Pip ha scritto:
Io invece continuo a morire. Non so se sia colpa mia, ma questi sono gli scontri più difficili dell'intera saga per me.
Seriamente, tu non hai fatto una valanga di Game Over? Anche gli sviluppatori avevano detto che questo FF sarebbe stato molto difficile, e mi pare ci abbiano proprio preso. Io anzi, trovo molto più difficili gli scontri comuni rispetto a quelli coi Boss: se facessi una stima, i Game Over contro i nemici normali in percentuale sarebbero molto maggiori rispetto a quelli dei Boss. A me sembra che la difficoltà media di questo FF sia decisamente alta, sicuramente molto di più di un FFVIII o X (quando arrivi su Gran Pulse non sai da che parte girarti!).
Assolutamente no, gli autori possono anche dire che sia il gioco più difficile del XXI secolo ma nn è detto che sia necessariamente così, perlomeno non per tutti.
FFXIII è un gioco impegnativo, sicuramente il boss finale è degno del suo titolo, ma non è il Final Fantasy più difficile nemmeno lontanamente. Forse per qualcuno è stato sconvolgente il sistema dinamico di combattimento, ma questo nn gli conferisce certo il titolo di "gioco difficile", anzi, gli scontri casuali sono decisamente semplici e anche i boss, soprattutto alcuni, sono davvero fiacchi.
Anche i Behemot che sono sempre stati iscritti allo "Shotting Club" (
)(Non so se vi ricordate quelli del VII, dell'VIII e del IX con il bel Meteor come tecnica "postmorte" che faceva in tempo a shottare tutti), sono diventate creature da "Training" che seppur potenziate in seguito, non lasciano molto spazio all'adrenalina se sai come prenderli (castagli un Deaegis e ammira lo spettacolo).
Raga ma vi siete gia scordati i vecchi capitoli?
La lotta per la sopravvivenza, la speranza di trovare un negoziante che ti venda pozioni, la preghiere perchè ti basti il mana per tutto il percorso, la lotta disperata contro le Weapons.... la speranza che Squall ti faccia Cuore di Pietra
Se reputate FFXIII difficile solo perchè ti sparano in un mondo dove ci sono tanti mostri forti per il livello con cui ti ci fanno arrivare (e grazie al cazz), che tra parentesi si possono benissimo evitare, siamo messi male.
Basta una semplice sessione di allenamento per riuscire ad affrontare 3/4 dei mostri presenti su Pulse, senza contare i potenti buff, i devastanti debuff, le cure infinite senza preoccuparsi degli MP, la guarigione completa a fine battaglia e un Game Over che chiamarlo cosi sembra offensivo, visto che reinizzi da poco prima dello scontro, senza contare che basta imparare ad usare gli Optimum per avere la vita facile.
Vi ricordo che nei capitoli precedenti c'erano molti più parametri, molte più incognite, gli oggetti servivano effettivamente a qualcosa, i personaggi non giocanti non acquisivano esperienza e per ultimo, ma nn per questo meno importante, non esistevano check point a salvarti le chiappe.
Con questo nn dico che in FFXIII nn esistano mostri potenti anzi, ma sono decisamente una rarità e in generale il gioco è abbastanza semplice anche per il solo fatto di potersi ritrare da una battaglia senza conseguenze (a tal proposito posso ricordarvi la perdita di guil in FFIX?).
FFXIII il gioco più difficile?..... Ma mi faccia il piacere [Cit.]
Per quanto riguarda i personaggi, un conto è non affezionarsi (del tutto legittimo), un conto è non riconoscere la loro profondità. Cioè per tutto il gioco non si fa altro che approfondire la loro personalità, soprattutto nei primi 10 capitoli (sono all'undicesimo eh
). E oltre alla loro personalità, vengono approfonditi tantissimo anche i legami inter-personali fra loro, come quello Vanille-Sazh, Vanille-Hope, Lightning-Hope, Lightning-Snow, Snow-Hope, Vanille-Fang, Snow-Fang e anche Lightning-Fang o Sazh, per dire, che sebbene non sia un rapporto così importante ti fa apprezzare ancora di più questo gruppo dove nessuno ci si trova per caso, e nessuno è inutile o non ha rapporti con gli altri personaggi. Cioè ogni protagonista ha qualcosa da dire agli altri membri del gruppo, e dopo la schifezza di FFXII su questo punto di vista mi sembra un ottimo risultato
Ne stiamo continuamente parlando come se questa fosse una novità assoluta. Guarda che FF è tutt'ora uno degli RPG più amati al mondo proprio per la profondità delle sue trame e l'introspezione che si fa ad ogni personaggio, facendo particolare attenzione alle loro storie, alle loro emozioni e al legame particolare che lega ognuno di loro. Nessun personaggio di questa saga è mai rimasto uguale dall'inizio alal fine.
Senza questi punti di forza la saga nn sarebbe decollata e la ormai vecchia Squaresoft avrebbe chiuso baracca parecchi anni fa.
anzi, c'è un livello di approfondimento a mio parere superiore a quello degli altri FF, dovuto dal fatto che... ... ...parlano solo fra di loro!
Soprattutto su questo capitolo volevo evitare di fare paragoni, ma a quanto pare nn ci si riesce.
La trama del XIII è molto bella, ma non ha nulla di superiore rispetto alle altre se non un taglio più cinematografico (che di per se nn è una superiorità).
Sinceramente non vedo nulla di superiore nella trama di FFXIII se non un hardware più potente che permette una grafica migliore, dei filmati più belli e molta più libertà di scelta.
Se prorpio devo fare un paragone basandomi unicamente sulla trama, allora giudico questo gioco inferiore per quanto poco mi ha coinvolto rispetto ai suoi predecessori.
Vogliamo diventare più puntigliosi? Allora lasciate perdere l'assenza di città, di minigiochi, di Weapon e tutte queste caxxate che servono solo da contorno, da un mio punto di vista i personaggi risultano quasi banali, forzati nelle loro emozioni come se volessero commuovere a tutti i costi, in pratica hanno zeppato il gioco di cose drammatiche solo per ottenere l'effetto scenico.
Sinceramente è questo quello che ho provato la prima volta che ho finito il gioco e per queste ragioni non lo reputo nemmeno un FF.
Giudizio severo penserete, no, semplicemente è il gioco che si sta occidentalizzando e nel tentativo sta perdendo tutto quello che ha faticosamente guadagnato negli anni.