Indice
Junction e abilità
Elenco G.F. e abilità
G.F. "speciali"
Aumentare l'affinità
Junction e abilità
Le Guardian Forces sono entità magiche molto potenti, abitanti in una dimensione
parallela a quella di Squall e compagni: la Dimensione G. Sono parecchio efficaci sul piano offensivo e a dir poco fondamentali
per lo sviluppo e la crescita dei personaggi, che avviene proprio per il tramite delle G.F. ad essi associate, attraverso i processi di
"Junction".
Incontreremo le Forze Guardiane man mano che procederemo nel gioco, e ognuna di queste possiederà precisi poteri e
caratteristiche: sta a noi comprenderli e sfruttarli al meglio attraverso le Junctions. Infatti, non appena avremo assegnato una G.F. ad un
personaggio, questo potrà migliorare le proprie statistiche
abbinando un proprio parametro a una magia:
come regola generale, più sarà
potente la magia associata, più aumenterà il valore della statistica.
Per esempio, grazie all'abilità "J MAG" di Quetzal è possibile legare al parametro
Attacco Magico (MAG) un incantesimo e migliorarne così il valore. Teniamo a mente che il
"guadagno" che otterremo da
un processo di Junction, oltre a dipendere dalla potenza dell'incantesimo collegato, varierà anche
in base alle unità che possediamo
dell'incantesimo in questione: l'efficacia della Junction con una Magia è
infatti direttamente proporzionale al numero di unità di quel tipo
di magia posseduto dal personaggio. Questo significa che associare, ad esempio, 100 unità della magia Energia
al parametro HP di un personaggio,
innalzerà questo valore molto più di quanto non accadrebbe collegandovi solo 70
unità, o un qualsiasi numero inferiore, della stessa magia.
Le Guardian Forces possono essere
evocate in battaglia in qualsiasi momento e, se adeguatamente addestrate, arrecheranno danni parecchio elevati agli avversari
presenti sul campo di battaglia.
Possiedono anch'esse il parametro HP e, se il personaggio a cui sono associate viene colpito durante l'evocazione, sarà
la G.F. a ricevere il danno corrispondente. Collegando una Guardian Force ad un personaggio per la prima volta, avremo notato che
questa conosce già alcune abilità: fra queste,
le abilità "base", che permettono al personaggio di usare in battaglia altri Comandi
oltre all'Attacco (Magie, Assimila, GF, Oggetti,
ecc.). Questo significa che, senza G.F., i personaggi sarebbero costretti a ricorrere solo al comando Attacco.
Inoltre, grazie ai punti
AP (Ability Points) conquistati in battaglia, le nostre creature svilupperanno
ulteriori capacità: ricordiamoci di selezionare sempre l'abilità da far loro
imparare, in modo che nessun AP vada sprecato. Possiamo seguire l'ordine che
preferiamo nell'apprendimento delle abilità o privilegiare certe capacità
piuttosto che altre: tuttavia, teniamo a mente che certe abilità compariranno
soltanto dopo che ne avremo imparate delle altre. Per esempio, l'abilità "MAG
+40%" di Quetzal comparirà solo dopo aver appreso "MAG +20%".
Ma c'è dell'altro: oltre alle abilità che "spontaneamente" si renderanno disponibili per l'apprendimento, possiamo
fare in modo che le nostre alleate apprendano delle abilità ulteriori, ricorrendo a specifici Oggetti.
A tal fine ci basterà trovare l'oggetto adatto osservandone le proprietà, e poi scegliere di
utilizzarlo sulla G.F. che desideriamo. Ad esempio, l'oggetto "Anima del Baro" insegna l'abilità "Carta" alla GF da noi scelta,
abilità che sarebbe altrimenti tipica solo di Quetzal. Ricordiamo però che le nostre alleate possono apprendere
un numero limitato di abilità: una volta riempite le 2 pagine disponibili sarà necessario fargliene
dimenticare qualcuna (scegliamo quella che riteniamo la più inutile) utilizzando la Smemorerba.
Non appena otteniamo una G.F., facciamo in modo che questa apprenda, come prima cosa, l'abilità "Supporto", che ci permetterà di potenziarne le capacità offensive in battaglia. Dopo averla appresa (ci serviranno pochi AP), invochiamo la Guardian Force in battaglia e, nel corso della sua esibizione, teniamo premuto il tasto Select: vedremo apparire una piccola mano bianca nell'angolo in basso a destra dello schermo. Mantenendo la pressione sul tasto Select, premiamo adesso contemporaneamente, ed il più velocemente possibile, anche il tasto . Facciamo però attenzione a fermarci quando apparirà una croce rossa sul puntatore, poiché altrimenti l'indicatore della potenza capitombolerà fino a 75, il livello base. Come avrete già intuito, quel valore corrisponde proprio al "Supporto" che stiamo dando alla nostra invocazione: se l'entrata in scena della GF è abbastanza lunga, e noi siamo sufficientemente veloci, possiamo incrementare il danno fino al 250%!
Un consiglio per la versione Remastered di FFVIII: innanzitutto, nel caso in cui stessimo giocando su PlayStation 4, teniamo a mente che il tasto Select corrisponde al touchpad centrale del controller. Vi consiglio, inoltre, di disattivare la velocità tripla perché il cheat rende molto più difficile evitare la croce rossa.
Ecco qui di seguito l'elenco di tutte le Guardian Forces, completo di ogni informazione utile, compresa la lista delle Abilità.
Elenco di GF e Abilità
QUETZAL - SHIVA - IFRID - SIREN - BROTHERS - DIABLOS - CARBUNCLE - LEVIATHAN - PANDEMON - CERBERUS - ALEXANDER - KHARONTE - BAHAMUT - KYACTUS - TOMBERRY - EDEN
Nota: esattamente come accade per i Boss e i mostri comuni, anche il parametro HP delle Guardian Forces varia a seconda del nostro livello esperienza. L'energia indicata nelle tabelle seguenti è pertanto un valore approssimato.
Quetzal
|
Attacco | Tempesta di Tuoni | |
Elemento | Tuono | ||
Junction | |||
Liv. iniziale | 1 | ||
HP iniziale | 300 | ||
Si ottiene:
consultando la sezione "Guida" del Terminale di Supporto nel
banco di Squall, nell'aula al secondo piano del Garden
di Balamb. In mancanza, ci sarà donata da Quistis una volta
usciti dal Garden. |
|||
Abilità | AP | Note | |
J HP | 50 | - | |
J RES | 50 | - | |
J MAG | Appreso | - | |
J Elem-Att | 160 | Dopo aver appreso MAG +20% | |
J Elem-Dif | 100 | Dopo aver appreso J RES | |
J Elem-Dif x 2 | 130 | Dopo aver appreso J Elem-Dif | |
Magie | Appreso | - | |
G.F. | Appreso | - | |
Assimila | Appreso | - | |
Oggetti | Appreso | - | |
Carta | 40 | - | |
MAG +20% | 60 | - | |
MAG +40% | 120 | Dopo aver appreso MAG +20% | |
MagInvocate +10% | 40 | - | |
MagInvocate +10% | 40 | - | |
MagInvocate +20% | 70 | Dopo aver appreso MagInvocate +10% | |
MagInvocate +30% | 140 | Dopo aver appreso MagInvocate +20% | |
G.F. HP +10% | 40 | - | |
G.F. HP +20% | 70 | Dopo aver appreso G.F. HP +10% | |
Supporto | 10 | - | |
Elb Mag Tuono | 30 | - | |
Elb Mag Classe 1 | 60 | Dopo aver appreso Elb Mag Tuono | |
Transcard | 80 | Dopo aver appreso Carta |
Shiva
|
Attacco | Polvere di Diamanti | |
Elemento | Gelo | ||
Junction | |||
Liv. iniziale | 1 | ||
HP iniziale | 298 | ||
Si ottiene: la
troviamo insieme a Quetzal, esaminando la "Guida" del Terminale
di Supporto nell'aula al secondo
piano del Garden di Balamb. In mancanza, ci sarà donata da
Quistis una volta usciti dal Garden. |
|||
Abilità | AP | Note | |
J FRZ | 50 | - | |
J RES | 50 | - | |
J SPR | Appreso | - | |
J Elem-Att | 160 | Dopo aver appreso J FRZ | |
J Elem-Dif | 100 | Dopo aver appreso SPR + 20% | |
J Elem-Dif x 2 | 130 | Dopo aver appreso J Elem-Dif | |
Magie | Appreso | - | |
G.F. | Appreso | - | |
Assimila | Appreso | - | |
Oggetti | Appreso | - | |
Sentenza | 60 | Compare solo a livello 10 | |
RES +20% | 60 | Dopo aver appreso J RES | |
RES +40% | 120 | Dopo aver appreso RES +20% | |
SPR + 20% | 60 | - | -|
SPR + 40% | 120 | Dopo aver appreso SPR + 20% | |
MagInvocate +10% | 40 | - | |
MagInvocate +20% | 70 | Dopo aver appreso MagInvocate + 10% | |
MagInvocate +30% | 140 | Dopo aver appreso MagInvocate + 20% | |
G.F. HP +10% | 40 | - | |
G.F. HP +20% | 70 | Dopo aver appreso G.F. HP + 10% | |
Supporto | 10 | - | |
Elb Mag Gelo | 30 | - |
Ifrid
|
Attacco | Fiamme Infernali | |
Elemento | Fuoco | ||
Junction | |||
Liv. iniziale | 1 | ||
HP iniziale | 305 | ||
Si
ottiene: Ifrid si unirà al nostro
gruppo non appena lo avremo sconfitto alla Caverna di Fuoco, nel
corso dell'Esame SeeD. |
|||
Abilità | AP | Note | |
J HP | 50 | - | |
J FRZ | Appreso | - | |
J Elem-Att | Appreso | - | |
J Elem-Dif | 100 | - | |
J Elem-Dif x 2 | 130 | - | |
Magie | Appreso | - | |
G.F. | Appreso | - | |
Assimila | Appreso | - | |
Oggetti | Appreso | - | |
Assalto | 60 | Compare solo a livello 10 | |
FRZ + 20% | 60 | - | |
FRZ + 40% | 120 | Dopo aver appreso FRZ + 20% | |
Bonus FRZ | 100 | Dopo aver appreso FRZ + 40% | |
MagInvocate +10% | 40 | - | |
MagInvocate +20% | 70 | Dopo aver appreso MagInvocate +10% | |
MagInvocate +30% | 140 | Dopo aver appreso MagInvocate + 20% | |
G.F. HP +10% | 40 | - | |
G.F. HP +20% | 70 | Dopo aver appreso G.F. HP +10% | |
G.F. HP +30% | 140 | Dopo aver appreso G.F. HP +20% | |
Supporto | 10 | - | |
Elb Magie Fuoco | 30 | - | |
Elb Munizioni | 30 | Compare solo a livello 10 |
Siren
|
Attacco | Voce del Silenzio | |
Elemento | Nessun Elemento - Status Mutismo | ||
Junction | |||
Liv. iniziale | 3 | ||
HP iniziale | 391 | ||
Si
ottiene: Si assimila da Herbia, nella
Torre di comunicazione di Dollet (CD 1). In alternativa, possiamo
assimilarla da Trythos, guardiano del Castello di Artemisia (CD
4). |
|||
Abilità | AP | Note | |
J MAG | Appreso | - | |
J St-Attack | Appreso | - | |
J St-Dif | Appreso | - | |
J St-Dif x 2 | 130 | - | |
Magie | Appreso | - | |
G.F. | Appreso | - | |
Assimila | Appreso | - | |
Oggetti | Appreso | - | |
Vitamina | 100 | Compare solo a Livello 12 | |
MAG +20% | 60 | - | |
MAG +40% | 120 | Dopo aver appreso MAG +20% | |
Bonus MAG | 100 | Dopo aver appreso MAG +40% | |
Rivela-Zone | 40 | - | |
MagInvocate +10% | 40 | - | |
MagInvocate +20% | 70 | Dopo aver appreso MagInvocate +10% | |
MagInvocate +30% | 140 | Dopo aver appreso MagInvocate +20% | |
G.F. HP +10% | 40 | - | |
G.F. HP +20% | 70 | Dopo aver appreso G.F. HP +10% | |
Supporto | 10 | - | |
Elb Mag Vitali | 30 | - | |
Elb Med ST | 30 | - | |
Elb Strumenti | 30 | - |
Brothers
|
Attacco | Dovere Fraterno | |
Elemento | Elemento Terra | ||
Junction | |||
Liv. iniziale | 7 | ||
HP iniziale | 670 | ||
Si
ottiene: Otteniamo la GF Brothers dopo aver sconfitto Seclet e Minotaur alla Tomba
del Re senza Nome (Nord-Est di Deling City, penisola Gotoran).
|
|||
Abilità | AP | Note | |
J HP | Appreso | - | |
J FRZ | 50 | - | |
J SPR | 50 | - | |
J Elem- Att | 160 | Dopo aver appreso J FRZ | |
J Elem-Dif | 100 | Dopo aver appreso J SPR | |
G.F. | Appreso | - | |
Assimila | Appreso | - | |
Oggetti | Appreso | - | |
Protezione | 100 | - | |
HP +20% | Appreso | - | |
HP +40% | 120 | - | |
HP +80% | 240 | Dopo aver appreso HP +40% | |
Altruismo | 100 | - | |
Bonus HP | 180 | Dopo aver appreso HP +80% | |
MagInvocate +10% | 40 | - | |
MagInvocate +20% | 70 | Dopo aver appreso MagInvocate +10% | |
MagInvocate +30% | 140 | Dopo aver appreso MagInvocate +20% | |
G.F. HP +10% | 40 | - | |
G.F. HP +20% | 70 | Dopo aver appreso G.F. HP + 10% | |
G.F. HP +30% | 140 | Dopo aver appreso G.F. HP + 20% | |
Supporto | 10 | - |
Diablos
|
Attacco | Messaggero della notte | |
Elemento | Nessun Elemento - Antimateria | ||
Junction | |||
Liv. iniziale | 9 | ||
HP iniziale | 730 | ||
Si
ottiene: Diablos riposa in una dimensione sconosciuta, alla
quale possiamo accedere solo
grazie alla
Lampada Maledetta. La riceviamo in dono dal Preside Cid prima della missione a Timber
(CD 1), per
conto dei Gufi del Bosco. Sconfiggiamolo, e si unirà a noi quale
nostro alleato: il mio consiglio è quello di dar via allo
scontro non appena avremo ricevuto la Lampada, perché con il passare del
tempo la forza di Diablos aumenterà. Per la strategia di
combattimento guarda: Battaglia contro Diablos.
|
|||
Abilità | AP | Note | |
J HP | 50 | - | |
J MAG | Appreso | - | |
J MIRA | 120 | - | |
Abilità x 3 | Appreso | - | |
J Elem-Dif | 100 | Dopo aver appreso J SPR | |
G.F. | Appreso | - | |
Assimila | Appreso | - | |
Oggetti | Appreso | - | |
Magie | Appreso | - | |
Sacrificio | 100 | - | |
HP +20% | 60 | Dopo aver appreso J HP | |
HP +40% | 120 | Dopo aver appreso HP +20% | |
HP +80% | 240 | Dopo aver appreso HP +40% | |
MAG +20% | 60 | - | |
MAG +40% | 120 | Dopo aver appreso MAG +20% | |
Ruba | 200 | - | |
Incontri - 50% | 30 | - | |
Incontri 0 | 100 | Dopo aver appreso Incontri -50% | |
G.F. HP +10% | 40 | - | |
G.F. HP +20% | 70 | Dopo aver appreso G.F. HP + 10% | |
G.F. HP +30% | 140 | Dopo aver appreso G.F. HP +20% | |
Elb Mag Spa-Temp | 30 | - | |
Elb Mag St | 30 | - |
Carbuncle
|
Attacco | Bagliore di Rubini | |
Elemento | Nessun Elemento - Reflex | ||
Junction | |||
Liv. iniziale | 16 | ||
HP iniziale | 1.220 | ||
Si
ottiene: Si assimila dai 2 Shumelke, le due statue che Edea porta in vita e
scaglia
contro Rinoa durante la parata a Deling City (CD1). In alternativa, possiamo assimilare Carbuncle da Krysta, guardiano del
Castello di Artemisia. |
|||
Abilità | AP | Note | |
J HP | 50 | - | |
J MAG | 50 | - | |
J RES | Appreso | - | |
J St-Att | 160 | Dopo aver appreso J MAG | |
J St-Dif | 100 | - | |
J St-Dif x 2 | 130 | Dopo aver appreso J St-Dif | |
Assimila | Appreso | - | |
Oggetti | Appreso | - | |
Magie | Appreso | - | |
Abilità x 3 | Appreso | - | |
G.F. | Appreso | - | |
HP +20% | 60 | Dopo aver appreso J HP | |
HP +40% | 120 | Dopo aver appreso HP +20% | |
RES +20% | 60 | - | |
RES +40% | 120 | Dopo aver appreso RES +20% | |
Contrattacco | 200 | - | |
Bonus RES | 100 | Dopo aver appreso RES +40% | |
Autoreflex | 250 | Dopo aver appreso Contrattacco | |
G.F. HP +10% | 40 | - | |
G.F. HP +20% | 70 | Dopo aver appreso G.F. HP + 10% | |
G.F. HP +30% | 140 | Dopo aver appreso G.F. HP +20% | |
Elb Med Recupero | 30 | - |
Leviathan
|
Attacco | Ruggito Oceanico | |
Elemento | Elemento Acqua | ||
Junction | |||
Liv. iniziale | - | ||
HP iniziale | - | ||
Si
ottiene: Si assimila dal Supremo Norg, nel corso
del CD 2, nei sotterranei del Garden di Balamb. In alternativa possiamo assimilare
Leviathan da Dolmen, guardiano segreto del Castello di Artemisia.
|
|||
Abilità | AP | Note | |
J MAG | 50 | - | |
J SPR | Appreso | - | |
J Elem-Att | 160 | Dopo aver appreso J MAG | |
J Elem-Dif x 2 | 130 | - | |
J St-Dif | 100 | - | |
Magie | Appreso | - | |
G.F. | Appreso | - | |
Assimila | Appreso | - | |
Oggetti | Appreso | - | |
Recupero | 200 | - | |
SPR + 20% | 60 | - | |
SPR + 40% | 120 | Dopo aver appreso SPR +20% | |
Bonus SPR | 150 | Dopo aver appreso SPR +40% | |
MagInvocate + 10% | 40 | - | |
MagInvocate + 20% | 70 | Dopo aver appreso MagInvocate +10% | |
MagInvocate + 30% | 140 | Dopo aver appreso MagInvocate +20% | |
G.F. HP +10% | 40 | - | |
G.F. HP +20% | 70 | Dopo aver appreso G.F. HP + 10% | |
G.F. HP +30% | 140 | Dopo aver appreso G.F. HP +20% | |
Supporto | 10 | - | |
Elb Mag Supporto | 20 | - | |
Elb Med Rec G.F. | 30 | Dopo aver appreso Elb Mag Supporto |
Pandemon
|
Attacco | Attacco Ciclonico | |
Elemento | Elemento Vento | ||
Junction | |||
Liv. iniziale | 19 | ||
HP iniziale | 1.442 | ||
Si
ottiene: Pandemon si assimila da Fujin, durante lo scontro all'Hotel di Balamb
successivo
all'invasione galbadiana. Se dovessimo mancarlo, lo troveremo insieme alle magie
assimilabili da
Ultra Might, guardiano del Castello di Artemisia. |
|||
Abilità | AP | Note | |
J FRZ | Appreso | - | |
J VEL | 120 | - | |
J Elem-Att | Appreso | - | |
J Elem-Dif | Appreso | - | |
J Elem Dif x 2 | 130 | - | |
Oggetti | Appreso | - | |
Magie | Appreso | - | |
G.F. | Appreso | - | |
Assimila | Appreso | - | |
Assorbi | 80 | - | |
FRZ +20% | 60 | - | |
FRZ +40% | 120 | Dopo aver appreso FRZ +20% | |
VEL +20% | 150 | Dopo aver appreso J VEL | |
VEL +40% | 200 | Dopo aver appreso VEL +20% | |
Iniziativa | 160 | - | |
MagInvocate +10% | 40 | - | |
MagInvocate +20% | 70 | Dopo aver appreso MagInvocate +10% | |
MagInvocate +30% | 140 | Dopo aver appreso MagInvocate +20% | |
G.F. HP +10% | 40 | - | |
G.F. HP +20% | 70 | Dopo aver appreso G.F. HP +10% | |
G.F. HP +30% | 140 | Dopo aver appreso G.F. HP +20% | |
Supporto | 10 | - |
Cerberus
|
Attacco | Contrattacco Satanico | |
Elemento | Nessuno. Double e Triple agli alleati | ||
Junction | |||
Liv. iniziale | 23 | ||
HP iniziale | 1.490 | ||
Si
ottiene: Lo incontriamo nella Hall del Garden di Galbadia, durante lo scontro fra il
Garden di Galbadia e quello di Balamb: sconfiggendolo, si unirà alle fila delle
nostre Guardian Forces. In alternativa, Cerberus può essere assimilato da Galganthur,
guardiano del Castello di Artemisia. |
|||
Abilità | AP | Note | |
J FRZ | Appreso | - | |
J MAG | 50 | - | |
J SPR | 50 | - | |
J VEL | 120 | - | |
J MIRA | Appreso | - | |
J St-Att | 160 | Dopo aver appreso J MAG | |
J St-Dif | 100 | Dopo aver appreso J SPR | |
J St-Dif x2 | 130 | Dopo aver appreso J St-Dif | |
J St-Dif x4 | 180 | Dopo aver appreso J St-Dif x2 | |
Abilità x3 | Appreso | - | |
Magie | Appreso | - | |
G.F. | Appreso | - | |
Assimila | Appreso | - | |
Oggetti | Appreso | - | |
VEL +20% | 150 | Dopo aver appreso J VEL | |
VEL +40% | 200 | Dopo aver appreso J VEl +20% | |
Autohaste | 250 | Dopo aver appreso VEL +40% | |
Deduplica | 250 | - | |
Vigilanza | 200 | - | |
G.F. HP +10% | 40 | - | |
G.F. HP +20% | 70 | Dopo aver appreso G.F. HP +10% | |
G.F. HP +30% | 140 | Dopo aver appreso G.F. HP +20% |
Alexander
|
Attacco | Giudizio Divino | |
Elemento | Elemento Sacro | ||
Junction | |||
Liv. iniziale | 25 | ||
HP iniziale | 1.925 | ||
Si
ottiene: Si assimila dalla Strega Edea durante il combattimento al Garden di Galbadia. Se dovessimo
dimenticarlo, potremo sempre rifarci assimilandolo da Catoplepas, guardiano del
Castello di Artemisia. |
|||
Abilità | AP | Note | |
J SPR | Appreso | - | |
J Elem-Att | 160 | - | |
J Elem-Dif x2 | Appreso | - | |
J Elem-Dif x4 | 180 | - | |
Abilità x3 | Appreso | - | |
Magie | Appreso | - | |
G.F. | Appreso | - | |
Assimila | Appreso | - | |
Oggetti | Appreso | - | |
Risveglio | 200 | - | |
SPR +20% | 60 | - | |
SPR +40% | 120 | Dopo aver appreso SPR +20% | |
Nozioni Mediche | 200 | - | |
MagInvocate +10% | 40 | - | |
MagInvocate +20% | 70 | Dopo aver appreso MagInvocate +10% | |
MagInvocate +30% | 140 | Dopo aver appreso MagInvocate +20% | |
Supporto | 10 | - | |
Elb Magie Classe 2 | 60 | - | |
Med Level Up | 120 | Dopo aver appreso Nozioni Mediche | |
G.F. HP +10% | 40 | - | |
G.F. HP +20% | 70 | Dopo aver appreso G.F. HP +10% | |
G.F. HP +30% | 140 | Dopo aver appreso G.F. HP +20% |
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Guardian Forces speciali
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