questo programma permette l'utilizzo dei desktop multipli, ma non sotto forma di cubo, perciò è indicato per quelli che non possono usare Yod'm 3D consumando poche risorse. Si possono usare fino a 20 desktop!!

Y'zShadow
Un programma che permette di applicare ombreggiature, dissolvenze e trasparenze su finestre, menu e barra delle applicazioni. Basta decompattare e lanciare l'EXE.

Y'zDock
Una dockbar in stile MacOS X, perfetta per metterci i programmi d'uso frequente! Non richiede installazione, basta aprire l'eseguibile

WinFlip
Ottimo software che ricrea il noto Flip3D di Windows Vista, con la stessa combinazione di tasti [Super]+[Tab]
Anche qui, nessuna installazione! :D


Madotate
Programmino niente male che aggiunge alla barra del titolo un quarto pulsante che permette di affiancare le finestre sul desktop in maniera tridimensionale. Ricordatevi di lanciare "install.reg" prima del primo avvio dell'eseguibile.

TrueTrasparency
Straordinario programma che permette di sostituire i bordi finestra in uso con quelli in stile Aero, dotati di vera trasparenza!

Shock 4Way3D
Altra versione di gestore desktop multipli tridimensionali, ma usa le OpenGL ed ha varie opzioni di visualizzazione

Shock Aero3D
Altra versione del commutatore finestre in 3D, ma usa le OpenGL ed ha varie opzioni di visualizzazione

KDE Window Resizer
Utility che permette di spostare le finestre in ogni suo punto tenendo premuto il tasto [Alt] e trascinando.

Che aspettate? Dateci sotto, scaricate, provate e... stupite! :-D :-D
Ultima modifica di madnessmike il 07 feb 2009, 21:58, modificato 8 volte in totale.
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: Modernizzare Windows XP

Messaggio da master roxas »

Potresti postare qualche pagine ,per capire il risultato dell'operazione :asd: ??
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Cinese in coma
Aspirante SeeD
Messaggi: 719
Iscritto il: 01 ott 2007, 22:51
Sesso: M
Località: Ougon no chi
Contatta:

Re: Modernizzare Windows XP

Messaggio da Cinese in coma »

- Effetto Cubo 3D
Uno degli effetti grafici migliori mai azzeccati prima è indubbiamente quello del cubo rotante di Compiz, che per "disgrazia" degli utenti Windows, gira solo su Linux. Errore, esiste un programma per utilizzare un dektop 3d anche su Windows, scaricabile qui. Basta scompattare l'archivio e lanciare l'eseguibile ed il gioco è fatto!
Io ancora vorrei capire quale sarebbe la grande utilità di avere lo schermo in più facce. :smt100 (perdonate un povero idiota che non capisce la differenza tra l'inutile e l'utile).
Recks:Cinese in coma:il grafico(delle magic)pazzo!
Master Roxas:Cinese è un grande,seguilo in ogni sua mossa se vuoi arrivare al potere!
RinoaHeartly:Penso che dovrò iniziare a raccogliere tutte queste uscite di Cinese. Chissà, un giorno potrebbe venir fuori un best-seller
Xifrid: Cinese Rulez

Il manuale del bravo utente
La dimostrazione che non sono umano
Com' era il mio stato ieri



Immagine
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Modernizzare Windows XP

Messaggio da madnessmike »

master roxas ha scritto:Potresti postare qualche pagine ,per capire il risultato dell'operazione :asd: ??
Ok, questa è la procedura passo-passo da fare per installare la patch per uxtheme:
Dopo aver scaricato e decompresso l'archivio compare:
http://i244.photobucket.com/albums/gg1/ ... theme1.jpg
Clicca su "Patch", poi dovrebbe comparire:
http://i244.photobucket.com/albums/gg1/ ... theme2.jpg
NON cliccare ancora su OK, aspetta qualche secondo e comparirà:
http://i244.photobucket.com/albums/gg1/ ... theme3.jpg
Clicca su "Annulla", dopodiché:
http://i244.photobucket.com/albums/gg1/ ... theme4.jpg
clicca su sì e su OK nella finestra lasciata aperta prima, quindi riavvia il pc.
Per il desktop 3D:
Dopo aver scaricato e decompresso l'archivio, lanciate l'eseguibile e comparirà questa finestra:
http://i244.photobucket.com/albums/gg1/ ... s/yod1.jpg
vai nella scheda "language" e scegli italiano (ovviamente), torna sulla prima scheda e marca l'ultima opzione per avviare il programma ad ogni avvio di Winzozz, quidi fai clic su OK.
Per attivare il cubo, tieni premuto [CTRL]+[SHIFT], per ruotarlo frecce Sinistra e Destra o trascinando con il mouse, per zoomare tasti Su e Giù o la rotella del mouse. Se vuoi cambiare la grafica, clicca di destro sull'icona nell'area di notifica, quindi scegli "options". Vai nella scheda "Display":
http://i244.photobucket.com/albums/gg1/ ... s/yod2.jpg

Se non capisci chiedi ancora! :wink: :smt109
Ultima modifica di madnessmike il 10 mag 2008, 16:20, modificato 1 volta in totale.
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Modernizzare Windows XP

Messaggio da madnessmike »

Cinese in coma ha scritto:
- Effetto Cubo 3D
Uno degli effetti grafici migliori mai azzeccati prima è indubbiamente quello del cubo rotante di Compiz, che per "disgrazia" degli utenti Windows, gira solo su Linux. Errore, esiste un programma per utilizzare un dektop 3d anche su Windows, scaricabile qui. Basta scompattare l'archivio e lanciare l'eseguibile ed il gioco è fatto!
Io ancora vorrei capire quale sarebbe la grande utilità di avere lo schermo in più facce. :smt100 (perdonate un povero idiota che non capisce la differenza tra l'inutile e l'utile).
Anch'io la pensavo come te prima di usare Ubuntu (6 mesi fa), ma poi mi sono reso conto che aver più desktop rende davvero molto più efficiente il lavoro perché non hai bisogno di spostare, ridurre a icona e ridimensionare le finestre, un clic e hai un nuovo desktop pronto per essere riempito di finestre! :-)
Cinese in coma
Aspirante SeeD
Messaggi: 719
Iscritto il: 01 ott 2007, 22:51
Sesso: M
Località: Ougon no chi
Contatta:

Re: Modernizzare Windows XP

Messaggio da Cinese in coma »

MadnessMike ha scritto:
Cinese in coma ha scritto:
- Effetto Cubo 3D
Uno degli effetti grafici migliori mai azzeccati prima è indubbiamente quello del cubo rotante di Compiz, che per "disgrazia" degli utenti Windows, gira solo su Linux. Errore, esiste un programma per utilizzare un dektop 3d anche su Windows, scaricabile qui. Basta scompattare l'archivio e lanciare l'eseguibile ed il gioco è fatto!
Io ancora vorrei capire quale sarebbe la grande utilità di avere lo schermo in più facce. :smt100 (perdonate un povero idiota che non capisce la differenza tra l'inutile e l'utile).
Anch'io la pensavo come te prima di usare Ubuntu (6 mesi fa), ma poi mi sono reso conto che aver più desktop rende davvero molto più efficiente il lavoro perché non hai bisogno di spostare, ridurre a icona e ridimensionare le finestre, un clic e hai un nuovo desktop pronto per essere riempito di finestre! :-)

In questo caso proverò anchio! :smile:

P.S.
Per installare il cubo 3d devo prima installare anche la patch che hai dato all'inizio?
E che requisiti ci sono per una cosa simile? (il mio pc non è propio nuovissimo)
Recks:Cinese in coma:il grafico(delle magic)pazzo!
Master Roxas:Cinese è un grande,seguilo in ogni sua mossa se vuoi arrivare al potere!
RinoaHeartly:Penso che dovrò iniziare a raccogliere tutte queste uscite di Cinese. Chissà, un giorno potrebbe venir fuori un best-seller
Xifrid: Cinese Rulez

Il manuale del bravo utente
La dimostrazione che non sono umano
Com' era il mio stato ieri



Immagine
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Modernizzare Windows XP

Messaggio da madnessmike »

No, la patch serve solo per applicare i temi non-Microsoft, l'avevo già scritto prima. Comunuqe Yod'm 3d funziona con DirectX 9 (preinstallato in XP) e minimo 64MB di memoria video. Le istruzioni per la configurazione sono scritte qualche post prima, non dovresti quindi avere problemi, in ogni caso riposta :wink:
Cinese in coma
Aspirante SeeD
Messaggi: 719
Iscritto il: 01 ott 2007, 22:51
Sesso: M
Località: Ougon no chi
Contatta:

Re: Modernizzare Windows XP

Messaggio da Cinese in coma »

MadnessMike ha scritto:No, la patch serve solo per applicare i temi non-Microsoft, l'avevo già scritto prima. Comunuqe Yod'm 3d funziona con DirectX 9 (preinstallato in XP) e minimo 64MB di memoria video. Le istruzioni per la configurazione sono scritte qualche post prima, non dovresti quindi avere problemi, in ogni caso riposta :wink:

Grazie,l'ho scaricato ed ora lo provo! :smile:
Recks:Cinese in coma:il grafico(delle magic)pazzo!
Master Roxas:Cinese è un grande,seguilo in ogni sua mossa se vuoi arrivare al potere!
RinoaHeartly:Penso che dovrò iniziare a raccogliere tutte queste uscite di Cinese. Chissà, un giorno potrebbe venir fuori un best-seller
Xifrid: Cinese Rulez

Il manuale del bravo utente
La dimostrazione che non sono umano
Com' era il mio stato ieri



Immagine
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: Modernizzare Windows XP

Messaggio da master roxas »

MadnessMike ha scritto:
master roxas ha scritto:Potresti postare qualche pagine ,per capire il risultato dell'operazione :asd: ??
Ok, questa è la procedura passo-passo da fare per installare la patch per uxtheme:
Dopo aver scaricato e decompresso l'archivio compare:
http://i244.photobucket.com/albums/gg1/ ... theme1.jpg
Clicca su "Patch", poi dovrebbe comparire:
http://i244.photobucket.com/albums/gg1/ ... theme2.jpg
NON cliccare ancora su OK, aspetta qualche secondo e comparirà:
http://i244.photobucket.com/albums/gg1/ ... theme3.jpg
Clicca su "Annulla", dopodiché:
http://i244.photobucket.com/albums/gg1/ ... theme4.jpg
clicca su sì e su OK nella finestra lasciata aperta prima, quindi riavvia il pc.
Per il desktop 3D:
Dopo aver scaricato e decompresso l'archivio, lanciate l'eseguibile e comparirà questa finestra:
http://i244.photobucket.com/albums/gg1/ ... s/yod1.jpg
vai nella scheda "language" e scegli italiano (ovviamente), torna sulla prima scheda e marca l'ultima opzione per avviare il programma ad ogni avvio di Winzozz, quidi fai clic su OK.
Per attivare il cubo, tieni premuto [CTRL]+[SHIFT], per ruotarlo frecce Sinistra e Destra o il mouse, per zoomare tasti Su e Giù o la rotella del mouse. Se vuoi cambiare la grafica, clicca di destro sull'icona nell'area di notifica, quindi scegli "options". Vai nella scheda "Display":
http://i244.photobucket.com/albums/gg1/ ... s/yod2.jpg

Se non capisci chiedi ancora! :wink: :smt109
Tutto ciò è interessante,ma voglio vedere anche le immagini di come viene l'operazione :asd:
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Cinese in coma
Aspirante SeeD
Messaggi: 719
Iscritto il: 01 ott 2007, 22:51
Sesso: M
Località: Ougon no chi
Contatta:

Re: Modernizzare Windows XP

Messaggio da Cinese in coma »

Ho provato il cubo ed ammetto che incomincia a piacermi ed interessarmi,ma se ad esempio sto su msn e mi arriva un messaggio,ma sono su un altra schermata,mi accorgo che il messaggio è arrivato? (solo per saperlo)

Riguardo ad i temi penso che più avanti proverò a metterne qualcunaltro. :smile:
Recks:Cinese in coma:il grafico(delle magic)pazzo!
Master Roxas:Cinese è un grande,seguilo in ogni sua mossa se vuoi arrivare al potere!
RinoaHeartly:Penso che dovrò iniziare a raccogliere tutte queste uscite di Cinese. Chissà, un giorno potrebbe venir fuori un best-seller
Xifrid: Cinese Rulez

Il manuale del bravo utente
La dimostrazione che non sono umano
Com' era il mio stato ieri



Immagine
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Modernizzare Windows XP

Messaggio da madnessmike »

Cinese in coma ha scritto:Ho provato il cubo ed ammetto che incomincia a piacermi ed interessarmi,ma se ad esempio sto su msn e mi arriva un messaggio,ma sono su un altra schermata,mi accorgo che il messaggio è arrivato? (solo per saperlo)

Riguardo ad i temi penso che più avanti proverò a metterne qualcunaltro. :smile:
Sinceramente, io non ho mai usato MSN perché sono sempre su Linux (si possono abilitare gli eventi sonori su MSN per l'arrivo di messaggi?), :mmh: ma per passare a finestre che sono su altre scrivanie, fai clic sull'icona di Yod'm 3d nell'area di notifica, quindi scegli il programma che devi usare.
Cinese in coma
Aspirante SeeD
Messaggi: 719
Iscritto il: 01 ott 2007, 22:51
Sesso: M
Località: Ougon no chi
Contatta:

Re: Modernizzare Windows XP

Messaggio da Cinese in coma »

MadnessMike ha scritto:
Cinese in coma ha scritto:Ho provato il cubo ed ammetto che incomincia a piacermi ed interessarmi,ma se ad esempio sto su msn e mi arriva un messaggio,ma sono su un altra schermata,mi accorgo che il messaggio è arrivato? (solo per saperlo)

Riguardo ad i temi penso che più avanti proverò a metterne qualcunaltro. :smile:
Sinceramente, io non ho mai usato MSN perché sono sempre su Linux (si possono abilitare gli eventi sonori su MSN per l'arrivo di messaggi?), :mmh: ma per passare a finestre che sono su altre scrivanie, fai clic sull'icona di Yod'm 3d nell'area di notifica, quindi scegli il programma che devi usare.
Si su msn c'è un suono per quando ti arriva un nuovo messaggio,comunque ho già risolto da solo provando a mettere un po' di musica con media player e a passare ad un altra faccia del cubo,la musica si sentiva lo stesso,quindi problema risolto. :smile: Niente più papi che si in :censured: e che si impiccia nei miei affari! :supercool:

Cubo ti adoro! :smt060 :smt038
Recks:Cinese in coma:il grafico(delle magic)pazzo!
Master Roxas:Cinese è un grande,seguilo in ogni sua mossa se vuoi arrivare al potere!
RinoaHeartly:Penso che dovrò iniziare a raccogliere tutte queste uscite di Cinese. Chissà, un giorno potrebbe venir fuori un best-seller
Xifrid: Cinese Rulez

Il manuale del bravo utente
La dimostrazione che non sono umano
Com' era il mio stato ieri



Immagine
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Modernizzare Windows XP

Messaggio da madnessmike »

master roxas ha scritto:Tutto ciò è interessante,ma voglio vedere anche le immagini di come viene l'operazione :asd:
Basta che dai un'occhiata alla screenshot di Windows che ho postato qui, ho usato sia un tema di terze parti che il cubo apposta per farti vedere l'effetto finale: :smt109
viewtopic.php?f=15&t=9087&p=273824#p273824
Cinese in coma ha scritto:Cubo ti adoro! :smt060 :smt038
Mi aspettavo che andava a finire così! :asd:
In tal caso ricordati di applicare l'opzione per far sì che parta ad ogni avvio di Windows :wink:
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Modernizzare Windows XP

Messaggio da Holden »

Domandina; ma è possibile avere un set di shortcuts e icone varie per ogni desktop del cubo?
Ogni cambiamento che effettuo in tal senso in un desktop si riflette negli altri tre, e per quanto mi riguarda ne pregiudica grandemente la personalisazzione e la versatilità :smt102
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Modernizzare Windows XP

Messaggio da madnessmike »

Epsilon ha scritto:Domandina; ma è possibile avere un set di shortcuts e icone varie per ogni desktop del cubo?
Ogni cambiamento che effettuo in tal senso in un desktop si riflette negli altri tre, e per quanto mi riguarda ne pregiudica grandemente la personalisazzione e la versatilità :smt102
Spiacente, ma se cambi le icone in un desktop, le modifiche si riflettono su tutti :smt009 , però è possibile attribuire uno sfondo diverso a ciascuna facciata come si fa normalmente, tramite Proprietà - Schermo
Rispondi

Torna a “Electronics”