Avatar

I films che vi hanno appassionato di più: parlatene qui con gli altri fans!
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: Avatar

Messaggio da Mithrandir »

Ho visto avatar, l'ho visto in 3d, è stata una serata piacevole.

questo è quello che ho pensato all'uscita dal cienema dopo questa "rivoluzionaria" visione...
Sicuramente Cameron dopo 12 anni di assenza si affida più sui soldi che non sulla sua rinomata voglia di "rivoluzionare la storia del cinema" - Non vuole perdere il suo posto al sole insomma.

E perchè? perchè il cinema è ormai diventato stereotipo aggettivale... così com'è stato definito "langkubrick" "malickiano" "in stile griffith" e " staubiano" io potrei definirlo "Vanziniano" o "Mucciniano" o "in stile Ammaniti"(ops è uno scrittore - ma chi se ne accorge tanto?) e nulla cambierebbe al fatto che Avatar è un film sostanzialmente inutile. L'aggettivo però ha la funzione di nobilitare- quindi Avatar assurge a ben più alti meriti di quelli che effettivamente ha raggiunto.

Però mi è piaciuto. Nonostante sia vuoto. Nonostante stupri gli occhi con una violenza totale e devo dire inutile... (in 2d sarebbe stato identico)Nonostante la sceneggiatura abbia preso a campionario Mary Poppins, John Rambo e Al Gore...........
Film interessante per le descrizioni, bellissimo il mondo, bellissima la veste grafica. ma qui ci fermiamo... E' un film come Scary Movie 2....il primo lo guardi per gli effetti speciali, il secondo per le stravaganti minchiate disseminate come sale grosso sulle strade invernali.

Prima ho letto del blogger ma... dov'è che questo film parla di scienza? è un classico esempio di overcompensazione: faccio una cagata--->faccio qualcosa di più figo per rimediare / Sono un nessuno da una parte--->divento il peggio figo dall'altra...
Cioè, stiamo parlando di una storia così come l'avrebbe potuta scrivere persino nightmare/dark sephirot(scusa night XD)---

In Conclusione - Rivelazione Deludente o quotando altri "Come farsi un acido al giardino botanico"
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Avatar

Messaggio da Vykos »

E comunque.
"Questo è lo scheletro di Toruk... mio nonno era il cavaliere di Toruk, è successo pochissime volte... mamma mia che cosa figa Toruk... che meraviglia... che forza... potente e fiero... ma è proprio rarissimo eh..."

...e poi passa un pippone che è Na'vi da mezz'ora, gli salta sopra e se lo prende.

Cioè. Fan***o.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Avatar

Messaggio da Pip :> »

Jake è stato scelto da Eywa, fin dall'inizio quando la lucciola si è posata sulla freccia di lei si capisce che Jake sia speciale. Non mi sembra così strano che sia in grado di domare Toruk. :nono:
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Avatar

Messaggio da Vykos »

E l'essere scelto da Eywa fin dall'inizio pur essendo un marine con palesi tare mentali e schemi comportamentali da bambino dell'asilo naturalmente non è nemmeno un'americanata clichè trita e ritrita come il resto del film.
Tra l'altro la saggia scelta di Eywa non si vede granchè quando Toruk cerca di mangiarselo, quindi evidentemente non è questione di scelta da parte dello spirito di Pandora ma di volerlo proprio domare e di pura capacità.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Avatar

Messaggio da Pip :> »

Massi sarà un'americanata, chissenefrega, però il fatto di essere un umano nel corpo di un Na'vi è sufficiente per renderlo diverso e speciale, e quindi in grado di venire scelto come l'eletto (tipo Matrix :asd: ) e di compiere questo unico, folle gesto, come dice lui. Dopotutto, in combattimento forte è forte, dopo l'allenamento che si è fatto, le motivazioni giuste le aveva, buon per lui che non si è fatto tranciare da Toruk e ce l'ha fatta, c'avrà avuto anche del culo. Probabilmente non sarà stato neanche difficile conquistare Toruk, magari tutti avevano strizza e ci avranno provato in pochi, è un bestione mica da ridere. :asd:

Al Garden Club questa sarebbe ordinaria amministrazione. :hihi:
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Avatar

Messaggio da Vykos »

Massi sarà un'americanata, chissenefrega,
Chiunque voglia dare un giudizio, altrimenti su cosa si esprimono pareri?

La storia è prevedibile al midollo, più che una sceneggiatura pare un campionario di scopiazzature e clichè, neanche Tarantino copia così tanto, il messaggio ammesso di volercelo vedere è lo stesso di tutti i film dove esiste una razza autoctona ed una colonizzatrice, ho visto scene identiche in diverse produzioni non esattamente di alto livello ed i personaggi sono stereotipi che non sarebbero stati originali neanche in tempi precedenti a Tolkien.
Sul piano prettamente narrativo i Na'vi vincono perchè si. Sul canovaccio c'era probabilmente scritto "i marines fanno coglionate col botto andando allo sbaraglio ed esponendo tutti i loro punti deboli per prendere le botte sennò gli alieni muoiono e mi si sciupa tutto."
Menomale che c'è un ecosistema curioso e che la regia delle scene d'azione non è male, perlomeno uno si diverte, ma a livello di contenuti quello è meno di un trailer.

Notare che parliamo di Cameron, non esattamente uno scemo e soprattutto uno che ha i suoi picchi di originalità (vedere i primi Terminator), evidentemente era cosciente di poter sbancare i botteghini anche senza alcuna nuova idea.

Poi, il film piace, non piace, diverte, non diverte, tutto può essere.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Avatar

Messaggio da Pip :> »

Beh comunque parliamo non di un governo, ma di una compagnia che vuole prendere con la forza dei minerali per farci su dei soldoni. Infatti, se non ricordo male, il capo della spedizione è tipo un imprenditore. Non ne vedo tanti di imprenditori che si portano dietro delle bombe atomiche, anzi, ha già un armamentario più che sufficiente, anche perchè ad un certo punto sono impazziti e ha preso il controllo il generale o colonnello che ha cercato di sminchiare tutti con le armi che aveva, ma prima l'intenzione non era sicuramente questa. Chissà cos'avrebbe pensato l'opinione pubblica altrimenti. :asd:

La storia bisogna anche vedere se è costruita bene, se prendi i singoli elementi ok, sono banali, ma nell'insieme trovo che la trama scorra via fluida e con alcuni elementi piuttosto interessanti che ho già evidenziato nei miei post precedenti, almeno per me. E ripeto, il mondo di Pandora e la complessità con cui è stato pensato e creato per me sono un elemento fondamentale e principale, non una cosuccia che fa salvare il film.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Avatar

Messaggio da Vykos »

Un generale è dell'esercito = si, è un governo. Inoltre uuuh l'opinione pubblica. Non si tirano bombe H sugli alieni, la gente è dispiaciuta. Se invece parti con svariati stock di mech, navi militari, mitragliatori, missili e qualche tonnellata di tritolo la gente non è dispiaciuta, no? Si, devono essersi proprio preoccupati dell'opinione pubblica, e sicuramente l'intenzione non era quella di eliminare qualcuno. Ci cucino, io, con i missili.

Certo che la storia scorre via fluida, era già scritta, ci mancherebbe altro non saperla far andare avanti.
Il mondo di Pandora è l'ambientazione, cioè uno degli elementi che compongono il film. Poi ci sono trama, personaggi, regia, musiche, ecc.
A parte la regia buona (non eccellente, buona), l'ambientazione è l'unico pregio del film. L'ambientazione non è una cosuccia, vero, ma rimane l'unico pregio. Insomma, hanno lavorato solo su quella a costo di sciroppare una roba bigotta, prevedibile e senza senso, ci mancava solo che fosse brutta.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Avatar

Messaggio da Pip :> »

Ma infatti non era quella la tattica iniziale. Poi sono tutti impazziti e hanno cominciato a bombardare a caso quello che trovavano, e mi sembra che avessero già abbastanza armi per farlo senza doversi portare dietro anche le bombe H. Probabilmente non avevano neanche pensato che ce ne sarebbe stato bisogno, mi sembra esagerato dover trovare un difetto anche su quello, tutto lì.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Avatar

Messaggio da Vykos »

E' un lato illogico della trama (uno dei). Se parti senza voler fare neri gli autoctoni non porti quella roba allucinata, se parti per volerlo fare non la porti lo stesso perchè è una buffonata inutile. Serve solo a fare la guerra su schermo, il che danneggia la già barcollante credibilità della sceneggiatura.
Poi questo comunque è il difetto minore di fronte all'assenza di più o meno qualunque cosa serva per un buon film.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Avatar

Messaggio da Pip :> »

Addirittura XD vabbè, secondo me questa critica alle armi è esagerata, chiaramente se vai su un altro pianeta delle armi te le porti, te le devi portare, per ogni evenienza, ma le bombe H secondo me le puoi anche lasciare a casa ed il fatto che non le abbiano dietro non è quel gran sbaglio.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Avatar

Messaggio da Vykos »

Vabbè non era la necessità delle armi che mettevo in dubbio, ora non mi va di farla lunga su questo, è una critica nel mucchio.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: Avatar

Messaggio da Mithrandir »

Ecco... diciamo che quella di Toruk tra le cose molto poco plausibili è la più plausibile (molto più che dopo una connessione in un corpo nuovo e alieno in 0.3 secondi già corri come un professionista...) perchè lui è il portagonista, anche se il saltargli sopra :smt104 . C'è da dire che si capisce subito, da quando lo vede per la prima volta e Toruk tenta di trasformarlo in un McNav'i che che alla fine lui avrebbe domato il toruk anche senza ancora le info sul nonno del nonno della tizia blu :-D ... PIMP MY BIRD...

@Pip che lucciole hai nella tua zona :smt104

Per quanto riguarda le Bombe H... credo che sì... le avrebbero portate nella realtà, soprattutto dopo le perdite ingenti che il capoccione marine sciorina di aver avuto tra i suoi uomini... ci avrebbero "fatto il mare" su Pandora...

@Vykos: personalmente non mi azzardo a critiche sulla regia, mi è sembrata così impersonale e lineare che credevo di essere andato a vedere un film di columbus...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
alejo
User
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 mar 2007, 12:22
Sesso: M
Località: Milano
Contatta:

Re: Avatar

Messaggio da alejo »

I 237 milioni di dollari spesi per la realizzazione del film sono stati sicuramente ben sfruttati da Cameron, che ha dato vita ad un nuovo mondo e ad un nuovo popolo in poco più di due ore di film. Sebbene la seconda metà sia praticamente una lunga sfilza di sequenze d'azione altamente spettacolari, la prima parte presenta ottimamente i personaggi ed il pianeta sconosciuto, coinvolgendo non poco lo spettatore nella scoperta di questo straordinario "Nuovo Mondo"; in effetti non è difficile vedere in questo film una rivisitazione futuristica del Far West, con Cow-boys in guerra con gli Indiani. Ci sono poi vari prestiti dai classici dell'avventura (Tarzan in primis) ed una buona dose di autocitazionismo, in rifermento ad Aliens (i robottoni ed ovviamente il personaggio di Sigourney Weaver). La nuova tecnologia denominata "Performance Capture" è talmente stupefacente che non si nota differenza fra la recitazione degli attori in carne ed ossa e le loro controparti blu, soprattutto riguardo le mimiche facciali. L'effetto 3D è così realistico grazie alla tecnologia appositamente sviluppata denominata "Reality Camera System" che (da Wikipedia) "consiste in due cineprese digitali ad alta definizione affiancate, che riprendono contemporaneamente la stessa immagine ma con due prospettive leggermente diverse, così da simulare i due occhi della vista umana e quindi cogliere anche le informazioni di profondità".
Avvincente e coinvolgente, non privo di messaggio, per quanto non particolarmente originale (antimilitarismo e rispetto dell'ambiente), Avatar è sicuramente un capolavoro dei nostri tempi ed il film con cui Cameron ha definitivamente lasciato la sua impronta nel cinema mondiale. Merita tutto il suo successo, ed è raccomandabile vederlo in 3D per gustarlo appieno. Sarà la nuova pietra di paragone con cui i futuri film di animazione dovranno confrontarsi, e sarà una lotta dura. Purtroppo nella seconda metà del film un occhio ormai affaticato potrebbe stancarsi del tripudio di effetti speciali, col risultato che molte scene straordinarie potrebbero essere viste distrattamente.
Ottima fotografia e colonna sonora funzionale, anche se non particolarmente memorabile.
Avatar utente
RaGnA tHe BlOoDeDgE
User
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 mar 2010, 16:20
Sesso: M

Re: Avatar

Messaggio da RaGnA tHe BlOoDeDgE »

Mithrandir ha scritto:Ecco... diciamo che quella di Toruk tra le cose molto poco plausibili è la più plausibile (molto più che dopo una connessione in un corpo nuovo e alieno in 0.3 secondi già corri come un professionista...) perchè lui è il portagonista, anche se il saltargli sopra :smt104 . C'è da dire che si capisce subito, da quando lo vede per la prima volta e Toruk tenta di trasformarlo in un McNav'i che che alla fine lui avrebbe domato il toruk anche senza ancora le info sul nonno del nonno della tizia blu :-D ... PIMP MY BIRD...

@Pip che lucciole hai nella tua zona :smt104

Per quanto riguarda le Bombe H... credo che sì... le avrebbero portate nella realtà, soprattutto dopo le perdite ingenti che il capoccione marine sciorina di aver avuto tra i suoi uomini... ci avrebbero "fatto il mare" su Pandora...

@Vykos: personalmente non mi azzardo a critiche sulla regia, mi è sembrata così impersonale e lineare che credevo di essere andato a vedere un film di columbus...
ma se si parla di prevedibilità, la maggior parte dei film lo sono, però almeno questo è stato un po diverso, se posso dire che a preso degli elementi e rimischiati un po per fare qualcosa di nuovo, di certo è stato un buon film in mezzo ad altri che o sono remake di fumetti marvel venuti male o sequel flop di film di successo...
Immagine
Rispondi

Torna a “Cinema”